[CLUB] Simpsoniani

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Tony 96
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/08/2023, 14:48
Località: Turin

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Tony 96 »

Appena preso un normalissimo Trafalgar T2, provengo da un Omega Proraso (primo e unico pennello), beh che dire, morbidissimo! Non vedo l'ora di provarlo oggi :mrgreen:
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da mike73 »

Tony 96 ha scritto: 11/08/2023, 15:40 Appena preso un normalissimo Trafalgar T2, provengo da un Omega Proraso (primo e unico pennello), beh che dire, morbidissimo! Non vedo l'ora di provarlo oggi :mrgreen:
ciao! ottimo acquisto. Anche se per i miei gusti è un pò piccoletto, preferisco il t3.
Avatar utente
Tony 96
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/08/2023, 14:48
Località: Turin

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Tony 96 »

mike73 ha scritto: 11/08/2023, 17:43 ciao! ottimo acquisto. Anche se per i miei gusti è un pò piccoletto, preferisco il t3.
Ti ringrazio, ma avendo le mani piccoline va più che bene! Già provato e devo ammettere che mi piace molto, molto soddisfatto dell’acquisto :lol:
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da mike73 »

Tony 96 ha scritto: 16/08/2023, 15:44 Ti ringrazio, ma avendo le mani piccoline va più che bene! Già provato e devo ammettere che mi piace molto, molto soddisfatto dell’acquisto :lol:
ottimo! ;)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 670
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da montecristonumerodue »

Il Trafalgar e` disponibile solo con la fibra Sovereign vero?
Io apprezzo moltissimo questa fibra. Ho provato la Platinum con il Chubby 2 ma mi sembrava un palo. Alla fine, sia con il T3 che ho dato via che con il Chubby 3 che ho ora, ho anche risposto anche alla mia domanda iniziale su Simpson, quale delle due fibre si avvicina di piu` al Super Badger (viewtopic.php?p=401471#p401471). Trovo il CH3 Severeign molto simile come sensazione al Super Badger sia spennellando che aprendolo e massaggiando il viso in modo circolare. Bisogna aprirlo completamente ma se si fa cosi` da la stessa sensazione da cuscino del Chubby in tasso Super. Forse piu` vicina al CH2 che al CH3 ma e` vicina ad entrambi. Si apre a trombetta anche lui, come altri sintetici ma forse grazie alla densita` da un ottimo senso di volume anche nella zona centrale.
Preciso pero` che e` un pennello che ho fatto lavorare molto, praticamente straordinari quasi ogni giorno da quando l'ho preso, un po' di sapone e 5-6 minuti in ciotola senza lesinare nel maltrattarlo e poi via di asciugamano.


(il mio Silvertip e` ancora in Cina :roll: )
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
carlosozzi
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/11/2019, 12:42
Località: Brescia

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da carlosozzi »

Ieri il mio Trafalgar è defunto. :x
Mentre lo scuotevo sopra il lavandino per asciugarlo mi è scivolato, ed è atterrato proprio sulla ceramica del lavabo.
Risultato: nodo esposto, manico in pezzi, per ora ancora usabile ma dai bordi taglienti.
Capisco che sia un modello di gamma bassa, ma insomma...
:evil: :evil: :evil:
Il rasoio più affilato della storia è quello di Occam.
Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/06/2016, 15:59
Località: Roma

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Giampiero »

:D
carlosozzi ha scritto: 08/10/2023, 15:22 Ieri il mio Trafalgar è defunto. :x
Ok ecoo hai trovato la scusa per comprarti un manico figo e ricomporlo
Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/06/2016, 15:59
Località: Roma

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Giampiero »

Io ultimamente vado pazzo per i sintetici. Il mio T3 è in arrivo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da ares56 »

carlosozzi ha scritto: 08/10/2023, 15:22 Ieri il mio Trafalgar è defunto. :x
...
Capisco che sia un modello di gamma bassa, ma insomma...
Tranquillo che può capitare anche con modelli di "gamma alta"...la resina è rigida e se cade o si colpisce il punto giusto si può rompere. "si può rompere" perchè non è detto che succeda...mi è caduto dal secondo piano un pennello YAQI mentre facevo la foto del SOTD sul balcone: qualche graffio e nulla di più.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
carlosozzi
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/11/2019, 12:42
Località: Brescia

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da carlosozzi »

Giampiero ha scritto: 08/10/2023, 16:56 :D
Ok ecoo hai trovato la scusa per comprarti un manico figo e ricomporlo
In realtà ho approfittato spudoratamente della situazione e ho comprato un nuovo Shavemac sintetico fatto su misura. :mrgreen:
Il rasoio più affilato della storia è quello di Occam.
carlosozzi
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/11/2019, 12:42
Località: Brescia

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da carlosozzi »

ares56 ha scritto: 08/10/2023, 17:51 ... se cade o si colpisce il punto giusto si può rompere...
Pensa che fortuna eh... la prima volta che mi cade va in pezzi. :x
Il rasoio più affilato della storia è quello di Occam.
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da twistdh »

carlosozzi ha scritto: 08/10/2023, 18:28 Pensa che fortuna eh... la prima volta che mi cade va in pezzi. :x
Beh ma non lo butterai il ciuffo spero. Ci metti un qualunque manico che ti piace e diventa meglio di prima
carlosozzi
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/11/2019, 12:42
Località: Brescia

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da carlosozzi »

Onestamente non ci avevo pensato.
Grazie per l'idea!
:D
Il rasoio più affilato della storia è quello di Occam.
Avatar utente
gianfranco_b
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/09/2023, 11:50
Località: Torino

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da gianfranco_b »

Da oggi sono anch'io nel club... ieri è arrivato un Simpsos Trafalgar che ho usato per la sbarbata di oggi. Dopo aver mosso i primi passi con un Omega 49 "Proraso", mi sono sempre più orientato verso un sintetico, cominciando a valutare prodotti più economici, ma il Trafalgar mi ispirava di più e alla fine non ho resistito.
Apprezzo la delicatezza delle punte, ed il backbone si fa sentire ma direi in maniera positiva, il montaggio è stato ottimale, e penso che mi ci troverò bene. Mi lasciano solo un po' perplesso la raccomandazioni del produttore di evitare i movimenti circolari, che almeno in ciotola ritenevo obbligati, e soprattutto il suggerimento di usarlo in rotazione per consentire al nodo di asciugarsi... quest'ultimo per me è una novità perché ho sempre usato i pennelli senza badare a lasciare 48 ore di tempo o posizionarli in un luogo ventilato... mi limitavo a sciacquare bene e bon.
Per adesso se non altro ho il 49 con cui alternarlo e presto o tardi potrei aggiungere un secondo sintetico che avevo adocchiato in precedenza... voi come fate, c'è qualcuno che usa (o ha usato) i sintetici Simpsons quotidianamente senza rotazione?
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da mike73 »

gianfranco_b ha scritto: 13/10/2023, 10:40 Da oggi sono anch'io nel club... ieri è arrivato un Simpsos Trafalgar che ho usato per la sbarbata di oggi. Dopo aver mosso i primi passi con un Omega 49 "Proraso", mi sono sempre più orientato verso un sintetico, cominciando a valutare prodotti più economici, ma il Trafalgar mi ispirava di più e alla fine non ho resistito.
Apprezzo la delicatezza delle punte, ed il backbone si fa sentire ma direi in maniera positiva, il montaggio è stato ottimale, e penso che mi ci troverò bene. Mi lasciano solo un po' perplesso la raccomandazioni del produttore di evitare i movimenti circolari, che almeno in ciotola ritenevo obbligati, e soprattutto il suggerimento di usarlo in rotazione per consentire al nodo di asciugarsi... quest'ultimo per me è una novità perché ho sempre usato i pennelli senza badare a lasciare 48 ore di tempo o posizionarli in un luogo ventilato... mi limitavo a sciacquare bene e bon.
Per adesso se non altro ho il 49 con cui alternarlo e presto o tardi potrei aggiungere un secondo sintetico che avevo adocchiato in precedenza... voi come fate, c'è qualcuno che usa (o ha usato) i sintetici Simpsons quotidianamente senza rotazione?
Ciao, ottimo pennello io ho un t3, lo utilizzo da qualche mese e mi ci trovo benissimo
Ho letto anch'io le raccomandazioni del produttore su come utilizzarlo.... francamente le ho ignorate , monto il sapone con movimenti circolari ed il pennello è perfetto ( lo utilizzo spessissimo) non ha perso nessuna fibra.
Come tutti i sintetici asciuga in pochissimo tempo, con le temperature attuali ( quasi estive) è a posto in max 5/6 ore!
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da twistdh »

Non mi farei problemi a riguardo, è tutta plastica…non vedo come possa patire qualcosa sinceramente.

Io faccio movimenti circolari con ogni pennello (tutti naturali) e mai un problema…a maggior ragione per quelli in plastica. Usalo tranquillamente a mio parere
Avatar utente
gianfranco_b
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/09/2023, 11:50
Località: Torino

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da gianfranco_b »

mike73 ha scritto: 13/10/2023, 11:56 Ciao, ottimo pennello io ho un t3, lo utilizzo da qualche mese e mi ci trovo benissimo
Ho letto anch'io le raccomandazioni del produttore su come utilizzarlo.... francamente le ho ignorate , monto il sapone con movimenti circolari ed il pennello è perfetto ( lo utilizzo spessissimo) non ha perso nessuna fibra.
Come tutti i sintetici asciuga in pochissimo tempo, con le temperature attuali ( quasi estive) è a posto in max 5/6 ore!
Grazie, è rassicurante sapere che con un utilizzo frequente e senza paranoie sui movimenti il pennello non perde fibre.
Effettivamente è velocissimo ad asciugare, usato stamattina ed è già quasi asciutto!
twistdh ha scritto: 13/10/2023, 12:28 Non mi farei problemi a riguardo, è tutta plastica…non vedo come possa patire qualcosa sinceramente.

Io faccio movimenti circolari con ogni pennello (tutti naturali) e mai un problema…a maggior ragione per quelli in plastica. Usalo tranquillamente a mio parere
Grazie, in effetti mi aspetto anche io che la fibra sintetica possa essere meno delicata di pelo e setole.
Talete
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/02/2023, 17:44
Località:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Talete »

Sono le raccomandazioni storiche che c'erano all'interno della confezione dei pennelli in tasso. Invitano alla precauzione di non ruotare eccessivamente le fibre attraverso movimenti circolari troppo accentuati che facciano si che le fibre coadiuvate da acqua e sapone si attorciglino tra di loro dando origine a eventuali strappi o rotture della fibra. Logicamente sono preacuzioni: si possono ruotare benissimo i pennelli stando attenti a non esagerare. Soprattutto le fibre plastiche che sono molto più elastiche di quelle in tasso permettono di "maltrattare" molto di più il pennello senza doversi preoccupare delle conseguenze. Anche riguardo al fatto di usare il pennello solo a giorni alterni, è una precauzione da usare soprattutto per i pennelli in tasso, soprattutto quelli più densi e con nodi maggiori, dove magari ci vuole più tempo perché le fibre asciughino all'interno con il rischio se non si vive in un ambiente asciutto che si creino muffe se non li hai lavati bene. Tempo di asciugatura che nei pennelli sintetici risulta mediamente molto più corto, e le probabilità che si creino muffe su fibre plastiche è nettamente inferiore che sui tassi. Sicuramente le fibre sovreign e platinum della Simpson se ti fai la barba la mattina la sera se li hai lasciati fuori e non vivi in un posto con umidità tropicale sono totalmente asciutti e quindi tranquillamente utilizzabili il giorno dopo.
Avatar utente
gianfranco_b
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/09/2023, 11:50
Località: Torino

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da gianfranco_b »

Talete ha scritto: 13/10/2023, 15:41 Sono le raccomandazioni storiche che c'erano all'interno della confezione dei pennelli in tasso.
...
Soprattutto le fibre plastiche che sono molto più elastiche di quelle in tasso permettono di "maltrattare" molto di più il pennello senza doversi preoccupare delle conseguenze.
Infatti, penso proprio che se non si esagera la fibra sintetica sia piuttosto resistente e che alla Simpsons abbiano voluto mantenere precauzionalmente le indicazioni storiche.
Talete ha scritto: 13/10/2023, 15:41 Anche riguardo al fatto di usare il pennello solo a giorni alterni, è una precauzione da usare soprattutto per i pennelli in tasso,
...
Sicuramente le fibre sovreign e platinum della Simpson se ti fai la barba la mattina la sera se li hai lasciati fuori e non vivi in un posto con umidità tropicale sono totalmente asciutti e quindi tranquillamente utilizzabili il giorno dopo.
Si, sicuramente è una precauzione pensata per i pennelli in tasso, in particolare se sono tenuti in ambienti umidi dove non riescono ad asciugare... direi che con un minimo di cura nel risciacquo ed asciugatura non ci sia da preoccuparsi..

Alla fine è bello che mantengano questi suggerimenti perché fanno parte della loro storia ma sono contento che non ci siano troppe paranoie da farsi, e mi posso tranquillamente godere questo bel pennello. Grazie.
Avatar utente
Macbat
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/11/2016, 14:08
Località: Roma

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Macbat »

Buongiorno a tutti, è molto tempo che non scrivo e desideravo innanzi tutto salutare nuovamente tutti e mostrarvi il mio ultimo acquisto ossia Simpson Chubby 2 Sovereign Fibre:

Immagine
Avatar utente
Macbat
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/11/2016, 14:08
Località: Roma

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Macbat »

Pennelli Simpson, come averli in versione "Coronation" trasformando in adesivo l'immagine sottostante stampandola su fogli adesivi trasparenti da ritagliare successivamente in maniera circolare .
L'immagine sottostante ha una misura di 3,5 X 3,5 cm:

Immagine
Avatar utente
Macbat
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/11/2016, 14:08
Località: Roma

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Macbat »

Se desiderate avere la foto senza il logo del forum posso inviarvi il file in pvt.
Avatar utente
Macbat
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/11/2016, 14:08
Località: Roma

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Macbat »

Comunque è solo una prova per vedere come viene ma, nel frattempo, sto pensando di scrivere alla Simpson per chiedere se è possibile inviandoglielo, praticare l'incisione originale.
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da twistdh »

Macbat ha scritto: 19/10/2023, 18:34 Comunque è solo una prova per vedere come viene ma, nel frattempo, sto pensando di scrivere alla Simpson per chiedere se è possibile inviandoglielo, praticare l'incisione originale.
Dubito che vogliano farlo, altrimenti le edizioni limitate con quell’incisione non avrebbero più senso di esistere.
Avatar utente
Macbat
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/11/2016, 14:08
Località: Roma

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Macbat »

Naturalmente la richiesta sarebbe dietro pagamento.
Tentar non nuoce.
Eventualmente potrei chiedere ad un incisore presentandogli la foto o ancora meglio il file, può darsi che con un apparecchio digitale sia in grado di riprodurlo fedelmente.
Pensate sia fattibile?
Rispondi

Torna a “Pennelli”