Perma-Sharp Super

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da ares56 »

In queste condizioni i multilama sono assolutamente da evitare...
Se vuoi capire davvero il comportamento di una lametta ti suggerisco di ridurre la barba di due settimane con un regolabarba prima di passare rasoio e lametta...quando leggi di persone che usano più volte una stessa lametta si tratta di rasature quotidiane o al massimo su barba di 3-4 giorni. Con "foreste" di due settimane un pò tutte diciamo che faticano... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lino »

C'è solo un'altra soluzione, oltre a quella, correttissima, suggerita da Ares 56, per una barba di due settimane, un po' più dispendiosa ma anche più comoda: andare dal barbiere ! :D

Una barba di due settimane, a meno che non si abbiano 4 peluzzi biondi e morbidi sul viso, non è trattabile con un rasoio, vuoi di sicurezza vuoi multilama, se prima non si accorcia drasticamente la barba: il regolabarba, a parte le battute, è assolutamente da utilizzare, in questa situazione.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da massimo90trieste »

LOL dovrei prender un regolabarba da 200€.
Non ho una barba dura,ma grossa e appena le batterie scendono un po' -> "dolore"! Quindi vado diretto di lametta. Vi dico, le astra scorron bene sulla barba lunga anche se non vanno a fondo, con le wilkinson invece tagliavan super bene la barba, ma irritavano. Vediamo sta sera a barba corta se le astra ri-battono le perma sulla mia pelle/barba. :)
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da massimo90trieste »

Ok rasatura fatta.
Viso lavato, proraso verde, lato destro(son destrimane) Perma, lato sinistro Astra SP (verde).
Ho usato la proraso verde sapendo che avrei sentito di più gli effetti postumi della rasatura. AAAAAAAAAAARGH collo in fiamme !(ora ricordo perchè uso la proraso bianca).

Per me e per la mia barba spessa Astra vince!
Nel lato Perma-Sharp mi son fatto diversi taglietti con il rasoio che non scorreva bene.
Nel lato Astra ho dovuto far una passata in più per un bel risultato e mi son tagliato 1 sola volta per la difficolta di fare certe zone del lato sinistro con la mano destra.

Con perma-sharp ho rinunciato all'inizio del contropelo.
Con astra ho quasi completato il contropelo, al livello del collo ho lasciato perdere dopo qualche attimo perchè con la rasatura di 24h fa ero già "sensibile" a irritazioni.

Ripeterò il test tra 2 giorni, così il viso riposa, e con proraso bianca e tra 2 settimane a barba lunga.

Vedremo. Al momento sceglierei 9.9 volte su 10 Astra, evidentemente quel trattamento per la scorrevolezza delle Superior Platinum funziona per me. Mi lascio quel minimo di incertezza per un ulteriore prova(del resto mi son arrivate 15 P-S, almeno 3 usiamole!).
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Quint »

Astra migliore di Perma Sharp? :roll:
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da massimo90trieste »

Dipende da te. Se non sbaglio le sharp non hanno rivestimenti tipo platino, magari le rende più agressive e quindi devi fare una passata in meno però a me sembrano irritare al momento. Nel mio caso forse meglio usare le più economiche Astra.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Quint »

Cosil discorso calza a pennello ;) hai iniziato da poco?
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da massimo90trieste »

Diciamo che tengo la barba lunga. Ho il wilkinson classic. Per il momento ho provato

Wilkinson
Astra sp
Perma sharp

La prossima settimana provo le derby.

Non ho fatto molte barbe appunto, aspetto l autunno per passare al muhle o EJ.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Quint »

Insomma l'avventura è appena iniziata ;) passa ai rasoi che hai detto e poi vedrai... ;)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Super Mario »

massimo90trieste ha scritto:... Se non sbaglio le sharp non hanno rivestimenti tipo platino, magari le rende più agressive e quindi devi fare una passata in meno...
Magari no. Dalle analisi al microscopio che ho visto (appena ho tempo le riporto), le Perma-Sharp hanno un pattern di affilatura che le Astra Verdi si sognano: e questo di cui parlo non è un'opinione, ma un fatto, i gusti personali invece sono opinioni da rispettare.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lino »

Dal punto della vista della qualità complessiva e specificamente dell'affilatura, le Astra verdi non sono nemmeno lontanamente paragonabili alle Perma Sharp che sono di un'altra categoria

Come Astra, semmai, consiglio di provare le blu, che sono migliori delle sorelline verdi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da massimo90trieste »

Magari no
Dovresti rileggere quello che ho scritto, in quanto abbiamo detto la stessa cosa. :D

Io ho detto Perma-sharp sembrano più affilate perchè non hanno il rivestimento al platino che hanno le verdi.
Tu hai detto Perma-sharp più affilate al microscopio.

:mrgreen: Troppa foga nel rispondere.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Super Mario »

Scusa se mi ripeto, ma magari no:
- non eccepisco sulla maggiore affilatura, ci mancerebbe altro!
- ma faccio notare che la causa della maggiore affilatura è bella e chiara dall'analisi al microscopio. Il rivestimento è un plus e non modifica minimamente il pattern dell'affilatura, ma può aumentare la durata del filo, ridurre il coefficiente d'attrito, diminuire la propensione all'ossidazione, etc..

Spero di aver chiarito meglio,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lino »

Con diverse lamette ( non mi riferisco specificamente alle Perma, parlo in senso generale ) ho avuto la sensazione che quelle semplicemente 'stainless steel' fossero più affilate delle consorelle 'platinum' o 'super' o al 'laser', etc. ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da massimo90trieste »

Mi dispiace ma l'aggiunta che non influisce sul filo mi sa tanto di eresia. :roll:
Ora non è proprio un settore ingegneristico di mia competenza ma...
1)Tutte le foto al microscopio che ho visto mostravano una lama dall'alto, se ce ne fosse qualcuna che mostra il filo di "lato" sarei felice.
2) I film di solito, che io sappia(mettiamo le mani avanti), sono "aggiunti" al filo, ciò fa si che si formi uno spessore maggiore, quindi facendo due più due CAMBIA l'affilatura perchè hai delle micro particelle depositate sopra e quindi un diverso angolo di taglio(ammettendo che il punto limite del filo non si inspessisca perchè magari ri-affilato poi migliorando la situazione forse il problema non si pone, ma comunque avresti una fase iniziale dove il film non serve a nulla, non credo sia così).

Vi sembra un ragionamento corretto? Ripeto,il mio non è proprio un settore di competenza, ma vicino, e mi porta a ragionare così.
:shock:

Condivido quindi l'opinione di Lino
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Super Mario »

OT: ares, giuro che non ne parlo più. Ho cercato di chiarire nel post corretto, perchè non si confonda il coating con una colata di cemento.
Se il coating è a regola d'arte, migliora certe proprietà della lama (leggere quanto scritto da me sopra), lasciando sostanzialmente immuta l'affilatura. Perchè? Leggete qui.

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90& ... 79#p203879" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da massimo90trieste »

Grazie. Era la foto che volevo vedere. Ora è più chiaro. (indagherò oltre)
:)
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Ludwig »

Sono già intervenuto ma lo sviluppo dell'esperienza rende l'opinione consolidata: considero le Perma Sharp lamette ottime.
Premetto che faccio rasature quotidiane con un R41; ho una barba molto dura e pelle di facile irritazione.
Accade con le Perma Sharp ciò che mi capitava con l'EJ87 e le Rapira: rasatura facile, in scioltezza, efficace.
Poichè la mia barba è diventata più dura devo usare lamette più affilate.
Con le Perma Sharp e lo squalo, voglio sottolineare, radersi resta comunque facile, non devo temere squarci e sfregi mafiosi; non si verificano neanche irritazioni.
Non mi pare poco.
M.
Marco
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lino »

Non è poco per niente, Ludwig, anzi ...
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da forestgump »

Caro Massimo mi permetto da ex neofita di darti un piccolo consiglio sulle lamette e relativa rasatura. Da inesperto bisogna fare esperienza sui fondamentali. Leggo che ci sono diverse rasature con "taglietti". Cosa assolutamente normale agli inizi ma che secondo me non dipende, in linea di massima dalle lame, che ancora non conosci ma dalla tecnica che deve essere ancora sviluppata bene. Quindi, il mio consiglio è : scegli una lama poi usala per parecchie settimane, cambiandola ogni tanto ( io con la stessa non faccio più di 3 sbarbate) ma in questo uso intensivo potrai conoscere veramente le caratteristiche di quella lama sul tuo viso.Io faccio così, lo stesso tipo di lama lo uso per un mese, 15gg con il merkur37c e 15gg con edwin jagger 89. Così ho un'esperienza sufficiente di una lama con i miei due rasoi e la mia barba. Come ti suona questo approccio? La mia esperienza è che la rasatura è un processo di apprendimento lento. ;)
un caro saluto
Mario
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da forestgump »

Provata oggi con merkur 37c slant bar. Che dire ? Una gran bella lama! Già ai primi passaggi intuisco la sua grinta dalla profondità della rasatura . Alla fine della sbarbata ne apprezzo la morbidezza! La cute è integra e senza irritazione alcuna. La proverò per un mese di seguito per farmi un'opinione più completa ma posso dire che ha cominciato alla grande!
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da massimo90trieste »

Certo :-)
Al momento vedo che perma va bene su barba corta mentre mi trovo bene con altro su barba più lunga. Ne ho usate 5 al momento :-)
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da forestgump »

Continuo il percorso di conoscenza della perma sharp. Oggi il test prevedeva l'uso del Fatip Grande (quindi un open comb) e per stare sul classico sapone Cella sulla pelle. Malgrado la "cattiva" fama sulle maniere del Fatip,conosciuto come un rasoio aggressivo, la perma ( alla sua IV rasatura!) si è comportata molto bene.La rasatura, nonostante la lametta era già abbondantemente usata, è stata ancora profonda. Anche se stiamo parlando di una lametta da inserire nelle categoria "taglienti" il suo passaggio sulla cute non è traumatico . Forse anche grazie all'abbondante presenza di Cella...? Ho fatto i tre passaggi classici, pelo, incrociato e contropelo, senza che la pelle ne soffra particolarmente anzi alla fine devo registrare un piacevolissimo BBS!
Che dire?! Quattro rasature sono sicuramente poche per dare un giudizio serio ma dai primi contatti sento che è una di quelle lamette importanti...Vedremo come prosegue la storia! C'è qualcuno che l'ha provata in associazione con il Fatip Grande che ha voglia di condividere le sue impressioni?
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da HolidayEquipe »

non vedo l'ora che arrivi il sample con le perma sharp...
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da forestgump »

Sono molto curioso di leggere il tuo parere! ;)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”