Il sapone artigianale di Freelander

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Spartacus89 »

Voglio scrivere la mia prima impressione sulle creme di Freelander. Graditissimi gli omaggi che mettono in risalto la professionalità e la gentilezza della persona.

Ho scelto 4 profumazioni: Gelsomino,rosa,viola e brezza marina. Ho adoperato per prima la crema al gelsomino. Il prodotto si presenta con una consistenza cremosa ed un profumo molto delicato che pervade dolcemente tutto l'ambiente. Ho prelevato circa un due cm scarsi di crema ed ho iniziato a montare in ciotola con un pennello in setole di cinghiale. La crema che si crea è di buona quantità ed inizio a spalmarla in faccia col pennello. Il contatto col viso è piacevole la sensazione di freschezza e l'aroma delicato che si sprigiona accarezza piacevolmente il naso. La crema aderisce alla faccia "attaccandosi" creando una patina protettiva. Arrivato a questo punto inizio la rasatura con il mio Vanta solingen con lametta feather. La lama scorre liscia in maniera piacevole e già alla seconda passata di traverso il lavoro poteva dirsi concluso ma si sa che essendo minimalista il contropelo non può che essere d'obbligo. Anche il contropelo scorre dolcemente sotto il velo della crema e l'aroma soave di gelsomino mi accompagna per tutta la sbarbata. La crema rimanente in ciotola la spennello in faccia la lascio stare in posa qualche secondo e poi concludo con allume ed acqua fredda. Non ho usato alcun pre barba e dopo barba tranne che per l'allume per verificare le proprietà della crema senza alcun "aiutino". In conclusione sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle proprietà meccaniche e nutritive, in quanto la crema come dimostra anche la sua formulazione, è molto nutriente ed idratante. Riguardo l'aroma ho già detto che è molto delicato dal sentore dolce e naturale lontano dalla profumazione "chimica" e stordente di altre creme. Che dire grazie Enzo!!! :)
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da maurovr »

Come prima cosa voglio ringraziare Vincenzo per la disponibilità e la professionalità dimostrate e per i campioni in omaggio di creme allegate alle due acquistate (rosa e neroli).
Ho provato per 15 giorni i due saponi, alternandoli tra loro e con altri saponi (proraso/tabac/occitane/cella) per capirne pregi e difetti che hanno su di me, dovuti evidentemente alla mia tecnica/barba/pelle/ecc.
Inizio subito con l'affermare che sono ottimi saponi e che non hanno nulla da invidiare agli altri, e sulla profumazione si pone ai massimi livelli.

Ecco la mia personalissima scheda sulla crema alla rosa

Profumazione
Intensa ma delicata, sa veramente di rose... :), la profumazione persiste anche dopo la rasatura.

Qualità
Ottima, sotto tutti i punti di vista.
La pelle risulta morbida ed idratata. Il rasoio scorre senza incertezze, non è assolutamente "grassa", ottima infatti per chi ha la pelle grassa.
Particolarmente indicata per la primavera e l'estate.

Schiuma
Mi ha colpito il fatto che da un'ottima protezione della pelle senza creare uno strato diciamo "unto/scivoloso" tipo il cella o la proraso rossa.
Se si usano oli come prebarba non creano problemi sulla schiuma.
Monta molto facilmente, bastano pochi giri di pennello per creare una notevole quantità di schiuma, ma mi ci è voluto un pò per trovare il giusto equilibrio di acqua.
Non irrita assolutamente la pelle, neppure dopo tre passate (come pennello ho usato il sintetico in silvertip della muhle).
Nessun problema sia in BL che in FL, io ho comunque trovato l'equilibrio giusto iniziando il BL per poi passare in FL appena inizia il formarsi della schiuma.
Schiuma ottima nella prima e seconda passata, tende a smontare leggermente nella terza.
Per la mia lentezza nel radermi con l'ML ho avuto qualche problema di essiccazione verso la fine della passata, ma qua è più colpa mia che della schiuma.

Efficacia
Svolge egregiamente il suo compito, il rasoio scorre molto bene, e lascia la pelle morbida ed idratata in tutte le passate.
Perfetta per tutte le pelli, soprattutto quelle grasse.

Conclusioni
Ottimo prodotto,veramente buono che garantisce un ottimo post al punto da risultare superfluo l'uso di un dopobarba.
Brunello
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/02/2015, 20:32
Località: Nettuno (RM)

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Brunello »

Mi accodo all'ottima recensione di maurovr.
Inutile parlare di profumazione o di proprietà meccaniche perché queste come già detto sono eccellenti.Quello che più mi ha stupito è stato il post:per me che ho spesso la pelle secca e che sono obbligato a usare creme mi ha dato veramente una sensazione stupenda di morbidezza ed elasticità!!Come detto il dopobarba è superfluo.
Ottima anche la crema al the verde e zagara,anche se di quest'ultima non mi gradisce molto la fraganza.
Complimenti veramente Enzo bel lavoro!!!
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da nortis »

Mi unisco all'esercito di persone soddisfatte dalle creme di Enzo.
Dopo averci litigato un po' per trovare il punto d'acqua (non per colpa del sapone, bensì per via del pennello nuovo e del fatto che ho sempre usato saponi duri) la schiuma è montata copiosa e il profumo di lavanda ha invaso la stanza. Con mezzo cucchiaino abbondate ho fatto 3 passate e me ne è avanzata per almeno altre 2. Come già detto da tutti, l'aspetto più impressionante è il post che lascia la pelle riposata e "cicciotta"
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Natale »

L'ho ripreso ad utilizzare stamattina, dopo un po' di giorni , nella versione lavanda.........profumazione sempre intensa con schiuma corposa, densa e coprente........è un sapone dalla fragranza marcata che restituisce un post di primo livello......se mai arriverà giorno che riesco ad assottigliare le scorte per poi utilizzare quei 7 o 8 saponi di elezione, un posto lo riserverò ai saponi di Enzo.....mi piace troppo l'idea di utilizzare un sapone di nicchia che più nicchia non si può :lol: 8-)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zapata »

E' andata....... mo' gli scrivo! 8-) :D
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Natale »

@Zapata ne sarai soddisfatto ;)

Stamattina ho ripreso la versione al miele...sapone delicatissimo.........è quello che preferisco per un post dolcissimo......e dire che come alimento non mi piace :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da ischiapp »

Ulteriore prova della qualità dei saponi di Freelander ... la resistenza alla prova del tempo.
In due anni è praticamente inalterato, ed usato in modalità stick ha reagito donando una schiuma eccellente come il primo giorno.
È stato il mio primo sapone artigianale, ed è stato tra i migliori acquisti di sempre. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
dariot
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/10/2014, 9:22
Località:

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da dariot »

I saponi di Freelander li ho ricevuti da un paio di settimane, (rosa e sandalo, piu' un gentilissimo cadeaux all'arancia), e "devo" confermare sia l'esperienza inebriante delle profumazioni, che le ottime capacita' meccaniche e la bonta' del post.
Grazie, e bravo, Enzo !!
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Spartacus89 »

Fino ad ora sono le migliore creme che ho. Tra quelli da me ordinanti adoro moltissimo gelsomino e rosa. Fragranze stupende, la rosa mi inebria. Poi inutile descrivere il post rasatura se ne è già parlato abbastanza :)
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zapata »

Allora, sono un paio di settimane che ho ricevuti il "lavanda" di Freelander e sono contentissimo! Basti dire che in 15 giorni non ho usato altro prodotto. Il profumo è intenso, pungente, mi ricorda una lavanda selvaggia, della pianta appena strofinata nelle mani. Molto morbido, l'ho riconfezionato in un vasetto Glenova, ma lo tengo quasi sempre aperto per aumentarne la compattezza, almeno durante questo periodo di uso quotidiano. Il montaggio in FL con un tasso Omega è fantastico.
Svolge ottimamente il suo dovere durante la rasatura, e il post è eccellente.
Grazie Enzo, appena si fa un po' di posto nell'armadietto, passiamo a qualche altro aroma.
Ottimo acquisto, mi compiaccio con me stesso :P
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Natale »

Eh sì....è un gran prodotto artigianale.... ;) ed è un'altro sapone che lascia un magnifico post....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da alb.onda »

Alla fine mi sono deciso anche io, ho scritto a Freelander!
Intenzionato a provare lavanda e neroli...
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da giuseppe mastroianni »

ma la profumazione alla rosa è simile a quelle inglesi?
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Trepassate »

Caro mastroianni, riporto quanto scritto da ares all'inizio di questo 3d:
ares ha scritto: Questa mattina ho finalmente usato la Crema da Barba alla Rosa: uno spettacolo :shock: :shock: .
L'efficacia delle creme di Freelander è ormai ben nota, e anche questa si conferma veramente ottima durante e dopo la rasatura, ma quello che mi ha impressionato è stato il profumo: la schiuma ti avvolge in modo incredibile, sembra di stare davvero in un negozio di fiori in cui si vendono solo rose !!
Alla fine della rasatura la pelle si presenta morbida ed idratata, anche dopo il risciacquo la profumazione rimane di sottofondo e si integra con il dopobarba facendo capolino durante la giornata a secondo dei movimenti del viso: questo è volersi bene ;)
Grazie Freelander !!
PS: Scusami, ma perché poni sempre le domande in modo generico e estemporaneo?
Mi spiego: cosa intendi con "quelle inglesi"? Creme o saponi o altro?
Queste "inglesi" le hai già provate? Se sì, quali? Ci dai le tue impressioni.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da giuseppe mastroianni »

è solo per conoscere meglio i prodotti
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Trepassate »

Non hai risposto alle mie domande.
Se vuoi puoi farlo.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da salvatore aprilia »

giuseppe mastroianni ha scritto:ma la profumazione alla rosa è simile a quelle inglesi?
rispetto alla tobs alla rosa é non una spanna, ma due sopra in quanto a profumazione.
Le ho entrambe e la tobs al mio olfatto ha un odore più "chimico e industriale", mentre con questa sembra davvero di stare in mezzo ad un campo di rose
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da giuseppe mastroianni »

E' appena arrivata la crema alla rosa di freelander.Ancora non l'ho utilizzata ma il profumo sembra buonissimo.Non vedo l'ora di utilizzarla
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da alb.onda »

Io anche sono in attesa di lavanda e neroli...sperando che le poste non facciano scherzi!!!!!!!
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da alb.onda »

Lo scorso giovedì ho ricevuto da Freelander le due creme ordinate (con un graditissimo omaggio in più, un assaggio di crema vaniglia).
Dopo alcuni giorni di test pubblico anche io le mie impressioni...

Partiamo dalle caratteristiche "tecniche", comuni a entrambe le creme.
Come già segnalato in precedenza, le due creme sono facilmente riconfezionabili in quanto alquanto morbide (mi è sembrata una via di mezzo tra una TOBS e un Proraso). La morbidezza rende facile la raccolta anche con pochi giri di pennello, sia esso in tasso (ho provato con i miei due frank shaving, finest da 24 e silvertip da 26) che in setola (omega 10098 e 10066). E a questo punto c'è la prima nota davvero positiva : la crema monta con estrema facilità, sia in ciotola che in faccia, creando una schiuma bella coprente con pochissima fatica. Non richiede molta acqua nè eccessivi "giri" di pennello, è uno di quesi saponi da usare quando non hai voglia di faticare insomma :lol:
Qualsiasi rasoio provato viaggiava con facilità, compreso il manolibera con cui devo ancora trovare il massimo feeling. Col 34c ho avuto la sensazione che non avessi caricato la lametta... :o
Ma la vera eccellenza delle due creme l'ho riscontrata nel post: pelle morbida e rilassata in tutte le sbarbate, davvero una gran sensazione. Non sono un esperto di INCI e quindi non so a quali ingredienti utilizzati è dovuta, ma devo dire che Vincenzo ha davvero fatto centro. Usate in abbinamento ai Myrsol che sto usando di recente, mi sta regalando delle sbarbate davvero degne di nota!!!

Parlando di profumazioni, ho scelto volutamente due fragranze indicate come "oli naturali" perchè volevo due fragranze semplici e più "naturali" possibile, anche perchè ho immaginato che, considerata la tipologia delle creme (100% vegetali), fossero più "adatti". In particolare :
- la Lavanda profuma proprio come un vero cespuglio di lavanda! Pungente e rilassante allo stesso tempo, non si tratta di una profumazione complessa ma è l'elogio della semplicità: è la mia preferita tra le due perchè la vedo adatta a ogni momento dell'anno. Si sposa alla grandissima con il Myrsol Agua Balsamica, che ne esalta la profumazione.
- il Neroli è invece una delle creme che userò più spesso quest'estate: agrumata e al contempo delicatamente floreale, con un leggero retrogusto amarognolo, perfetta per i climi caldi. Va alla grande per continuità olfattiva con l'AS Arlington (che però ha note molto più complesse e dolci) o il 4711, abbinata invece all'Agua de Limòn, che è anche rinfrescante, è una perfetta accoppiata per l'estate!!!

Insommma, io sono personalmente entusiasta e - se non avessi l'armadietto pieno - passerei a provare anche le altre profumazioni (mi incuriosisce tantissimo la rosa). Ho visto che Freelander propone anche delle versioni personalizzate e "super-ingrassate" : se la versione standard mi risulta già ottima, chissà con queste i risultati che si ottengono!!!
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zapata »

Condivido in tutto il parere di alb.onda.
La lavanda mi ha provocato dipendenza. Come ha giustamente sottolineato non aspettatevi qualcosa di complesso, stile British, ma è lavanda vera!
Per il post consiglio di usare la crema rimasta nel pennello e/o quella della ciotola da spalmare sul viso. La tenete il tempo necessario a riporre l'attrezzatura, e... poi fateci sapere.
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da giuseppe mastroianni »

Condivido in pieno.La profumazione alla rosa è fantastica e lascia la pelle liscia,compatta,senza irritazioni.Però non ho provato ad applicarla dopo.Funge anche da dopobarba?
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Spartacus89 »

Zapata ha ragione lo faccio sempre e la mia pelle ringrazia :)
La rosa è sublime insieme al gelsomino. Una volta finite mi rifornirò di neroli e bay rum che ho provato in campioncino e mi ha conquistato. :)
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: [Discussione] Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zapata »

giuseppe mastroianni ha scritto: non ho provato ad applicarla dopo.Funge anche da dopobarba?
La risposta migliore puoi darla soltanto tu. Prova! (a me piace ;))
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”