*TUTORIAL* - RISCHIO INFETTIVO E DISINFEZIONE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: *TUTORIAL* - RISCHIO INFETTIVO E DISINFEZIONE

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Maury » 20/11/2018, 13:40

Personalmente credo che se parliamo di rasoi acquistati usati al mercato, o altrove, è assolutamente necessaria una seria sterilizzazione, ma se parliamo del "nostro" rasoio nuovo acquistato, una semplice pulizia allo stesso (ogni qual volta lo si usa) e il cambio lama non eccessivamente lento.

Ovviamente se la lama si protrae per 6-7-8 barbe, è buon consiglio una bella accensione di accendino :P
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
Maury

Messaggioda ischiapp » 20/11/2018, 14:14

Maury ha scritto:... se parliamo di rasoi acquistati usati al mercato, o altrove, è assolutamente necessaria una seria sterilizzazione
Lo trovo un discorso ... sterile. :lol:

Considerando che nel metallo un agente patogeno non ha un ambiente adatto alla sopravvivenza, un pulizia approfondita è sufficiente.
Ho rasoi di seconda mano (come minimo), molti dei quali vintage ed antichi, e non ho mai usato disinfettanti particolari.
Sono pochi quelli adatti alla delicata combinazione di materiali.
Il vantaggio ipotetico è decisamente inferiore alla concreta possibilità di rovinare il prodotto.

NB: Disinfettare e sterilizzare sono concetti molto diversi.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=2539
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp

Images: 2663

Messaggioda Maury » 20/11/2018, 15:43

Io per sterilizzare intendo "tramite sterilizzazione, liberare l'oggetto dalla presenza di germi o batteri."
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
Maury

Messaggioda ErMuhle » 03/12/2018, 11:48

Consiglio tra i disinfettanti per ferri es. Bio Farm è meglio la versione alcolica o no per il rispetto dei ML.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
ErMuhle

Images: 28

Messaggioda ErMuhle » 03/12/2018, 12:06

Scusate ho sbagliato la sezione. Ero convinto di essere nel post della disinfezione dei ML
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
ErMuhle

Images: 28

Messaggioda DarkSide2000 » 13/04/2019, 14:56

Ben conscio che sul DE il problema della disinfezione è meno importante del ML in quanto la lama si cambia ad ogni rasatura, nel caso di acquisto di rasoi usati lascio a bagno dell'acido paracetico per 10 minuti, poi risciaquo con detersivo per i piatti antibatterico e lo lascio ad asciugare al sole per 15 minuti.
Questo perchè, a parte i batteri che creano spore, gli altri vivono poco all'aria aperta e quindi si può stare abbastanza tranquilli.
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato

Precedente

Torna a Pronto Soccorso