Shavette Universal

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

gyonny ha scritto:... magari forse sarà qualche ditta produttrice di cosmetici o cose del genere...
Ho trovato con questo nome la Universal Detergentes che produce cosmetici (saponi e bagnoschiuma) e detersivi.
Su quel sito non c'è nessun riferimento ai rasoi però è molto probabile che sia proprio questa casa a produrre lo shavette Universal.

Buon Natale a tutti :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Shavette Universal

Messaggio da DiodoroSiculo »

Un'azienda di Catania?! Proprio vicino casa mia? :o

Cmq..Il marchio dello Shavette a me sembra diverso :?
Ultima modifica di DiodoroSiculo il 24/12/2013, 11:34, modificato 1 volta in totale.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Ho detto che è probabile dato che il nome è lo stesso, ma non ne sono pienamente sicuro :)...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Shavette Universal

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grazie per i tuoi sforzi gyonny :D Non ho trovato nulla nemmeno io :(
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Quello che penso io: magari verranno prodotti in qualche fabbrica di coltelli (basta guardare l'ottima qualità dell'acciaio) e messi in commercio dalla Universal.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Shavette Universal

Messaggio da DiodoroSiculo »

Può darsi :roll: Un pò come la BBG Cosmetics di Milano fa per i prodotti da barba: cambia solo il marchio :roll:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Tralasciando il fatto di dove venga fabbricato questo shavette, una cosa ormai certa è che si tratta di un prodotto di qualità ma con l'unico difettuccio che ormai conosciamo tutti ovvero le difficoltà iniziali nel fissaggio delle mezze lamette, ma per il resto non ho ancora nulla da ridire :) .

Mi trovo molto bene ad usare questo shavette con lamette ben affilate, infatti con mezza lametta ci faccio 1 sola rasatura per avere sempre un grande comfort durante le rasature, e tra l'altro ora che la mia tecnica di rasatura si è perfezionata sono in grado di utilizzare un tocco davvero leggero con questo shavette ottenendo tra l'altro delle rasature davvero profonde e senza irritazioni o tagli (nemmeno sulla delicata zona dei baffi).
Però ancora ho qualche disagio quando sottomano mi capita qualche mezza lametta poco affilata, che al contrario delle lamette ben affilate non posso (per forza di cose) andarci con mano troppo leggera e mi tocca imprimere leggermente più del dovuto durante le rasature rischiando di ottenere dei microtagli sulle zone più difficili del viso tipo mento e baffi.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Universal

Messaggio da PicklesMacCarthy »

gyonny ha scritto: , infatti con mezza lametta ci faccio 1 sola rasatura per avere sempre un grande comfort durante le rasature,.
vedrai ,col tempo troverai delle mezze lamette che ti daranno il massimo del confort alla seconda rasatura
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Certamente! ;) La lametta è molto importante perchè dopotutto è lei quella che rade, e quindi trovando la lametta ideale otterrò dei risultati di rasatura ancora migliori con questo fantastico shavette :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da Gunnari »

ischiapp ha scritto: ... prova ad usare in direzione del pelo la mano sulla zona omolaterale, ed in contropelo la mano sulla zona opposta (usando la mano libera per tirare la pelle in direzione opposta alla direzione della lama):
WTG & XTGN - sx/sx e dx/dx
ATG & XTGR - sx/dx e dx/sx
Grazie ischiapp! Ho seguito il tuo consiglio dopo due frustranti tentativi usando, col l'Universal mezza lama, solo la destra e ora usando entrambe le mani mi trovo molto meglio! Mi sento di consigliare questo sistema proprio quando si inizia, ho trovato più difficoltoso fare movimenti particolari con la destra che movimenti semplici con la sinistra!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Gunnari ha scritto:... e ora usando entrambe le mani mi trovo molto meglio!...
Ma certo!!* :D

Usare lo shavette (ma anche il ML) con tecnica ambidestra, dopotutto, una volta capito il sistema sarà più facile che radersi con la sola mano destra.

Con la tecnica ambidestra si potrà raggiungere molto agevolmente qualsiasi punto del viso senza nessuna difficoltà :)

* Radersi con una sola mano è più difficile...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da ischiapp »

Sono contento che ti trovi bene.
Andando avanti le mani imparano come muoversi, e non avrai bisogno di pensare ai dettagli.
Sarà tutto più semplice e piacevole. ;)

Io uso la sinistra solo per mangiare e radermi, :oops: quindi se ci riesco io ... lo possono fare tutti.
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Certamente! E poi si è anche avvantaggiati dal fatto che l'Universal è uno shavette ottimamente bilanciato come peso quindi l'apprendimento della tecnica ambidestra, come si è già visto, sarà più facile di quanto si possa pensare con questo rasoio :) (che al contrario di quello che possa apparire è uno shavette meno ostico rispetto ad alcuni modelli)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da Gunnari »

Le passate, sia con la destra che con la sinistra, sono sempre più sicure e precise. Per avere dei risultati seri dovrei usare l'Universal almeno 10 volte di fila, ed invece, causa tempo tiranno, mi ci applico solo nei festivi...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Gunnari ha scritto:...Per avere dei risultati seri dovrei usare l'Universal almeno 10 volte di fila, ed invece, causa tempo tiranno, mi ci applico solo nei festivi...
Io la mattina mi alzo un'ora prima per avere tutto il tempo necessario per radermi comodamente con l'Universal.
Inizialmente impiegavo quasi 3 quarti d'ora per radermi e poi man man che ci prendevo la mano i tempi di rasatura si accorciavano e ora sono arrivato al punto che ci impiego 25 min circa per fare una rasatura completa con l'Universal (e molto probabilmente in futuro i tempi di rasatura si accorceranno ancora un po).
Vedrai che con la costanza arriverai anche tu al punto di avere risultati seri con questo rasoio...e poi la febbre per gli shavette aumenta :)

Molti pensano che questo sia un rasoio ostico, invece posso dire che è solamente una "impressione" perchè dopotutto l'Universal è un rasoio perfettamente "domabile". Ci sono degli shavette più ostici di questo che sono più difficili da domare.
Prima dell'Universal usavo regolarmente il Daune (che è un simil-shavette), e posso dire che a mia sorpresa ora trovo meno difficoltà ad usare l'Universal piuttosto che il Daune (che in realtà non è facile da utilizzare)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da ischiapp »

gyonny ha scritto:Prima dell'Universal usavo regolarmente il Daune (che è un simil-shavette), e posso dire che a mia sorpresa ora trovo meno difficoltà ad usare l'Universal piuttosto che il Daune (che in realtà non è facile da utilizzare)
Gyonny ... come sempre (cfr) ... il Daune è uno shavette a tutti gli effetti.
Shavette è il nome che Dovo diede al suo portalame senza protezione, ed ora s'usa per tutti i rasoi di questo tipo.
Il Daune, seppur particolare in quanto simil-DE con lama intera e doppia barra, appartiene a questa categoria di diritto ... e come tutti questi rasoi è facile o difficile da usare a secondo delle capacità apprese dall'utente.
Inizialmente TUTTI i rasoi con impugnatura a mano libera presentano difficoltà per chi non è abituato ... come ogni cosa nuova.
E le esperienze passate permettono di superare i nuovi cambiamenti con facilità sempre maggiore. :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Ritornando al discorso di imparare bene ad utilizzare l'Universal mi sembra di aver detto tutto ma mi ero dimenticato di dire che nonostante 8 mesi di uso continuo con shavette l'unica cosa che ancora non faccio è il contropelo sulla parte dei baffi (sconsigliato!), non lo penso prorprio...insomma credo che per arrivare a questi livelli mi ci vorranno altri bei mesetti di pratica.*

* E credo sia una cosa che non farò mai...non lo facevo nemmeno quando usavo i più sicuri multilama.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Hanzo
Messaggi: 141
Iscritto il: 21/05/2013, 11:09
Località: Lecce

Re: Shavette Universal

Messaggio da Hanzo »

A me piace molto il lama intera e continuo ad usarlo con piacere, vorrei solo riuscire a trovare qualche valida alternativa simile....ma di qualità...
Giovanni
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Universal

Messaggio da ares56 »

Hanzo ha scritto:A me piace molto il lama intera e continuo ad usarlo con piacere, vorrei solo riuscire a trovare qualche valida alternativa simile....ma di qualità...
Il Vanta RA111 ? (http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QE_9532" onclick="window.open(this.href);return false;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Hanzo ha scritto:... vorrei solo riuscire a trovare qualche valida alternativa simile....ma di qualità...
ares56 ti ha consigliato bene, gli shavette in grado di competere ed eguagliare l'Universal per quanto riguarda qualità, bilanciamento peso e anche sicurezza direi... sono veramente pochi, e il Vanta è uno di questi :).

Ma se devo dare un parere personale, dal mio punto di vista l'Universal è superiore al Vanta sia per quanto riguarda il bilanciamento del peso e sia per quanto riguarda precisione e profondità di taglio, dato che l'Universal non possiede gli angolini protetti e quindi ci sarà un migliore angolo di manovra- però ci sarebbe anche da dire che il Vanta supera l'Universal per quanto riguarda la sicurezza, sempre appunto per il discorso degli angolini protetti quindi ci si potrà concentrare di più sulla rasatura e meno sul "cercare di no tagliarci" *

* Con la giusta tecnica non ci si taglia nemmeno con l'Universal, e col tempo si potrà addirittura acquisire una certa velocità...come sta succedendo a me :D
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Hanzo
Messaggi: 141
Iscritto il: 21/05/2013, 11:09
Località: Lecce

Re: Shavette Universal

Messaggio da Hanzo »

Grazie ragazzi, ho usato il Vanta lama intera, ma onestamente non mi ha convinto, sicuramente bene fatto ma leggerino, ache il mezzalama l'ho venduto subito.... :D
Giovanni
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Hanzo ha scritto:...ho usato il Vanta lama intera, ma onestamente non mi ha convinto, sicuramente bene fatto ma leggerino, ache il mezzalama l'ho venduto subito...
L'Universal è migliore ;)...anzi mi è veunuta l'idea di comprarmene un'altro che mi potrà servire come eventuale riserva...dato che non sono poi così tanto facili da reperire :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Hanzo
Messaggi: 141
Iscritto il: 21/05/2013, 11:09
Località: Lecce

Re: Shavette Universal

Messaggio da Hanzo »

gyonny ha scritto:
Hanzo ha scritto:...ho usato il Vanta lama intera, ma onestamente non mi ha convinto, sicuramente bene fatto ma leggerino, ache il mezzalama l'ho venduto subito...
L'Universal è migliore ;)...anzi mi è veunuta l'idea di comprarmene un'altro che mi potrà servire come eventuale riserva...dato che non sono poi così tanto facili da reperire :)

Infatti,

questo mi paicerebbe provarlo...

http://www.theportugalonlineshop.com/an ... r-shavette" onclick="window.open(this.href);return false;
Giovanni
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Quello è davvero molto bello esteticamente :D, lo avevo occhiato da tempo anche io...e sembrerebbe uno di quei pochi shavette che sia in grado di competere con l'Universal ma...il Navalha pesa davvero 240g? :?: (non riesco a credere che uno shavette pesi di più del mio DE Merkur 38C - che pesa sui 150g circa -)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da ischiapp »

gyonny ha scritto:....il Navalha pesa davvero 240g? :?:
La ditta Antiga Barbearia de Bairro confeziona il suo rasoio (navalha) in un box ... come da foto n.6 ... che ha quel peso di spedizione. ;)
La struttura è molto simile al Sanguine R5 Wood, quindi dovrebbe pesare circa 40g.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”