[CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Totor » 12/10/2019, 13:05

Buongiorno, anche io sono diventato lo scudiero di un bellissimo Zenith 506 COPPER cavallo extra soft, acquistato dal Pennellificio Pandolfo. Ho scelto il manico in rame perché mi piace molto il fatto che nel tempo l’impugnatura cambi colore, prendendo sfumature che vanno dal blu al brunito. Il rame non è per nulla scivoloso, anzi direi che la presa è anche più sicura. Il ciuffo è morbidissimo e anche se si percepiscono delle lievissime punture, ma ci si deve veramente concentrare, per nulla fastidiose lo trovo soave quanto uno Yaqi rainbow.
Dopo un semplice lavaggio l’ho messo subito all’opera con saponi duri, come Pereira, SV e Saponificio Annamaria, e ho sempre ottenuto montaggi FL perfetti. Stessa cosa con paste.
In conclusione posso dire che certamente il massaggio non è vigoroso quanto quello che sia ha, rimanendo in casa Zenith, con lo stesso modello ma con ciuffo Manchurian, ma è altrettanto piacevole soprattutto se si ama alternare i pennelli tra robusti e delicati.
73566
Totor

Images: 9

Messaggioda royaloak67 » 21/10/2019, 21:07

ktulukai ha scritto:
royaloak67 ha scritto:Buon pomeriggio, per caso qualcuno ha notizie riguardo al pennello in cavallo di Atto I?
Grazie

È un pennello che ho avuto ed ho subito rivenduto, montare monta bene sopratutto le creme, ma estremamente floppy per i miei gusti.
Il manico è molto bello e pesante ed ha un ottima ergonomia.

Grazie mille per le preziose informazioni ;)
royaloak67

Images: 131

Messaggioda Skorpio58 » 13/11/2019, 13:48

Mi è capitato di vedere il Vielong 12705 a base di peli di scimm.... ehm no, cioè di cavallo, e la scimmia ha preso il sopravvento: ordinato immediatamente e domani sarà a casa! :mrgreen:
D'altronde, dopo 30 anni di multilama e schiume, sono tornato da un paio di mesi alla tradizionale con DE e... dovrò pur sperimentare un po' nooo? :D :D :D
Skorpio58

Images: 90

Messaggioda Shalafi » 13/11/2019, 16:37

Salve, sono in possesso di uno Zenith 506N BR in Cavallo Soft.
Ho notato che una volta che le setole di cavallo hanno assorbito acqua dopo il l'ammollo di pochi minuti pre rasatura, il ciuffo diventa molto floppy e al tempo stesso compatto.
Sbaglio io qualcosa, magari non necessita di ammollto ma solo di un passaggio veloce sotto acqua, o è una caratteristica dei ciuffi soft della zenith?
Il risultato è un pennello troppo floppy con cui faccio davvero fatica, o quasi impossibilitato, a fare FL.
Shalafi

Images: 3

Messaggioda ares56 » 13/11/2019, 20:50

Ma prima di usarlo lo scrolli bene lasciando i crini solo appena umidi (come si dovrebbe fare anche per le setole)?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56
Giuria Fotografica
Giuria Fotografica

Images: 3040

Messaggioda Shalafi » 13/11/2019, 21:06

Si lo faccio, si apre ma comunque resta sempre molto floppy.
Forse è il ciuffo che è così di suo
Shalafi

Messaggioda ares56 » 13/11/2019, 21:08

Non ho quel tipo di pennello ma leggo che effettivamente è un ciuffo molto morbido tale da giustificare il nome "Soft"...poi magari è troppo soft.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56
Giuria Fotografica
Giuria Fotografica

Images: 3040

Messaggioda Shalafi » 13/11/2019, 21:37

e si, mi sa che sia, almeno per i miei gusti, proprio troppo morbido.
Shalafi

Messaggioda Skorpio58 » 15/11/2019, 12:43

Primo test con il Vielong 12705.
Tenuto in ammollo per quasi 24 ore (di cui circa la metà con anche il residuo dell'insaponata a vuoto) e 2 insaponate a vuoto.
L'odore inizale si è molto attenuato, ma non è sparito del tutto. La consistenza è molto morbida e piacevole anche sul viso, ma le punte ancora "pungono" un pochino (comunque, senza conseguenze). Riguardo al montaggio in ciotola del Figaro Rosso, è stato rapidissimo ed abbondante.
Sicuramente merita ulteriori test... ;)
Skorpio58

Images: 90

Messaggioda Billo9 » 04/01/2020, 18:05

Oggi dopo secoli ho provato ad usare il Vielong in cavallo 50/50 con manico ulivo. Ho montato il De Vergulde Hand extra fris sapone duro. Rispetto alla precedente impressione l'ho rivalutato positivamente anche se non mi fa particolarmente impazzire. Il ciuffo ha un comportamento nettamente diverso rispetto alle altre tipologie. Ad esempio assorbe una quantità industriale di acqua e le setole si piegano tutte da una parte.
Billo9

Images: 12
Precedente

Torna a Pennelli