Shavette Dovo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Shavette Dovo

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Ghiro » 23/07/2018, 18:04

Ripreso in mano ieri dopo tanto tempo.
Armato con inserto verde e Personna Hair Shaper mi sono fatto prendere la mano e ho fatto danni.

Per come sono abituato (Kai Captain+ Kai Mild Pro Touch) devo ammettere che è stata "un esperienza" stranissima.
Le lame sono veramente ottime, mi sono piaciute. Decisamente rigide, piuttosto taglienti non perdonano errori.
Lo Shavette per me è troppo leggero, non mi ci trovo anche per quanto è sottile l'impugnatura e perchè il perno del manico è molto lasco quindi richiede continue correzioni della posizione.

Non ho capito ancora se è a causa dell'inserto, del rasoio o è la lama: quando in alcuni punti cambio inclinazione sento chiaramente il limite del tagliente che tende ad affondare nella pelle.

Devo necessariamente stravolgere tecnica con questo Shavette e sta cosa non mi garba. La lama invece mi piacerebbe provarla su un altro shavette, magari piu pesante.
Le aree in cui non ho avuto difficoltà a causa dela mia manualità con il rasoio risultano essere parecchio lisce e morbide, la pelle non ha subito alcun tipo di segno e dopo 8 ore la ricrescita mi dimostra che li taglio è stato piu profondo del solito.
Ghiro

Images: 12

Messaggioda willoz » 24/07/2018, 8:14

Ghiro posso chiederti se trovi la stessa difficoltà con la lama lunga? Ti chiedo questo perché anche io, con l'inserto verde e le lame Personna hair, faccio fatica. Tutt'altro invece mi capita con la lama lunga, che essendo più flessibile, mi perdona praticamente ogni errore.
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
willoz

Images: 2

Messaggioda Ghiro » 24/07/2018, 21:32

@Willoz non te lo so dire dato che l'ultima volta che ho usato la lama Dovo è stato almeno 6 mesi fa.
Ghiro

Images: 12

Messaggioda Billo9 » 10/08/2018, 20:01

Sto facendo un pensierino per l'acquisto di questo shavette. Credo che la rasatura dovrebbe essere più profonda rispetto al Muhle r41 andando solo di pelo.
Billo9

Images: 7

Messaggioda francescox » 31/08/2018, 23:16

terza rasatura con il Dovo amnico di ulivo con la stessa lametta (lunga Dovo) e BBS che dura perfetto dopo quasi 15 ore, altro che r41, qui siamo a livello del Futur, se non meglio
lo shavette è veramente appassionante
su ciò di cui non si può parlare si deve tacere - Ludwig Wittgenstein
A Kampfe ugly??? Isn't it against the law to say that???
If not it should be!

È inutile fare con più ciò che si può fare con meno.
francescox

Images: 150

Messaggioda francescox » 01/09/2018, 13:54

oggi quarta rasatura con la stessa lametta
visto che la ricrescita da ieri era stata veramente scarsa, decido di tentare una sola passata, direttamente contropelo e traverso
errore, non dovevo farlo
la lametta è ancora al massimo della performance, la rasatura è stata profonda as usual ... ma, scarsissimo comfort e fastidioso senso di irritazione in zona collo
lezione appresa con questa rasatura: con lo shavette ci vuole calma, calma e calma, se si ha fretta o si vuole fare una sbarbata veloce, meglio rivolgersi ad altri strumenti
la lama Dovo è molto morbida sottile e flessibile, ottima nella rasatura e sembra anche longeva, ma occorre attenzione nell'approccio, se si tenta l'angolazione diretta sulla pelle è facilissimo sbagliare, bastano pochissimi gradi di inclinazione in più e parte il taglietto od il graffio
almeno nelle prime esperienze è più sicuro appoggiare il piatto del portalama sulla pelle e cercare l'angolo ideale (sempre tirando la pelle)
finché non si memorizza la manualità che ci permetterà di procedere in automatico, e' meglio pensare e ragionare su quello che si sta facendo o si sta per fare ...
il fascino di questo tipo di rasatura è comunque notevolissimo
If not it should be!

francescox

Messaggioda francescox » 09/09/2018, 13:03

questa mattina, finalmente, la rasatura perfetta
Dovo manico ulivo, lametta lunga Dovo all'ottava rasatura, sapone TOBS Jermyn Street, pennello Mondial synth
due passate più ritocchi per la rasatura più profonda, liscia e confortevole mai ottenuta con lo shavette, senza la minima irritazione, tagli o abrasioni
al livello delle migliori con r41 o Futur
seguendo attentamente il face mapping riesco ad eliminare la terza passata (e la pelle ringrazia...) pagando solo un maggior tempo impiegato
sorprendente la lametta; più la uso e maggiore è il comfort, la delicatezza ed il tutto non va a scapito della capacità di taglio
a questo punto anche economicamente sono molto competitive rispetto anche a qualunque lametta DE "normale"
se tutte mantengono lo stesso standard, avendone prese due scatole, sarei a posto per circa un paio d'anni, vista la rotazione con altri shavette a lametta corta ;)
rasoio veramente sorprendente, sembra un giocattolino, leggero, quasi fragile invece all'uso si rivela robusto, precisissimo e molto manovrabile
il manico di legno comunica una sensazione di robustezza pur mantenendosi leggerissimo
quasi quasi mi viene voglia di provare il tutto acciaio, appena il quadrumane finisce di studiare il giapponese :mrgreen: ...

p.s. se la Dovo facesse una lametta corta dello stesso livello per i DE, specificatamente per il Futur @6,5, avrebbe in casa lo "shavette DE" definitivo :D
If not it should be!

francescox

Messaggioda francescox » 10/09/2018, 20:45

oggi nona (ed ultima) rasatura con la Dovo lunga
ho sentito la lametta stanca, non esausta ma stentava un poco
ho comunque ottenuto una discreta rasatura, due passate e ritocchi, senza insistere particolarmente, post molto buono
per concludere in bellezza la vita di questa lametta l'ho montata sull'adattatore munito di pettine ed ho sfoltito ed accorciato pizzetto e baffi;
ha funzionato abbastanza bene
veramente un ottimo strumento questo shavette con la sua lama
If not it should be!

francescox

Messaggioda francescox » 29/09/2018, 20:32

stamattina ho usato per la prima volta una mezza lametta corta con l'adattatore bianco su un dovo manico ulivo
devo dire che mi sono trovato molto bene, forse meglio che con vanta ed universal
qualche difficoltà iniziale ad individuare la zona con lametta da quella senza, sul portalama lungo, poi ho capito che dovevo tenere come riferimento la punta ed è andato tutto bene :D
altro problema l'inserimento della lametta sul portalama bianco, con i piccoli rilievi quasi invisibili, da cercare con i polpastrelli quasi come alfabeto Braille, alla fine anche quello e' stato sistemato e la lametta è rimasta stabile ed allineata per tutta la rasatura
If not it should be!

francescox

Messaggioda francescox » 03/10/2018, 12:46

da un paio di giorni sto usando il tutto acciaio, che ha affiancato quello con manico di ulivo

Immagine

all'atto pratico si è dimostrato veramente eccellente, superiore, secondo me, al già ottimo fratellino
anche se sembra, così a vista, fatto di lamierino piegato, è invece solidissimo, la costruzione perfetta, robusto ed equilibrato ed anche elegante con il manico satinato e il portalama lucido
grip del manico e impugnatura della lama perfetti
in rasatura il portalama d'acciaio sembra più rigido e meno soggetto a vibrazioni rispetto all'altro di alluminio, peraltro solidissimo anche lui, ma più soggetto a vibrazioni (parlo di effetti appena percettibili, soprattutto con lama già sfruttata e meno affilata, che non inficiano minimamente la rasatura)
la differenza principale è data dal manico; quello in legno è un manico da ML,(credo sia proprio lo stesso che Dovo monta su alcuni ML) questo crea una disomogeneità con il portalama sottile, mentre il manico di acciaio è l'armonioso prolungamento del suo portalama
essendo lo shavette uno strumento diverso dal ML un manico disegnato appositamente e praticamente lo stesso come linea dal lancio dello shavette, è più "giusto" nell'uso
il manico di legno è molto bello, ma anche come dimensioni (è più grande di quello in metallo) è un po squilibrato rispetto all'equilibrio dell'insieme (in fin dei conti sono minuzie, perchè anche con quello in legno mi rado benissimo, ma quello d'acciaio trasmette sensazioni diverse, di maggior sicurezza, per me)
anche la compattezza e il peso leggerissimamente superiore contribuiscono a percepire un feeling migliore
tutti e due danno il meglio con le lamette lunghe, fanno il loro dovere anche con le lamette corte, ma con le lunghe è di un'altra categoria e le dovo trovo siano lamette fantastiche, affilatissime ma gentili, durature e perdonano qualche piccolo errore (ma non bisogna mai abbassare la soglia d'attenzione)
per ora tra quelli che ho provato, universal 1/2 lama e lama intera, vanta mezza lama, tondeo, estas, mi sembra effettivamente superiore (anche con mezza lametta corta) quasi di un'altra categoria
(mi ha sorpreso il pakistano estas, un tutto acciaio mezza lama veramente niente male...)
If not it should be!

francescox

Messaggioda ischiapp » 03/10/2018, 13:06

Ottima analisi.
Grazie.
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 2394
Precedente

Torna a Shavette e altri rasoi