Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Sostienici

Sponsor

Messaggioda El Calvo » 28/12/2018, 19:20

Tutto il resto, come da manuale del wet shaving, prebarba e sapone dato con pennello. Per correttezza il setup della prova è stato: prebarba Proraso rosso, sapone Wilkinson in ciotola azzurra, pennello omega 48, montaggio in ciotola, AS Mennen
El Calvo

Messaggioda Carlos68 » 01/01/2019, 21:10

Salve a tutti, sono appena entrato nel club, avendo scoperto da poco la passione per la rasatura tradizionale. Ho iniziato da pochi giorni con un pennello Zenith in tasso silver tip, crema da barba Taylor e una splendida ciotola lasciata da mio nonno.
Come rasoio, continuo ad usare il multilama Fusion Proglide ma leggendo il forum sono sempre più affascinato dal passaggio ad un rasoio tradizionale. Tuttavia ho il terrore di farmi male e soprattutto non so se iniziare con uno shavette o con un Mano Libera.
Cosa mi consigliate?
Grazie anche per eventuali reindirizzamenti ad altri topi
Carlos68

Messaggioda Accutron » 01/01/2019, 21:18

Benvenuto Carlos!
Considera anche i DE ..
E leggi qui:
viewforum.php?f=115
Double Edge: EJ DE87; YAQI DOC Mellon; Yaqi Cobbled; Yintal YT-W01P; Fatip Originale Grande; Fatip Piccolo Special Edition; Fine A. Marvel
DE Shavette: Razorine
Lamette: Perma Sharp, Bic Chrome Platinum, Personna
Accutron

Images: 72

Messaggioda threemj2000 » 01/01/2019, 21:27

Innanzitutto benvenuto,anche io sono per il consiglio di iniziare con DE,magari un EJ89 o un Merkur 34c;io ho iniziato con quelli perché volevo capire come gestire l’angolo di rasatura e le altre variabili in gioco senza farmi del male.
Inizia con rasoi permissivi come i 2 che ti ho detto,una volta appresa la tecnica e capita la teoria,potrai anche passare a un eventuale shavette o un ML.
In alternativa potresti optare per un Razorine che altro non è che uno shavette per imparare i movimenti,ma devi tenere presente che,avendo un manico tipo kamisori e una bilanciatura spostata verso la testa,non riuscirai a imparare completamente la tecnica da ML (anche perché monta lamette per DE e ha una testa con barra chiusa molto simile a un DE);tuttavia potrebbe già essere una buona scuola per capire alcune basi della tecnica,ma solo alcune.
Ultimo consiglio,se entri in questo mondo,trova una catena abbastanza resistente per la scimmia!!!

Saluti
threemj2000

Messaggioda Carlos68 » 01/01/2019, 22:54

Grazie mille per i consigli, inizierò con un DE o un Razorine
Carlos68

Messaggioda Sasulini » 02/01/2019, 3:07

Carlos68, ricordati di fare il msg di presentazione:)
Io ti sconsiglio razorine come primo approccio poiché sarai costretto a centrare la lametta per poterti radere, ci sono decine e decine di rasoi DE o shavette che non presentano problemi di centratura della lametta.
Sasulini

Messaggioda Jeff » 13/01/2019, 11:32

sono entrato da pochissimo nel mondo dei DE per il gusto di imparare qualcosa di nuovo, provare e sperimentare e da neofitissimo sollevo una questione.
Ho ancora qualche cartuccia fusion proglide e l'altro giorno ho fatto la barba con questo strumento, barba di 3 giorni con due passate pelo e contropelo.
Rasatura profondissima con una passata in contropelo super confortevole.
Ieri ho provato a fare lo stesso con il DE yaqi DOC mellon e lametta permasharp, prima passata di pelo tutto ok ma la passata in contropelo è stata tutto tranne che confortevole, sia durante la rasatura che dopo. Durante la rasatura sentivo i peli sotto al collo come tanti "gradini" che fermavano l'azione della lametta. Il pelo era ancora troppo lungo?
Quindi mi sono irritato sotto la gola ma niente di esagerato grazie all'aiuto della crema prep.
Il risultato è stato comunque soddisfacente (anche se non al livello del proglide).
Vi chiedo: perchè con il multilama si riesce tranquillamente a fare il contropelo anche alla seconda passata e invece con il DE non si riesce (o non sono riuscito) a togliere tutto in contropelo alla seconda passata?
E' un limite del rasoio che ho usato? Della lametta? O dell'angolo con cui ho agito nel contropelo?
Yaqi DOC mellon - Yaqi Brush Rainbow
Jeff

Messaggioda ischiapp » 13/01/2019, 12:04

Per il gioco di geometrie, sia del manico che della cartuccia.
Il tutto porta ad un uso molto semplice.

Con i DE, bisogna usare la tecnica adatta.
Adeguare trazione della pelle, angolo incidente, azione corta e veloce.
Risultato uguale, seppur meno durevole, di un moderno multilama.
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 2446

Messaggioda Jeff » 13/01/2019, 12:42

Quindi non è questione di lunghezza del pelo?
E' possibile andare in seconda passata direttamente di contropelo evitando il pelo obliquo?
A me sembra di aver usato però un angolo corretto, molto piatto.
Yaqi DOC mellon - Yaqi Brush Rainbow
Jeff

Messaggioda Maestro di Provincia » 13/01/2019, 12:45

Aggiungo, come piccola esperienza personale, che grazie alla curva di apprendimento legata all'utilizzo dei DE (e anche dell'ibrido De-shavette Razorine), migliorano i risultati anche con i multilama. Tra gli strumenti che utilizzo, il Fusion Proshield, usato con queste accortezze, è quasi "fastidioso" tanto non se ne abbia percezione sulla pelle e tanto offra una rasatura profonda, che quasi renda non necessario radersi il giorno successivo. Il Boldking, che invece consideravo un rasoio "ruvido", ha tratto ulteriormente vantaggio da accortezze come il tiraggio della pelle o la consapevolezza del verso di crescita del pelo, diventando strumento affidabile e che "canta" anche in maniera soddisfacente.
Fiero del mio sognare e del mio eterno incespicare... un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Maestro di Provincia

Images: 26

Messaggioda Accutron » 13/01/2019, 13:14

Jeff ha scritto:Quindi non è questione di lunghezza del pelo?
E' possibile andare in seconda passata direttamente di contropelo evitando il pelo obliquo?
A me sembra di aver usato però un angolo corretto, molto piatto.

Diciamo che più barba porti via con la prima passata e meglio è poi per il contropelo perché è lì che non padroneggiando perfettamente la tecnica il rasoio fa danni con arrossamenti e tagli..
All'inizio nessuno vieta di fare due passate in direzione pelo senza il contropelo..
Oppure come dici tu ..
bisogna provare sulla propria pelle! ;)
Double Edge: EJ DE87; YAQI DOC Mellon; Yaqi Cobbled; Yintal YT-W01P; Fatip Originale Grande; Fatip Piccolo Special Edition; Fine A. Marvel
DE Shavette: Razorine
Lamette: Perma Sharp, Bic Chrome Platinum, Personna
Accutron

Images: 72

Messaggioda schwarzy1965 » 13/01/2019, 13:17

Jeff ha scritto:sono entrato da pochissimo nel mondo dei DE per il gusto di imparare qualcosa di nuovo, provare e sperimentare e da neofitissimo sollevo una questione.
...
Vi chiedo: perchè con il multilama si riesce tranquillamente a fare il contropelo anche alla seconda passata e invece con il DE non si riesce (o non sono riuscito) a togliere tutto in contropelo alla seconda passata?
E' un limite del rasoio che ho usato? Della lametta? O dell'angolo con cui ho agito nel contropelo?

E' un limite ,secondo me,dell'arcaica architettura del DE . Sei costretto a trovare l'inclinazione giusta di compromesso per non ridurti a Sweeney Todd ed allo stesso tempo toglierti i 4 peli dalla faccia. Che normalmente e' attorno ai 30'. Facile trovarla ma estremamente difficile checche' se ne dica, da mantenere per tutta la rasatura in modo costante, motor learning o no, per tutta una serie di motivi (concentrazione magari non sempre costante, gioco polso/spalle ecc ecc ecc). Col multilama hai gia' molto intelligentemente le lame messe all'inclinazione sempre giusta grazie alle "pivoting heads" (e con la flexball anche il pivoting laterale) quindi se sai come raderti , nel senso che incorpori le tecniche del wet shaving al multilama (buona preparazione, short strokes , mappatura barba ecc) non puoi che ottenere risultati superori col multilama. L'unico punto di vantaggio puo' essere il risparmio sulle lamette ma almeno per quel che mi riguarda l'ho piu' che annullato grazie al razorpit:una lametta proglide mi dura in media un mese con rasatura giornaliera e depilazione corpo una volta a settimana. Non sono ai livelli di ischiapp ma ci sto arrivando...
schwarzy1965

Messaggioda ares56 » 13/01/2019, 15:16

schwarzy1965 ha scritto:E' un limite ,secondo me,dell'arcaica architettura del DE . ...

Beh, con la cosiddetta "arcaica architettura del DE" ci si rade (e si continua a radersi con soddisfazione) da più di un secolo con ottimi risultati.
I multilama possono essere più semplici nell'uso (ma comunque spesso si usano male) e richiedono un minimo di conoscenze tecniche che con i DE sono sicuramente indispensabili.
Dal punto di vista dei risultati, essendo io un utilizzatore anche di multilama oltre che di DE, non riscontro risultati superiori con i multilama.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56
Miglior foto di Aprile
Miglior foto di Aprile

Images: 2617

Messaggioda ischiapp » 13/01/2019, 17:53

Jeff ha scritto:Quindi non è questione di lunghezza del pelo?

Con il Yaqi Mellon DOC, praticamente no.
Con una buona tecnica, quel rasoio è efficiente in ogni situazione.

I rasoi multilama sono comodi.
Proprio questo lo svantaggio della comodità.
Creare un handicap di cui l'utente non è consapevole.
Te ne accorgi nel momento del bisogno.
E di solito per un errore di percezione, imputi il disagio a fattori esterni.

La rasatura classica impone competenze tecniche.
Acquisite le quali, gli strumenti moderni offrono prestazioni ben superiori a quelle che l'utente medio riesce a sfruttare: lo strumento lavora bene quanto la mano che lo guida.
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Messaggioda Lino » 17/01/2019, 22:42

ischiapp ha scritto:La rasatura classica impone competenze tecniche.
Acquisite le quali, gli strumenti moderni offrono prestazioni ben superiori a quelle che l'utente medio riesce a sfruttare: lo strumento lavora bene quanto la mano che lo guida.

Comunque, dando per scontate le competenze acquisite dopo l'adozione della rasatura tradizionale, il livello 'inferiore' della rasatura con il multilama è confermato dal fatto che, con esso, la profondità della rasatura ottenibile non è mai paragonabile al livello raggiungibile con il DE, pur potendo certamente essere quasi ugualmente confortevole.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Lino

Images: 2

Messaggioda schwarzy1965 » ieri, 16:07

Lino ha scritto:Comunque, dando per scontate le competenze acquisite dopo l'adozione della rasatura tradizionale, il livello 'inferiore' della rasatura con il multilama è confermato dal fatto che, con esso, la profondità della rasatura ottenibile non è mai paragonabile al livello raggiungibile con il DE, pur potendo certamente essere quasi ugualmente confortevole.

per quel che mi riguarda e' l'inverso. non sono riuscito a raggiungere con nessun DE provato (Ej89, merkur 37c, muhle r89 -che poi e' identoco in testa all'EJ -) la profondita' BBS che ho coi Fusion.
schwarzy1965

Messaggioda Lino » ieri, 16:13

Si vede che per le tue caratteristiche, Schwarzy, il multilama rappresenta l'optimum, ma per molti altri non è così, credimi sulla parola :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
Lino

Messaggioda ischiapp » ieri, 16:48

Io credo che la verità stia nel mezzo. ;)
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Messaggioda Lino » ieri, 18:56

.... disse il saggio confuciano ... OMMMMM ....

:D
Lino

Messaggioda El Calvo » ieri, 19:06

La rasatura credo che sia una delle cose più soggettive che esista che quindi non ha senso dire quale sia la migliore o la peggiore in assoluto o chi abbia ragione e chi torto (dove peraltro anche su ragione/torto si potrebbero scrivere libri).
Rispetto ed educazione sono valori aurei...e in questo forum mi sembra di trovarli. Discutere, confrontarsi, accettarsi e rispettare le preferenze altrui. Questa è la via.
Scusate l'OT
El Calvo

Precedente

Torna a Shavette e altri rasoi