Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Personna

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Caramon77 » 05/09/2018, 16:57

Mi manca di provarle sulla testina EJ/89... vediamo.
RASOI: Muhle 89 RG, Fatip Or. Grande, Progress, Futur, RR Hawk v2, Yaqi DOC.
LAME: Astra SS, Gillette Platinum.
SAPONI: Stirling "Sharp Dressed Man", RR "Plague Doctor", Viano "L'uomo di Mondo".
Caramon77

Images: 18
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Messaggioda svituz » 08/09/2018, 22:35

Ma solo a me non piacciono queste lamette che sembrano universalmente apprezzate?
Premetto che mi rado da 3 mesi con questo tipo di rasatura quindi magari qualche errore ancora lo faccio.
Ho come unico rasoio l'EJ 89bl. Avevo provato queste lamette, nella versione Platinum Chrome, in fase iniziale per due o tre sbarbate e non mi erano piaciute: vabbè, ho pensato fosse la mia tecnica scarsa.
In questi giorni sto riprovando le lame che avevo provato all'inizio utlizzando sempre lo stesso settaggio di prebarba, rasoio (vabbè ho solo quello), sapone e pennello, proprio per capire la differenza nelle lame.
Sulle Astra Verdi, ad esempio, mi sono ricreduto: all'inizio anche loro non mi avevano entusiasmato, nonostante quello che dicono tutti. Ora, che probabilmente ho miglorato la tecnica, le ho ritestate per 4-5 sbarbate consecutive e in effetti vanno alla grande. Così mi sono detto: "anche per le Personna sarà lo stesso". Niente: stamattina la sbarbata è stata così, così solo a causa delle lamette (il resto era il solito). La sensazione è un po' migliorata rispetto alle prime volte, forse propro a testimoniare il miglioramento tecnico, però continuo a sentirle grattare e strappare la barba senza radere bene e tra l'altro in modo molto poco efficace. Evito il contropelo e faccio solo pelo e due obliqui in quanto ho una pelle molto sensibile, ma le Personna lasciano un risultato molto poco soddisfacente in quanto a profondità.
Non che voglia farmele piacere per forza eh: ho capito che le lamette sono forse il parametro più soggettivo e se con me non vanno...amen, non le userò. Ne userò altre che ho provato e che ho trovato molto soddisfacenti (Feather, Voskhod, Polsilver platinum, Astra verdi per fare degli esempi). Però vorrei capire se sono l'unico a non trovarsi bene con queste lame o se sbaglio ancora qualcosa. Domani proverò di nuovo con la stessa lametta e vedremo. Male andando regalo le 6 che mi rimangono :)
svituz

Messaggioda ischiapp » 08/09/2018, 23:26

svituz ha scritto:Male andando regalo le 6 che mi rimangono :)
Una tienila, e provala tra qualche mese. :idea:

Nel frattempo, vedi qui. ;)
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 2269

Messaggioda svituz » 08/09/2018, 23:50

ischiapp ha scritto:Nel frattempo, vedi qui. ;)

Rimediato ;)
svituz

Messaggioda HellcatOne » 09/09/2018, 14:11

svituz ha scritto:Ma solo a me non piacciono queste lamette che sembrano universalmente apprezzate?
.....
.....

In realtà siamo in due, anche se a differenza tua le uso su fatip gentile.
Ultima modifica di ares56 il 09/09/2018, 16:08, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE.
Razor: Fatip Gentile Chrome
Soap: Proraso Rosso Ciotolato - Proraso Blu Tubo
Blades: Astra Verdi
AS: Acqua Velva - Mennen - Proraso Blu Balsamo
HellcatOne

Images: 12

Messaggioda Accutron » 11/09/2018, 8:01

Ho alternato per un po' di giorni le Israeli reds alle Lab Blue.
Nonostante le seconde siano più affilate delle prime le trovo decisamente più scorbutiche, forse sono anche un tantino più rigide.
Alla fine dei giochi preferisco le reds
Per me un ottimo compromesso fra capacità di taglio e docilità!
Double Edge: Edwin Jagger DE87; YAQI DOC Mellon; Yaqi Cobbled; Yaqi SRH06; Fatip Originale Grande; Fatip Piccolo Special Edition; Merkur 37C.
Lamette: Perma Sharp, Bic Chrome Platinum, Personna
Accutron

Images: 15

Messaggioda Caramon77 » 11/09/2018, 10:43

svituz ha scritto:Ma solo a me non piacciono queste lamette che sembrano universalmente apprezzate?

No, non sei solo. La lametta è una cosa altamente personale. Io non le amo, per esempio. Provate anche a un anno di distanza dall'inizio dell'esperienza di rasatura tradizionale mi hanno dato sempre le stesse senzazioni.

Devo dire che in tema di lamette non ho mai cambiato idea, quello che mi comunicarono un anno fa me lo comunicano oggi (non solo le Personna, tutte). Ho sempre promosso certe lame e ne ho sempre bocciate altre e dopo molti mesi i miei giudizi non cambiano.
RASOI: Muhle 89 RG, Fatip Or. Grande, Progress, Futur, RR Hawk v2, Yaqi DOC.
LAME: Astra SS, Gillette Platinum.
SAPONI: Stirling "Sharp Dressed Man", RR "Plague Doctor", Viano "L'uomo di Mondo".
Caramon77

Images: 18
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!
Precedente

Torna a Lamette