Pagina 1 di 2

Pizzetto!

Inviato: 02/07/2013, 19:22
da eviosc
Ciao a tutti,
Sono nuovo di qui e quindi mi presento dicendo a tutti voi che mi chiamo Evio. Spero di essere entrato nel posto giusto.
Volevo chiedervi come fare per avere un pizzetto fatto bene e ben definito. Inoltre mi piace molto il pizzetto di Di Caprio tipo sul film Django presente? Sapere dirmi qualche tecnica per creare uno stile similare al suo.

Attendo numerose :) risposte e ringrazio tutti,
Evio

Re: Pizzetto!

Inviato: 02/07/2013, 19:28
da Burton
Ciao Evio, per la presentazione c'è la sezione Off Topic- Salve a tutti ;) ;) ;)
Per il pizzetto alla Di Caprio dovresti avere un po' di dimestichezza con il mano libera e con un paio di tentativi dovresti farcela a farlo :D :D

Re: Pizzetto!

Inviato: 02/07/2013, 20:02
da ischiapp
Non avevo presente il pelo di Django, ma se è questo che vuoi è facile, a patto che ti cresca la barba compatta ... e poi tagli dritto sulle guance fino alle orecchie.
Qui alcune informazioni ;) http://www.beards.org/extended_goatee.php
Immagine

Re: Pizzetto!

Inviato: 13/06/2014, 1:16
da minguch
Riprendo questa discussione ........
Anche io uso il pizzetto e ho notato che usando un rasoio d.e. mi trovo in difficolta' nel definire il pizzetto dovuto al fatto che il d.e. è costruttivamente diverso dall'usa e getta in quanto ha i bordi piu' larghi rispetto alla lama. La mia domanda è come devo comportarmi? In che maniera devo usare il rasoio? Grazie delle risposte

Re: Pizzetto!

Inviato: 13/06/2014, 7:42
da PIPPO
http://www.goateesaver.com/

Non so se possa funzionare !........Ma!

Re: Pizzetto!

Inviato: 13/06/2014, 8:39
da Snow Goose
PIPPO ha scritto:http://www.goateesaver.com/

Non so se possa funzionare !........Ma!
Ma guarda che si sono inventati. Io ci ho provato tante volte a farmi il pizzetto ma sono una vera frana a farlo preciso e simmetrico, soprattutto la linea sotto il mento.

Re: Pizzetto!

Inviato: 13/06/2014, 10:58
da minguch
E se voglio farlo alla maniera tradizionale?

Re: Pizzetto!

Inviato: 13/06/2014, 11:04
da ares56
minguch ha scritto:La mia domanda è come devo comportarmi? In che maniera devo usare il rasoio? Grazie delle risposte
Porto il pizzetto anche io e nel passaggio dai multilama ai rasoi di sicurezza non ho incontrato problemi particolari. La diversa conformazione della testina ti obbliga ad una maggiore attenzione per evitare di tagliare via tutto, ma si acquisisce rapidamente il colpo d'occhio necessario, e poi è sempre importante tendere bene la pelle in modo da far raggiungere più facilmente alla lametta il limite da cui inizia la barba che deve restare.

La rifinitura dei bordi intorno alla bocca va effettuata con il movimento dalle guance verso la bocca stessa, che per molti è di fatto un contropelo.

Per la rifinitura sotto il mento il taglio più preciso è sempre quello in contropelo dal basso verso l'alto

I rasoi più adatti a rifinire un pizzetto sono , a mio avviso, gli open-comb con una testina abbastanza piatta; da questo punto di vista il Merkur 15C è perfetto.
Lascia perdere !!

Re: Pizzetto!

Inviato: 13/06/2014, 13:03
da minguch
la maschera antigas l'ho accantonata subito..........non e' cosa per me .........dalla tua risposta ares ho capito che non c'e' una tecnica particolare...... cioe' mi devo comportare come quando usavo il multilama usare sempre il bordo devo solo fare l'occhio comprare un altro rasoio non se ne parla minimamente..........

Re: Pizzetto!

Inviato: 13/06/2014, 14:11
da claudio1959
quando lo portavo, trovavo eccezionale il BIC METAL usa e getta

Re: Pizzetto!

Inviato: 13/06/2014, 16:53
da Bernardo Gui
ares56 ha scritto:I rasoi più adatti a rifinire un pizzetto sono , a mio avviso, gli open-comb con una testina abbastanza piatta; da questo punto di vista il Merkur 15C è perfetto.
Mi permetto di aggiungere il Gillette Old Type che ha peraltro una testina molto simile al Merkur 15.

Resta il fatto che lo strumento più preciso per definire i dettagli è il Mano Libera, magari leggermente smile.
Cultori del DE, vi prego non insultatemi.

Re: Pizzetto!

Inviato: 13/06/2014, 17:28
da ischiapp
Quoto assolutamente il saggio Berny, anche se mio malgrado le mie mani ancora non sono tanto dolci da ricavare lo stesso risultato con entrambi gli strumenti.
Per ora la performance pura l'ottengo solo con i rasoi di sicurezza. Anche se non mi posso lamentare con gli altri. ;)
Personalmente preferisco la finitura di lame maneggevoli con punta acuta, un 5/8 spike appena affilato è il mio target.

Re: Pizzetto!

Inviato: 13/06/2014, 20:49
da bhonder
I gillette tech hanno la testina uguale alla lama, della quale i cui lati non affilati escono addirittura di qualche millimetro ai lati. Su ebay costano pochissimo.

Re: Pizzetto!

Inviato: 14/06/2014, 8:35
da claudio1959
Ciao bhonder! Ero dalle tue parti a far conferenze questa settimana!
Tornando in topic
Io avevo un bellissimo rasoietto da rifinitura della Merkur, e specie sotto al naso era di una precisione nanometrica

Re: Pizzetto!

Inviato: 02/08/2014, 18:18
da holymacaroni
Io mi trovo molto bene a dare e mantenere la forma al pizzetto con lo shavette Daune, per i contorni della bocca lo uso in posizione verticale per poter tagliare lateralmente, e con una sola passata ottengo quella forma dritta e precisa che cerco.

Credo che gli shavette senza protezioni come l'Universal siano ancora più precisi, in quanto la stessa protezione del Daune porta, almeno a me, a dei piccoli "errori di calcolo delle distanze", soprattutto perchè quando si fa la passata non si vede direttamente il filo della lama e bisogna un po' approssimare.

Sicuramente il buon Gyonny saprà aggiungere elementi più dettagliati a riguardo!

Un "trucchetto" che ho imparato guardando il mio barbiere è quello di levare via con la punta dello shavette (dove c'è la plastica e quindi non taglia), usandola come una "palettina", uno o due millimetri di sapone da barba adiacenti ai contorni del pizzetto per avere ben chiaro dove tagliare, dove inizia il pizzetto e dove inizia la barba "superflua"!

Penso di non dover aggiungere nulla, spero di essere stato chiaro, se non avete capito non vi preoccupate, da tempo faccio parecchia fatica a capirmi anche da solo :geek: :mrgreen: :lol:

Buone sbarbate con pizzetto e senza ;)

Pizzetto. Help me :(

Inviato: 17/08/2014, 9:07
da idea
Ciao a tutti.

Dall'età di 13 anni ho sempre visto la barba come un "problema da togliere"... schiuma da barba... rasoio multilama... e via tutto allegramente in 10 minuti :mrgreen:

Oggi, che sono un po' più vanitoso e ci tengo un po' di più all'aspetto, inizio a vedere la barba come una preziosa risorsa. In particolare mi son reso conto che con un semplice pizzetto (come quello in figura) guadagno un casino di punti estetici.

Il problema è che non ho la minima idea di come farlo :x :x :x

Immagine

Vorrei evitare, e la richiesta non è negoziabile :mrgreen:, ogni tipologia di rasoio a mano libera... perché ho troppa paura di finire al PS e con qualche brutta cicatrice... la mia idea era quella di andare da barbiere la prima volta e farmelo fare da lui e poi, a casa trovare il modo di mantenerlo seguendone la forma... eventualmente ritornare dal barbiere tipo una volta al mese per aggiustamenti...

Mi rendo conto che col classico multilama è impossibile... perché è troppo impreciso...

Girando su youtube ho visto tanti prodotti che promettono miracoli... uno tra tutti il Gillette Fusion ProGlide Styler... qui i tutorial...

https://www.youtube.com/watch?v=SwYqbPW1LO0" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.youtube.com/watch?v=nPxafS80Dhk" onclick="window.open(this.href);return false;

Considerando che comunque andrei ad agire su una creazione fatta dal barbiere secondo voi può funzionare ? Oppure butto soldi ? Oppure avete qualche altro prodotto da consigliare ?

Re: Pizzetto!

Inviato: 17/08/2014, 10:26
da bilbo72
Ciao.
Guarda qui il buon vecchio GeoFatBoy:

https://www.youtube.com/watch?v=sT9IEfi84SU" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Pizzetto!

Inviato: 17/08/2014, 18:52
da idea
Bilbo72 anzitutto ti ringrazio per la risposta.

Il punto è che io non voglio usare né rasoi a mano a libera, né qualsiasi altra cosa abbia una lametta non protetta.

Poniamo il caso che io abbia già un pizzetto perfetto perché me lo ha disegnato il barbiere. Come lo mantengo ?

Avevo pensato al Gillette Fusion ProGlide Styler... usando prima il trim uniformemente su tutta la barba per tagliarla alla giusta altezza... proseguendo quindi col rasoio normale sbarbando le parti non interessate... rifinendo i contorni (già tracciati dal barbiere) con la lama singola mettendo il rasoio al contrario come si vede nel video...

Secondo voi può funzionare o è irrealistico ?

Va bene il prodotto che ho scelto o ne esistono di migliori per il mio scopo ?

Re: Pizzetto!

Inviato: 17/08/2014, 19:35
da ares56
idea ha scritto:Il punto è che io non voglio usare né rasoi a mano a libera, né qualsiasi altra cosa abbia una lametta non protetta.
Beh, i rasoi di sicurezza hanno la lametta protetta, si chiamano "di sicurezza" proprio per questo.
idea ha scritto:Poniamo il caso che io abbia già un pizzetto perfetto perché me lo ha disegnato il barbiere. Come lo mantengo ?
...
Avevo pensato al Gillette Fusion ProGlide Styler... rifinendo i contorni (già tracciati dal barbiere) con la lama singola mettendo il rasoio al contrario come si vede nel video...
Io ho il pizzetto e lo mantengo tranquillamente con i rasoi di sicurezza. Quando usavo, e uso ancora saltuariamente, il Fusion con la lametta posteriore (è stata progettata proprio per le rifiniture e il cui taglio non è molto diverso da una normale lametta montata su un DE) non ho mai avuto problemi ad ottenere un taglio preciso.

Re: Pizzetto!

Inviato: 18/08/2014, 7:29
da idea
Perfetto era l'info che mi interessava... avere la conferma che col Fusion (e basta) si può tranquillamente mantenere il pizzetto disegnato dal barbiere...

Oggi tu cosa usi ?

Re: Pizzetto!

Inviato: 18/08/2014, 9:23
da ares56
idea ha scritto:..
Oggi tu cosa usi ?
Già scritto...!!

Re: Pizzetto!

Inviato: 02/09/2014, 15:59
da idea
Ho preso il Fusion e devo dire che sono estremamente soddisfatto dell'acquisto.

Con un minimo di attenzione si riesce a mantenere il pizzetto disegnato dal barbiere senza troppe difficoltà (e senza pericolo di farsi male) :mrgreen:

Amici di Pizzetto.... aiutatemi

Inviato: 02/02/2016, 11:39
da ilprincipale
Salve a tutti,mi scuso innanzitutto se ho sbagliato discussione e invito i moderatori spostandola in quella più appropiata,da circa un mese mi sono avvicinato anche grazie a voi del forum alla rasatura tradizionale con de acquistando un EJ 89,chiaramente seguendo i vostri consigli su tecniche e materiali ho provato subito il piacere del momento della rasatura dopo per decenni averla sopportatata.
Unico momento critico è quello della rifinitura del pizzetto specialmente nelle zone interne. Ho forse sbagliato la scelta del rasoi? Era meglio a farfalla? Era meglio regolabile? Devo insistere magari cambiando lamette? (uso le derby)
Amici e non del pizzetto aiutatemi magari scegliendo un modello economico per fare una controprova (magari un gillette tipo rubie).Grazie a tutti. Saluti

Re: Pizzetto!

Inviato: 02/02/2016, 13:13
da Razor
@ilprincipale. Purtroppo il De non è il massimo della praticità per regolare i contorni e l'interno di un pizzetto. L'ideale per tale pratica sarebbe l'uso dello shavette, ma una persona non proprio esperta risulta pericoloso usare tale strumento, nulla toglie che piano piano potresti usarlo ma meglio un approccio più gentile con questo tipo di rasoio. Potresti comprare un rasoio come questo http://www.vianoprofumicoltelli.com/ind ... uct_id=257" onclick="window.open(this.href);return false;
Molto meno pericoloso

Re: Pizzetto!

Inviato: 03/02/2016, 19:56
da jeky66
Razor ha scritto: Potresti comprare un rasoio come questo http://www.vianoprofumicoltelli.com/ind ... uct_id=257" onclick="window.open(this.href);return false;
Molto meno pericoloso
Lo già visto e devo dire che mi ha incuriosito, qualcuno di voi che lo usa ... come si trova?