Merkur Futur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Merkur Futur

Messaggio da sbarbao »

Con il caldo evito di andare oltre il 3 per tutte le passate altrimenti dopo con il sudore/mascherina mi trovo il viso in fiamme
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Merkur Futur

Messaggio da GiorgioIII »

La rasatura è perfetta solo quando non si presentano fenomeni di irritazioni duraturi.
A cosa serve avere il viso liscio se poi si deve avere la sensazione di viso in fiamme?
Spesso sento dire che alcuni dopobarba (Figaro in primis) si sentono dopo la rasatura, ebbene vi assicuro che si sentono solo quando la rasatura è troppo profonda, irritante e fondamentalmente sbagliata.
Quando ci si spruzza un dopobarba alcolico (Figaro in primis) e si sente solo freschezza e piacere allora la rasatura è perfetta.
Vedo in alcuni video premere il rasoio durante la rasatura, utilizzare un angolo di rasatura troppo chiuso, passare decine di volte in prima passata su una parte del viso e poi alla fine quando si splashano il dopobarba sul viso dicono che si sente la botta alcolica, e ci credo.
Il Merkur Futur è un rasoio eccezionale se usato bene, è inutile cercare di utilizzarlo a settaggi a 6 quando ci si rade tutti i giorni.
Io lo utilizzo tra 1 e 2 tutti i giorni e non ho mai avuto problemi.
Lo stesso per gli altri regolabili in mio possesso.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Merkur Futur

Messaggio da esatch »

Tieni conto che a me il dopobarba brucia anche se non mi sono rasato, così come l'allume.
Quindi?
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Merkur Futur

Messaggio da GiorgioIII »

Allora avrai qualche problema di pelle, perchè se intatta e non irritata non deve bruciare nulla.
Io ho una pelle normale e dopo una rasatura dolce e delicata posso mettere qualsiasi cosa, non brucia nulla.
Se invece faccio la barba con rasoi aggressivi, tipo R41 posso anche mettere il Mennen che lo sento.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Merkur Futur

Messaggio da esatch »

GiorgioIII ha scritto: 18/08/2022, 8:52 Spesso sento dire che alcuni dopobarba (Figaro in primis) si sentono dopo la rasatura, ebbene vi assicuro che si sentono solo quando la rasatura è troppo profonda, irritante e fondamentalmente sbagliata.
GiorgioIII ha scritto: 26/08/2022, 15:23 Allora avrai qualche problema di pelle, perchè se intatta e non irritata non deve bruciare nulla.
I "problemi" di pelle (veri), sono altra cosa.
Qui l'unico vero e reale problema è il sempre voler generalizzare la propria esperienza , o N esperienze, volendole promuovere a verità assoluta.

Non "DEVE bruciare nulla".

Ma chi lo dice?
Buon per te se non lo fa.
Ma non è così per tutti.
E pizzicore di allume/dopobarba e simili non è, in assoluto per tutti, un parametro per giudicare la qualità di una rasatura, specialmente definendola "troppo profonda, irritante e fondamentalmente sbagliata." perché a noi (te) non brucia.

Altrimenti chi legge cose del genere, specie se neofita, non fa altro che confondersi ancora di più e crearsi false aspettative.

Fine OT.
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Merkur Futur

Messaggio da GiorgioIII »

Il vero problema è che si vuole dare impressioni sbagliate proprio al neofita.
Utilizzare un Futur a 6 e poi dire che una spruzzata di dopobarba alcolico brucia e che è normale, è totalmente sbagliato.
Bisogna dire al neofita che non è da eroi utilizzare il FUTUR a 6, il REX a 6 o un R41 tutti i giorni.
La rasatura deve essere un piacere, avere una faccia pulita, liscia e rilassata dovrebbe essere il fine ultimo.
Non ha senso terminare la rasatura, sentire forte bruciore appena si applica il dopobarba e poi avere tutto il giorno il viso in fiamme.
Ognuno deve utilizzare quel rasoio che gli permette di avere il visto liscio e rilassato tutto il giorno.
Io utilizzo il Futur, Rex, Merkur 500, Pearl Flexi al minimo rispetto alla lunghezza della barba, o quando voglio rilassarmi il bellissimo R89 con Feather.
Vedo video dove si sentono termini: sanguinamenti, dissanguarsi, tagli, red point, peli incarniti ecc. ecc.
DIciamo ai neofiti pro e contro della rasatura tradizionale, anche che i rasoi Gillette radono bene e che gli elettrici sono una valida alternativa per chi ha fretta.
Solo così non creiamo false aspettative e non facciamo morire questa bella tradizione, anche se vedo un declino rispetto a qualche anno fa, quando il boom ha fatto nascere tanti youtuber e che oggi stanno smettendo di pubblicare video.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Merkur Futur

Messaggio da Maxabbate »

GiorgioIII ha scritto: 03/09/2022, 7:38 Solo così non creiamo false aspettative e non facciamo morire questa bella tradizione, anche se vedo un declino rispetto a qualche anno fa, quando il boom ha fatto nascere tanti youtuber e che oggi stanno smettendo di pubblicare video.
Se il declino vuol dire liberarsi degli esibizionisti del Tubo, allora que viva el declino!
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Merkur Futur

Messaggio da GiorgioIII »

Purtroppo questo evidenzia anche una perdita di interesse dopo un boom che ha attirato tanti youtuber a far video.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Merkur Futur

Messaggio da esatch »

GiorgioIII ha scritto: 03/09/2022, 7:38 Vedo video dove si sentono termini: sanguinamenti, dissanguarsi, tagli, red point, peli incarniti ecc. ecc.
:lol: No, ma seriamente? :lol:

Nel ribadire che siamo pesantemente OT: va bene, hai ragione tu, tempo perso.
NON DEVE BRUCIARE NULLA. MAI.
Lo ha STABILITO (per tutti) Giorgiovattelapesca.
Se brucia, si è degli incapaci da rasatura "troppo profonda, irritante e fondamentalmente sbagliata."
Fine.

Cosa diavolo c'entrino, con le considerazioni a cui hai risposto, gli youtuber, sanguinamenti, sgozzamenti, carestie e pestilenze rimane un mistero.
Di cui, francamente, a questo punto, mi importa poco.
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Merkur Futur

Messaggio da GiorgioIII »

Va bene, come al solito impossibile fare un ragionamento logico.
Ci si deve adattare alle convinzioni.
P.S. se la pelle brucia dopo la rasatura con DE o ML, prova il multilama oppure l'elettrico, forse andrà meglio.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Stefano85 »

Vorrei chiedere a tutti gli appassionati come me del Futur qual'è secondo voi il settaggio definitivo. Faccio un esempio: il setting che io prediligo è con una Voskhod e rasoio regolato a 4 4/5 nel verso del pelo 3 traverso e 2 controperlo (che di solito non mi serve). Mentre se lo setto a 6 vado si bene con la Voskhod, che per la mia pelle trovo eccezionale, ma mi trovo altrettanto bene con una Kai., forse anche meglio. Se uso la Kai faccio una sola passata e arrivo al BBS tattile. Casomai rifinisco qualche punto a 2, anche se devo dire che con quella regolazione la Kai a me non rende proprio bene. Ho provato tante altre lamette con risultati discreti su varie regolazioni ma mai come queste due. Sono curioso di sapere le vostre preferenze :D
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Futur

Messaggio da Antonio Bove »

WTG @3
XTG @4,5
ATG @6
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Stefano85 »

Antonio Bove ha scritto: 17/03/2023, 18:50 WTG @3
XTG @4,5
ATG @6
Sempre stesso settaggio con le stesse lamette? Non cambi mai? (che poi che lamette usi :D?)
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Futur

Messaggio da Antonio Bove »

Settaggio crescente.
Solo lamette Kai
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da ischiapp »

Antonio Bove ha scritto: 17/03/2023, 19:30 Settaggio crescente.
Solo lamette Kai
Modalità MammaLiTurchi ON.
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Futur

Messaggio da Antonio Bove »

:lol: :lol: :lol: Yessssssssssss
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Merkur Futur

Messaggio da wakaouji »

Stefano85 ha scritto: 17/03/2023, 18:48 Vorrei chiedere a tutti gli appassionati come me del Futur qual'è secondo voi il settaggio definitivo.
non uso il Futur, quindi non ho risposte pertinenti da dare.
però osservo, da appassionato di regolabili, che io uso i regolabili in modo così flessibile da non consentire neanche l'ipotesi di un "settaggio" definitivo.
a parte la lametta, ed ovviamente la ricrescita, "ascolto" un gran numero di variabili: dallo stato della pelle dovuto anche, ma non solo, alla riuscit della rasatura precedente, alla qualità del sapone e del montaggio che uso, al feeling immediato ed alla confidenza che ho con un rasoio (dopo molti utilizzi consecutivi sento spesso di poter osare settaggi più alti con risparmio in numero di passaggi della lama, mentre anche un rasoio che conosco bene, se lo riprendo dopo qualche settimana, tendo a trattarlo con maggior prudenza).
il bello, per me, è proprio questo!
ed aggiungo - perché lo si dice poco, che si può approfittare della "regolabilità" non solo a seconda delle preferenze personali "generali", o dello stato di ricrescita, ma anche per scegliere settaggi adeguati a singole zone del viso: io in genere effettuo il contropelo in zona baffi con un settaggio più basso che altrove, mentre qualche zona del collo particolarmente ostica riesco a "risolverla" a volte con settaggi più alti...
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Stefano85 »

Si di media anche io uso vari tipi di settaggi ma quando faccio una barba standard di 3 o 4 giorni uso sempre lo stesso. 1 perché la condizione della mia pelle in quel caso è più o meno sempre la medesima 2 perché sono certo del risultato finale quando adopero determinate lamette con determinati settaggi. Io intendevo questo per settaggio definitivo che più che altro potrei chiamare settaggio preferito. Ecco si sarebbe più giusto dire così in effetti
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur Futur

Messaggio da baol »

Quando, circa vent'anni fa, mi sono affacciato al mondo del Wet shaving, e ho scoperto con piacere che c'era ancora chi produceva nuovi DE (io utilizzavo un vecchio Gillette tech di mio nonno e la schiuma da barba in barattolo), volevo comperare il vision, o il futur. Poi comperai il 34 e il 37. Ma il pallino del futur e del vision mi è sempre rimasto. Approfittando di un piccolo sconto, lunedì mi arriva il futur... Non so se sarà amore o odio, o indifferenza, ma almeno mi sono tolto lo sfizio.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da gamestorming »

Facci sapere le tue impressioni, difficilmente sarà indifferenza, è un rasoio con una grande personalità.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur Futur

Messaggio da baol »

Si, sicuramente esprimerò la mia opinione. Per ora mi godo il fatto di entrare in possesso di un oggetto che ho desiderato, anche inconsciamente, per molto tempo. E me ne sono reso conto nel momento in cui l'ho ordinato :lol:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ares56 »

baol ha scritto: 18/11/2023, 17:24 ... lunedì mi arriva il futur... Non so se sarà amore o odio, o indifferenza, ma almeno mi sono tolto lo sfizio.
Gran bello sfizio ;) . Io avuto regalato dai miei figlioli il Futur 700 (quello satinato che avrei scelto se l'avessi comprato) ed è stato amore alla prima rasatura. Grande efficacia e dolcezza sulla pelle...poi ognuno trova le regolazioni più adatte alle proprie esigenze ma io lo trovo un rasoio eccellente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur Futur

Messaggio da baol »

Sicuramente partirò con settaggi bassi, probabilmente a 1. Ma non ho ancora deciso la lametta. In realtà sono tentato di metterci una feather 😬😁 che a me piacciono molto.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Merkur Futur

Messaggio da mike73 »

buonasera, l'ho ordinato anch'io ( in versione satinata )
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Futur

Messaggio da Antonio Bove »

baol ha scritto: 19/11/2023, 15:07 Sicuramente partirò con settaggi bassi, probabilmente a 1. Ma non ho ancora deciso la lametta. In realtà sono tentato di metterci una feather 😬😁 che a me piacciono molto.
Feather no.
Astra verdi e parti da 3
Rispondi

Torna a “Generale - DE”