Rapira

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rapira

Messaggio da bilos2511 »

Rapira Super Stainless Vintage - Blue

Immagine
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
mazzinidixit
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/02/2015, 22:29
Località:

Re: Rapira

Messaggio da mazzinidixit »

sai anche spiegare queste foto, peraltro interessanti? che cos'è la "prima riga" marroncina presente su tutte le lame?un rivestimento?
grazie
antonio33
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/07/2013, 11:38
Località: Treviso (TV)

Re: Rapira

Messaggio da antonio33 »

Uso le super stainless da più di 1 anno e mi ci trovo benissimo. Meglio delle Astra verdi per me. Confermo che a volte alcune sembrano più affilate di altre. Un consiglio (forse non una novità) non fermatevi alla prima rasatura.
MOTORSPORT1979
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2016, 17:12
Località: Cagliari

Re: Rapira

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

io per il momento ho provato queste con questi risultati, su Wilkinson Classic

Rapira Swedish ,
3 rasature al massimo...1° e 2° rasatura ok anche se non è nulla di eccezionale, alla 3° rasatura raschia ed è comunque poco profonda e la 4° non l'ho nemmeno tentata.

Rapira Platinum Lux,
4 rasature, la prima rasatura poco incisiva ma dalla 2° rasatura inizia a radere bene, alla 4° perde un po il filo. Molto dolce e abbastanza profonda in ogni rasata.

Rapira Super Stainless
questa (Immagine),
appena cestinata dopo la 3° rasatura. la prima rasatura ok, la seconda meno incisiva, oggi la 3° pessima, salta sul viso e non taglia. Ho notato una ricrescita velocissima rispetto alle altre, praticamente 1 giorno e mezzo rispetto ai 3 delle altre...la paragono per ora alla Derby, la lametta più scarsa che ho usato fino ad ora.

Vedremo con l'Edwin Jagger come si comporteranno ma per ora vince tra queste la Platinum Lux e devo ancora provare la tanto decantata Super Stainles con la banda rosa

e ancora non ho capito la differenza con questa appena provata...mah!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Lino »

MOTORSPORT1979 ha scritto:e devo ancora provare la tanto decantata Super Stainles con la banda rosa
e ancora non ho capito la differenza con questa appena provata...mah!
Come potresti aver capito la differenza se non hai ancora provato una delle due lamette, Moto ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
antonio33
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/07/2013, 11:38
Località: Treviso (TV)

Re: Rapira

Messaggio da antonio33 »

Bisogna ricordare che ogni parere e sensazione è puramente personale. Una lama che per alcuni può essere la "perfezione" per altri potrebbe essere un disasto. È tutto soggettivo.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Lino »

Su questo non c'è dubbio, Antonio: anzi, rimettere mano ad una lametta dopo qualche tempo può persino farci riconsiderare la prima impressione avuta e questo anche se non si è cambiato il rasoio o uno degli altri fattori.

Perché cambiamo anche noi e la nostra tecnica :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
antonio33
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/07/2013, 11:38
Località: Treviso (TV)

Re: Rapira

Messaggio da antonio33 »

Giustissimo Lino! La tecnica fa molto, anzi moltissimo!
MOTORSPORT1979
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2016, 17:12
Località: Cagliari

Re: Rapira

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

Lino ha scritto:Come potresti aver capito la differenza se non hai ancora provato una delle due lamette, Moto ?
nel senso che sono entrambe Super Stainless... :mrgreen:
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Rapira

Messaggio da ermis »

provate stamattina le Chrome,quelle con la banda rossa.
sono rimasto entusiasta da questa lametta. tra tutte quelle che ho provato fin ora certamente la più rigida,ma molto rigida. mediamente aggressiva
certamente la riproverò,voto personale: 8.5
antonio33
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/07/2013, 11:38
Località: Treviso (TV)

Re: Rapira

Messaggio da antonio33 »

Sulla rigidità concordo a pieno. Molto rigide, al punto che si fa difficile a volte spezzarla per inserirla negli shavette. Credo siano ideali per rasoi con una distanza lama-pettine molto elevata.
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Rapira

Messaggio da ermis »

esatto antonio33. non capisco come mai in molti l'hanno bocciata questa lametta,io per quella che è stata la mia esperienza(almeno la 1°) la reputo ottima.
usata con il rasoio wilkinson che è risaputo essere molto gentile mi è sembrata molto rigida,mai provata una più rigida.
al più presto valuterò le altre lame Rapira
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Rapira

Messaggio da ermis »

Ricapitolando:
Rapira Platinum Lux ( banda rosa)
Rapira Swedish Supersteel (banda blu)
Rapira Chrome (banda rossa)

E' corretto?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rapira

Messaggio da robyfg »

ermis ha scritto:....non capisco come mai in molti l'hanno bocciata questa lametta
...e io sono uno di quelli,per me proprio pessima!!!!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Rapira

Messaggio da ermis »

De gustibus non disputandum est ...insegnano i latini caro roby! :)
Avendo una pelle molto delicata e barba per nulla folta anche per me questa lametta propriamente non è la più indicata però una volta ogni tanto si può fare
A my me pias :lol: ;)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Rapira

Messaggio da Quint »

MI associo a roby... ;)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Lino »

ermis ha scritto:Ricapitolando:
Rapira Platinum Lux ( banda rosa)
Rapira Swedish Supersteel (banda blu)
Rapira Chrome (banda rossa)

E' corretto?
No, Ermis, non del tutto.

La confezione delle Platinum Lux è grigia e nera mentre hai ragione per quanto riguarda le Swedish Supersteel la cui confezione è bianca e blu: queste due, insieme alle Rapira Super Stainless ( spesso indicate 'SS' ), con confezione rossa e blu, si somigliano - dal punto di vista della confezione - perchè gli spazi lasciati ai due colori di ognuna di esse, hanno altezza diversa, con la fascia superiore ( rispettivamente grigia, bianca e rossa ) alta il doppio di quella inferiore ( rispettivamente nera, blu e celeste ).

C'è poi una quarta Rapira che è l'unica che ha tre bande di colore alte uguali per ovvie ragioni di spazio: dall'alto celeste, nera e rosa, anch'esse chiamate ( per far confusione ... ) Super Stainless ( abbreviato anche qui SS ) che sono le famose 'banda rosa' che molti, me compreso,considerano le migliori del lotto.

Inoltre, a parte le differenze cromatiche e di spessore delle fasce, la differenza sostanziale è che le banda rosa sono 'packed' in numero di dieci mentre le altre tre sono confezionate in numero di cinque.

Se riesco, sabato posto una foto delle quattro confezioni una accanto all'altra perchè un'immagine dice più di mille parole ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Rapira

Messaggio da Natale »

38363
Immagine tratta da voskhod.eu

Eccole qua.... ;)tutta la produzione dello stabilimento Mostochlegmash.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rapira

Messaggio da robyfg »

....e per l'ennesima volta :mrgreen: precisiamo che:

le prime,in alto a sx,sono le super stainless CHROME

mentre,affianco,sono sempre super stainless,ma sono quelle che tutti noi identifichiamo con SS e che per "molti sono le migliori del lotto" (cit. Lino)! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Lino »

Grazie ragazzi ( Natale e Roby ),

sabato mattina posso esimermi dall'arte fotografica e dedicarmi alla rasatura tipologia 'relax': ho un paio di giocattolini nuovi da inaugurare ! :mrgreen:

EDIT: guardando la foto di Natale mi sono accorto, con 'raccapriccio', di non aver ancora provato le Ladas: come sono ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Jari
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/04/2016, 0:59
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Jari »

Appena sbarbato con le Swedish...all'inizio danno l'impressione di avere un'ottima affilatura e sembrano essere molto gentili, ma già dalla seconda passata cominciano a raschiare un po' troppo e a lasciare qualche segno del loro passaggio.

In poche parole, fanno il loro dovere (tagliare), ma il post rasatura non risulta molto confortevole...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Lino »

Forse come molte 'russe' non hanno un grande controllo dei parametri di qualità.

Anche le Rapira 'banda rosa' sono un po' altalenanti sotto il profilo della costanza di rendimento.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Rapira

Messaggio da ermis »

avevo dimenticato che le Rapira Platinum sono la confezione grigia e nera e che anche Voskhod e le Ladas sono a marchio Rapira.
le proverò un pò tutte,al momento per me le migliori sono le Rapira Super Stainless Chrome qualora non si fosse capito ,lo rimarco :lol: :lol:
Avatar utente
riccardo91
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/05/2016, 18:53
Località: Verona

Re: Rapira

Messaggio da riccardo91 »

Natale ha scritto:...
Eccole qua.... ;)tutta la produzione dello stabilimento Mostochlegmash.....
La Mostochlegmash non produce anche le Sharp Star?


Edit, mi autocorreggo: "These blades have been issued in a limited edition for an Asian company in 2012".
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Rapira

Messaggio da ermis »

@riccardo91 se ti riferisci alle Sharp (???) dovrebbero essere prodotte in Bangladesh e non dalla Mostochlegmash
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”