Le Paste per Affilatura su Coramella

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Sostienici

Sponsor

Messaggioda PicklesMacCarthy » 27/06/2017, 18:28

All'inizio le paste le vedevo come fumo agli occhi,per i motivi elencati da Altus.poi mi sono accorto che,alla fine del giro di pietra/e e prima della scoramellatura finale su cuoio,dieci-quindici,piu' o meno ,passate sulla rossa del Paciccio mi donano alla lama qualcosina in piu'.Posso dire la stessa cosa della pasta verde usata al posto della rossa dal Paciccio quando a Bologna mi ha tirato a puntino il 35 dei Medusa.Il lato lino della coramella proprio non lo uso perche' tempo fa col lato in tessuto combinai diversi casotti e da allora...vade retro!
...Perche' non c'e' niente che io detesti di piu' dell'odore di marcio delle bugie......(Col.Kurtz)
PicklesMacCarthy

Messaggioda Brancaleone » 23/06/2018, 9:16

riesumo questo post per farvi vedere qualche foto scattata al microscopio questa mattina. Specifico che dopo il primo scatto il microscopio non è stato più regolato per non cambiare l'ingrandimento e l'incidenza della luce.
Voglo premettere che non sono particolarmente attratto dall'uso delle paste, anzi, ma essendomene capitate alcune tra le mani (inserite come piccolo regalo in altri acquisti) ho deciso di effettuare qualche prova.

Iniziamo con lo stato iniziale del rasoio, un wedge finito su pietra da circa 10000 grit (e non vi dirò quale per non innescare polemiche ;) ) e paciccella:
Immagine

questa è la foto dopo il passaggio su pasta verde (no coramella):
Immagine

così dopo il successivo passaggio su pasta bianca (granulometria sconosciuta ma molto molto fine, trovata in un kit di molette in feltro) sempre no coramella:
Immagine

risultato finale del rasoio dopo la scoramellatura:
Immagine

Continuo a preferire le pietre, ma è indubbio che la finitura su pasta abbia il suo perchè ......
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Brancaleone
Miglior foto di Maggio
Miglior foto di Maggio

Images: 161

Messaggioda Iceman88 » 30/07/2018, 12:18

Salve ragazzi avrei un piccolo dubbio....
Ho un rasoio che mi è stato dato già affilato su pietra con il classico strato di nastro isolante sulla costa
Adesso vorrei passarlo sulla coramella nel lato pasta per dargli una piccola rinfrescata.
Il mio dubio era se passarlo sulla pasta con o senza nastro.....????

Ciao grazie in anticipo
Iceman88

Images: 5

Messaggioda paciccio » 30/07/2018, 13:05

sulla coramella non usare mai il nastro ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«senza luce la foto non esiste!!!» csd949
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura
My SOTD on Instagram
paciccio

Images: 1701

Messaggioda Iceman88 » 30/07/2018, 13:22

Allora pensavo bene chiedevo giusto per conferma anche.
Grazie mille
Iceman88

Images: 5
Precedente

Torna a Coramella & Paste