Satinex 2000

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Satinex 2000

Messaggio da uba »

uba ha scritto:
nano ha scritto:
uba ha scritto:Questa mattina ne ho montata una sul rasoio leresche open...
Per quella che è la mia personale esperienza le ho trovate eccellenti sui closed comb, discrete sugli slant ma proprio non vanno sugli open comb.
Monterò la lametta sul gillette tech e vedo
Questa mattina ho montato la lametta sul gillette tech e la musica è cambiata totalmente, rasatura confortevole, il dopobarba quasi non l'ho sentito, totalmente un'altra lametta. In verità la rasatura non è stat profondissima e su alcuni punti ho dovuto fare dei ritocchi e sono saltati fuori due puntini di sangue però lametta promossa a pieni voti.
Avatar utente
Merlin69
Messaggi: 58
Iscritto il: 05/01/2014, 0:12
Località: Vicenza

Re: Satinex 2000

Messaggio da Merlin69 »

Buonasera a tutti. Per quanto mi riguarda, uso le Satinex 2000 con enorme soddisfazione da dicembre scorso, dopo aver provato con scarsi risultati alcune Timor in dotazione al mio primo DE. Da mesi uso con regolarità un Merkur 15C e cambio le lamette dopo 5-6 utilizzi ma solo per la voglia di avere una lametta nuova. Devo provare sicuramente prima o poi quanto durano al massimo prima di decadere di prestazioni sul mio viso. Considerate che faccio solitamente solo due passate.
La la ametta è dolcissima sulla pelle e non provoca rossori o tagli.
Le utilizzo anche su un Mhule 41R che ovviamente le rende più aggressive e bisogna fare attenzione a non esercitare pressione e fare scorrere il rasoio dolcemente. Anche qui di solito nessun problema e mi basta una passata singola con qualche ritocco per una rasatura di mio gusto.
A Vicenza non le trovo. Le prendo a Verona da Coltelleria Fazzini.
Buona serata
Stefano
Ciao Stefano
ML Dovo 101, Encina, Böker King Cutter (Black), Thiers-Issard Chatellerault
DE Merkur Futur/41C/37C/11C/15C/933CL, Mühle R89/R89TW/R41Grande/R41TW, Fatip Piccolo, Gillette SuperSpeed '57/Fatboy '59
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Satinex 2000

Messaggio da uba »

uba ha scritto: Questa mattina ho montato la lametta sul gillette tech e la musica è cambiata totalmente, rasatura confortevole, il dopobarba quasi non l'ho sentito, totalmente un'altra lametta. In verità la rasatura non è stat profondissima e su alcuni punti ho dovuto fare dei ritocchi e sono saltati fuori due puntini di sangue però lametta promossa a pieni voti.
Queste lamette non le capisco. Questa mattina ne ho montata una sul gillette tech, lo stesso dell'altra volta, risultati disastrosi. Proverò la seconda volta per vedere se migliora.
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Satinex 2000

Messaggio da il barbitonsore »

Non le conoscevo. Dopo aver letto qui giudizi positivi al 100% su di esse (evento rarissimo in fatto di lamette), ho acquistato un pacchettino da 10 e le uso da due settimane tagliandole a metà per lo shavette. Beh, avevate ragione: sono straordinarie sotto tutti gli aspetti. Forse addirittura superiori alle Astra verdi. Vedrò di farne incetta.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Satinex 2000

Messaggio da bilos2511 »

provate oggi con il 39c..solo 2 passate e sono uscito bello pulito!Capo e faccia e sono alla seconda rasatura con la stessa lametta .
Voto generale :8
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Satinex 2000

Messaggio da Mark the Lord »

[quote="ares56"] per delicatezza e qualità del taglio sono paragonabili alle Personna Platinum;
Forse perche' vengono fatte nello stesso stabilimento di nazareth.... :D ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18719
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Satinex 2000

Messaggio da ares56 »

Per favore, controllate sempre con l'Anteprima se il messaggio è correttamente formattato prima di inviarlo, questo per garantire a tutti la migliore leggibilità dei contributi. Grazie ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Scubi
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/06/2014, 14:40
Località: Roma

Re: Satinex 2000

Messaggio da Scubi »

uba ha scritto: Queste lamette non le capisco.
....
Proverò la seconda volta per vedere se migliora.
Come sopra: provata sull'R41 e EJ DE89 (TOBS-lavanda-)...
Certe volte mi sembra proprio di andare a proporre di assaggiare culatello di Parma alla Mecca.
Fabio
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Satinex 2000

Messaggio da Gunnari »

Ho provato queste lame con l'universal mezza lama, mi sono trovato molto bene. Prima usavo le treet, non c'è paragone....
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Satinex 2000

Messaggio da salvatore aprilia »

Provate ieri sul mercur 39c,si sono comportate benissimo.
Mi ricordano molto le sensazioni delle personna,taglio dolce ma efficace,ottima post.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Satinex 2000

Messaggio da Natale »

Era una lama che non avevo mai adoperato.......l'ho utilizzata su Tech , Feather Popular , Ikon e Fatip

Nel confermare le positive impressioni sui CC/TTO devo dire che si è comportata egregiamente anche con gli aggressivi OC---------

Trovo analogie con le Personna per quanto riguarda la dolcezza del taglio........a meno di castronerie è davvero difficile tagliarsi

Rispetto alle Personna, forse, ha minore autonomia....alla quarta barba di tre passate la sostituisco.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Satinex 2000

Messaggio da Natale »

Con barba ispida di due giorni, avevo saltato la rasatura domenicale, ieri mattina la satinex montata sul tech ha strappato e non tagliato in alcuni punti segnatamente sul mento.......non proprio confortevole :(

Questa mattina, con barba di un giorno e con lo stesso kit, tutto ok.....

Le variabili in gioco sono davvero tante.......
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Satinex 2000

Messaggio da HolidayEquipe »

provata oggi ...barba di 3 gg...la lama piu' dolce che abbia mai provato.
Ho notato una cosa sembrava piu' lunga rispetto alle altre lamette...mezzo millimetro...che da parte a parte si notava...
con un feather asd2, sembra quasi toccare la baseplate...quindi impossibile tagliarsi anche premendo con 4 mani...
Sbarbata dolcissima...grazie anche alla crema truefitt n.10...lubrificazione e protezione spettacolare...roba da non credere
Avatar utente
lorentz
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/10/2013, 15:36
Località:

Re: Satinex 2000

Messaggio da lorentz »

Le uso anche io soprattutto sullo slant 37 hd,le trovo veramente dolcissime,simili alle Personna ma ancora meno irritanti.Fatto scorta di queste lame.
Come durata nn saprei alla seconda barba le cestino tutte per andare sul sicuro.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Satinex 2000

Messaggio da il-prof »

Ho provato queste lamette nelle rasature delle ultime due settimane.
Be', rispetto ai commenti largamente positivi che ho letto in questa discussione, devo dichiararmi deluso rispetto alle aspettative che mi ero fatto.
Due delle dieci lamette testate non tagliavano, obbligandomi a numerose passate sullo stesso punto e causandomi conseguenti irritazioni.
Altre cinque si sono rivelate più taglienti, ma assai poco gentili; solo tre hanno svolto il loro lavoro in maniera quantomeno soddisfacente. Tuttavia, le ho trovate nettamente inferiori sia alle mie lamette di riferimento (Personna), sia alle Astra verdi e blu, altre lamette che uso frequentemente.
Ne ho ancora qualche confezione e se i prossimi utilizzi daranno gli stessi risultati, metterò le rimanenti in vendita qui nel mercatino.
Ultima modifica di il-prof il 12/07/2015, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Satinex 2000

Messaggio da Pablito »

Mi associo, sono deluso anch'io.
Avatar utente
joshi74
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/11/2014, 9:11
Località: Carlentini (SR)

Re: Satinex 2000

Messaggio da joshi74 »

provata stamattina su shavette con risultati soddisfacenti. Buona profondità di taglio, buona scorrevolezza ed assenza di irritazioni o taglietti.
Anche se ho provato di meglio (personna platinum e rapira)la mia pelle le approva a pieni voti!! ;)
Un saluto a tutti,
Marcello
Edi60
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/04/2015, 17:34
Località:

Re: Satinex 2000

Messaggio da Edi60 »

Lamette molto affilate, ma tanti taglietti soprattutto zona baffi e collo.
Non scorrono sulla pelle per niente, si impuntano molto.
Se le consiglio, no.
mattiem
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/02/2015, 1:42
Località: Tavazzano con Villavesco (LO)

Re: Satinex 2000

Messaggio da mattiem »

Le ho provate per la prima volta oggi sul mio EDJ89 BL, che dire MERAVIGLIOSE!
Buona profondità di taglio e molto gentili pure su un nabbo come lo scrivente molto meglio delle Personna Platinum e incomparabili rispetto alle Astra verdi.
Vediamo dalla seconda rasatura, sperando che non decadano velocemente e che non sia la classica "lama fortunata"

A proposito della loro presunta produzione ho trovato questo su un forum anglofono:

"These blades are invading the Italian market, with excellent results, and are imported from Italy Uragme Ltd. in Rome. They are made in Israel, with the collaboration of
'American Safety Razor Personna co'. "
mattiem
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/02/2015, 1:42
Località: Tavazzano con Villavesco (LO)

Re: Satinex 2000

Messaggio da mattiem »

Piccola postilla, sono usabili IMHO fino alla terza rasatura (che comunque non è all'altezza delle prime due) la quarta è l'Apocalisse.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Satinex 2000

Messaggio da Lino »

Le uso da non molto tempo ma con grande soddisfazione soprattutto sull' EJ DE86BL, quindi un rasoio gentile: con due passate al pelo ( nella seconda anche qualche movimento in contropelo ) conseguo un ottimo risultato.
Tutto sommato mi sembrano molto simili alle Personna blu ma, almeno per me, superiori.
Ultima modifica di Lino il 08/09/2015, 13:12, modificato 1 volta in totale.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
nmcdv
Messaggi: 111
Iscritto il: 28/05/2015, 18:45
Località: Milano

Re: Satinex 2000

Messaggio da nmcdv »

Reperite ieri da Emanuele (TEVE) a Milano dopo un lungo peregrinare in negozi fisici, provate stamattina sul Futur @5 WTG, @5 XTG, @5.5 ATG, risultate dolcissime (sul livello Astra SP, Gillette Platinum o Personna Red) e BBS. Sono andato poi di Patrichs Freedom per testare eventuali bruciori post, senza avvertirne. Mi riprometto di provarle con R41, 37C e Universal per averne un giudizio più completo, che ad oggi è assolutamente positivo, da top 10.

edit. Provate sul futur a vari settaggi anche meno aggressivi rispetto a prima (3,5-4), provate sul 37C e sullo squalo R41, sono risultate sempre MOLTO dolci, ma con una profondità di taglio comparabile per me alle Astra SP o alle Wilkinson tedesche nere.
Anche a causa del ragionevole prezzo, sono diventate le mie favorite a pari delle Astra SP e delle Personna Platinum.
Segnalo inoltre che non ho riscontrato nessun punto di colla (ho aperto 4 pacchetti per controllarle una a una, e di colla neanche l'ombra).
Ultima modifica di nmcdv il 12/08/2015, 10:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Satinex 2000

Messaggio da kyron72 »

Acquistato pacchetto da 10 da Dolcimascolo per provarle.
Le ho usate per qualche giorno sull'Edwin Jagger De89Bl trovandole buone, migliori delle Astra verdi che uso solitamente.
Oggi le ho provate con il Wilkinson Classic e sono riuscito a fare un pelo e contropelo senza la benché minima irritazione.
Mi sembrano superiori a molte altre, Astra Superior Platinum incluse, sia per dolcezza che per efficacia (la mia zona mento-baffi difficilmente sbaglia :-)).
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Satinex 2000

Messaggio da maximiliansergeevic »

Provate con Mulhe89 grande. Le trovò taglienti ma abbastanza delicate. Tre passate più ritocchi e mi è durata per 4 barbe. Secondo me non assomigliano alle persona platinum visto che con quest'ultime mi si piantano in contropelo.
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Satinex 2000

Messaggio da Barba 96 »

Salve a tutti, ragazzi le lamette non sono oggettive , non solo per quello che si prova sulla pelle ma anche dal rasoio che si usa, io le ho montate sullo shavette e devo dire che sono ottime, sono abbastanza affilate, durante la rasatura mi davano qualche piccola incertezza perché le sentivo aggressive, ma poi nel post si sono dimostrate molto dolci, un post rasatura da favola... Signori vi consiglio di provarle anche con altri rasoi, perché è vero che ad ogni pelle ci si addice un certo tipo di lama e così via, ma anche un rasoio è in cerca della giusta lama.
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”