Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ermis »

Da un paio di mesi sono passato alla rasatura tradizionale dopo tantissimi anni di Multilama.
Nel corso degli anni ho provato di tutto: dai classici usa e getta ai Fusion,Proglide,ecc Ora non torno più indietro,per nessuna ragione al mondo.
Peccato non aver scoperto questo piacevole mondo della rasatura anni fa. avrei risparmiato un botto e ho riscoperto la bellezza nel farmi la barba e nel radermi cosa che in questi anni facevo di mala voglia e ogni volta erano noie.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Trepassate »

ermis ha scritto:avrei risparmiato un botto.
Permettimi di dissentire.
Sto spendendo molto di più ora.......pur essendo felice di farlo :)
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ermis »

sarà l'effetto del forum :lol: :lol: certo,anche io stò spendendo di più adesso preso dalla mania degli acquisti acquisti complusivi,comunque è una cosa che durerà (spero) solo fino a un certo punto...qualche mese.
poi la cosa almeno nel mio caso si stabilizzerà e quindi almeno sulle lamette ,in confronto ai multilama ci sarà un certo risparmio
anche questo è un argomento personale e soggettivo ;)
Ultima modifica di ares56 il 06/06/2016, 9:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

ermis ha scritto:sarà l'effetto del forum :lol: :lol:
L'effetto catalizzatore è molto forte ... ed all'inizio lo scimmiottare costa caro.
Però, considerando l'arco di una vita, il vantaggio economico ... e soprattutto pratico ... è innegabile.
Io considero il mio periodo d'apprendistato come un valido investimento.

Normalmente, tutto trova un proprio equilibrio. ;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Clarence
Messaggi: 44
Iscritto il: 22/04/2016, 9:35
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Clarence »

A chi inizia consiglierei comprare ml sul mercatino del forum. Si evitano le spese inutili e talvolta chi vende è un esperto disponibile a dare quelche dritta sull'uso di ml.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

E' indiscutibile che la scelta della rasatura tradizionale potrebbe essere motivata anche da ragioni economiche: basterebbe limitarsi ad un rasoio, un pennello, usare le ottime creme Proraso o Omega o Palmolive ( ottime ed economiche ), un dopobarba e certamente si spenderebbe meno di quanto si spendeva con i multilama.

Questa è una scelta del tutto legittima che risponderebbe ad un'esigenza prettamente economica.

Ma tutti noi sappiamo che, quando la passione ci prende, le spese salgono eccome: non basta un solo pennello, un solo rasoio, un solo sapone o una sola crema o un solo dopobarba, ma vogliamo provare di tutto e lo facciamo ! :mrgreen:

Ma, aggiungo, quale passione non costa in termini di tempo e/o di denaro ? Io sono un lettore vorace ed ho circa 2.000 libri, tra carta e formato elettronico, mio padre collezionava dischi in vinile ( poi passò ai CD ) di musica classica, ho un amico che ha una collezione di centinaia di gufetti in tutti i materiali possibili, conosco collezionisti di pipe, francobolli, calendari, cartoline, ecc.

E allora, dato che questa passione, tutto sommato, è destinata a migliorare il nostro benessere psico-fisico ( la psiche ed il corpo si influenzano a vicenda negativamente o positivamente ), cosa c'è di male a spendere qualcosa in più ?

Tutto sommato, conosco passioni molto, molto più dispendiose di quella per la rasatura tradizionale ! ;)

Per cui comprate, comprate, comprate ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da darkstefano »

Lino ha scritto:Per cui comprate, comprate, comprate ! :lol:
Che voi sappiate, c'è stato qualcuno "consumato dalla passione", che, estrrefatto, è ritornato al multiamo e bomboletta? :lol: :lol: :lol:
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18720
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Tornato no, ma io non disdegno l'uso occasionale dei miei multilama anche con alcune schiume in bomboletta che ritengo valide.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da hironori »

Quoto Ares ,con la sorpresa che dopo un lungo tirocinio con il DE , mi rado ottimamente e comodamente con qualsiasi multilama
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

darkstefano ha scritto:Che voi sappiate, c'è stato qualcuno "consumato dalla passione", che, estrrefatto, è ritornato al multiamo e bomboletta? :lol: :lol: :lol:
In oltre un anno l'ho usato una sola volta perchè non avevo sentito la sveglia e come Hironori la maggior tecnica si è vista e sentita 8-)

Ma bomboletta e multilama appartengono al passato, per quanto mi riguarda
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Trepassate »

hironori ha scritto:Quoto Ares ,con la sorpresa che dopo un lungo tirocinio con il DE , mi rado ottimamente e comodamente con qualsiasi multilama
E io ti straquoto :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ermis »

Lino ha scritto:E' indiscutibile che la scelta della rasatura tradizionale potrebbe essere motivata anche da ragioni economiche: basterebbe limitarsi ad un rasoio, un pennello, usare le ottime creme Proraso o Omega o Palmolive ( ottime ed economiche ), un dopobarba e certamente si spenderebbe meno di quanto si spendeva con i multilama.

Questa è una scelta del tutto legittima che risponderebbe ad un'esigenza prettamente economica.

Ma tutti noi sappiamo che, quando la passione ci prende, le spese salgono eccome: non basta un solo pennello, un solo rasoio, un solo sapone o una sola crema o un solo dopobarba, ma vogliamo provare di tutto e lo facciamo ! :mrgreen:

completamente d'accordo con te Lino. L'esigenza di risparmiare qualche euretto ci spinge a passare dai multilama alla rasatura tradizionale...salvo poi incorrere nella passione,anche frequentando questo forum :lol: ,che per paradosso poi ti porta ad incrementare gli acquisti compulsivi.
bel paradosso! come dire: mezzo passo in avanti e uno indietro :lol: :lol: :cry:
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ermis »

Che voi sappiate, c'è stato qualcuno "consumato dalla passione", che, estrrefatto, è ritornato al multiamo e bomboletta? :lol: :lol: :lol:
io questa cosa la stò prendendo in considerazione.quando usavo la classica schiuma in bomboletta e i rasoi multama spendevo tanti (ma non troppi) per ignoranza, ora che mi sono "evoluto" alla rasatura tradizionale sono meno ignorante ma molto più spendaccione e compulsivo :cry: :lol: :roll:
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da stf77no »

di passi indietro, da quel punto di vista, ne facciamo anche più di uno....
io in due mesi tra rasoi, pietre, saponi, pennelli.... avrò speso l'equivalente di un anno di ricambi fusion.... :evil:
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ermis »

giusto stf77no. io comunque sono del parere che è meglio spendere qualche euro in più per la rasatura tradizionale che non per i multilama
se proprio tornassi indietro ritornerei ad usare gli usa e getta,le bic in particolare che sono quelle che costano meno. e non ne spenderei proprio altri soldi nè per gel,schiume o quant'altro
prima infatti non ero solito fare rotazioni tra saponi,schiume ,ecc ho sempre e solo usato schiume da barba ,generalmente gillette a volte squibb raramente proraso.ma sempre e solo schiume in bomboletta,mai fatte rotazioni prima d'ora
Avatar utente
lo zio
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/03/2014, 20:10
Località: Milano (zona nord ovest)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da lo zio »

Dopo molto tempo passato lontano dal forum, e dopo aver fatto coraggiosamente "outing" riguardo al multi-lama circa un anno fa (chi volesse vedere i miei precedenti interventi di quel periodo, avrà riscontro) sono tornato qui e... ho trovato le cose più o meno come le avevo lasciate: lo "zoccolo duro" (come altrimenti definirlo?) del forum che resiste, duro e puro, sul DE, e gli altri che cercano timidamente di osservare "scusate tutti quanti, ma io col multi-lama Gillette rimango contento lo stesso! Ho commesso peccato?" Io, come ho scritto, dopo 30 anni sinceri e leali col DE, dopo aver provato, costretto dalle circostanze, un banale, dozzinale e commerciale Gillette Mach3, sono rimasto così soddisfatto che... Non ho più smesso! Eresia? Oppure, onestà intellettuale? Sono aperto alle repliche, e pronto al dibattito.
The dark side of shaving... the sunny side of the morning!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Forse potrebbe essermi sfuggito, ma non mi pare che nessuno qui si sia mai permesso di contestare l'eventuale scelta di qualcuno a favore di un multilama, basti pensare ad uno dei più assidui forumisti come Ischiapp che da qualche anno usa un multilama col quale è arrivato a qualche centinaio di utilizzi, pur alternandolo con DE e mano libera ( se non ho capito male ).

Se qualcuno usa il multilama, piuttosto che il mano libera o il DE, cosa può ( o deve ) interessare agli altri ?

Ognuno di noi usa i propri strumenti, o li combina insieme in varie combinazioni magari cangianti giorno per giorno, come meglio gli aggrada.

Da quando sono tornato alla rasatura tradizionale un anno fa, dopo decenni di utilizzo soddisfacente dei multilama Gillette, mi è capitato di usarlo una volta, per motivi di tempo, ma certamente ci sarà chi lo usa in modo preponderante rispetto ad altri strumenti disponibili: e allora ?

E' una posizione che non capisco quella del 'fondamentalista', qualunque sia la sua scelta.

P.S.: il Mach 3, per dirla tutta, è forse il miglior multilama disponibile attualmente sul mercato.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Principe1971 »

Purtroppo non tutti la pensano come noi. Non tutti sono aperti alla discussione, al dialogo, al confronto e alla sperimentazione. C'è un gruppo integralista su Facebook che vanta più di mille iscritti dove se pronunci la parola "multilama" rischi di essere bannato, se pronunci la parola"bomboletta" rischi di essere bannato, se pronunci il nome del Forum " Il rasoio" rischi di essere bannato. Avete capito proprio bene.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Non lo metto in dubbio e d'altronde io non sono nemmeno iscritto a Facebook, dunque non potrei farlo nemmeno se lo volessi.

Inutile ripetere, credo, che io mi riferivo esclusivamente a QUESTO forum. Poi sappiamo tutti che la rete è il ricettacolo di ogni mente 'semplice'.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da hironori »

+ 1 per Lino
@ LO Zio: penso di averti risposto all'epoca , tecnica imparata col de , multilama che evidentemente si sposa bene con la tua barba danno un ottimo risultato e non mi sorprende in fondo con i loro pregi e difetti anche i multilama sono stati progettati per radersi , saltuariamente li uso anche io . Poi mi"diverto" di più con il DE e prima o poi affronto il daune ma sono cose personali che magari condivido con i tanti frequentatori del forum , ma non sono certo un "salafita " del wet-shaving , qui mi sembra che nessuno lo sia . Da fb ci sto lontano

Marco
Avatar utente
lo zio
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/03/2014, 20:10
Località: Milano (zona nord ovest)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da lo zio »

Scrivevo: ed é stato il "casus belli" che ha indotto la crisi di coscienza che mi ha condotto all'attuale stato delle cose, un anno fa mi sono rasato in condizioni proibitive (brufoli in eruzione, solo acqua fredda senza poter riempire né un lavabo né una bacinella, la prima schiuma da barba hard-discount che avevo per le mani, e "lui", il Mach3) ed il risultato é stato perfetto. Senza "se" e senza "ma", perfetto: niente tagli, niente irritazioni, brufoli intatti, pelle liscia (a proposito: perché "darsi un tono" usando un gergo per iniziati e chiamare BBS o Baby-Butt-Shave quello che mio nonno chiamava semplicemente "faccia a culetto-di-bambino"?). Grazie Merkur, che mi ha fatto da nave-scuola? Grazie a Gillette, che produce da anni un rasoio che permette anche ai più inesperti/inetti una rasatura quasi perfetta, a prescindere dalla tecnica appresa? Un fuori-tema per capirci: io, tanti anni fa, ho imparato a guidare l'auto usando per nave-scuola un'ostica Opel Kadett a trazione posteriore, che sul bagnato sbandava come una saponetta. Rimasto vivo con quella, non appena entrato in possesso di una vettura più attuale (trazione anteriore, ABS, servosterzo et similia) sono diventato un'autista al di sopra della media, ma non per questo ho cercato un'altra auto a trazione posteriore: il "carattere", il "piacere di guida" erano indubbiamente superiori, ma credo che fossero in relazione diretta con il senso del rischio che tanto affascina i giovani. Una trazione anteriore é più "triste" e "piatta", ma indubbiamente più ore isa e sicura, punto. Un Mach3 é senz'altro meno "poetico" e "cavalleresco" di un DE, ma non ti tagli e ti radi bene, punto. O no?
The dark side of shaving... the sunny side of the morning!
Avatar utente
lo zio
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/03/2014, 20:10
Località: Milano (zona nord ovest)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da lo zio »

Si é persa tutta una prima parte del mio intervento (colpa della mia inesperienza con PC e/o smartphone) che credo renda non perfettamente comprensibile lo scritto. Chiedo scusa, e mi faccio carico dell'inevitabile rischio del malinteso.
The dark side of shaving... the sunny side of the morning!
Avatar utente
lo zio
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/03/2014, 20:10
Località: Milano (zona nord ovest)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da lo zio »

Dato che scrivo solitamente "a braccio", difficile risalire letteralmente a quel che avevo scritto. Se ci riesco, reintegro l'intervento. Scusate di nuovo
The dark side of shaving... the sunny side of the morning!
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da jabba »

lo zio ha scritto: ma non ti tagli e ti radi bene, punto. O no?
No :mrgreen:

Ergo: il mio punto di vista è che ti cruccia il fatto di non riuscire ad usare bene un DE :roll:

Qualsiasi usa e getta non rade profondamente come un DE e lo dimostra anche il fatto che non ti tagli, cioè aggressività o efficacia minore.

Le varie analogie fra vecchio e nuovo (auto, vinili e CD e quant'altro) non possono essere all'altezza: meglio una macchina nuova, ma per i rasoi è una pratica vintage che rende più del nuovo ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Ciao
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/05/2016, 10:44
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Ciao »

Lino ha scritto: P.S.: il Mach 3, per dirla tutta, è forse il miglior multilama disponibile attualmente sul mercato.
lo zio ha scritto:un anno fa mi sono rasato in condizioni proibitive (brufoli in eruzione, solo acqua fredda senza poter riempire né un lavabo né una bacinella, la prima schiuma da barba hard-discount che avevo per le mani, e "lui", il Mach3) ed il risultato é stato perfetto. Senza "se" e senza "ma", perfetto: niente tagli, niente irritazioni, brufoli intatti, pelle liscia
lo zio ha scritto:Un Mach3 é senz'altro meno "poetico" e "cavalleresco" di un DE, ma non ti tagli e ti radi bene, punto. O no?
Premetto che anch'io provengo dal Mach 3, che considero eccelso, e attualmente sto usando il DE cercando di acquisire una tecnica efficace.

Il fatto che il Mach 3 sia così sinceramente apprezzato dipende dal fatto che, secondo me, è capace di abbuonare (o perdonare) tutto quello che invece col DE richiede un particolare modo di procedere.
Per esempio le lame montate sugli ammortizzatori secondo me rendono non necessario il prebarba e se si sbaglia a seguire il face mapping non irrita minimamente. Inoltre, rispetto ai vari Fusion, lavora benissimo con peli più lunghi.

Il DE è comunque una bellissima filosofia di vita perché richiede più tempo e ha una sua ritualità meticolosa, che personalmente adoro. Chi dice che col DE è possibile raggiungere gli stessi risultati del Mach 3 ha perfettamente ragione. Ci sono molti video che lo dimostrano. A volte rimango estasiato quando vedo che passano la lama lungo quella fascia del collo che sta all'altezza del pomo d'adamo muovendo il rasoio dall'alto verso il basso senza problemi e io invece con il Gillette Tech Sportsman, lamette Astra platinum e mano leggerissima (solo il peso del rasoio) mi taglio tendendo la pelle e addirittura seguendo la direzione della crescita. :lol:
Boh sarà perché ho la barba troppo dura e la lametta saltella? :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”