Gillette Slim Adjustable

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da topo »

Hai ragione, sono stato molto fortunato a ritrovare il rasoio appartenuto a mio nonno :D
Tra l'altro, dopo il mio post di qualche giorno fa, ho utilizzato lo Slim Adjustable in altre tre occasioni aumentando in qualche caso il blade gap (l'ho regolato al massimo a livello "5") e mi sono trovato molto bene, nonostante fosse per me un "nuovo" rasoio non ho avuto alcun problema a trovare sin da subito il giusto angolo di rasatura e ho ottenuto delle sbarbate discretamente profonde senza procurarmi (finora ;) ) taglietti o red points :)
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Viandante »

Salve,
da qualche giorno sono un felice possessore di uno di questi capolavori del passato.

Dopo essermi fatto le ossa per mesi con un EJ DE89 e dopo aver capito che mi rado senza un programma determinato, cioè a volte ho una barba di due giorni così come a volte di quattro o anche di sette, ho iniziato a meditare l'acquisto di un regolabile che mi permettesse di trovare un'efficienza maggiore su barbe piuttosto lunghe rispetto al DE89 ma anche una dolcezza tale da consentirmi di fare la terza passata con disinvoltura e relax. So che con la giusta tecnica il DE89 è in grado di radere una barba di molti giorni ma non è certamente uno strumento progettato per quel tipo di rasatura, per cui ho meditato l'acquisto di questo Gillette Slim Adjustable. Ho prima vagliato a fondo ciò che offre il mercato attualmente e non ho trovato niente che realmente soddisfacesse le mie esigenze se non il favoloso Rex Ambassador, ma il suo costo e la mia ancora enorme inesperienza mi hanno fatto ritenere che potrà essere un acquisto da fare ma solo in futuro.

Inutile girarci intorno, sono amante delle cose belle, come molti di noi del resto, e se al bello si aggiunge anche del fascino allora l'oggetto fa vibrare le corde giuste per i miei gusti. Mi sono avvicinato a questo mondo proprio perché emana un fascino enorme e molto di questo è dovuto al suo glorioso passato, agli anni d'oro della rasatura bagnata, per cui poter utilizzare quotidianamente un oggetto nato in quegli anni e che ha addirittura più anni di me...beh non devo certo dire a voi cosa significa.

Ho trovato questo esemplare semplicemente perfetto meccanicamente ed esteticamente, sembra realmente quasi inutilizzato, con la sua confezione plastica praticamente intonsa, compreso il dispenser e le lamette dell'epoca. Manca il foglietto delle istruzioni, mi sarebbe piaciuto molto averlo a dire la verità ma ho notato che è una cosa piuttosto rara soprattutto se non si tratta del fratellone Fatboy e me ne farò una ragione.

All'atto pratico, che poi è alla fine la cosa più importante se non si è un semplice collezionista di oggetti, l'ho provato per due rasature su barbe non troppo lunghe (quattro giorni), con lame ricoperte e senza esagerare con il settaggio. Ho infatti notato una curvatura della lama molto diversa rispetto al DE89 per cui ho voluto provare con settaggio 5-3-1 cercando di capire l'angolo d'attacco corretto e devo dire che mi ha regalato due signore sbarbate.

Sono estremamente soddisfatto di questo acquisto, una macchina meravigliosa che dopo 59 anni svolge alla perfezione il lavoro per il quale è stata creata e che sono certo sopravvivrà anche a me continuando a fare ciò che sa fare meglio, radere.

Viandante

P.S. Qualcuno sa come fare per inserire immagini senza perdere la qualità dovuta alla compressione del forum? Grazie.

Immagine
Avatar utente
Fulvio Segreti
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2019, 8:16
Località: Milano

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Fulvio Segreti »

Complimenti! Bell'acquisto!!!!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Lino »

Gli Slim adjustable sono rasoi affascinanti ( e dire che i moderni regolabili non mi piacciono moltissimo, con l'unica eccezione del Rex ).

Fortunatamente sono riuscito, nel tempo, ad entrare in possesso di due esemplari in stato che definirei eccellente, uno nella sua normale livrea nichelata codice M1 ed un Aristocrat codice L2 che sembra non essere mai stato usato ( e infatti per ora non l'ho nemmeno provato ): ciò che mi ha colpito è la precisione( anche sonora ) con la quale lavora il meccanismo di regolazione a distanza di mezzo secolo circa.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Sbarbaz »

@Viandante: grande acquisto. Di meglio non potevi trovare.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Animalunga »

'Rcaputt Signori, sono a un punto di svolta: sto decidendo di "revampare" il mio Birthday Razor K1.
Sarei d' accordo sulla "patina del tempo" se conoscessi la storia del rasoio, ma l'ho preso qui, sul mercatino, e la finitura Rhodium di Razor Emporium mi attira molto. Certo che sommando la spesa del rasoio, il servizio di revamp e le spese di spedizione, mi ci scappa un Rex Ambassador...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Viandante »

É sicuramente un argomento spinoso perchè è estremamente soggettivo. Personalmente se cerco un vintage lo cerco in condizioni estetiche tali da non dovermi mai preoccupare di pensare ad un restauro/revamp. Mi piace sapere che sto usando un oggetto che è così com'è uscito dalla fabbrica 60 anni fa. Inoltre il costo come dici giustamente anche tu è molto alto se si vuole un lavoro davvero fatto alla perfezione ed onestamente, se fossi davvero tentato dalla finitura in rodio, mi procurerei un altro rasoio identico e ne terrei uno originale ed uno rodiato...così oltre al Rex ti ci entrerebbe anche un pennello in tasso :shock: :D Ma battute a parte, è tutto estremamente soggettivo e sinceramente non è possibile consigliarti l'una o l'altra strada.
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Viandante »

Aggiorno le mie impressioni dopo aver testato questo gioiellino su una barba di 8 giorni, settato a 9-3-1 con Rapira Swedish Supersteel nuove.
Uno spettacolo!
Zero pressione ed in prima passata ha polverizzato tutto, tanto che invece di settare il traverso a 5 l'ho portato a 3, come quando faccio la seconda passata su barba di 4 giorni partendo da setting 5. Nessuna irritazione, rasatura perfetta e profonda quanto basta. Tirando le somme, potrebbe tranquillamente essere il rasoio definitivo potendo gestire qualunque barba con efficacia e comfort.
Sono soddisfattissimo dell'acquisto che era stato fatto proprio in previsione delle mie abitudini di rasatura che sono casuali, tra 3 e 8 giorni.
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da whiteblack »

Vanvargiu ha scritto: 27/06/2021, 13:06
topo ha scritto: 22/06/2021, 11:31 Da qualche giorno sono felice possessore di un Gillette Slim Adjustable. È il vecchio rasoio appartenuto a mio nonno che è stato ritrovato da mia mamma mentre riordinava la casa la scorsa settimana.
Hai avuto una gran fortuna: ritrovare il rasoio del proprio nonno e per di più un Adjustable perfettamente funzionante.
Sarebbe piaciuto anche a me ritrovare quelli del mio, ma purtroppo, nonostante lunghe e vane ricerche non sono riuscito a scovarlo. E così nel mio armadietto non mancano mai il Palmolive classico e il Proraso verde che mi ricordano le sbarbate di mio nonno quando io ero bambino.
a chi lo dici! eccome se mi sarebbe piaciuto trovarne almeno uno anche malconcio ma almeno sarebbe stato bellissimo!
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da whiteblack »

Viandante ha scritto: 28/06/2021, 9:03 Salve,
da qualche giorno sono un felice possessore di uno di questi capolavori del passato.
...
un pezzo di storia! bellissimo!
Haller
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/09/2023, 13:24
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Haller »

Scusate ma oggi quale sarebbe il prezzo giusto per questo rasoio?
ne ho visti molti superare abbondantemente i 50€.
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Flatinus »

Come sto scrivendo già da un paio di post, ieri a Porta Portese ne ho visti tantissimi e c'era anche uno Slim Adjustable, al volo sembrava ben messo e voleva € 60,00.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”