Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

luka69
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/02/2022, 11:14
Località:

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da luka69 »

ciao twistdh, grazie del tuo consiglio vedo che molti come te sono estimatori del edwin jagger.
Puoi spiegarmi che differenza ha dal gillette king oltre al manico? mi sembra che le testine siano praticamente uguali...
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da rasoietto »

Mi permetto di intervenire da neofita che ha provato un po’ di roba e che si rade tutti i giorni e ti consiglierei di tenere in king per la rasatura perfetta quando hai capito il VERO verso del pelo (e puoi anche impiegare mesi e mesi) l ottieni con qualsiasi rasoio. Altro che posso consigliarti è l helson , rockwell 6c e mercur 34c. Con questi la barba giornaliera la fai di lusso e se non tagliano bene puoi essere certo di essere tu il problema.
Valuta ovviamente anche pennello,sapone e montaggio che alle volte incidono più del rasoio stesso.
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da twistdh »

luka69 ha scritto: 05/02/2022, 0:21 ciao twistdh, grazie del tuo consiglio vedo che molti come te sono estimatori del edwin jagger.
Puoi spiegarmi che differenza ha dal gillette king oltre al manico? mi sembra che le testine siano praticamente uguali...
Non ho mai provato il kcg, quindi non posso fare confronti.

Dico solo che all’inizio (il primo anno direi, non mi rado tutti i giorni quindi ci ho messo abbastanza) con L’ej89 mi trovavo discretamente ma nulla più…mi sono subito trovato meglio con rasoi più aggressivi (razorock slant, dscosmetic von testa x2)…una volta presa la mano con questi ultimi, e quindi facendo pratica, tornando al ej89 mi sono trovato MOLTO meglio di prima! Prima premevo anche troppo perché mi sembrava non tagliare a sufficienza…in realtà ero io che non lo facevo lavorare bene (angoli, tiraggio pelle, verso non ideale…) ed ora con il solo peso del rasoio vado liscio come l’olio e non lo sento ottenendo buoni risultati
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da Sbarbaz »

Condivido ciò che scrivi twistdh. Infatti per molti R89 o De89 è un rasoio definitivo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
luka69
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/02/2022, 11:14
Località:

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da luka69 »

Quindi twistdh dal tuo ragionamento chi ha scarsa praticità dovrebbe rivolgersi a rasoi aggressivi, in quanto quelli più dolci come il king radono a fondo solo se si è acquisita una certa esperienza, altrimenti si corre il rischio di irritarsi/tagliarsi per via dei troppi passaggi...
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da twistdh »

Ni…dico che serve prenderci la mano. A me è servito usare rasoi pesanti ed aggressivi perché mi hanno aiutato a capire che facevo decisamente troppa pressione (con quelli pesanti ed aggressivi se premi molto te ne rendi conto è non lo fai più :D ). Poi passando il tempo ho comunque migliorato la tecnica, a prescindere dal rasoio usato.

Ognuno poi è diverso…senza la giusta manualità con quelli più aggressivi rischi di fare più danni all’inizio…o magari no eh, anche qui dipende.

Tutto ciò che conta è la tecnica (angoli corretti, pressione, tiraggio pelle, face mapping…), e quella viene con l’esperienza. Io ho ancora molto da imparare, anche se uso esclusivamente DE da qualche anno…pian piano miglioro con tutti i rasoi che ho.

Diciamo che secondo me all’inizio non ha senso cambiare rasoio ogni poche rasature. Bisogna usarne uno e prenderci la mano migliorando la tecnica…solo dopo un Po ha senso cambiare cercando prodotti diversi.
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da MonsTTer »

Ecco i miei consigli:
1.Montare bene il sapone
2.Montare bene il sapone
3.Montare bene il sapone
4.Tirare la pelle
5.Andare piano
6.Occhio all'angolo: se è giusto, non si sente grattare la lametta (se avete montato bene il sapone)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da ezio79 »

luka69 ha scritto: 05/02/2022, 0:15 Ciao ezio79, come ho sempre specificato sono un neofita quindi le mie non vogliono essere sentenze ma solo mie impressioni soggettive.
non è che cambiandogli nome modifichi la sostanza: il neofita di buon senso si astiene dal giudizio, perché non ha gli elementi (nozioni ed esperienza) per formularlo.
luka69 ha scritto: 05/02/2022, 0:15 Come soggettivo è trovarsi comodi con un manico lungo rispetto ad uno corto, il mio paragone è riferito all'altro rasoio che posseggo, il solimo.(2 cm almeno in più).
E' soggettivo preferire un manico corto o lungo (sempre quando si è maturata la necessaria esperienza per formulare un'opinione soggettiva di una qualche utilità ed attendibilità), ma è oggettivo che il manico del KCG è lungo.
luka69 ha scritto: 05/02/2022, 0:15 Se è vero che non sono esperto nella tecnica di utilizzo del rasoio mi consentirai che questa condizione permane per ogni rasoio che utilizzo. Ad esempio, se non utilizzo il giusto angolo di rasatura questo avverrà sia col solimo che col gillette...
Ennesima dimostrazione che stai facendo confusione: ogni rasoio di sicurezza ha la sua geometria e quindi il suo angolo,
quindi la casualità (perché a quanto vedo non Ti applichi) potrebbe averTi fatto trovare quello del solimo, ma non quello del KCG.
luka69 ha scritto: 05/02/2022, 0:15 Partendo da questo presupposto, trovandolo meno comodo del solimo, avendolo utilizzato come quest'ultimo e con risultati peggiori soprattutto come irritazioni e profondità di rasatura ne ho dedotto che non è, almeno per me un rasoio migliore.
ma parti da un'infinità di presupposti sbagliati, quindi è ovvio che lo siano anche le conclusioni: affettate, infondate e sbagliate
luka69 ha scritto: 05/02/2022, 0:15 Sicuramente lo utilizzerò i giorni a venire per valutarlo bene con calma prima di renderlo, resta però il fatto che forse per le alte aspettative che avevo mi ha un po deluso.
la prima cosa che Ti è stata detta e confermata è che soprattutto all'inizio ci vogliono mesi per iniziare a capire un rasoio
e Tu torni a dire lo uso qualche altro giorno come se avessi l'esperienza per valutarlo :D
poi rendere un rasoio da pochi euro, ma ci rendiamo conto di cosa stiamo parlando (nonché del danno ambientale) !!!
luka69
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/02/2022, 11:14
Località:

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da luka69 »

Aggiornamento, oggi seconda prova col king gillette.
Ne sono uscito questa volta con molte meno irritazioni e nessun taglio, ho capito che forse la prima volta ho premuto troppo pensando fosse più delicato e permissivo.
Risultato rasatura soddisfacente ma con mille mila passaggi in più rispetto al buon Solimo, questo si traduce in una tempistica di esecuzione quasi doppia per ottenere gli stessi risultati.
A prescindere dalla pazienza, non lavorando in ufficio levandomi alle 5,30 per andare a lavoro decisamente questo rasoio per me è NO.
D'altronde basta leggere le numerose recensioni di esperti sul web che denotano tutte la scarsa efficenza nella rasatura.
E questo con buona pace di chi continua ad additare i rasoi cinesi come mediocri, ignorando o facendo finta di ignorare che lo stesso king gillette è fatto in Cina.
Buona Cina.
luka69
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/02/2022, 11:14
Località:

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da luka69 »

Ezio79 mi hai risposto mentre scrivevo il post sopra.
Quindi un neofita non può esprimere giudizi...
Hai di colpo cancellato la partecipazione di 3/4 degli utenti del forum...
Il manico del kcg è lungo?? ma rispetto a cosa?
Se vuoi ti posto la foto del solimo affianco poi mi dici tu.
Se la mia mano è il doppio della tua e tu non lo puoi sapere, sei sempre convinto della tua affermazione?
Per giudicare un rasoio devo aspettare anni, devo studiarci sopra? per trovare la giusta angolazione ci vogliono mesi?
Non avevo compreso che i rasoi di sicurezza fossero oggetti così complessi.
Rispetto il tuo punto di vista ma se non accetti le mie valutazioni in quanto principiante rispetta quando vengono confermate da tonsori esperti, basta fare una semplice ricerca sul web.
luka69
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/02/2022, 11:14
Località:

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da luka69 »

ps.
Se lo rendo è per prendere le lamette di ricambio, che ci faccio di un rasoio che non uso?
Che c'è di male? Amazon o lo rivende nei prodotti ricondizionati o lo smaltisce correttamente, sempre meglio che buttarlo nella pattumiera
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da Sbarbaz »

Luka69
E quali sarebbero gli esperti del web che parlano male del KGC? Mi hai incuriosito.
Ad ogni modo, se ti ostini a pensare di avere ragione con pochissima esperienza e invece con tanta sicurezza dici che un rasoio non rade bene dopo 2 utilizzi, allora il tuo percorso di crescita sarà molto limitato. Con tecnica acerba e poca perseveranza quasi tutti i rasoi ti faranno desistere velocemente. Il KGC è un rasoio dolce e che va bene per la maggioranza dei tonsori che si radono giornalmente o ad intervalli di più giorni (con le giuste lame). A meno che non vuoi raderci una barba da hipster.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da twistdh »

Che poi io con l’ej89 ora ci rado con soddisfazione anche la barba di 1 settimana…in due passate più ritocchi. E rimango comunque un principiante.

Io per quello che costa il kcg lo terrei…sicuramente riprovandolo in futuro ti ci troverai moooolto meglio. Però come vuoi, alla fine deve piacere a te! Se è simile all’ej89 con il giusto angolo e la pelle tirata a dovere non serve praticamente alcuna pressione per ottenere buoni risultati…basta un piccolo “errore” tecnico che sembrerà non tagliare nulla ed irritare. Ma non è cola del rasoio
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da Sbarbaz »

twistdh ha scritto: 05/02/2022, 17:46 Che poi io con l’ej89 ora ci rado con soddisfazione anche la barba di 1 settimana…in due passate più ritocchi. E rimango comunque un principiante.
Sì per intervallo di più giorni intendo anche di una settimana, pure se esistono strumenti che ti facilitano maggiormente questo compito. Poi dipende anche dalla velocità di ricrescita della tua barba e dal tipo di lama che utilizzi. L'ej89 è un gran rasoio.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da twistdh »

Sisi certo molto soggettivo, qualcuno in 7 giorni diventa un “talebano”, a me non cresce molto :D però da comunque un’idea, non si parla di barba di un giorno ecco.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da ezio79 »

luka69 ha scritto: 05/02/2022, 16:32... ho capito che forse la prima volta ho premuto troppo ...
e già qui dovresti ripartire da capo: il rasoio di sicurezza scivola sul sapone e sfrutta il corretto angolo per radere bene
luka69 ha scritto: 05/02/2022, 16:32...
E questo con buona pace di chi continua ad additare i rasoi cinesi come mediocri ...
qui, i prodotti Cinesi li apprezziamo ed acquistiamo (yaqi, oumo ect),
quando invece definiamo qualcosa una cinesata è un modo improprio, ma efficace per dire che è assai poco curato nella realizzazione
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da ezio79 »

luka69 ha scritto: 05/02/2022, 16:51 Quindi un neofita non può esprimere giudizi...
dipende cosa cerca: se cerca di imparare e migliorare anche tramite l'aiuto altrui dovrebbe avere l'intelligenza ed il buon gusto di astenersi da giudizi che risultano inevitabilmente viziati
se invece non ha di meglio da fare che parlare di ciò che non sa la libertà di parola non gli viene certo negata (l'aiuto si a quel punto perché dimostra di non meritarlo)
luka69 ha scritto: 05/02/2022, 16:51 Il manico del kcg è lungo?? ma rispetto a cosa?
mai sentito parlare di standard, medie ect?
Ecco un manico di DE misura in media tra gli 80 ed i 90mm
con una inevitabile approssimazione sotto gli 80 si considera corto
e sopra i 90 lungo.
Se Tu sei abituato a raderTi con un manico di scopa non puoi pensare che tutto ciò che non sia altrettanto lungo sia corto.
Qui non è un fatto soggettivo, ma oggettivo.
luka69 ha scritto: 05/02/2022, 16:51 Se la mia mano è il doppio della tua e tu non lo puoi sapere, sei sempre convinto della tua affermazione?
la lunghezza del manico è solo in minima parte determinata dalla mano,
ma principalmente dalla presa
infatti non funziona come le magliette che le vendono in varie taglie,
ma la maggior parte dei rasoi anche molto costosi
a volte sono offerti con gap differenti,
ma un'unica lunghezza di manico,
quella che secondo il progettista è la più adatta per la geometria della testa
luka69 ha scritto: 05/02/2022, 16:51 Per giudicare un rasoio devo aspettare anni, devo studiarci sopra? per trovare la giusta angolazione ci vogliono mesi?
Non avevo compreso che i rasoi di sicurezza fossero oggetti così complessi.
Ti è stato spiegato chiaramente,
ma come si dice non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire:
fino a che non acquisisci la necessaria manualità e l'automaticità dell'angolo (del quale poco fa hai dimostrato di non aver compreso neanche il semplicissimo concetto teorico) non stai giudicando il rasoio, ma solo affermando la Tua incapacità di usarlo;
se invece avessi il buon senso avresti speso le settimane o i mesi (questo è soggettivo) ad acquisire la tecnica di base
ed a quel punto avresti potuto provare e valutare (soggettivamente) tutti i rasoi (con buone probabilità) di fornire considerazioni sensate e, per quanto soggettive, potenzialmente utili anche ad altri.
Senza contare che comunque per capire un rasoio, anche un esperto dovrà usarlo qualche volta e probabilmente con più di una lametta, visto che queste ultime possono cambiare non poco il carattere del rasoio e quindi anche risultato e soddisfazione o insoddisfazione.
Tu però non hai bisogno di tutto questo, hai preso la patente con un'auto con il cambio automatico, Ti metti alla guida di una con le marce e poiché non riesci ad inserirle correttamente concludi che l'auto non va bene ...
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da outlaw »

luka69 ha scritto: 05/02/2022, 16:51 Per giudicare un rasoio devo aspettare anni, devo studiarci sopra? per trovare la giusta angolazione ci vogliono mesi?
Non avevo compreso che i rasoi di sicurezza fossero oggetti così complessi.
Purtroppo si.
Uno dei miei primissimi acquisti fu il fatip classic. Mai andati d’accordo. Accantonato per anni per riprenderlo saltuariamente e non sopportarlo. Al pundo da metterlo in vendita. Prima di cederlo ho pensato di riprovarlo e niente, irritazioni, scomodità di rasatura e grande insoddisfazione. Poi lo provo con una lametta nuova e magia, tre rasature di fila morbidissime e senza alcuna irritazione.
Questo non vuol dire che il king ti deve piacere per forza, potrebbe essere un rasoio che non amerai mai, quello che ti stanno dicendo è di non giudicarlo come prodotto scadente o non efficace anche se ora non ti ci trovi bene, magari lo capirai dopo diversi anni come è successo a me con il fatip. Cosa che non mi è successa con altri rasoi parimenti aggressivi dove il feeling è scattato subito.
Non renderlo, dimenticatelo in un cassetto e riprovalo fra qualche mese, potrebbe riservarti qualche piacevole sorpresa
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
luka69
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/02/2022, 11:14
Località:

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da luka69 »

Ok, dai chiudiamola qui.
Sembra che il king c gillette ha, almeno qui sul forum 3 o 4 estimatori convinti (al contrario di Amazon dove qualche centinaio di utenti ne hanno scritto recensioni negative).
Anche i recensori esperti o i siti che fanno dei test per stilare quale siano i rasoi migliori sbagliano evidenziando che rade meno profondamente costringendo a più passate.
Non si può dire che questo rasoio ha dei difetti senza fare penitenza, cioè aver passato mesi a capirlo e poi abbiamo il diritto di parlare...
Posso dire che se ci vuole tutto sto tempo per capirlo ed riuscire ad usarlo decentemente a me non interessa proprio e mi sembra assurdo che ci siano persone disposte a farlo?
Non posso dire, il Solimo l'ho afferrato mi ha fatto una rasatura in maniera profonda e senza irritazioni, complimenti a questa azienda che ha caratteristiche che il gillette non ha cioè efficacia maggiore e semplicità nell'utilizzo senza curva di apprendimento?
Potrò dire PER ME è migliore per le caratteristiche espresse sopra?
Significa voler avere ragione per forza?
Se ho urtato la sensibilità di qualcuno chiedo venia, spero non trattasi di rappresentanti o impiegati di gillette... :-)
Senza polemica, buona domenica a tutti.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da gigadeath »

Ma dai... il KCG è il rasoio più delicato che ci sia... lascia stare le recensioni di Amazon, lì ci scrive chiunque, anche Zia Pina.

Poi, pure io avrei dei motivi per dargli contro (es. non mi piacciono le multinazionali), ma appunto, gli darei contro per dei motivi miei soggettivi, perchè a livello di geometrie è oggettivamente iper delicato. Hai solo sbagliato 1. angolo o 2. pressione o 3. sapone o 4. montaggio.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da esatch »

luka69 ha scritto: 06/02/2022, 10:58 (al contrario di Amazon dove qualche centinaio di utenti ne hanno scritto recensioni negative).
ah, beh, allora...se lo dicono le recensioni amazon...ma perché,allora, non ci basiamo anche sulle opinioni dei "buongiornissimo kafeeee" su facebook, già che ci siamo?
:lol:
luka69
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/02/2022, 11:14
Località:

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da luka69 »

Bravo, iperdelicato=taglia non profondamente
Hai appena confermato la mia tesi e quella di centinaia di utenti.
Sono tutti zia Pina su Amazon?...
Qua non c'è nessuna zia Pina?.
Ps.
i 2 rasoi sono da me stati provati nelle medesime condizioni, lamette, saponi, etc
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da outlaw »

Puoi provarlo aumentandone l’aggressività con una o due lamette senza tagliente sotto la lametta. Aumenta sicuramente l’incisività e se lo senti ora troppo delicato potresti risolvere a costo zero.
Qua nessuno vuole imporre nulla ma mi sembra che di estimatori qui ce ne siano più di tre o quattro e che su amazon puó scrivere anche chi ha provato solo 1 rasoio ed ha meno esperienza di te.
Io non ce l’ho e non so come sia, se non ti piace non ti piace, punto. Nessuno puó affermare il contrario ed insistere che ti deve piacere per forza.
Se chiedi un consiglio accetta che ti vengano date risposte diverse da quelle che vuoi sentire, poi ovviamente libero di non essere d’accordo. Vuoi un rasoio affidabile, non costoso e dalle recensioni positive ovunque?
Ej89, fine della ricerca. Ecco, ora hai la risposta su cui sicuramente in molti saranno d’accordo anche fuori da questo forum ma potrebbe non piacerti comunque.
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da wakaouji »

luka69 ha scritto: 04/02/2022, 17:55 Stamattina rodaggio del Gillette, solita lametta Solimo (personna) e comincio. Rasoio con manico più corto lo trovo meno maneggevole per me, prime passate e mi sembra più dolce sulla pelle.
...
considera (ma solo per avere un dato di riferimento, non perché le tue impressioni e preferenze non siano legittime) che fra chi è abituato ad usare il rasoio di sicurezza il manico del KCG è per lo più considerato eccessivamente lungo!...
luka69
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/02/2022, 11:14
Località:

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da luka69 »

Comunque, prima che intervenga qualche altro fanboy del gillette chiudo qui su questo argomento.
Reputo, avendo chiarito molto bene, inutile stare a controbbattere in questa sede persone che hanno le loro convinzioni radicate e che non metteranno mai in dubbio, potrebbero per me crearsi una sezione loro nel forum tipo "fanboy del king gillette" e continuare a vivere indisturbati nelle loro convinzioni...
Ringrazio in ogni caso quegli utenti che sono intervenuti con obiettività sull'argomento e anche chi in buona fede rispondendomi punto per punto ha pensato di aiutarmi convinto di essere depositario dell' unica verità.
Grazie di nuovo.
Passo e chiudo.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”