Derby Extra...e altre versioni

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da francescox »

gigetto ha scritto:

Le verdi non le considero neanche,

ma le Blu sono accettabili,

buone invece le Premium,

ma c'è di meglio anche di quelle....
dal Barbiere di Siviglia, aria inedita "La lametta è un venticello" libretto di Gigetto, musica Gioachino Rossini

:D :D :D
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da francescox »

ischiapp ha scritto:Ho letto scritti di Eugenio Montale meno succinti.
è un derby con Quasimodo...
:D
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da francescox »

@francast
il mondo della rasatura è meraviglioso per la sua autoreferenzialità in cui ognuno è un universo a se e diverso da tutti gli altri
io non riesco proprio a radermi la testa con rasoi aggressivi (e li ho provati, oh se li ho provati) shavette sulla testa nemmeno ci penso mentre un rasoio come il 37 e lamette come queste premium o le personna che ho preferito per lungo tempo ad altre, non ho mai problemi

p.s. qualcuno ha scritto che non ci siano lamette migliori delle premium? io non me ne sono accorto ma forse l'età o la vista che non è più quella di una volta
certo che ci sono lamette migliori della premium, come ci sarà sempre per me come per tutti, una lametta migliore di di quella che un altro reputa sia la migliore, visto che tutti siamo differenti e le lamette sono "millanta, che tutta notte canta" (cit.)
l'importante è rispettare le scelte altrui, e non sentenziare apoditticamente ...
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da francast »

francescox ha scritto: qualcuno ha scritto che non ci siano lamette migliori delle premium? io non me ne sono accorto ma forse l'età o la vista che non è più quella di una volta
certo che ci sono lamette migliori della premium, come ci sarà sempre per me come per tutti, una lametta migliore di di quella che un altro reputa sia la migliore, visto che tutti siamo differenti e le lamette sono "millanta, che tutta notte canta" (cit.)
l'importante è rispettare le scelte altrui, e non sentenziare apoditticamente ...
Forse mi sfugge qualcosa (o l'anzianità comincia a farmi brutti scherzi)... io non ho mica detto che tu hai affermato che queste premium sono le migliori, né dai tuoi scritti esce fuori, a mio avviso, questo concetto... :)

Anzi dirò di più, ti ringrazio perché grazie a te ho aggiunto un altro pezzo al puzzle delle lamette che non avevo mai provato. Forse non ho trovato la lametta definitiva, ma manco la volevo trovare eh :D

Sui rasoi aggressivi, condivido quanto dici. Anche io preferisco radermi in scioltezza, tant'è ho comprato di proposito l'Edwin Jagger, soprattutto per la testa.

Per la cronaca, e a conferma di quanto dici sul fatto che ogni lametta ha un effetto differente su ognuno di noi, stamattina ho usato di nuovo le famigerate derby blu stainless (per la barba) che ho trovato perfette.

Diciamo così: oggi le Derby Blu sono le migliori lamette mai esistite per me, conscio del fatto che domani la migliore sarà un'altra, e così via ogni dannato giorno che verrà :D
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da francescox »

@francast
no, assolutamente non mi riferivo a te, se scorri in su i post precedenti vedi a cosa mi riferivo ...

proprio come pensavo oggi la premium era addolcita e sempre affilata, fornendo una rasatura profonda e di assoluto comfort (è anche vero che reduce dalla rasatura di ieri con l'r41, non ha dovuto faticare molto)
oggi è stata una rasatura nostalgica, quasi "commovente"; infatti ho usato il super slim che è stato il protagonista della mia prima rasatura in assoluto, ben 44 o 45 anni fa...
ne sono sicuro perché me lo aveva consigliato mio padre, che lo usava di preferenza
è ancora un rasoio fantastico, veloce preciso bilanciato e con un manico imbattibile (per me)
è importante, secondo me, mantenere in vita ed in uso questi strumenti, grazie ai quali possiamo usufruire delle moderne attrezzature
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da francast »

@francescox

Sono d’accordo con te sui rasoi vintage... giusto e formativo averne almeno uno, un abominio non utilizzarlo (mi riferisco ai collezionisti, quelli che mai ne userebbero uno soprattutto se nuovo, e che reputo stupidi perché non sanno cosa stanno facendo).
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da francast »

Ho dimenticato di dire su cosa ho montato stamattina la Derby blu per farmi la barba. Razorine, e la lama cantava quasi come un ML vintage. Scorrevolezza ottima grazie al TOBS Organic, nessun pre. Passata solo in pelo e mi sono fermato. Non dico BBS ovviamente ma poco ci mancava...
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da francescox »

sono molto incuriosito dal razorine, ma non mi piace il sito dove si deve comprarlo e i suoi "personaggi di contorno", pensavo di rivolgermi all'
estero, ma aspetterò...
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da francescox »

terza rasatura con la premium, oggi montata su gillette tech
dopo la prima con r41 e quella di ieri con il superslim, oggi la lametta sembra ulteriormente migliorata
perse le lievi asprezze della prima rasatura, oggi ha offerto una prestazione che oserei dire soave, dolcissima ed al tempo stesso affilatissima senza la minima irritazione
domani prendendo spunto da quanto affermato da ricky76 e lizzero, smezzerò la lametta e la monterò su shavette, così addolcita dovrebbe comportarsi molto meglio di quando l'ho usata con shavette da nuova

addenda:
il tech è un rasoi fantastico, piccolo e leggero che sembra un giocattolo, coadiuva la lametta nel migliore dei modi e si ottengono rasature fantastiche

Non c'è niente di nuovo sotto il sole. Tutto è già stato fatto prima. cit.
secondo me i veri miglioramenti ci sono stati nelle lamette, quando ho iniziato a radermi circa 45 anni fa, c'erano lametta di qualità imparagonabili a quelle attuali, i rasoi della stessa epoca e quelli precedenti ancora, con le lamette di oggi rivelano capacità incredibili
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Whitebyzantine53 »

La premium è una lametta molto equilibrata ed anche molto permissiva oltre ad avere una durata abbastanza elevata
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da francescox »

terminato ll test delle derby premium
oggi con shavette dovo olivo usata mezza lametta che aveva 3 rasature sulla lama (metodo Ricky76-Lizzero)
quando avevo usato la premium nuova su shavette, mi aveva deluso, ruvida, scontrosa e fece qualche danno
stamattina sembrava in'altra, dolce, affilata, permissiva, una delle migliori rasature della mia (breve) esperienza con shavette, forse se utilizzata dopo 2 rasature e non 3 sarebbe ancora meglio
ricapitolando: rasatura della testa, eccellenti, alla pari con le personna, ma con maggiore durata
rasatura viso, ottime, solo un po brusche la prima rasatura, migliorano molto dalla seconda in poi, quindi buone ma non superiori e neanche dello stesso livello rispetto a kai, father e personna (le mie lamette di riferimento)
su shavette molto bene dopo rodaggio su DE
probabilmente le userò stabilmente per rasare il cranio; per gli altri utilizzi credo non valgano quelle che andrebbero a sostituire

disclaimer:
ovviamente quanto sopra sono solo mie opinioni personalissime e non vogliono essere giudizi assoluti
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da francast »

Stamattina una derby stainless blu al quinto utilizzo è andata ad armare il mio Fatip Classic (qualcuno poi mi spiega come si chiama esattamente... Classic, Grande, Originale....) open comb. Barba di due giorni portata via con due passate e con una dolcezza disarmante... bbs, anche se non cercato.

Nessun pre, Proraso rosso in tubo montato sulla mano con uno Zenith con setole sbiancate (quello simil omega 48) che trovo meraviglioso, AS Aqua Velva. Insomma una cosa molto classica ed economica. Sbarbata da segnare tra quelle memorabili :)
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Accutron »

Francast,
ora mi hai fatto venire voglia di provarle queste Derby blu..sul Fatip Classic open comb ..sarebbe l'Originale con manico grande ;)
Le Premium vanno molto bene, le Verdi non sono un granché..le blu vedremo!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Commodore64
Messaggi: 77
Iscritto il: 26/09/2017, 13:35
Località: Cagliari

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Commodore64 »

Le blu sono uguali alle verdi...
EJ 86BL
Muhle R41 - Manico Pharos
Fatip Classic Grande Gold - New
Wilkinson Classic
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da francast »

Accutron ha scritto:Francast,
ora mi hai fatto venire voglia di provarle queste Derby blu..sul Fatip Classic open comb ..sarebbe l'Originale con manico grande ;)
Le Premium vanno molto bene, le Verdi non sono un granché..le blu vedremo!
Grazie per la delucidazione :)

Commodore64 ha scritto:Le blu sono uguali alle verdi...
Lo credevo anche io, ma così non è dopo averle provate. Le verdi hanno mille trattamenti e sulla mia pelle scivolano senza portare via nulla. Mi costringevano a fare più passate con conseguenti irritazioni (e barba sempre lì). Le blu (che sono stainless pure, almeno così è scritto) aggrappano il pelo, si sente proprio che agganciano e tagliano (almeno questa è la sensazione sulla mia pelle). Ero scettico quando mi dissero questa cosa. Anche io pensavo che fossero la stessa lama. Sbagliavo.
Poi si sa, ogni lama ha una reazione diversa su ogni pelle e su tipologie di barbe diverse. Alcune diversissime tra loro , ad alcuni possono dare le stesse sensazioni, positive o negative che siano non è importante per valutarne la diversità.

Questo a mio modesto parere.
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da gigetto »

Per me le blu sono un pò più affilate delle verdi e aggrappano meglio il pelo essendo stainless.
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Contra »

Oggi ho provato le derby premium nere... sbarbata quasi bbs, se non sotto al collo, ma per colpa mia, manca tecnica e non volevo irritare. Sulla pelle però le ho sentite piuttosto dure e mi son irritato un po'... sensazione mia?
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da francescox »

sono arrivato a 24 rasature del cranio con la stessa lametta, derby premium, e non riesco a capire come faccia ad essere ancora efficiente come al primo utilizzo, forse anche meglio, certamente molto dolce
mi rado la testa ogni due qiorni, a volte anche quotidianamente, ma minimo 15 rasature al mese le effettuo, non le presto nessuna cura, anzi la lascio montata nel rasoio e via
non so se sia un prototipo di una super lametta capitata per sbaglio in commercio, ma comincio a preoccuparmi...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da gigetto »

Io non le ho trovate così longeve sulla mia pelle/barba, le uniche che uso un pò più a lungo sono le Morris, non penso che le Derby Premium siano competitive con queste sotto il profilo longevità...
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da francast »

francescox ha scritto:sono arrivato a 24 rasature del cranio con la stessa lametta, derby premium,
Dì la verità, vuoi entrare in competizione con @ischiapp ed il suo Provember e superare il suo record? (mi pare sia arrivato a farsi 457.324 barbe con una lama fusion :lol: :lol:
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da francescox »

@francast
oggi dovevo rasarmi, ma non ho trovato il coraggio, per me quella lametta esce dalla fantasia (perversa) di stephen king, h.p. lovecraft o e.a.poe
prima o poi prenderà vita e allora...
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Contra »

Sarà che caldo ancora parecchio, ma le nere con quelle che mi irritano di più in assoluto
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da gigetto »

Alcuni tipi di pelle/barba sono più sensibili alle lame col filo trattato, prova lamette stainless come Kai o Astra Blu.O le stesse derby Blu che però sono molto meno affilate.
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da francast »

francescox ha scritto:prima o poi prenderà vita e allora...
:lol: :lol: :lol: :lol:
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da francast »

@gigetto

In effetti anche io ho più feeling con le stainless e trovo le Derby blu delle ottime lame. Non raggiungono l'affilatura delle Kai, ma sono molto più longeve (e più dolci rispetto alle Astra Blu). Montate sul Fatip Classic (grande o piccolo è uguale) mi permettono rasature giornaliere prolungate (anche 20 gg di fila) senza nessuna irritazione.

Non posso dire la stessa cosa delle trattate (Platinum, Teflon etc etc) di qualunque marca. Ad eccezione delle Treet Platinum che sulla mia pelle si comportano come se fossero stainless.
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”