inizio a prenderci la mano!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ulrico Hoepli
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/05/2013, 9:24
Località:

inizio a prenderci la mano!

Messaggio da Ulrico Hoepli »

Stamattina, per la seconda volta consecutiva sono riuscito a radermi con il ML per-fet-ta-men-te! Senza un taglio e con un risultato più che soddisfacente! Diciamo quasi come con il DE! (salvo essermi dimenticato un pezzettino nel collo a sinistra, ma quello non c'entra) :mrgreen:
Sto imparando! :D
Comunque voglio rendervi partecipi della mia soddisfazione e voglio ringraziare Giancarlo che mi ha fornito il materiale per iniziare! E grazie a tutti voi per questo bellissimo forum dal quale ho imparato tanto. ;)
ciao,
Manuel
Avatar utente
AntonioM
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/05/2013, 12:20
Località: Toscana

Re: inizio a prenderci la mano!

Messaggio da AntonioM »

Bravo hai iniziato con lo spirito giusto...pian piano raggiungerai i ottimi livelli...poi avere Giancarlo come Maestro e' una garanzia.... ;)
"Triste è lo Discepolo che non avanza il suo Maestro" (Leonardo Da Vinci 1452-1519).
Avatar utente
xenomis
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/06/2013, 11:31
Località: Roma

Re: inizio a prenderci la mano!

Messaggio da xenomis »

Condivido in pieno la tua stessa felicità in quanto anche io questa mattina sono riuscito a radermi senza diventare come "edward mani di forbice" :mrgreen: peccato che io però ancora sto con uno shavette :( ma presto anche io andrò sul "tradizionale" :mrgreen:
Avatar utente
AntonioM
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/05/2013, 12:20
Località: Toscana

Re: inizio a prenderci la mano!

Messaggio da AntonioM »

xenomis ha scritto:peccato che io però ancora sto con uno shavette :( ma presto anche io andrò sul "tradizionale" :mrgreen:
Secondo il mio punto di vista Shavette e ML sono 2 cugini "lontani" xchè è vero che lo shavette rappresenta il punto di partenza x molti...xchè + semplice da gestire (zero affilatura...zero scoramellatura....zero manutenzione insomma)...ma è altrettanto + difficile da usare...lo shavette "NON PERDONA" mentre il ML, ben affilato, non provoca danni...e soprattutto è molto + delicato sulla pelle...quindi zero arrossamenti/irritazioni...
Non voglio scatenare la solita polemica tra i 2 strumenti...ho solo esposto il mio punto di vista, in base alla mia limitata esperienza (18 mesi di utilizzo giornaliero di ML/Kamisori)...quindi ogni punto di vista è giusto...
Buon Week End.
"Triste è lo Discepolo che non avanza il suo Maestro" (Leonardo Da Vinci 1452-1519).
Avatar utente
xenomis
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/06/2013, 11:31
Località: Roma

Re: inizio a prenderci la mano!

Messaggio da xenomis »

Non avendo mai provato un ML non saprei dirti se mi rimarrebbe più facile da usare o meno, per quanto riguarda lo shavette invece, come detto non perdona "io lo so bene" :mrgreen:
Marcocp
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/05/2013, 9:57
Località:

Re: inizio a prenderci la mano!

Messaggio da Marcocp »

Quoto appieno, da quando (qualche mese fa) sono passato al ML zero tagli ed irritazioni con l'inconbenza del farsi la barba diventata un piacere. Ed anche affilatura e manutenzione sono ormai parte di un piacevolissimo rituale!
Avatar utente
peppelan
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/08/2012, 21:38
Località: Piano di Sorrento (NA)

Re: inizio a prenderci la mano!

Messaggio da peppelan »

Quoto Marcocp e AntonioM,

lo shavette spesso è il primo capitolo di una storia lunga, lunga ;) poi un giorno arriva l'ispirazione e ti ritrovi con una lama dolce e lucente che quasi ti accarezza il viso e ti lascia stupito e anche un po perplesso... era davvero così facile? :o Si perchè soprattutto quando passi dallo shavette al ML la sensazione è proprio questa, di aver scoperto qualcosa che pensavi essere esattamente il contrario... :) Io una prova con un ML prima o poi la farei... ;)
Avatar utente
xenomis
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/06/2013, 11:31
Località: Roma

Re: inizio a prenderci la mano!

Messaggio da xenomis »

Ho sempre pensato il contrario :) non vedo l'ora di provarlo un ML :)
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: inizio a prenderci la mano!

Messaggio da Bruconiglio »

Non esitare, l'unico vantaggio dello shavette rispetto al mano libera è che non ha bisogno di manutenzione, lo sciacqui e via, quando tira un po' cambi lama.
Il mano libera richiede un po' di cura per mantenere il filo, ma la tecnica è molto simile e la lama molto più flessibile perdona molti (alcuni?) errori ed è meno aggressiva sulla pelle.
Avatar utente
xenomis
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/06/2013, 11:31
Località: Roma

Re: inizio a prenderci la mano!

Messaggio da xenomis »

Credo che a giorni lo prenderò :) anche perché il fatto della manutenzione lo vedo come un lato positivo, anche quello secondo me è il bello del radersi con un ML :)
Avatar utente
AntonioM
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/05/2013, 12:20
Località: Toscana

Re: inizio a prenderci la mano!

Messaggio da AntonioM »

xenomis ha scritto:il fatto della manutenzione lo vedo come un lato positivo
L'affilatura e' un momento molto rilassante...e' un piacere zen... :D
"Triste è lo Discepolo che non avanza il suo Maestro" (Leonardo Da Vinci 1452-1519).
Rispondi

Torna a “Generale - ML”