Bic Chrome Platinum

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Luca142857 »

http://www.shaving101.com/index.php/edu ... blade.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Se è vero quanto affermato in questo post la Bic è al pari della Kai la più affilata dopo la Feather.
Più una lama è affilata e più è difficile evitare che perda il filo o possa ferire quando utilizzata, (e se ho ben capito la stessa cosa vale per i ML) diciamo che ci vuole pratica, visto che una lama più è affilata e meglio è.
O vogliamo dire che visto che costa poco ed è fatta in Grecia allora fa schifo? perché allora c'è di peggio: la Merkur costa un botto ed è fatta in casa Merkel ma non taglia fin da subito ed irrita perché strappa. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Mario »

Ottima riflessione Luca.

Ho scoperto il sito da te indicato prima ancora di approdare al nostro vecchio forum: correva il 2009-2010.
Di tutti i bei post in quel sito, quello sulle lamette è - a mio parere - il più discutibile. Approvo solo il parere sulle delicate/poco-affilate Derby, le medie/ruvide Merkur, le affilatissime Feather.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Luca142857 »

Dicevo appunto: se è vero quanto affermato ;)
Comunque io trovo che le Bic cambino tantissimo il loro comportamento e durata secondo il rasoio o l'inclinazione che viene utilizzata; questo non potrebbe essere anche una conferma di un' affilatura spinta, visto che le stesse Feather sono tacciate da parte di alcuni utenti di perdere subito il filo alla seconda rasatura?
Colgo l'occasione per chiederti se hai memoria di un post (non so in quale forum) dove si vedevano gli ingrandimenti del filo di una serie di lamette. Era molto interessante ma ... me lo sono perso. :roll:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Gotterdammerung
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/01/2014, 18:25
Località: Capo di Leuca

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Gotterdammerung »

Non so dove la Bic producesse lamette nel 2009, quello che posso dirti che in 12 anni che mi rado con DE e Shavette non ho mai trovato lame così pessime e fiacche. Certo è che nel 2009 anche la Bialetti produceva le classiche moke qui in Italia, prodotti che non hanno nulla da spartire con quelle moderne fabbricate in Romania.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Luca142857 »

Gotterdammerung ha scritto:Non so dove la Bic producesse lamette nel 2009, quello che posso dirti che in 12 anni che mi rado con DE e Shavette non ho mai trovato lame così pessime e fiacche. Certo è che nel 2009 anche la Bialetti produceva le classiche moke qui in Italia, prodotti che non hanno nulla da spartire con quelle moderne fabbricate in Romania.
Questo è vero, al giorno d'oggi il degrado incombe! :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Mario »

Luca142857 ha scritto:...
Colgo l'occasione per chiederti se hai memoria di un post (non so in quale forum) dove si vedevano gli ingrandimenti del filo di una serie di lamette. Era molto interessante ma ... me lo sono perso. :roll:
BIC al microscopio:

http://forum.shavemyface.com/viewtopic.php?t=30505
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Luca142857 »

Super Super Super Mario! :D una garanzia!
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Gotterdammerung
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/01/2014, 18:25
Località: Capo di Leuca

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Gotterdammerung »

scusate la mia ignoranza, ma cosa si deduce dall'immagine?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Mario »

Le righe verticali abbastanza evidenti (ultima foto: zona centrale) indicano solitamente che la lama è trattata (in questo caso al platino): questo conferisce una sorta di protezione che ne aumenta almeno la durata. Il trattamento genera dei microscopici (nano) solchi che riflettono/diffondono la luce e fanno brillare maggiormente la lama.

La doppia affilatura (ultima foto: zona centrale e zona scura in alto) indicano un doppio lavoro innanzitutto (le "wilkinson economie" ne hanno una sola) e poi la parte finale dell'affilatura (ultima foto: zona scura in alto) è molto corta, conferendo maggior affilatura.

Spero di aver chiarito la tua curiosità, e chiedo perdono per la terminologia imprecisa in italiano, ma la conosco meglio in inglese.
Ultima modifica di Super Mario il 19/03/2014, 16:07, modificato 2 volte in totale.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Mario »

Qui sotto si nota con maggiore e netta evidenza la differenza fra lama trattata e non, grazie ad un più elevato ingrandimento.

Una lama non-trattata:
Immagine

Una lama trattata:
Immagine
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ischiapp »

Belle, SM
complimenti ... all'autore ed al segugio. :D :lol: ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Gotterdammerung
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/01/2014, 18:25
Località: Capo di Leuca

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Gotterdammerung »

tutto chiaro Super Mario - grazie per la delucidazione molto professionale -. Malgrado le ottime proprietà da te elencate, non riesco a trovare pregi inerenti il comfort e la duratura, al contrario delle Bolzano, giusto per citarne una. Comunque visto la grande quantità che ho comprato di Bic, avrò tutto il tempo per cimentarmi in raffronti meno superficiali.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Mario »

@ischiapp: grazie.
@Gotterdammerung: nonostante le lame Bic siano "tecnicamente" buone-discrete lame, potrebbero comunque non andar bene per la tua pelle, barba, tecnica, etc..
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Gotterdammerung
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/01/2014, 18:25
Località: Capo di Leuca

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Gotterdammerung »

Le ho riusate ieri, sempre su shavette, questa volta con un po' di pressione in più, e devo ammettere che la pelle è ancora liscissima. Rimango ancora perplesso, ma la prova su strada continua 8-)

P.S. tra l'altro Super Mario, pare che siamo natii della stessa provincia.
Avatar utente
Rey20
Messaggi: 64
Iscritto il: 21/05/2013, 12:02
Località: Roma

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Rey20 »

provate poco fa su merkur 37c slant, pagate 40 o 50 cent non ricordo; molto dolci, poco affilate, e più difficile ottenere il bbs, sicuramente perdonano molti errori dei meno smaliziati e sono sicuramente buone per chi si sbarba tutti i giorni, una ottima cosa quindi è che non serve tutta la concentrazione che richiedono astra e feather bolzano; capisco il disappunto di chi è abituato a usare il massimo, ma se la bic offre lame oneste ad un ottimo prezzo non è di certo da denigrare.
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da PIPPO »

con il gillette super Slim twist fanno più pena delle elios :(
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da DiodoroSiculo »

Esatto :( Sono pessime, purtroppo..
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da claudio1959 »

Io non faccio testo
Lavoravo per la BIC (anni '80) e mi rodevo per le lamentele dei clienti....
Vade retro!
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da PIPPO »

Mi lascia l'amaro in bocca io ho sempre associato " farsi la barba " a due usa e getta uno è il BIC l'altro è il Gillette che mio padre alternava a seconda della disponibilità al negozio ! e con quei due ho iniziato a tagliarmi il viso , ma BIC c'è sempre stato Penne gialle come il rasoio accendini gialli anche quelli scoprire che tagliano male è un colpo basso ! Ma non demordo proverò ancora con altri DE
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Luca142857 »

PIPPO ha scritto: ... Ma non demordo proverò ancora con altri DE
Così facendo ho avuto -come dicevo- ottimi risultati. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Sweeney Todd
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/06/2014, 10:28
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Sweeney Todd »

Ieri sera ho montato una Bic Platinum sul mio Merkur 34c hd. Pagate uno sproposito dal cinese sotto casa (1.60€) Ho fatto solo un pelo e contropelo, già mi ero rasato la sera prima e avevo poca ricrescita. Che dire, niente di speciale, non mi sembrano particolarmente affilate, scorrono dignitosamente ma non sono sciabole. Direi che sono dignitose, ma preferisco le Astra verdi.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da DiodoroSiculo »

1,60 €?! Prezzo onestissimo! :shock: Mah... :roll:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Sweeney Todd
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/06/2014, 10:28
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Sweeney Todd »

Purtroppo sono stato fesso io, ce le avevano dietro il banco in cassa, stavo pagando altre cose e mi sono fatto dare anche le bic, senza prima chiedere il prezzo(che non era indicato) Tornato a casa ho visto lo scontrino e... Sorpresa! :?
Avatar utente
Snow Goose
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/04/2014, 9:34
Località: Avezzano

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Snow Goose »

Per me queste lamette sono terribili, mi procurano decine di puntini di sangue, soprattutto ai lati delle labbra, e arrossamento diffuso. Non vedo l'ora di finirle.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da DiodoroSiculo »

Ma no Sweeney: capita a tutti, figurati! ;)

@Snow

Capitato anche a me. Le trovo terribili :cry:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”