[Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi

Quante rasature, in media, prima di sostituire la lametta?

1
122
14%
2-4
578
66%
5-8
140
16%
8+
30
3%
 
Voti totali: 870

Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Sbarbaz »

:o :shock: 13a....
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da wakaouji »

meriti si inserisca appositamente una voce: 12+

PS: comunque, conosco gente che fa mediamente 30 rasature con una lametta prima di giudicarne l'efficienza compromessa. senza esagerarne la rappresentatività, qualche pensiero ci sta. io continuo a cambiare la lametta *quasi* ad ogni rasatura - ma mi dico che lo faccio perché ho ancora voglia di provarne tante diverse..... :mrgreen:
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Maurix55 »

Vedo che molti stanno iniziando a mettere in gara di durata le lamette. In effetti penso che la durata è una delle caratteristiche che contribuisce ad un giudizio sulla qualità.
La scorsa settimana ho messo in pensione una Kai dopo 20 sbarbate. Montata su Edwin Jagger DE89 mi ha fatto 4 settimane dal lunedì al venerdì.
Venerdì scorso ho notato un lieve calo, sul collo il risultato non era perfetto e la sentivo un pochino.
Ora ho messo una Treet Platinum, vedremo!
Maurizio
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ezio79 »

Premesso che non capisco il senso di portare una lametta all'infinito,
per facilità di comprensione e correttezza di comparazione credo sarebbe utile ampliare le informazioni:
- numero di passate
- numero di rasature
- aree di rasatura (barba&testa, barba, guance - per chi porta il pizzetto - e rifinitura collo per chi porta la barba).
Poi per immediatezza di sondaggio si potrebbe attribuire un punteggio a ciascun valore , ad esempio
barba&testa (=2), barba (=1), guance - per chi porta il pizzetto - (=1/2) e rifinitura collo per chi porta la barba (=1/4)
che moltiplicate per il numero di passate
e per il numero di rasature
darebbero un indicazione più realistica del confronto (e di quali lamette diano l'impressione di durare maggiormente)
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da wakaouji »

"sfide" come questa non sono ovviamente da prendere come rappresentative - neanche dimostrative di nulla, ma l'occasione per qualche riflessione dovrebbero credo suscitarla

https://www.youtube.com/watch?v=cliTII4Gf3w" onclick="window.open(this.href);return false;
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Maurix55 »

ezio79 ha scritto:Premesso che non capisco il senso di portare una lametta all'infinito,...
Beh, portarla all'infinito avrebbe un senso un poco masochistico, ad ogni rasatura, per valida che sia, un deperimento, magari impercettibile, sicuramente ce l'ha! Buttarla però quando ancora lavora bene ha pure poco senso. Inizialmente la voglia di provare una lametta nuova di altra marca mi induceva a cambiare dopo 5 rasature, poi una volta provate tutte quelle del mio primo acquisto (una dozzina di pacchetti diversi) ho cominciato a considerare che non era così indispensabile cambiarla...
Comunque dalla tua indicazione per ricavare un punteggio 20 rasature solo barba da 3 passate fanno 30 punti.
Penso comunque che sia un valore estremamente soggettivo, c'è barba e barba... e sulla mia, la lametta non viene certamente stressata.
Ovviamente tutto questo deriva anche da una mia logica poco propensa ad un eccessivo consumismo.
Maurizio
Avatar utente
Castorino
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/05/2020, 13:47
Località: Terra di Confine con Stato Pontificio

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Castorino »

Condivido! Rino
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ercolinux »

Maurix55 ha scritto:Ovviamente tutto questo deriva anche da una mia logica poco propensa ad un eccessivo consumismo.
È da quotare in pieno l'idea di non sprecare, però non dico cambiare ad ogni taglio ma usare una lametta 3-4 volte, anche facendosi la barba tutti i giorni comporta l'uso di un centinaio di lamette l'anno (80-100g compresi gli imballi), raddoppiare il numero di tagli, diminuendo probabilmente il confort di rasatura, porta ad un risparmio sia economico che verso l'ambiente minimo (anche considerando i milioni di persone che si radono con DE nel mondo): dal punto di vista ambientale incidono sicuramente di più i contenitori e gli imballi dei vari prebarba, saponi e dopobarba usati in un anno.
Poi nulla toglie che sicuramente avendo una buona padronanza della tecnica e usando lamette di qualità si possa riuscire a ottenere una rasatura confortevole anche oltre i 10-15 tagli: d'altronde mi ricordo di un sergente all'epoca della naja che si radeva quasi tutti i giorni con la baionetta e la saponetta e, a suo dire, non era peggio del rasoio usa e getta.

Invece per rispondere al sondaggio, io al momento cambio le lamette ogni 2-3 rasature, anche perché essendo all'inizio sto provando un po' di lamette per cercare di capire qual'è l'accoppiata migliore con il rasoio con l'idea di provare a salire nelle prossime settimane a 3-4 con un paio di lamette che al momento mi stanno soddisfacendo di più (in pratica con la mia frequenza di rasatura una lametta alla settimana).
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Sbarbaz »

ercolinux ha scritto:.... mi ricordo di un sergente all'epoca della naja che si radeva quasi tutti i giorni con la baionetta e la saponetta e, a suo dire, non era peggio del rasoio usa e getta.
.
Questo è un eccesso di machismo..per come erano messe le baionette poi, credo che fosse più una leggenda da caserma.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ercolinux »

La baionetta se l'affilava lui (ed era effettivamente uno alla Tackleberry) e un paio di volte l'ho visto anche io farsela: ma onestamente non ci avrei mai provato.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Sbarbaz »

Azzzzz

Ho capito. Aveva la mola allora :mrgreen: :mrgreen:
Io ricordavo la mia baionetta poco o per nulla affilata...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ischiapp »

ercolinux ha scritto:... buona tecnica ... lamette di qualità ... rasatura confortevole anche oltre i 10-15 utilizzi ...
Con lame DE, ho seri dubbi.
Indipendentemente dai miracoli della tecnica, la (poca) sostanza ha i suoi limiti.

Mi riesce molto più facile credere al Sergente simil Tack. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da gamestorming »

io ho appena fatto 14 barbe sulla stessa wilkinsons swords, e la sensazione non é stata mai di discomfort. La ho usata due giorni su ognuno dei miei 7 rasoi (ma nel frattempo ne sono arrivati altri due), passandola via via su un rasoio più "aggressivo" (uso le virgolette, perché non ho niente in collezione di veramente aggressivo). Si tratta del mio "record personale", credo anche migliorabile visto che la "scala di aggressivitá" che ho seguito non é stata perfetta....
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
Massimiliano85
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/06/2014, 11:10
Località: Cecina (Livorno)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Massimiliano85 »

Con le Wizamet super iridium montate nello shavette riesco a radermi per una settimana prima di sostituirle, per le sensazioni che mi regalano devo dire che dalla seconda alla sesta rasatura sono veramente ottime, taglio molto dolce e profondo. No posso che dire che per me sono ottime lame
Böker Barberette; Shavette Dovo
Wizamet Super Iridium
Omega 48
Noxzema, Proraso
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da klopp »

sono alla sesta con israeli red personna e sembrano non mollare (a onor del vero metà delle rasature fatte con sole due passate)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da stec74 »

Concluso oggi la 10 sbarbata con una kai, sempre 3 passate.
Per correttezza devo avvisarvi che mi faccio la barba circa una volta a settimana, in questo periodo a volte anche dopo due settimane.
Quindi ci sono momenti in cui i peli arrivano ad essere tranquillamente al mezzo centimetro.
superata la metà ho scoramellato la lametta sul palmo, ma oggi ho avvertito chiaramente che voleva essere cambiata :P
odisseo
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/01/2020, 17:39
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da odisseo »



Per accrescere la discussione sul tema “ Quante rasature con una lametta” Segnalo questo rasatore americano che ha fatto una sua personalissima maratona toccando la 300ª rasatura con la stessa Gillette Nacet. Al di lá delle soggettive opinioni in merito di sicuro è che non spende molto in lamette...😉
Ultima modifica di ares56 il 30/06/2020, 8:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto inserimento video
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Accutron »

Non ho mai capito questi soggetti.. Mi sembra solo un modo per mettersi in mostra.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da FlashOne »

Per chi volesse approfondire, al seguente link c'è qualche dettaglio in più:
Blade Marathon Secrets - SugarDaddy Shaves
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da LucaP »

Accutron ha scritto: 30/06/2020, 9:18 Non ho mai capito questi soggetti.. Mi sembra solo un modo per mettersi in mostra.
Concordo e aggiungo che ha gettato alle ortiche uno o due anni per una cosa del genere anziché godersi il piacere di tantissime sbarbate con lame nuove e di vario genere! Contento lui...
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ezio79 »

LucaP ha scritto: 30/06/2020, 11:43 Concordo ...
+1
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da stec74 »

Secondo me, invece, è un esperimento interessante.
Insomma, a livello consumistico buttiamo via un oggetto che permetterebbe 300 e passa utilizzi solo dopo uno o due.
Al di la del costo, c'è da rifletterci un attimo...
odisseo
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/01/2020, 17:39
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da odisseo »

Concordo con @stec74, è interessante, non lo imiterei , ma mi fa molto pensare alla soggettività di gran parte di quello che si parla nel forum.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ezio79 »

stec74 ha scritto: 30/06/2020, 15:28 Secondo me, invece, è un esperimento interessante.
Insomma, a livello consumistico buttiamo via un oggetto che permetterebbe 300 e passa utilizzi solo dopo uno o due.
Al di la del costo, c'è da rifletterci un attimo...
un esperimento utile sarebbe progettare e testare un rasoio simil DE o SE con una lama tipo ML di facile gestione e manutenzione.
In quel caso si limiterebbe in modo sensato l'uso dei consumabili,
non trasformando una lametta strutturalmente pensata per una o poche rasature
in un qualcosa da portare avanti ad ogni costo
Altro dettaglio: tutto quello che non ha un adeguato rigore scientifico è esperienza personale e come tale vale come 1/n miliardi cioé il numero di uomini sulla terra ...
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da LucaP »

Ovvio che ognuno ha le sue idee e punti vista che vanno rispettati. Personalmente però ho sperimentato più volte che in media dopo 5/7 rasature le mie lamette sento che perdono di efficacia e alcune addirittura strappano e arrancano (es. Feather)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”