Ciotole da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Ciotole da barba

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Caramon77 » 06/06/2018, 15:53

Confermo che la ciotola martellata mi ha permesso di produrre una bicchierata di schiuma corposa da Proraso rosso in tubo in... boh, cinque secondi non di più.
Tipo di barba: chiara, nordica, ma non morbida. Rasatura anche della testa, capelli fitti e duri. Conservo pizzo e baffi.

Non amo: Lamette Feather, Fatip Gentile, Feather Popular.
Adoro: Edwin Jaeger 89, Merkur Progress, lamette Bic Astor e Astra Stainless.
Caramon77

Images: 18
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Messaggioda TheBarberOfSeville » 01/07/2018, 11:27

Buongiorno a tutti, tentato dal prezzo (meno di 10 euro) ho acquistato la ciotola della Proraso quella in plastica verde , la sto utilizzando da un paio di settimana e anche se all'inizio ero scettico visto la fattura totalmente in plastica mi sono dovuto ricredere infatti è molto resistente, la capienza permette di montare una grande quantita di schiuma e anche i rivlievi interni sono utili infatti aiutano a montare il sapone meglio e più velocemente.
Qualcuno che l'ha provata ha avuto le mie stesse impressioni positive??
TheBarberOfSeville

Images: 3

Messaggioda bat71 » 01/07/2018, 14:43

Immagineio stó usando questa ciotola da cucina comprata in un negozio di detersivi.all'interno ho fatto delle incisioni con un trapano per migliorare il montaggio.costa €1.50 e monta di tutto
bat71

Images: 8

Proraso: Ciotola da barba

Messaggioda ischiapp » 01/07/2018, 14:43

Vista su BottegaDellaBarba, con i dati delle dimensioni:
• larghezza 11,5cm
• altezza 8,00cm
Dalla forma ho avuto l'impressione che sia per uso professionale.
Con pennelli dal ciuffo lungo e manico anche.
Su Amazon ci sono un paio di foto di utenti, e nelle recensioni sembra che sia un po' scomoda.
Meno comfortevole di altre con forma più ampia e bassa.
Anche se evidenziano la buona fattura e materiale ad un prezzo molto vantaggioso.

@TBoS
Qualche dettaglio sul tuo uso, come sapone e pennello, sarebbe gradito.
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 2129

Messaggioda TheBarberOfSeville » 01/07/2018, 22:12

Buonasera, mi trovi d'accordo con la tua descrizione, io l'ho testata sia con pennelli lunghi (omega) che con pennelli corti (sia simpson che omega) e devo dire che con quelli lunghi si è più comodi ma è solo una questione di comodità perchè il risultato da me ottenuto utilizzando i due tipi di pennelli con lo stesso sapone è uguale. Per quanto rigurda il materiale come già detto ero un pò preoccupato poichè totalmente in plastica ma ti posso assicurare che la sto utilizzando ripetutamente da un paio di settimane e non ho avuto ancora nessun problema.
Poi il prezzo è il suo punto di forza io l'ho pagata in offerta su amazon più o meno 7-8 euro.
TheBarberOfSeville

Messaggioda ares56 » 01/07/2018, 22:57

TheBarberOfSeville ha scritto:... e anche i rivlievi interni sono utili infatti aiutano a montare il sapone meglio e più velocemente.

Solo una precisazione: i rilievi interni della ciotola Proraso in plastica, così come gli analoghi presenti in ciotole o mug in ceramica come le famose Old Spice, non sono stati progettati per migliorare il montaggio ma per tenere sollevato il sapone duro che nell'uso corretto si mette all'interno di queste ciotole.
La forma stretta e alta non è l'ideale per il classico montaggio riducendo i movimenti del pennello mentre il sapone duro al suo interno può essere (in realtà "poteva" in quanto è una procedura ormai poco utilizzata) caricato per continuare il montaggio in face lathering o in un'altra ciotola dalle geometrie più funzionali.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56
Miglior foto di Aprile
Miglior foto di Aprile

Images: 2379

Messaggioda Handre84 » 02/07/2018, 9:18

Io ho la ciotola verde in plastica della Proraso.
Secondo me è un’ottima ciotola, monta tutto in pochissimo tempo ma concordo con chi dice che sia stata progettata per pennelli lunghi (sia ciuffo che manico). Io, che di pennelli così lunghi non ne ho, l’ho relegata a “contenitore per ammollo pennello pre barba” :D Come ciotola di montaggio utilizzo lo Shaving Grail di Saponificio Varesino (mi è stata regalata per Natale) :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Handre84

Messaggioda TheBarberOfSeville » 02/07/2018, 11:35

Ares grazie mille per la spiegazione, ero convinto ci fossero per facilitare e velocizzare il montaggio del sapone . Ora che però hai acceso la mia curiosità devo provarlo con un sapone duro e vedere come si comporta.
TheBarberOfSeville

Messaggioda Caramon77 » 02/07/2018, 11:58

Oggi ho infilato un sapone duro (Muhle) in una ciotola Proraso. E' bastato bagnare la base del sapone con acqua calda e premere. Il sapone si è "incollato" alla ciotola.
Tipo di barba: chiara, nordica, ma non morbida. Rasatura anche della testa, capelli fitti e duri. Conservo pizzo e baffi.

Non amo: Lamette Feather, Fatip Gentile, Feather Popular.
Adoro: Edwin Jaeger 89, Merkur Progress, lamette Bic Astor e Astra Stainless.
Caramon77

Images: 18
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Messaggioda face » 05/07/2018, 15:20

Normalmente uso la tecnica del face lathering che credo possa garantire un maggiore ammorbidimento della barba, dovendo indugiare nel montare il sapone sul viso.
Ma l'altro giorno mi sono imbattuto in questa economica ciotolina su Amazon e per 8 euro circa l'ho presa.
Molto carina, profonda al punto giusto, avrei gradito una maggiore sporgenza per un miglior grip della base, ma va bene comunque ...
Il legno dà un tocco di calore ed eleganza, ho usato diverse ciotole nel passato tutte d'acciaio e sono un pò ... fredde.

Immagine
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
face

Images: 10

Messaggioda dunn » 10/07/2018, 11:39

Io uso una ciotola in acciaio inossidabile. Il prezzo è solo di 12 USD incluso il costo del trasporto
Immagine
dunn

Messaggioda Thor71 » 17/07/2018, 11:07

Recentemente ho preso anche io la ciotola Proraso ma a mio parere e` troppo stretta e profonda ergo solo con l'omega 48 sono riuscito a montare bene la schiuma, Per pennelli piu` piccoli tipo il simpsons chubby mi trovo meglio con una generica ciotola in plastica (diametro 12 altezza 5) presa da Maury's ad 1 euro....piuttosto mi intriga la korium ma sono indeciso tra quella a spirale o con le "bolle"...qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe?
Double Edge: Muhle R101; Muhle R89; Gillette Black Beauty; Gillette Fatboy Executive, Ikon X3.
Lamette: Kai, Personna, Astra.
Thor71

Precedente

Torna a Altri Accessori e Prodotti