Interventi che tendono a minare lo scopo di questo gruppo

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Interventi che tendono a minare lo scopo di questo gruppo

Messaggio da guardiano »

Ogni tanto mi capita di leggere qualche nuovo iscritto che con la spada in una mano e il santo graal nell'altra, viene a dettar la sua verità qui. Peccato però che quasi sempre è racchiusa in pochi insulti privi di qualsiasi forma costruttiva. A volte tali interventi sconfinano anche in messaggi privati ma questa è una parentesi a parte.
Personalmente apprezzo molto le disquisizioni anche quelle a toni accesi (tipo quelle tra Soniceb e Rampa sull'argomento sapone per la composizione chimica), se non altro è un passo in avanti che invita ad una ricerca più approfondita. Pur rimanendo entrambi nelle loro rispettive posizioni di pensiero infatti, potrebbero documentare ancor più in dettaglio l'argomento trattato, il tutto a beneficio del gruppo. Quindi considero questo un atteggiamento positivo anche se con qualche sfumatura forte.
Diverso invece è quando le ingerenze si fanno portatrici solo di insulti appunto. Atteggiamento per niente costruttivo e atto solo a creare annuvolamenti tra le idee senza mettere nulla sull'altro piatto della bilancia che possa equipararsi a quanto già vi è nell'altro.
Quindi il mio pensiero si racchiude in questo:
1) Se siete sicuri di possedere verità migliori di quelle riportate qui, esponetele; in fondo questo gruppo nasce per fare un percorso insieme e migliorarsi sulla base delle esperienze di tutti che vengono qui condivise.
2) Se invece l'intento è quello di demolire ciò che è stato finora costruito, il modo migliore è certamente quello di crearvi un gruppo che qualitativamente sia migliore di questo, di sicuro gli utenti della rete sapranno riconoscere la qualità e sapranno dare soddisfazioni al gruppo meritevole.
Alla base ci deve sempre essere il pensiero di costruire.
Buona giornata a tutti.
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Interventi che tendono a minare lo scopo primario di que

Messaggio da guardiano »

Scusate il Titolo voleva essere questo: Interventi che tendono a minare lo scopo primario di questo gruppo.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Interventi che tendono a minare lo scopo primario di que

Messaggio da Bushdoctor »

Concordo pienamente, purtroppo ci sono persone che si sentono realizzate, insultando la gente a mezzo tastiera, diversamente dalla vita reale,dove evidentemente vengono puntualmente presi a calci nei denti senza avere il coraggio di reagire, con la tastiera invece sono leoni.
Rimane solo da commiserarli.
On the stone again
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Interventi che tendono a minare lo scopo di questo grupp

Messaggio da altus »

Che ci vuoi fare, l'esistenza dei "troll" è una malattia endemica di internet aggravata dal fatto che la distribuzione dei neuroni da sempre è avvenuta su base casuale, solitamente il giorno in cui molti avevano deciso invece di passare la giornata in spiaggia anzichè mettersi in fila diligentemente per riceverli :lol:
L''importante è che questo forum esiste e a dispetto dei suddetti "vacanzieri cerebrali" tende invece a radunare persone di conclamata esperienza e educazione, che non considerano le proprie conoscenze come verità rivelate da tesaurizzare gelosamente ma amano trasmetterle e confrontarle con una disponibilità ormai sempre più rara e quindi doppiamente preziosa.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Interventi che tendono a minare lo scopo di questo grupp

Messaggio da Davide1986 »

Condivido in pieno il post di guardiano.

Spesso esistono più vertià riguardo la stessa cosa (nel mio caso specifico faccio riferimento ad impianti hi-fi car nel forum dove ne sono moedratore).
In ogni caso, vedo anche li screzi o opinioni contrastanti. Ma nel limite si tende sempre a rispettare chi ha idee diverse dalle proprie.

Abbiamo bannato anche sull'altro forum (quello a cui faccio riferimento), ma solo in casi in cui si esagerava, si spammava volontariamente o si esagerava con i "titoli gratuiti".

Personalmente, anche se intervengo poco, vi leggo assiduamente in ogni momento libero. Ancora non ho comprato il mio primo ML, ma quando lo farò saprò di aver fatto la scelta migliore, proprio grazie ad i vostri interventi (non solo riferiti a me) ed i tutorial presenti su questo forum.
Insomma, ben vengano confutazioni alle "verità assolute", ma bisogna SEMPRE rispettare il prossimo e le proprie idee.
Altrimenti i nuovi iscritti, così come chi ha intenzione di iscriversi per condividere/chiedere info, se ne guarderà bene dal farlo.
E questo sicuramente non è bello per nessuna categoria di forum (che sia di barba, hi-fi car o di cucito insomma...)

Ecco, scusate il mio sfogo naturale. Non me ne vogliate, ma io la penso esattamente così. Spero il mio punto di vista (appunto da neofita) possa essere di aiuto per tutti gli amministratori per migliorare qualcosa che già a me pare di ottimo livello.
Certo, poi il cretino (passatemi il termine e scusatemi), c'è sempre. Ma appunto è lui che va isolato.

Grazie a tutti, e scusate di nuovo per l'intromissione :oops:
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Interventi che tendono a minare lo scopo di questo grupp

Messaggio da hoeg78 »

Mi sono perso qualcosa? Qualche scazzottata multimediale? E dire che questo forum, più che un saloon, mi sembra una biblioteca :roll:

Comunque concordo a pieno, ogni intervento dovrebbe portare un miglioramento, in termini di cognizioni o almeno di umore (non lo sottovaluterei).
Vero è che bisogna anche essere bravi nel giudicare l'utilità o inutilità di una dichiarazione, magari in tono anche acceso: quel che può sembrare inutile o controproducente ad una lettura approfondita può anche rivelarsi utilissimo, importante, addirittura fondamentale.
Ciao.
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: Interventi che tendono a minare lo scopo di questo grupp

Messaggio da Davide1986 »

D'accordo.
Ma un conto è argomentare, sostenendo tesi e dimostrarle (poi si può decidere se siano validi o no).
Un'altro è "pararsi dietro una maschera" dicendo cose del tipo "come fai tu sono capaci tutti, i tuoi interventi sono frutto di wikipedia e di google translate". Certo, potrebbero anche esserlo. Nessuno lo nega.
Ma almeno sono una base (utilissima per me) per iniziare a capire qualcosa, quindi poi, che siano tratti da google, o scritti di proprio pugno, ai neofiti come me interessa poco.

Ecco, nel caso, non esordirei in questo modo, al primo post.
Riassumendo, è successo questo.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Interventi che tendono a minare lo scopo di questo grupp

Messaggio da kratos*86* »

dico giusto due parole...si tratta di poca educazione e rispetto(cosa che affligge parecchi ormai in questo secolo).....si entra in casa di una persona (perchè il forum in questa circostanza è una casa che porta spese) si mangia e si beve e si critica l'ospitalità e i modi per tirare avanti......in questa frangente esiste solo una soluzione....calci in cul* e "provvedi tu farti una casa tua e come piace a te"
é un po come scaricare app gratis e lamentarsi della pubblicità....
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Interventi che tendono a minare lo scopo di questo grupp

Messaggio da hoeg78 »

Allora me la sono proprio persa. Concordo a pieno, molti purtroppo sono stati abituati ad avere la pappa pronta e a credere che tutto sia dovuto. Se qualcuno si riconoscesse in queste parole pregherei di fermarsi a riflettere al duro lavoro che c'è dietro ad ogni cosa, facilmente verificabile provando a fare. E solo poi, a ragion veduta, criticare, ma in modo costruttivo, per apportare migliorie.
Di distruttivi in Italia ne abbiamo fin troppi.
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Rispondi

Torna a “Off Topic”