Shavette Universal

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Shavette Universal

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Crononauta » 05/07/2018, 14:39

CristianoPettinello ha scritto:Se non capisco male, in quello a lama intera ci sta una lama intera che bisogna girare per usare il lato con il filo nuovo.

In realtà no. La lametta intera ci sta come dimensioni, ma poi fa troppo spessore "in alto" e dopo il blocco di chiusura stringe troppo e non si chiude bene.
È in ogni caso meglio mettere la lametta "ammezzata", così eviti questi problemi.
Quello che cambia sono gli ingombri e il bilanciamento, che di fatto lo trasformano in uno shavette diverso.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Crononauta

Images: 106

Messaggioda riky76 » 09/07/2018, 9:22

riutilizzato stamattina e nulla, resta sempre un incanto da usare (mezza lama) preciso, bilanciatissimo e con una sensazione di solidità una spanna sopra rispetto agli altri shavette

viewtopic.php?f=63&t=13915&start=50#p287214
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato

Images: 263

Messaggioda andrea89 » 07/08/2018, 19:52

Ciao a tutti è un pezzo che non capitavo qui con voi. Però ho continuato con la rasatura e sta diventando veramente divertente. Oggi mi sono comprato un bel shavette Universal lama intera. Che bello che è.. Non ho parole.. L'ho pravato con le astra verdi però solo pelo niente contropelo forse per timore.. Che dire già il gesto del rasoio a mano libera mi ha dato una sensazione bellissima, poi il taglio è stato bello e non fastidioso anzi.. Veramente soddisfacente.
voto 10.
Il prezzo del rasoio 20 eurini!!!!
andrea89

Images: 0

Messaggioda andrea89 » 10/08/2018, 18:28

Ultimo aggiornamento: l'ultima sbarbata mi ha irritato un pochino, cosa che non mi succedeva da tempo, per lo meno da quando ho iniziato ad usare i de.. Sarà l'inesperienza speriamo..
andrea89

Messaggioda Kissaki » 10/08/2018, 21:55

Lo sto usando e mi entusiasma poco e riscontro questi difetti:

Peso troppo sbilanciato sul portalame.

Forviante l'appoggio del tagliente dovuto alla lunghezza del portalame.

Anche se di peso minore, preferisco di gran lunga il Vanta lama intera/mezza lama; migliore distribuzione dei pesi con buona bilanciatura finale.
Kissaki

Messaggioda francescox » 19/08/2018, 11:10

dopo molti tentennamenti, deciso ad esplorare il "mondo" shavette, mi sono procurato un Universal lama intera e un Vanta mezza lama.
Stamattina prima rasatura con questo strumento; ho iniziato con l'Universal, lametta Personna Platinum, pre Proraso verde, sapone Proraso Blu.
Con estrema cautela, attenzione e concentrazione ho portato a termine una rasatura soddisfacente, senza danni, tranne un graffietto provocato da un angolo della lametta.
Il rasoio e' pesante, ma l'ho sentito ben equilibrato e abbastanza docile nel rispondere alle sollecitazioni, il portalama forse è un poco ingombrante, ma migliorando manualità ed occhio non mi sembra un problema insormontabile.
Ho sentito anche che, se perfino l' r41 o il futur @6 ti perdonano un minimo o ti "avvertono" che si sta sbagliando qualche cosa, la shavette no, in quel senso è implacabile, secondo quello che ho sentito durante la rasatura.
Due passate, sempre nel senso del pelo, qualche ritocchino, risultato una pelle liscia e rilassata.
Ovviamente se si passa la mano contropelo si sente una presenza di barba, specialmente sulla gola dove non ho insistito, ma non più di tanto, ovviamente rispetto al BBS con r41, Fatip OC o Futur è tutta un'altra cosa, ma è la prima volta che uso una shavette e non mi posso proprio lamentare.
Trovo sia un tipo di rasoio molto interessante che richiede una manualità, soprattutto, a me finora sconosciuta, ma non c'e' stato il bagno di sangue che temevo, anzi intravedo, quando automatizzerò il gesto, un comfort notevole.
Sono molto soddisfatto e temo solo di dover abbandonare per un bel pò di tempo i miei DE, perchè quando affronto una nuova sfida devo arrivare fino in fondo ...
su ciò di cui non si può parlare si deve tacere - Ludwig Wittgenstein
francescox

Images: 6

Messaggioda Passin » 21/08/2018, 10:19

Insisti, vedrai che le soddisfazioni arriveranno e non rimpiangerai gli altri strumenti.
Passin

Images: 12

Messaggioda francescox » 21/08/2018, 21:16

si continua. si continua ...
oggi provato il Vanta, in arrivo prossimamente un Dovo manico ulivo
pare che a me la scimmia della shavette prenda molto, ma molto di più di quella dei DE
a proposito, sonno preoccupato, la scimmia sta studiando il giapponese, chissà che sorprese mi aspettano ...
francescox

Messaggioda francescox » 24/08/2018, 16:09

a Genova, in via Orefici nelle vicinanze del porto antico si trovano tutti e due i formati a 16-18 euro
francescox

Messaggioda Whitebyzantine53 » 08/09/2018, 13:03

Sono al secondo utilizzo del mezza lama ed in generale dello shavette. Lentamente sto prendendo dimestichezza con L’impugnatura. In volto ottengo buoni risultati ma sul collo proprio non riesco per questo preferisco chiudere sempre col fatip. Tagli non ne ho ancora avuti e mi da una certa sicurezza. Mi è capitato di sentire decisamente la lametta sbagliando angolazione, correggendola all’istante. Per il resto noto che qualche volta si impunti (uso le astra verdi)... dovrei provare altre lamette?
Whitebyzantine53

Messaggioda Kissaki » 08/09/2018, 13:11

Le lamette sono un terno al lotto.

Alcune, della stessa scatola, funzicano diversamente una dall'altra.

Con le Astra succedeva la stessa cosa come succede a te…..spesso e volentieri si impuntavano.
Kissaki

Messaggioda ischiapp » 08/09/2018, 13:13

Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 2317

Messaggioda ares56 » 08/09/2018, 13:46

Whitebyzantine53 ha scritto:... Per il resto noto che qualche volta si impunti (uso le astra verdi)...

Non sono un grande esperto di rasature con shavette, ma mi sento di dire che se il rasoio si impunta difficilmente la causa è della lametta...lo scorrimento del rasoio è dato dalla nostra mano e tecnica, dal corretto montaggio del sapone per dare la giusta lubrificazione, dall'angolo di taglio, dal tiraggio della pelle per offrire una superficie omogenea al passaggio della lama...facendo sempre passaggi brevi e lenti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56
Miglior foto di Aprile
Miglior foto di Aprile

Images: 2508

Messaggioda francescox » 08/09/2018, 14:42

probabile la causa sia l'angolo d'inizio del taglio
alle prime rasature e' meglio appoggiare il portalama sulla pelle di piatto e lentamente inclinare fino a trovare l'ottimale inclinazione del filo della lametta, sempre stirando la pelle
occorre tanta pazienza ed attenzione, ma basta perseverare e si noteranno in breve significativi miglioramenti (a quel punto si continua con prudenza ed attenzione, lo shavette + la mano che lo guida, è uno strumento meraviglioso, ma molto, molto infido ;) )
francescox

Messaggioda Whitebyzantine53 » 08/09/2018, 15:24

Grazie per i suggerimenti. Credo che molto dipenda dall averlo usato appena due volte, praticamente sono all’anno zero :D Come sapone e preparazione utilizzo il mio set zero pensieri,Vitos al cocco e Pre proraso rosso che uso quando voglio testare nuove lamette sia sul fatip gentile che sull open. Vedrò man mano con l’uso
Whitebyzantine53

Precedente

Torna a Shavette e altri rasoi