primo reustauro

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
michelefiorentin
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/06/2013, 6:24
Località:

primo reustauro

Messaggio da michelefiorentin »

Salve,


ho tovato questo rasoio d aun ferrivecchi e ho iniziato con la carta ad acqua: prima la 240 poi la 400... Dopo un primo entusiasmo iniziale, non riesco a togliere completamente i puntini neri e vorrei un consiglio se continuare o meno a scartavetrare o bisogna cambiare tecnica? Inoltre qualcuno potrebbe aiutarmi a datare o ad avere ulteriori informazioni?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

grazie!!
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: primo reustauro

Messaggio da kratos*86* »

già così si è fatto un bel passo avanti.
Ovviamente non puoi fermarti alla 400 devi almeno arrivare fino alla 1000.
Per togliere prima i puntini dopo la passata con carta, passa di nuovo la carta dallo stesso grit ma con del sidol.
man mano si inizia a togliere anche i punti neri(quelli superficiali) quelli profondi si schiariscono solo :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: primo reustauro

Messaggio da altus »

Arrotola la carta su un cilindretto di 1cm di diametro (ottimi gli sfumini per carboncino nei negozi per belle arti) e strofina in senso verticale con la costa e il filo della lama ben appoggiati su un piano. Così i graffi sono nel senso della molatura, poi con la carta "stanca" passi nell'altro senso e li attenui. Poi passi alla grana superiore, fino a finire tutta la sequenza delle grane. Io di solito uso la sequenza 320 (solo per i punti gravemente intaccati)-400-800-1200-2000.
Finito con le varie carte lucidi con la pasta abrasiva da carrozziere e uno straccio (o con la ruota di feltro e un minitrapano a 12volt stando attento a non insistere troppo per non scaldare troppo la lama).
Per togliere i punti neri (pitting o vaiolatura) devi consumare l'acciaio in modo che il bordo del buchino sia meno netto e quindi la pasta poi possa rimuovere l'ossido sul fondo.
Io con le grane basse uso la carta asciutta e tanto olio di gomito, solo alla fine di un ciclo della 1200 e 2000 la uso bagnata, poi l'ultima passata 2000+pasta abrasiva e poi solo la pasta abrasiva.
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: primo reustauro

Messaggio da Burton »

come ha detto kratos è un buon inizio però dovresti continuare con altre carte e vedrai che avrai ancora più soddisfazione ;) ;) ;) ;)
michelefiorentin
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/06/2013, 6:24
Località:

Re: primo reustauro

Messaggio da michelefiorentin »

cari ragazzi grazie pe rl'aiuto e il sostegno morale ;)

in pratica non ho capito continuo con la 240 ad acqua (che è finita) o posso già andare con il 400?

grazie
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: primo reustauro

Messaggio da Burton »

Adesso potresti passare con la 800 facendo i movimenti che ti ha scritto Altus per poi passare sempre a carte con un valore più alto ;) ;)
michelefiorentin
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/06/2013, 6:24
Località:

Re: primo reustauro

Messaggio da michelefiorentin »

salve ieri per togliere il nero, su consiglio del mio ferramenta, dato che il sidol non ha fatto nulla 'ho immerso nella coca cola per 8 ore...

risultato? il rasoio è diventato TUTTO nero!!

;O

mai cocca cola con i rasoi! da bere si ;)
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: primo reustauro

Messaggio da Burton »

Scusami ma perché hai chiesto al ferramenta e non qui...
Altus fa restauri tutti i giorni e come lui altri, se ti serve qualcosa chiedilo qui che sicuramente avrai una risposta sicura ;) ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: primo reustauro

Messaggio da ischiapp »

Burton ha scritto:Scusami ma perché hai chiesto al ferramenta e non qui...
Già che c'eri potevi chiedere al barista che ti ha venduto la Coca-Cola :twisted:
Utente BANNATO
michelefiorentin
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/06/2013, 6:24
Località:

Re: primo reustauro

Messaggio da michelefiorentin »

ragazzi non volevo tradirvi ne mettere in discussione la vs esperienza, ma sono un gran bevitore di coca, ne ho messo un po' in un bicchiere e via!!
;)

ho levato tutto il nero con carte progressive e ora è tornato di nuovo lucido!
che devo fare con la lama ora? è sorridente in maniera "strana"

grazie
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: primo reustauro

Messaggio da Burton »

Posta qualche foto così la vediamo ;) ;)
michelefiorentin
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/06/2013, 6:24
Località:

Re: primo reustauro

Messaggio da michelefiorentin »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Cario amici,
eccovi accontentati, come vedete poi ho messo in produzione anche quello piccolo, pe ril grande ho avuto fretta di salire come carte, oggi vorrei riprendere dalla 400 e salire di nuovo...
come risolvo la lama del grande? Che ne dite del piccolo?

saluti
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: primo reustauro

Messaggio da altus »

Io non ripartirei dalla 400.... mi limiterei a partire dalla 800 e salire fino al "polì miroir". Nelle foto non vedo un pitting che giustifichi l'eliminazione di altro acciaio con la 400, solo uno "staining" qui e là e la satinatura dei graffi della carta che si rimuovono solo con carte fini e paste.
Cosa intendi per risolvere la lama del grande? La forma a onda del filo va lasciata com'è (altrimenti elimini troppa lama per correggerla sul tallone) e io lo affilerei "a zone" su una pietra stretta e/o con differenti spessori di nastro per ottenere un bevel uniforme.
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”