Riprendo qui la discussione dal sub forum sul Slim Adjustable. Mi scuso se il mio intervento ci ha fatto slittare in OT. Volevo comunque ribadire che usare assiduamente un solo strumento porta per forza a miglior tecnica. Ogni DE/SE per quanto simile e' comunque differente da un altro e quasi tutti richiedono una tecnica un po specifica. La rotazione frequente, legata al nostro essere 'scimmieschi' e voler provare tutto, spesso non ci lascia il tempo di diventare un tuttuno con il nostro rasoio. L'R41 per esempio dopo 6 mesi di uso esclusivo e' tutt'altro rasoio. Dentice forse, ma non piu' squalo.
Per il discorso multilama devo solo dire che ho usato il Mach 3 per un po d'anni e' il risultato era che mi tenevo la barba folta. Anni prima che tornasse di moda. Odiavo radermi con i multilama perche' erano progettati per la rasatura quotidiana. Ma come farsi la barba ogni santo giorno con un'arnese che e' cosi privo di fascino da sembrare uno spazzolino da denti mutante.
E qui il paradosso. Ora che ho arnesi che funzionano al meglio piu' la barba e' lunga, mi piace cosi tanto farmela che me la faccio ogni giorno.
Sicuramente si possono ottenere risultati eccellenti anche con i multilama, ma e' il perche' usarli che mi sfugge.

Ovviamente sono soltanto opinioni mie. E sappiamo quel'che si dice delle medesime...
"To be born a gentleman is an accident, but to die a gentleman is an achievement." M. Saluja