Portarasoi (artigianali e non)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da Sempronio »

cyberpunk627 ha scritto:Riesumo questo thread per sapere se qualcun altro ha qualche idea di espositore porta - de da consigliare. Magari di economico, ma non artigianale che non ho né attrezzi né capacità di fare niente!!
Un portatimbri? Magari se ne trovano di dimensioni adatte..

Immagine
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da BeardBard »

L'idea non è niente male.. Specie dato che ci sono rotondi e rettangolari e ai potrebbero pure affiancare. Il problema è che sono un po' bassi, quello in foto è alto 9cm (ma non si capisce se da terra o dal sostegno) egli spilungoni con manico da 10 cm non so se ci stiano poi tanto bene o se siano a rischio caduta... Quelli rettangolari sono più sicuri ma quelli che ho visto sulla baia erano al max 6 7 cm di altezza purtroppo.
Comunque sia l'idea è davvero forte e anche economica, continuerò a esplorare!!
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da robyares »

Anche qualche portapenne di design non è niente male.... ;)
Un paio di idee
http://www.rossociliegia.com/catalogue_ ... apenne.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://vittoriomartini.it/portapenne-evoluzione/" onclick="window.open(this.href);return false;
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da BeardBard »

Urca questi sono davvero forti!! Caspita!!
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Portarasoi DE

Messaggio da PIPPO »

15578
15579

Con poca spesa dai cinesi ho reperito questo espositore a scatoline intercambiabili che ho imbottito con della gommapiuma!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: Portarasoi DE

Messaggio da BeardBard »

Caspiterina!! Lo voglio pure io!! Grandioso!!
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Portarasoi DE

Messaggio da Gunnari »

Complimenti, io ne ho fatto uno da appendere allo sportello dell'armadietto del bagno
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Portarasoi DE

Messaggio da PIPPO »

La mia idea per il bagno ( appena riuscirò a ristrutturarlo ) sarebbe quella di retaurare una vecchia piattaia e utilizzare quella.
tipo così http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/290 ... enzale.jpg
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Portarasoi DE

Messaggio da ischiapp »

@Pippo
Anche io avrei intenzione d'usare la gommapiuma per creare un portarasoi.
Con cosa l'hai sagomata?
Ottimo lavoro. Sembra perfetto. :)
Utente BANNATO
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Portarasoi DE

Messaggio da PIPPO »

è di tipo fonoassorbente ( presa così perché grigia ) la vendono in fogli di diverso spessore quindi puoi scegliere quella che più ti piace e ha il fondo adesivo che quindi puoi eventualmente fissare alla superficie di base.
per tagliarla o usi il taglia polistirolo che è un archetto termico ( che io non possiedo) o come ho fatto io usi le lamette da barba io ho usato un rasoio ML usa e getta arrivato dalla Thailandia (come gift insieme al father poular) a mo di bisturi.
le incisioni vengono molto pulite e precise se usi un porta lame con il dorso in maniera da irrigidire la lama stessa e se usi la lama più lunga dello spessore della gommapiuma
tieni presente che nei negozi specializzati vendono anche il neoprene più caro!
avrei voluto inserire i rasoi all'interno della gomma piuma e non spessorare i rasoi mi dovrò applicare di più ! :D
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18717
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da ares56 »

cyberpunk627 ha scritto:... ho visto dei bei porta provette che potrebbero essere utili e interessanti come sostegno, anche se sono da provare perché temo che i rasoi stiano stretti ...
Vanno benissimo: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=27263#p27263" onclick="window.open(this.href);return false; ;)

Per i portatimbri se ne è già parlato e potrebbereo essere utili quelli lineari.

Sugli espositori per penne si apre un mondo: http://www.eurovetrinaespositori.it/pro ... tori-penne" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Portarasoi DE

Messaggio da AlfredoT »

PIPPO ha scritto:è di tipo fonoassorbente ( presa così perché grigia ) la vendono in fogli di diverso spessore
Non dal verduriere: ne sono certo! Dove?
avrei voluto inserire i rasoi all'interno della gomma piuma e non spessorare i rasoi
Ossia scavare la plastica? Come?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da PIPPO »

@ares
1558215581

quelli lineari li ho ma dopo un inizio di restauro mi sono accorto che sono corti :( !
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18717
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da ares56 »

Per shavette e mano libera possono andare bene gli espositori aperti per orologi. http://imageshack.us/a/img443/7174/espo ... omilog.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Portarasoi DE

Messaggio da PIPPO »

la trovi in quei negozi tipo "casa della gomma" dove vendono prodotti Pirelli! (ad AL sotto i portici in piazza del mercato !)
si scavare sagomando un'abbozzo di T dove incastrare l'intero rasoio ma per farlo credo che ci voglia la lama-termica taglia-polistirolo!
Ma ora ho avuto un illuminazione dalla rete :shock: e credo che dovrò rispolverare la vecchia fresa da legno! presto pubblicherò qualcosa di un po più solido !
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Portarasoi DE

Messaggio da AlfredoT »

Ma la schiuma fonoassorbente è a cellula aperta e, per evitare ristagni di umidità, non sarebbe meglio una a cellula chiusa?

Tra l'altro, pensavo che, aspetto a parte, se sia così pratico per l'uso quotidiano...
Ossia: apri/scoperchia, etc.
Stabilito che io non sono paziente e meticoloso, però, mi pare, che una cosa tipo portaprovette lascerebbe i rasoi all'aria aperta e sarebbero più comodi da afferrare, no?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:Sugli espositori per penne si apre un mondo
E non solo per quelle ... ottimo link.
Grazie.
Utente BANNATO
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da BeardBard »

PIPPO ha scritto:
quelli lineari li ho ma dopo un inizio di restauro mi sono accorto che sono corti :( !
Accipicchia, proprio quel che temevo io!! Che sfortuna, sennò si che erano belli!! I portaprovette sembrano migliori ma anche li c'è una certa alea... Oltre che poca scelta!
Poi certo il portapenne o espositore per penne per i mano libera...Che favola!!! :D
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Portarasoi DE

Messaggio da Gunnari »

Questo è il portarasoi che ho realizzato, si fissa allo sportello dell'armadietto del bagno. Si fa abbastanza velocemente con pochi euro: poca spesa, ranta resa!

15583


Col senno di poi è meglio il pannello nero, sostituzione in programma ;-)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: Portarasoi DE

Messaggio da BeardBard »

Si concordo anche io con te Alfredo, ma alla fine tutto dipende dai tempi di rotazione e dal carattere... Come si suol dire, a ognuno il suo! A me non dispiace l'idea di tenere tutto in ordine, chiuso, e al sicuro!
Il portaprovette sembra ottimo però impone si tenere i rasoi girati (io li terrei ruotati di 90 gradi potendo), e fin qui pazienza, poi rende un po' più laboriosa l'estrazione, che alla fine richiede due mani mi sa... Ad ogni modo a me piace molto, è ordinato, bello e poco ingombrante!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Portarasoi DE

Messaggio da AlfredoT »

cyberpunk627 ha scritto: ma alla fine tutto dipende dai tempi di rotazione e dal carattere...
Sì, appunto: io sono impaziente!
a me non dispiace l'idea di tenere tutto in ordine
Ma io li tengo in ordine, mica li infilo in uno shopper! :evil:
chiuso
Ecco! Su questo dissento sia perchè essendo in metallo non vedo che razza di aggressione potrebbero subire e poi per essere sicuri che siano ben asciutti bisogna tenerli all'aperto per un po' di tempo.
e al sicuro!
Be'... qui in Padania non ci sono ladri! :ugeek:
(Li votiamo e li mandiamo a Roma!) :D
Se fossero ML e ci fossero bambini in giro, allora è un altro discorso, però, dei DE scarichi...
Il portaprovette sembra ottimo però impone si tenere i rasoi girati
Il collega ha parlato di frese, ergo... un'asse e dei buchi distanziati, permetterebbero di tenerli come si vuole e senza coinvolgere due mani per prenderli.
E delle "L" permetterebbero di attaccarli a muro o porte/portine.

Questo sempre che "estranei in casa" non si oppongano fermamente! :mrgreen:
Ad ogni modo a me piace molto, è ordinato, bello e
Infatti non ho detto che non mi piaccia.
poco ingombrante!
Be'... questo no! Quello di Gunnari è poco ingombrante: questo richiede un ripiano, un cassetto.
Nell'altro topic ce ne sono diversi, meno meticolosi di questo, ma decisamente pratici e meno ingombranti. 8-)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Portarasoi DE

Messaggio da PIPPO »

AlfredoT ha scritto:Tra l'altro, pensavo che, aspetto a parte, se sia così pratico per l'uso quotidiano...
Ossia: apri/scoperchia, etc.
Stabilito che io non sono paziente e meticoloso, però, mi pare, che una cosa tipo portaprovette lascerebbe i rasoi all'aria aperta e sarebbero più comodi da afferrare, no?
Giusto ma io non mi rado tutti i giorni!e scoperchiare e chiedermi: "quale scelgo oggi?" cosi come con la lametta il sapone e il pennello è quello che da il sale e il pepe al rito che sto per compiere!

E' un po come aprire un regalo a natale ma tutte le volte che ti fai la barba!

io non compio una vera e propria rotazione l'ordine è solo esteriore le mie scelte sono dettate dal momento e dal caso se così non fosse avrei già cestinato alcuni rasoi ma invece tuttora li uso e li tengo in bella vista perché.... magari con quella lametta, magari sono migliorato nella tecnica o solo perché è un po che non lo uso "oggi è il tuo turno"!
lo ribadisco la mia idea appena potrò realizzarla sarà quella di avere un espositore in bagno su cui disporre tutti i miei arnesi in modo da no trascurarne neanche uno!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da PIPPO »

Accipicchia, proprio quel che temevo io!! Che sfortuna, sennò si che erano belli!!
si potrebbe ovviare modificandone l'altezza con una piccola aggiunta! ma per me risultano comunque poco pratici!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da Supermomo »

poca spesa molta resa....
ci metti i DE, I ML i pennelli e anche un paio di ciotole ;)
14502
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da PIPPO »

Ben fatto!
tutto a portata di mano mi piace!
hai l'imbarazzo della scelta ogni mattina , ti mancano un paio di led per illuminare e due antine di vetro e sembra l'espositore di un negozio complimenti per l'ottimo lavoro!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”