da un paio di giorni sto usando il tutto acciaio, che ha affiancato quello con manico di ulivo

all'atto pratico si è dimostrato veramente eccellente, superiore, secondo me, al già ottimo fratellino
anche se sembra, così a vista, fatto di lamierino piegato, è invece solidissimo, la costruzione perfetta, robusto ed equilibrato ed anche elegante con il manico satinato e il portalama lucido
grip del manico e impugnatura della lama perfetti
in rasatura il portalama d'acciaio sembra più rigido e meno soggetto a vibrazioni rispetto all'altro di alluminio, peraltro solidissimo anche lui, ma più soggetto a vibrazioni (parlo di effetti appena percettibili, soprattutto con lama già sfruttata e meno affilata, che non inficiano minimamente la rasatura)
la differenza principale è data dal manico; quello in legno è un manico da ML,(credo sia proprio lo stesso che Dovo monta su alcuni ML) questo crea una disomogeneità con il portalama sottile, mentre il manico di acciaio è l'armonioso prolungamento del suo portalama
essendo lo shavette uno strumento diverso dal ML un manico disegnato appositamente e praticamente lo stesso come linea dal lancio dello shavette, è più "giusto" nell'uso
il manico di legno è molto bello, ma anche come dimensioni (è più grande di quello in metallo) è un po squilibrato rispetto all'equilibrio dell'insieme (in fin dei conti sono minuzie, perchè anche con quello in legno mi rado benissimo, ma quello d'acciaio trasmette sensazioni diverse, di maggior sicurezza, per me)
anche la compattezza e il peso leggerissimamente superiore contribuiscono a percepire un feeling migliore
tutti e due danno il meglio con le lamette lunghe, fanno il loro dovere anche con le lamette corte, ma con le lunghe è di un'altra categoria e le dovo trovo siano lamette fantastiche, affilatissime ma gentili, durature e perdonano qualche piccolo errore (ma non bisogna mai abbassare la soglia d'attenzione)
per ora tra quelli che ho provato, universal 1/2 lama e lama intera, vanta mezza lama, tondeo, estas, mi sembra effettivamente superiore (anche con mezza lametta corta) quasi di un'altra categoria
(mi ha sorpreso il pakistano estas, un tutto acciaio mezza lama veramente niente male...)