Setole sintetiche vs setole naturali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Caramon77 » 16/05/2018, 14:42

E come la parametrizzi la qualità? Forse tra certi super economici ed il resto c'è accordo, ma quando parli di 30-50€ di pennello non credo.

Comunque io avevo chiesto di aprire un topic dedicato ai sintetici, che avrebbe anche potuto ospitare tale scheda nel primo post, ma non ho avuto successo, dobbiamo accontentarci di parlarne nel topic generico sui pennelli o in quello naturali VS sintetici.
Tipo di barba: chiara, nordica, ma non morbida. Rasatura anche della testa, capelli fitti e duri. Conservo pizzo e baffi.

Non amo: Lamette Feather, Fatip Gentile, Feather Popular.
Adoro: Qshave 700, Fatip Originale, lamette Bic Astor e Astra Stainless.
Caramon77

Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Messaggioda stf77no » 16/05/2018, 17:27

Ma guarda che un argomento nuovo lo puoi aprire anche tu, Dai un titolo, spieghi bene cosa vuoi e si.parte..... Poi se non va i mod possono riportarlo qui è chiuderlo ma magari si sviluppa e cresce in modo indipendente
stf77no

Images: 193

Messaggioda Billo9 » 16/05/2018, 20:03

Penso che si potrebbe impostare nel seguente modo: Marchio, tipo di fibre, fascia di prezzo e opinioni generali.
Ad esempio: Omega S-BRUSH, fibra sintetica poliestere semi-cristallina PBT, intorno ai 10€.
Il pennello ha un ciuffo che come colore e densità si richiama alla setola naturale ma al tatto e sul viso si capisce che è sintetico con delle peculiari caratteristiche. Non ha bisogno di rodaggio ed è subito pronto all'uso. Il ciuffo è restio ad aprirsi e potrebbe essere non idoneo al FL. È molto facile da pulire e ci mette pochissimo tempo ad asciugare. Lo ritengo abbastanza morbido e stendendo la crema/sapone da barba sul viso con movimenti laterali non è pungente. In poco tempo si riesce ad ottenere una buona schiuma da barba col montaggio in ciotola.
Ovviamente le opinioni sono personali.
Billo9

Messaggioda stf77no » 16/05/2018, 20:57

Mi piace domani riprovo il big Bruce e provo a scrivere 2 righe
stf77no

Images: 193

Messaggioda ischiapp » 16/05/2018, 21:20

Nella guida al motore di ricerca c'è anche questo:
search.php?keywords=%28sintetico%7Csynthetic%29&fid%5B0%5D=32
Ulteriormente raffinabile nell'apposito campo, più e più volte.

Utile anche per evitare di aprire argomenti già presenti. ;) :idea: :ugeek:
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 2050

Setole sintetiche: dettagli 2018

Messaggioda ischiapp » 17/05/2018, 0:16

Riporto gli aggiornamenti.
https://dailylather.com/content/understanding-synthetic-knots
Immagine

Occhio al nuovo punteggio:

Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 2050

Messaggioda Billo9 » 17/05/2018, 7:14

Interessante. Sarebbe possibile sapere per favore a quali pennelli sono accoppiati le fibre presenti in tabella?
A prima vista sembrerebbe che manchino i sintetici dei Muhle e Simpson.
Billo9

Messaggioda Caramon77 » 17/05/2018, 8:42

stf77no ha scritto:Ma guarda che un argomento nuovo lo puoi aprire anche tu, Dai un titolo, spieghi bene cosa vuoi e si.parte..... Poi se non va i mod possono riportarlo qui è chiuderlo ma magari si sviluppa e cresce in modo indipendente

Ho chiesto prima di farlo, mi è stato detto di no.

E' vero che ci sono altri argomenti in cui si parla di fibre sintetiche, ma sono topic generici su tutti i pennelli o comparative con i naturali.

Bella la tabella che riportate, ma mancano dei prodotti, mi pare. Ad esempio non è citato l'HiBrush, che qui si è detto essere uguale all'S, ma si è detto anche il contrario...

Comunque ieri sera FL in testa con il piccolo Muhle Silvertip Fibre da 21, ottima esperienza. Oggi tentativo di FL con l'Hibrush, poi abortito. Prosecuzione piacevole con il Muhle.
Tipo di barba: chiara, nordica, ma non morbida. Rasatura anche della testa, capelli fitti e duri. Conservo pizzo e baffi.

Caramon77

Messaggioda Maxabbate » 17/05/2018, 9:47

Io invece vorrei capire, perché finora non sono riuscito a trovare nessuno che lo usi: le fibre nere di Zentih a che nodo sono assimilabili? A quale pennello assomigliano?
Maxabbate

Images: 161

Messaggioda GinoV » 17/05/2018, 20:35

Se dovessi giudicare dalla tabella sopra direi al Boss (e poi esteticamente mi sembrano proprio quelle).
Però tu giustamente parli di comparazione con altri nodi e pennelli (che io non posso fare, non ho il ciuffo boss): ecco, secondo me li c'è proprio un problema di nodo. Alla Zenith fanno i ciuffi sintetici esattamente come quelli in maiale o in cavallo, perfettamente dritti, con la differenza che le setole naturali con l'uso prendono la forma ideale, mentre i ciuffi sintetici tendono a rimanere chiusi. Credo sia questo il motivo per cui a me non è piaciuto il Black synt Zenith.

Giusto per la cronaca, riguardo alla tabella: il mio ciuffo cashmere, preso da AP Shave su Etsy, in quanto a densità batte tutti gli altri che ho provato: Zenith (tutti e tre), Plissoft, Mondial, tuxedo, plisson style fan. Con ciò non voglio sminuire l'importanza della tabella comparativa, che è importantissima, ma solo dire che quando parliamo di densità la comparazione funge finché ci riferiamo ad un unico produttore.
A mio parere...

Dimenticavo, il Plissoft canadese era così rigido che l'ho buttato!
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
GinoV

Images: 80

Messaggioda Caramon77 » 18/05/2018, 9:40

Tra quelli che citi non vedo Muhle (nemmeno in tabella). Ieri mi è arrivato un Plissoft e al tatto (non l'ho ancora usato) mi pare più morbido del Silvertip Fibre di Muhle. Ora sono incuriosito dalle altre fibre che citi, in particolare questa "Cashmere".

Caramon77

Messaggioda Accutron » 18/05/2018, 9:52

Il sintetico Simpson finto tasso, come possiamo catalogarlo nella tabella sopra? Il ciuffo somiglia a un plisson o no?
per intenderci il chubby synthetic che adesso tra l'altro su Amazon sta a 57€ ..
Double Edge: Edwin Jagger DE87; YAQI RAC1712-02; Baili BD178; Qshave 700; Fatip Classic Grande.
Lamette: Perma Sharp, Bic Chrome Platinum, Personna
Accutron

Images: 3
Precedente

Torna a Pennelli