Vernici e verniciatura per manici

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Vernici e verniciatura per manici

Messaggio da Rampa »

Su suggerimento di Andrea/Aldebaran, apro una discussione dedicata alla vernici da usare per i manici autocostruiti dei nostri rasoi, sfruttando l'esperienza che ho acquisito nella liuteria.
Innanzitutto si tratta di vernici per manici in legno, quindi non si parla nè di manici in corno (peraltro bellisismi), nè in plastica od altro materiale non legnoso che nessuno si sognerebbe mai di verniciare.
Invece il legno si può verniciare e dalla verniciatura può vedere esaltate le sue qualità, come pure vederle umiliate se la verniciatura non è ottimale.
Propongo un primo esempio di un rasoio Thoso che ho appena finito di restaurare, nelle foto si può notare il manico con e senza verniciatura, nella prima immagine il legno è stato trattato solo con olio di lino per impermeabilizzarlo, niente toglie che si possa anche lasciare così. Tuttavia con una leggera mano di gommalacca, il legno sembra prendere vita e il colore ha maggiore saturazione, così come le fibre in certi punti sembrano dorate. Purtroppo i limiti della fotografia non consentono di restituire la sensazione visiva e tattile dell'oggetto, ma vi assicuro che è un piacere toccarne la superficie vellutata.
Questo risultato si può ottenere in pochissimo tempo in quanto dopo aver sciolto la gommalacca in alcool la si può applicare con un tamponcino. Sicuramente si può migliorare in quanto la verniciatura è bene che sia fatta prima di fissare la lama al manico per ovvi motivi, ma già da questo esempio si può intuire la potenzialità di questa resina. In particolare si tratta di gommalacca decerata color rubino che acquistai anni fa direttamente dall'India, è una sostanza di elevata durezza, cionondimeno il suo colore è caldo e la sua apparenza piuttosto morbida, complice anche la levigatura a mano.

I limiti della gommalacca sono quelli di tutte le altre resine naturali: scarsa durata nel tempo, ed in questo caso anche all'acqua, poichè la gommalacca al contatto prolungato con l'acqua può gonfiare od opacizzare, tuttavia quando asciugata ritorna normale. Direi che per un rasoio può ancora andare bene perchè l'oggetto non deve comunque essere immerso nell'acqua e poi tenendo conto che il rasoio dopo l'uso deve essere sempre accuratamente asciugato, l'uso della gommalacca trova una sua ragione. Il metodo di applicazione consiste nell'immergere un tamponcino di cotone nella gommalacca diluita in alcool ed applicare diversi strati, appena asciugato il precedente si procede con il successivo. La levigatura è stata effettuata con carta 600 da carrozzieri bagnata in acqua e poi mi sono servito di una buona pasta abrasiva.

In futuro si parlerà di altre vernici naturali, non appena avrò qualche altra lama su cui applicarmi.

3110

3120
Ultima modifica di Rampa il 10/05/2013, 12:56, modificato 2 volte in totale.
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: Vernici e verniciatura per manici

Messaggio da soniceb »

Ottimo articolo, grazie.
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Vernici e verniciatura per manici

Messaggio da Burton »

Complimenti per l'articolo rampa...
Aspetto quello sulle vernici naturali... :D :D
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Vernici e verniciatura per manici

Messaggio da altus »

Rampa ha scritto: I limiti della gommalacca sono quelli di tutte le altre resine naturali: scarsa durata nel tempo, ed in questo caso anche all'acqua, poiché la gommalacca al contatto prolungato con l'acqua può gonfiare od opacizzare, tuttavia quando asciugata ritorna normale.
Per aumentare l'idrorepellenza e la resistenza della vernice puoi finire la gommalacca con una leggera passata di lana di ferro fine, stendere della cera vergine e lucidare col panno di lana fino a quando l'oggetto perde la sensazione di untuosità al tatto. Per legni con sfumature dorate (acacia, noce, ulivo....) si può usare la cera gialla che ne aumenta la "doratura", per legni più freddi quella bianca.
Non so se in liuteria usate la finitura a cera, ma credo di no.

Ho finito adesso questo astuccio in mogano per un settimanale fine'800, sei mani di gommalacca e finitura a cera.
La cera attenua parzialmente il lucido "secco" della gommalacca lasciando risaltare colore e venature.
(manca ancora la nuova coramella sul coperchio, per questo non ho sanato i difetti del legno che aiuteranno la "presa" della colla per fissarla)
3121
In futuro si parlerà di altre vernici naturali, non appena avrò qualche altra lama su cui applicarmi.
Lo sai che il Thier Issard freme per fare da cavia :D magari per una vernice all'ambra? ;)
Ultima modifica di altus il 10/05/2013, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Vernici e verniciatura per manici

Messaggio da kratos*86* »

certo che così da proprio un bel effetto.
il manico prende vita ed il colore è pure armonioso.....i manici in legno non mi hanno mai entusiasmato,in quanto morti, ma questo dopo il trattamento direi di si :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Vernici e verniciatura per manici

Messaggio da Rampa »

Bravo Altus, ottimo lavoro!
La vernice all'ambra ti aspetta :mrgreen:
Avatar utente
giancarlo_49
Messaggi: 517
Iscritto il: 16/04/2010, 19:48
Località: Marina di San Nicola (RM)

Re: Vernici e verniciatura per manici

Messaggio da giancarlo_49 »

Ottima scheda Rampa .
Io so di non sapere ( Socrate )
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Vernici e verniciatura per manici

Messaggio da Bushdoctor »

Ottimo restauro Altus, complimenti gli hai ridonato tutto lo splendore che merita.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Manici”