Figaro - crema da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Trepassate »

Il profumo alla mandorla é dato dal benzoato di benzile, un estere. Sostanza potenzialmente allergizzante.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Erry
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/09/2015, 12:08
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Erry »

Ramek ha scritto:Dovrebbe essere quello che da il profumo alla mandorla, problema comune a tutti i "mandorlati " ora mi sfugge il nome, mi pare qualcosa tipo benzoato... Appena posso controllo sul inci, mi pare sia quello all'ultimo posto.
Trepassate ha scritto:Il profumo alla mandorla é dato dal benzoato di benzile, un estere. Sostanza potenzialmente allergizzante.
Questa la lista della composizione:
STEARIC ACID, AQUA, COCOS NUCIFERA OIL, POTASSIUM HYDROXIDE, SODIUM HYDROXIDE, PARFUM, POTASSIUM CARBONATE

Dunque, l'unico elemento che potrebbe avermi dato irritazione credo sia lo "STEARIC ACID" (ma essendo un acido carbonato non so se sia così aggressivo), non ci sono alcoli altrimenti se non il profumo (nel caso fosse a base acolica). Davvero tutto molto strano. Ricordo che prima del sapone solido, l'unico sapone che usavo era quello in crema-tubetto della Palmolive, qualità rossa. Aveva un colore verde perlato, buon profumo e non mi dava irritazione. Mah... Potreste farmi un elenco degli ingredienti della Figaro qualità nera (Limited edition)? ;) :roll:
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Rusoma »

Erry ha scritto:Potreste farmi un elenco degli ingredienti della Figaro qualità nera (Limited edition)? ;) :roll:
eccolo:
STEARIC ACID, AQUA, COCOS NUCIFERA OIL, POTASSIUM HYDROXIDE, SODIUM HYDROXIDE, PARFUM, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, CITRAL, LINALOOL
Mario
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Trepassate »

Io porrei l'attenzione sul parfum. Dietro può celarsi un allergene che per molti ha una concentrazione talmente bassa da non infastidire, mentre per altri....
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Erry
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/09/2015, 12:08
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Erry »

Erry ha scritto:
Ramek ha scritto:Dovrebbe essere quello che da il profumo alla mandorla, problema comune a tutti i "mandorlati " ora mi sfugge il nome, mi pare qualcosa tipo benzoato... Appena posso controllo sul inci, mi pare sia quello all'ultimo posto.
Trepassate ha scritto:Il profumo alla mandorla é dato dal benzoato di benzile, un estere. Sostanza potenzialmente allergizzante.
Questa la lista della composizione:
STEARIC ACID, AQUA, COCOS NUCIFERA OIL, POTASSIUM HYDROXIDE, SODIUM HYDROXIDE, PARFUM, POTASSIUM CARBONATE

Dunque, l'unico elemento che potrebbe avermi dato irritazione credo sia lo "STEARIC ACID" (ma essendo un acido carbonato non so se sia così aggressivo), non ci sono alcoli altrimenti se non il profumo (nel caso fosse a base acolica). Davvero tutto molto strano. Ricordo che prima del sapone solido, l'unico sapone che usavo era quello in crema-tubetto della Palmolive, qualità rossa. Aveva un colore verde perlato, buon profumo e non mi dava irritazione. Mah... Potreste farmi un elenco degli ingredienti della Figaro qualità nera (Limited edition)? ;) :roll:
Trepassate ha scritto:Io porrei l'attenzione sul parfum. Dietro può celarsi un allergene che per molti ha una concentrazione talmente bassa da non infastidire, mentre per altri....
Grazie mille ragazzi! Buone rasature a tutti! ;)
Reinair
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/09/2016, 19:26
Località: Catania

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Reinair »

A catania quella nera non esiste
minoff84
Messaggi: 65
Iscritto il: 14/06/2013, 15:50
Località: Puglia-Brindisi-Taranto

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da minoff84 »

Non esiste neanche tra Brindisi e Taranto :x :evil: :cry:
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Giulio78 »

minoff84 ha scritto:Non esiste neanche tra Brindisi e Taranto :x :evil: :cry:
Reinair ha scritto:A catania quella nera non esiste
non disperate, non vi state perdendo nulla. la peggiore crema mai provata. l'unica che ha causato eritema. 0 idratazione, normale scorrevolezza, tanta schiuma ma non di ottima qualità. se non fosse che la spedizione costa più della schiuma ve la invierei da roma.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Lizzero »

Reinair ha scritto:A catania quella nera non esiste
Esiste....esiste...centro commerciale cinese di fronte Etnapolis.
Ciauuuu
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Mostho »

minoff84 ha scritto:Non esiste neanche tra Brindisi e Taranto :x :evil: :cry:
Io vivo a Brindisi, se vuoi te ne do un po di Figaro Nera o Oro.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Giuseppe87 »

Appena provata la silver.. solo due parole MAI PIU!!! sono una persona molto abitudinaria e non uso molti saponi... provengo da mesi di utilizzo esclusivo della rossa di Proraso. .. questa silver fa una schiuma molto evanescente molto fine e per nulla lubrificante e idratante .. non avevo un DISconfort del genere dagli albori del mio wetshaving... di buono a solo che non prude come la figaro Rossa.. cmq cestinata appena finita la sbarbata...questa è stata la mia impressione. ..
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
mandrake811
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/01/2017, 16:19
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da mandrake811 »

Salve a tutti e scusate se non mi sono presentato ma lo farò subito.
Questa crema l'ho provata sia nel 2011 sia ora nella nuova versione. Effettivamente come Inci non è il massimo e provoca dei leggeri pizzicori anche a me, anche se di meno con questa nuova formulazione. Penso sia dovuto al profumo della mandorla che non è per nulla naturale.
Considerando il prezzo ci può stare e visto che l'ho comprato lo finisco, ma mi terrò lontano da questo figaro in futuro. Molto meglio spendere qualcosa di più in erboristeria o acquistare il cella.
Avatar utente
Roan
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/01/2017, 19:52
Località: Catania

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Roan »

Primo post in assoluto, già mi sn presentato.

Figaro scatolina rossa, acquistata assieme a tutti i saponi della linea Proraso e altri...oggi è toccato a lei

La schiuma ha una buona intensità, la lama scorre bene e anche la profumazione non è male (simil mandorla)...ma è da stamattina che ho bruciori al viso...per carità, nulla di insopportabile, ma è alquanto fastidioso.
Premetto che la mia sbarbata oggi ha seguito il seguente itinerario, viso inumidito, pre barba Proraso verde, Winkinson Classic con Astra Verde alla terza volta, 2 passate senza contropelo, allume di rocca, e poi Prep...stamattina nessun AS.

..purtroppo mi brucia e pizzica il viso, e non credo dipenda da altro. Del resto, quella nera al profumo di agrumi, non mi ha dato problemi.

Può darsi che sia un problema soggettivo, riproverò. Sarebbe un peccato, perché ripeto, come sapone non è per nulla male.
Avatar utente
Nicola T.
Messaggi: 55
Iscritto il: 11/07/2016, 13:26
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Nicola T. »

Non ho grande esperienza nemmeno io, ma per ora posso dire che i prodotti di questo marchio non mi fanno impazzire.
Quando ho cominciato con la rasatura tradizionale avevo in casa un Figaro rosso che spesso usava mio padre.
L'avrò usato cinque/sei volte: produzione schiumogena non malvagia, ma resa sulla pelle pessima, a mio avviso. Non tanto nella scorrevolezza, buona ma non eccelsa, quanto in cattive emollienza e trattamento del pelo, che risultava per nulla ammorbidito dal pur prolungato contatto.
La cosa peggiore rimaneva comunque la sensazione dopo la rasatura: spesso pizzicorii ed arrossamenti.
Il mì babbo, a quanto pare un appassionato del marchio, poche settimane fa ha portato a casa una confezione di Figaro nera.
Per me valgono le considerazioni fatte per la rossa, con l'aggravante che nemmeno il profumo mi piace.
Una domanda agli esperti di note olfattive: la Figaro nera dovrebbe essere un Neroli o è solamente una mescolanza tra mandarino e altri agrumi che non pensavo esistessero?
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Percy »

Di questa marca ho esperienza lampo solo con la Figaro rossa limited edition. Acquistata solo per curiosità (prezzo inferiore a un euro e 50) perché incrociata in un
supermercato e perché molti ne parlano e la usano. Ebbene questo prodotto non lo posso considerare irritante ma piuttosto ustionante: dovrebbero accompagnarlo da una scheda di sicurezza per sostanze pericolose con relative precauzioni d'uso. Non sapendo come smaltirla in modo appropriato ho preferito destinarla all'indifferenziato. Scusate la cattiveria ma a me ha fatto male. :x
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18714
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da ares56 »

La possibile intolleranza, con bruciori e arrossamenti, ad alcuni saponi mandorlati (tra cui la Figaro alla mandorla nelle diverse evoluzioni) è ben nota: viewtopic.php?f=31&t=3714" onclick="window.open(this.href);return false;.
Non è tanto un problema del sapone in se ma della sensibilità della nostra pelle a particolari sostanze e alla loro concentrazione nella composizione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Nicola T. ha scritto:...
Una domanda agli esperti di note olfattive: la Figaro nera dovrebbe essere un Neroli o è solamente una mescolanza tra mandarino e altri agrumi che non pensavo esistessero?
Il neroli è un olio essenziale (OE) prodotto per distillazione dei fiori di arancio amaro. Il suo profumo (non conosco l'INCI del Figaro Neroli, ma non credo vi sia OE) somiglia a quello del bergamotto, che è un altro agrume.
Quindi, credo che la tua sensazione olfattiva sia corretta.

SM

PS: da dove scrivi? "Il mì babbo" è evocativo per me...
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da gaston »

@NIcola mah la mia figaro nera non profuma neanche lontanamente di agrumi,ha un odore abbastanza gradevole che a me ricorda il chewingum che masticavo da bambino,poi sai questo è un campo estremamente soggettivo :)
Avatar utente
Nicola T.
Messaggi: 55
Iscritto il: 11/07/2016, 13:26
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Nicola T. »

Gaston:
Boh, a me pare sappia di agrumi. Mica tanto buoni però! Profumo un po' pungente, se devo dire. Meglio non saprei descriverlo.

Super Mario:
Ecco, grazie. Ho un altro prodotto all'essenza di Neroli (ed ora sarei intenzionato a prendere la crema di Freelander con tale profumazione) che mi piace molto.
Però m'è venuto il dubbio, sentendo la Figaro nera, che non fosse quello il profumo che mi piace tanto.
Invece tu mi confermi che è bergamotto. Anche se a me pare di averne sentiti di migliori. De gustibus...

Ah, ah! No, io sono della pianura padana, ma ho sciacquato i miei panni in Arno! Mi piace troppo la nostra lingua ed ogni tanto ci caccio dentro un termine dialettale che la impreziosisce!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Anche a me l'olio essenziale (OE) al Neroli piace molto.

Tuttavia, un amico mi ha fatto annusare il Figaro al neroli che è cosa diversa dall'OE: al mio naso è lievemente pungente come note di testa, mentre il corpo è delicato e ricorda il mandarino, ma non è un mandarino "verace"!

Di Freelander invece mi fido molto di più...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da fortunello »

Giuseppe87 ha scritto:Appena provata la silver.. solo due parole MAI PIU!!! sono una persona molto abitudinaria e non uso molti saponi... provengo da mesi di utilizzo esclusivo della rossa di Proraso. .. questa silver fa una schiuma molto evanescente molto fine e per nulla lubrificante e idratante .. non avevo un DISconfort del genere dagli albori del mio wetshaving... di buono a solo che non prude come la figaro Rossa.. cmq cestinata appena finita la sbarbata...questa è stata la mia impressione. ..
Per me esperienza completamente opposta, l'ho trovata una crema ottima in tutti i sensi.
Ti consiglio di riprovarla oppure di regalarla a qualcuno :D
Il fatto che monti molto facilmente e in maniera voluminosa è ingannevole, forse può portare a caricare troppo poco il pennello.
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da massimo90trieste »

Mi sarebbe piaciuto provarla,ma quell'odore... Vietata categoricamente dalla ragazza.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da marenko »

ieri sera ho trovato dai cinesi la figaro nera e l'ho comprata subito alla modica cifra di 1,19€. :mrgreen:
profumazione lime o mi sbaglio? comunque per me profumazione del tutto nuova fra le mie creme da barba.
stamane mi sono sbarbato e non ne posso parlare per niente male.
dopo pochi giri di pennello aveva già prodotto un'abbondante schiuma corposa e abbastanza protettiva.
comunque in conclusione ho fatto con una sola passata con il 45c e avevo quasi raggiunto il BBS senza rossori e non ho sentito la pelle secca o tirare.
come per la rossa lo ritengo un buon prodotto.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Lizzero »

marenko ha scritto:........profumazione lime o mi sbaglio? ..........come per la rossa lo ritengo un buon prodotto.
Confermo che pure io nella nera ci sento dell'agrumato. Per carità nulla di raffinato e/o complesso ma l'agrumato lo sento.
Rispetto alla rossa la trovo un pelino inferiore come persistenza, ma resta pur sempre un prodotto sopra la sufficenza. La rossa secondo me è migliore come qualità tecniche.
Quanto al pizzicore come diceva Ares è ben noto e "spiegato".
A me successe tantissimi anni fa con la vecchia versione della rossa. Con questa di adesso no.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Ramek »

Io ci sento del mandarino...
Buon prodotto, ma non è entrata nella mia top 5 (nè in rotazione).
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”