progetto rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

progetto rasoio ML

Messaggio da Voigtlander »

preso dalla smania dell' autocostruzione ho deciso di intraprendere la creazione di un rasoio ML
sto appena cominciando ma spero di arrivare alla fine in tempi ragionevoli :D

partendo dal presupposto che chi si cotruisce il primo rasoio non sta li a lesinare sulla larghezza della lama si scartata l'ipotesi del 4/8 si punta dritto all'8/8...meglio se abbondanti...e quì la prima difficoltà.
trovare barre piatte per lame con spessori oltre i 5mm è difficile
alla fine quello che ho trovato è stato del C70 spessore 6mm, che non è tantissimo ma un 7/8 ci si ricava
poi è un materiale che costa poco e mi son detto che come primo lavoro il C70 poteva anche andare bene
il C70 costa poco ma non per questo è un materiale meno nobile, perchè dalle informazioni ce sto raccogliendo dalla rete se trattato termicamente a dovere può dare prestazioni eccellenti (leggi commenti sui rasoi Medusa con questo acciaio)
E poi si presta alla lavorazione per asportazione con cui io almeno con l'acciaio mi sento a mio agio.
infatti per lavorare questo rasoio mi avvarrò di frese cnc e cad/cam
quindi niente incudine e martello, niente forgia, niente faville, forse meno poesia ma io così lo so fare :D
quindi per una volta mettiamo da parte tornio e scalpelli e si comincia a lavorare dal PC

Prendo un po di misure sui miei rasoi e poi comincio a buttar giù qualche schizzo, decido di non avvalermi delle sagome e di intraprendere una costruzione "avventata", traccio le prime linee a matita poi passo tutto sul cad e comincio a rendermi conto che questo rasoio pesa....pesa soprattutto davanti dove la lama per mia scarsità d esperienza sarà sicuramente poco hollow, per controbilanciare decido di allungare il tallone...
5126
per bloccare il pezzo sotto la macchina aggiungo due appendici che verranno tolte nelle fasi successive, ma non prima di avermi aiutato ad avere una presa corretta per scartare il grosso della lama
disegno il tutto in modo che rientri nelle misure del materiale che ho a disposizione 6X50X1000
5127
tramite dei fori per vite M8 ancoro la piastra su una piazzatura e la contorno
5128

e questo è quanto, almeno per adesso...

5132513151305129
Avatar utente
giancarlo_49
Messaggi: 517
Iscritto il: 16/04/2010, 19:48
Località: Marina di San Nicola (RM)

Re: progetto rasoio ML

Messaggio da giancarlo_49 »

Bravissimo.
Uno dei tanti lati positivi di questo nostro mondo è che il cervello lavora sempre . Soluzioni, progetti , studi ed alla fine si arriva a quello che hai fatto.
Detto in parole povere almeno la mente non invecchia :D :D :D
Io so di non sapere ( Socrate )
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: progetto rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

Ne uscirà fuori un bel monkey tail, complimenti.
On the stone again
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: progetto rasoio ML

Messaggio da Burton »

Direi un buon inizio aspettiamo le prossime fasi :D :D :D
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: progetto rasoio ML

Messaggio da Aldebaran »

Complimenti Voigth!Mo ci freghi pure il lavoro!
Di solito il C70 non lo utilizziamo perchè non ha cromo.Lo abbiamo però utilizzato per un solo rasoio venduto presso la Bottega del Coltello di Bergamo dal Signor Eligio.Facendo le tempre multiple su tutti i rasoi in acciaio bassolegato,servono acciai con una percentuale minima di cromo (K720,CR-V-4,52100) per far si che questi si induriscano un po' di piu' dopo il rinvenimento.Il cromo limita anche un po' la flessibilità,quindi durante i vari spegnimenti la lama non si storce facilmente,come accade nel C70,a cui infatti non vanno praticate le tempre multiple.Prende comunque un'ottima durezza,e il carbonio presente nella composizione è tutto alligante nella matrice,a differenza di altri acciai che necessitano infatti di trattamenti un po' particolari se si vuole ottenere il massimo delle prestazioni.
Qui vi è un minimo di trattazione teorica riguardante questi acciai bassolegati.
La forgiatura è utile solo se fatta con un minimo di criterio,basandosi non sulla regola dei colori,ma con dei sondini come quelli che ha Franz nella sua officina.Il C70 non necessita di tale trattamento perchè,come scrivevo prima,il carbonio presente nell'acciaio è tutto alligante nella matrice.
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: progetto rasoio ML

Messaggio da Voigtlander »

Aldebaran ha scritto:Complimenti Voigth!Mo ci freghi pure il lavoro!
:lol: :lol: :lol: e ci mancherebbe :lol: :lol: :lol:
questo è solo una piccola esperienza personale
....a meno che tu non decida di metterti a far pennelli... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Aldebaran ha scritto: Di solito il C70 non lo utilizziamo perchè non ha cromo.Lo abbiamo però utilizzato per un solo rasoio venduto presso la Bottega del Coltello di Bergamo dal Signor Eligio.
Forse mi sono espresso male, intendevo (andando a memoria) che ricordo un paio di rasoi Medusa in C70 che invece da come mi dici è stato uno soltanto

Ti ringrazio per le info sui trattamenti sui quali mi sto ancora documentando, come ho detto ho intrapreso una costruzione piuttosto "avventata" e non ho ancora tutti i processi ben presenti

Oggi vedo se riesco a procedere con lo step 2
Avatar utente
atruyr
Messaggi: 77
Iscritto il: 25/04/2011, 18:58
Località: Firenze

Re: progetto rasoio ML

Messaggio da atruyr »

Caro Voigt, attendiamo con ansia insieme al "Sor Copland", come se dice a Roma e pure vicino Roma...
lo step 2, 3, 4, 5, e pure 6 :lol: :lol: :lol: :lol:
complimentissimi!!! :D
per aspera ad astra
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: progetto rasoio ML

Messaggio da Voigtlander »

scusate per l'eccessiva lentezza :)

allora come dicevo ho usato le due appendici per avere una presa in morsa corretta per sgrossare la lama e il tallone,
poi li ho fatti saltare e adesso sono a questo punto
542354225424
54295428542754265425

adesso dovrei dargli una alleggerita ed ingentilita con il nastro e sempre con il nastro provare a dargli un minimo di concavità,
dopodichè si va in tempra! :roll:
non nego che mi preoccupa un po, non che non abbia mai temprato, ma un rasoio è un oggetto veramente molto tecnico, se non si centra bene la tempra ne uscirò al massimo con un bel tagliacarte :cry:
comunque visto che la barra era da un metro ne ho ricavati cinque....speriamo che almeno uno ne esce vincitore :D

alla prox!
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: progetto rasoio ML

Messaggio da Burton »

Vedo che il tutto procede bene... Bravo bravo ;) ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: progetto rasoio ML

Messaggio da ischiapp »

Voigtlander ha scritto:se non si centra bene la tempra ne uscirò al massimo con un bel tagliacarte :cry:
Ti auguro punteggio pieno.
In caso contrario con immenso cordoglio mi prenoto per avere uno dei tagliacarte a forma di rasoio.
Con tutta la posta che arriva, era uno dei miei desideri nascosti. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: progetto rasoio ML

Messaggio da altus »

A fare un wedge per ora ci sei già riuscito :lol: ;) è già un bel passo. Insisti, anche accettando un 80% di eventuali fallimenti uno (su cinque) verrà fuori :D
Battute a parte complimenti per come procedi :!:
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Rasoio & Coltelli”