Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Passatista
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Nuovo rasoio de.

Messaggio da Passatista »

Buongiorno. MERKUR 37C. SALUTI
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 223
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Nuovo rasoio de.

Messaggio da riki_neofita »

Yaqi Mellon
Instagram: riki_shave
superkamo87
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Re: Nuovo rasoio de.

Messaggio da superkamo87 »

Passatista ha scritto: 03/09/2023, 9:17 Buongiorno. MERKUR 37C. SALUTI
Mi hanno consigliato Muhle R41 Grande
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 481
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Nuovo rasoio de.

Messaggio da Morgan »

superkamo87 ha scritto: 03/09/2023, 10:45 Mi hanno consigliato Muhle R41 Grande
E' un rasoio molto aggressivo, forse troppo partendo dal King Gillette, dovresti arrivarci per gradi. Voto anch'io per lo YAQI Mellon, oppure un Fatip grande (non lo Storto). Ma qui il discorso si fa complicato, molti trovano il Fatip aggressivo, io no, non in confronto al Muhle, almeno.

Morgan :)
superkamo87
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Re: Nuovo rasoio de.

Messaggio da superkamo87 »

Morgan ha scritto: 03/09/2023, 11:30
superkamo87 ha scritto: 03/09/2023, 10:45 Mi hanno consigliato Muhle R41 Grande
E' un rasoio molto aggressivo, forse troppo partendo dal King Gillette, dovresti arrivarci per gradi. Voto anch'io per lo YAQI Mellon, oppure un Fatip grande (non lo Storto). Ma qui il discorso si fa complicato, molti trovano il Fatip aggressivo, io no, non in confronto al Muhle, almeno.

Morgan :)
Ora sto usando il king però ne ho usato diversi si rasi che però non ricordo la marca, faccio rasatura con de da 8 anni quindi un po' di mano c'è lo volevo passare a qualcosa di più performante
superkamo87
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Re: Nuovo rasoio de.

Messaggio da superkamo87 »

superkamo87 ha scritto: 03/09/2023, 11:37
Morgan ha scritto: 03/09/2023, 11:30
superkamo87 ha scritto: 03/09/2023, 10:45 Mi hanno consigliato Muhle R41 Grande
E' un rasoio molto aggressivo, forse troppo partendo dal King Gillette, dovresti arrivarci per gradi. Voto anch'io per lo YAQI Mellon, oppure un Fatip grande (non lo Storto). Ma qui il discorso si fa complicato, molti trovano il Fatip aggressivo, io no, non in confronto al Muhle, almeno.

Morgan :)
Ora sto usando il king però ne ho usato diversi si rasi che però non ricordo la marca, faccio rasatura con de da 8 anni quindi un po' di mano c'è lo volevo passare a qualcosa di più performante
Mi potresti mandare link del yaqi Mellon?
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Nuovo rasoio de.

Messaggio da mike73 »

Ciao, concordo con chi mi ha preceduto: l' r41 non è un rasoio per tutti....se sei proprio interessato all'acquisto cerca di provarlo
Restando su questo marchio e alzano il budget, trovo molto valido il Rocca
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Nuovo rasoio de.

Messaggio da darionew »

Il Mühle R 41 è senz'altro un rasoio molto diverso da quello che hai adoperato fino ad ora. Certamente, è un rasoio con una sua forte personalità e che di sicuro produce delle rasature molto profonde. Però va anche gestito con una certa cura. Non è affatto una scelta priva di senso, ma prima di fare questo salto, mi chiedo: a) da quanto tempo ti radi? (dalla tua iscrizione, presumo che tu non sia un novellino): la domanda è d'obbligo, perché accedere a R 41 richiede di certo una mano molto allenata, capace di muoversi con sicurezza e, soprattutto, con grande leggerezza; b) quali sono le tue abitudini di rasatura? Mi spiego: con R 41 si ottengono rasature decisamente molto più profonde rispetto a quelle cui sei abituato. Se sei solito raderti tutti i giorni, forse l'uso sistematico di quel nuovo rasoio potrebbe risultare eccessivo o anche superfluo (anche se non impossibile); c) perché quello grande? Prediligi i manici più lunghi (o si tratta della preferenza di chi te l'ha consigliato)? Perché la testina è esattamente la stessa. Io invece prediligo quelli più corti e oltre a questo, ad essere sinceri, per poco più di 1 cm di manico in più, trovo che la differenza di prezzo di 10 € sia piuttosto elevata.
Ad ogni modo, se ti senti attratto e disposto a sperimentare un rasoio più impegnativo, credo che sia una scelta valida.

Altrimenti, io ti proporrei un Fatip: costano molto di meno e hai grande scelta. E a mio avviso sono dei rasoi molto belli e affidabili. Già con il semplice piccolo nichelato (che costa veramente una cifra irrisoria), puoi farti delle sbarbate eccellenti e decisamente differenti rispetto a quelle con il Gillette KC. Oppure con il più recente Fatip ibrido (che possiede una testina con due lati differenti, uno OC e l'altro con barra di sicurezza), puoi avere uno strumento molto versatile e davvero costruito molto bene, con un'efficacia di taglio non molto inferiore a quella di R 41, ma è uno strumento più semplice da adoperare.
superkamo87
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Re: Nuovo rasoio de.

Messaggio da superkamo87 »

darionew ha scritto: 03/09/2023, 11:44 Il Mühle R 41 è senz'altro un rasoio molto diverso da quello che hai adoperato fino ad ora. Certamente, è un rasoio con una sua forte personalità e che di sicuro produce delle rasature molto profonde. Però va anche gestito con una certa cura. Non è affatto una scelta priva di senso, ma prima di fare questo salto, mi chiedo: a) da quanto tempo ti radi? (dalla tua iscrizione, presumo che tu non sia un novellino): la domanda è d'obbligo, perché accedere a R 41 richiede di certo una mano molto allenata, capace di muoversi con sicurezza e, soprattutto, con grande leggerezza; b) quali sono le tue abitudini di rasatura? Mi spiego: con R 41 si ottengono rasature decisamente molto più profonde rispetto a quelle cui sei abituato. Se sei solito raderti tutti i giorni, forse l'uso sistematico di quel nuovo rasoio potrebbe risultare eccessivo o anche superfluo (anche se non impossibile); c) perché quello grande? Prediligi i manici più lunghi (o si tratta della preferenza di chi te l'ha consigliato)? Perché la testina è esattamente la stessa. Io invece prediligo quelli più corti e oltre a questo, ad essere sinceri, per poco più di 1 cm di manico in più, trovo che la differenza di prezzo di 10 € sia piuttosto elevata.
Ad ogni modo, se ti senti attratto e disposto a sperimentare un rasoio più impegnativo, credo che sia una scelta valida.

Altrimenti, io ti proporrei un Fatip: costano molto di meno e hai grande scelta. E a mio avviso sono dei rasoi molto belli e affidabili. Già con il semplice piccolo nichelato (che costa veramente una cifra irrisoria), puoi farti delle sbarbate eccellenti e decisamente differenti rispetto a quelle con il Gillette KC. Oppure con il più recente Fatip ibrido (che possiede una testina con due lati differenti, uno OC e l'altro con barra di sicurezza), puoi avere uno strumento molto versatile e davvero costruito molto bene, con un'efficacia di taglio non molto inferiore a quella di R 41, ma è uno strumento più semplice da adoperare.
Ciao uso rasio de da circa 8 anni, vorrei prendere un nuova rasio perché vorrei avere una rasatura più profonda rispetto al Kings, Gillette, faccio la barba 1 volta massimo 2 volte alla settimana, mi potresti mandare link del rasio che mi consigli?
superkamo87
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Re: Nuovo rasoio de.

Messaggio da superkamo87 »

darionew ha scritto: 03/09/2023, 11:44 Il Mühle R 41 è senz'altro un rasoio molto diverso da quello che hai adoperato fino ad ora. Certamente, è un rasoio con una sua forte personalità e che di sicuro produce delle rasature molto profonde. Però va anche gestito con una certa cura. Non è affatto una scelta priva di senso, ma prima di fare questo salto, mi chiedo: a) da quanto tempo ti radi? (dalla tua iscrizione, presumo che tu non sia un novellino): la domanda è d'obbligo, perché accedere a R 41 richiede di certo una mano molto allenata, capace di muoversi con sicurezza e, soprattutto, con grande leggerezza; b) quali sono le tue abitudini di rasatura? Mi spiego: con R 41 si ottengono rasature decisamente molto più profonde rispetto a quelle cui sei abituato. Se sei solito raderti tutti i giorni, forse l'uso sistematico di quel nuovo rasoio potrebbe risultare eccessivo o anche superfluo (anche se non impossibile); c) perché quello grande? Prediligi i manici più lunghi (o si tratta della preferenza di chi te l'ha consigliato)? Perché la testina è esattamente la stessa. Io invece prediligo quelli più corti e oltre a questo, ad essere sinceri, per poco più di 1 cm di manico in più, trovo che la differenza di prezzo di 10 € sia piuttosto elevata.
Ad ogni modo, se ti senti attratto e disposto a sperimentare un rasoio più impegnativo, credo che sia una scelta valida.

Altrimenti, io ti proporrei un Fatip: costano molto di meno e hai grande scelta. E a mio avviso sono dei rasoi molto belli e affidabili. Già con il semplice piccolo nichelato (che costa veramente una cifra irrisoria), puoi farti delle sbarbate eccellenti e decisamente differenti rispetto a quelle con il Gillette KC. Oppure con il più recente Fatip ibrido (che possiede una testina con due lati differenti, uno OC e l'altro con barra di sicurezza), puoi avere uno strumento molto versatile e davvero costruito molto bene, con un'efficacia di taglio non molto inferiore a quella di R 41, ma è uno strumento più semplice da adoperare.
R41 grande mi è stato consigliato, non so che differenza ci sia con quello più piccolo se mi puoi consigliare un rasio che possa donare rasature profonde ma che si anche dolce ne sarei felice
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Nuovo rasoio de.

Messaggio da darionew »

@superkamo87
Se ti interessa la testina di Yaqi Mellon, la puoi trovare su Aliexpress (poi gli puoi abbinare un qualsiasi manico che già possiedi, anche quello del Gillette dovrebbe essere del tutto compatibile, oppure puoi acquistarne uno apposito).
Ecco il link per la testina https://it.aliexpress.com/item/4000093228978.html

Per il rasoio completo, eccone un esempio (ci possono essere altre colorazioni del manico, peraltro)
https://it.aliexpress.com/item/40000202 ... ORHs9XPqFk
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Nuovo rasoio de.

Messaggio da darionew »

Scusami, mi correggo: il secondo link presenta quello che viene normalmente chiamato Yaqi Portal (ma la cui testina è a barra di sicurezza - o a "pettine chiuso"), mentre il Mellon è una testina OC.

Da ultimo, se già dai un'occhiata sul sito cinese, perché non prendere in considerazione lo Yaqi regolabile (The Final Cut)?
Rispetto alle primissime versioni, ora hanno corretto i problemi che avevano fatto storcere il naso a più di un utente e adesso si tratta di un rasoio molto bello e decisamente versatile, proposto ad un costo estremamente contenuto
https://it.aliexpress.com/item/10050038 ... Cmk6lB0RZC
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Nuovo rasoio de.

Messaggio da darionew »

@superkamo87
Presumo che tu ti riferisca ai Fatip.
Ti segnalo questi due (ma poi, sempre sullo stesso sito - o anche su altri, i prezzi non dovrebbero variare - ci sono anche molti altri modelli sempre prodotti dalla stessa casa di Premana). Per mia esperienza, i Fatip donano rasature profonde, ma anche dolci. Di sicuro, sono meno impegnativi rispetto a R 41 (che pure non è un mostro).

Il piccolo nichelato
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... o-piccolo/

L'ibrido cromato grande
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... ato-cc-oc/

Buona scelta!
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 481
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Nuovo rasoio de.

Messaggio da Morgan »

darionew ha scritto: 03/09/2023, 11:54 la testina di Yaqi Mellon, la puoi trovare su Aliexpress (poi gli puoi abbinare un qualsiasi manico che già possiedi, anche quello del Gillette dovrebbe essere del tutto compatibile
Confermo la compatibilità, appena fatta la prova :D

Morgan 8-)
superkamo87
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Re: Nuovo rasoio de.

Messaggio da superkamo87 »

darionew ha scritto: 03/09/2023, 12:02 @superkamo87
Presumo che tu ti riferisca ai Fatip.
Ti segnalo questi due (ma poi, sempre sullo stesso sito - o anche su altri, i prezzi non dovrebbero variare - ci sono anche molti altri modelli sempre prodotti dalla stessa casa di Premana). Per mia esperienza, i Fatip donano rasature profonde, ma anche dolci. Di sicuro, sono meno impegnativi rispetto a R 41 (che pure non è un mostro).

Il piccolo nichelato
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... o-piccolo/
Grazie, ma per 50 euro quale il miglior rasoio con buon compromesso tra dolcezza e profondità di taglio?
L'ibrido cromato grande
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... ato-cc-oc/

Buona scelta!
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da darionew »

@superkamo87
A dirtela tutta, per me entrambi i rasoi sopra segnalati rispondono a quel requisito!
Tuttavia, il Fatip cromato grande ibrido strutturalmente ti permette di variare fra due tipi di testina differenti, presenti su un unico rasoio: poi potrai decidere tu quale dei due lati sia più adatto alle tue esigenze di rasatura (ma puoi anche fare una prima passata con uno, la seconda con l'altro). Per questo te l'ho segnalato, dal momento che lo ritengo un prodotto versatile. Certo, ha anche il vantaggio di costare la metà del tuo budget, per cui, se per caso non restassi pienamente soddisfatto (anche se io penso che sia difficile), potrai sempre consolarti di non avere speso una gran cifra.
Comunque, qualsiasi rasoio tu decida alla fine di acquistare, devi darti un certo tempo per imparare ad adoperarlo adeguatamente, senza lasciarti scoraggiare (o esaltare) dalle primissime impressioni. Quindi, giungerai ad apprezzarlo veramente solo dopo un po' di sbarbate, magari facendo nel frattempo anche piccole variazioni di abbinamento (con saponi e varie lamette), cercando di verificare quale di questi set-up ti sembra che sia il più apprezzabile.
superkamo87
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da superkamo87 »

Grazie per i cosigli
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Consiglio per acquisto secondo rasoio.

Messaggio da SuperSonic »

luka69 ha scritto: 05/02/2022, 16:32 Aggiornamento, oggi seconda prova col king gillette.
Ne sono uscito questa volta con molte meno irritazioni e nessun taglio, ho capito che forse la prima volta ho premuto troppo pensando fosse più delicato e permissivo.
Risultato rasatura soddisfacente ma con mille mila passaggi in più rispetto al buon Solimo, questo si traduce in una tempistica di esecuzione quasi doppia per ottenere gli stessi risultati.
A prescindere dalla pazienza, non lavorando in ufficio levandomi alle 5,30 per andare a lavoro decisamente questo rasoio per me è NO.
D'altronde basta leggere le numerose recensioni di esperti sul web che denotano tutte la scarsa efficenza nella rasatura.
E questo con buona pace di chi continua ad additare i rasoi cinesi come mediocri, ignorando o facendo finta di ignorare che lo stesso king gillette è fatto in Cina.
Buona Cina.
Il King C. lo acquistai in una situazione di emergenza, e trovo che sia un ottimo rasoio, anche efficace.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Nuovo rasoio de.

Messaggio da SuperSonic »

Morgan ha scritto: 03/09/2023, 11:30
superkamo87 ha scritto: 03/09/2023, 10:45 Mi hanno consigliato Muhle R41 Grande
E' un rasoio molto aggressivo, forse troppo partendo dal King Gillette, dovresti arrivarci per gradi. Voto anch'io per lo YAQI Mellon, oppure un Fatip grande (non lo Storto). Ma qui il discorso si fa complicato, molti trovano il Fatip aggressivo, io no, non in confronto al Muhle, almeno.

Morgan :)
L'R41 grande ce l'ho e mi piace. Non parlerei di aggressività bensì di efficacia, e questo Mühle lo è, efficace; diciamo che bisogna usarlo con rispetto, almeno all'inizio (ed io sono ancora in fase iniziale), e regala rasature molto profonde, sebbene dipenda anche dalla lama che si andrà ad usare.
superkamo87
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da superkamo87 »

Alla fine ho peeso un merkur progress 510, così posso regolarlo in base alle giornate e se voglio una rasatura può o meno profonda, oggi prima sbarbata ho fatto la prima passata verso pelo con regolazione a 5+ poi pelo obbligo a 3 e infine contro pelo impostando ad 1, devo dire che sono molto soddisfatto e stata una delle mie migliori sbarbate, e ancora presto per dirlo ma penso di aver trovato il mio rasoio definitivo, come lamette o usato un asco, ora provo altre lamette in modo da trovare quella che si abbina meglio, ancora una volta grazie a tutti per i cosigli
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da darionew »

Mi sembra di intuire che tu abbia deciso di essere un po' più flessibile sul budget da investire (e di certo, non sono io quello che può "rimproverarti" per questo!).
Ad ogni modo, ottima scelta! Anche se io possiedo il modello 500, il Merkur Progress è realmente un rasoio stupendo, con tutte le credenziali per figurare come il rasoio "definitivo" (sempre a patto di saper tenere a freno la scimmia...) 🙈😂
frauss79
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2024, 21:48
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da frauss79 »

Salve mi accodo a questa discussione per la ricerca del mio secondo rasoio.
Mi spiego.

Al momento sto usando un gillette king , che mi è stato consigliato dal barbiere per il mio problema , cioè la pelle sensibile , e fa il suo dovere cioè sta più alto sul viso.
Ci ho abbinato delle derby verdi e ho una rasatura daily facile e veloce per andare a lavoro nella polvere senza pelle troppo irritata e esposta a batteri.
Però per il weekend vorrei qualcosa di piu profondo da usare appunto una volta a settimana ma senza spendere cifre grosse.
Avete qualche consiglio?

Mi piacerebbe in metallo se possibile piu che altro per la durata.
Avatar utente
curunír
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da curunír »

Ciao, @frauss79. Se guardi nelle pagine precedenti di questo thread, penso potrai farti ispirare dalle esperienze di altri che hanno avuto esigenze simili alle tue.
Il consiglio che ti do è, prima di cambiare rasoio e passare ad altri notoriamente più aggressivi, quello di sperimentare diverse lamette. La Derby è una buona lametta per un uso quotidiano, ma ne esistono altre che, anche accoppiate a un rasoio molto docile, sanno portare via una bella barba senza troppi problemi. Non possiedo il King C. Gillette, ma, avendolo visto più volte, mi sono fatto l'idea che, armato con una bella Feather o una Kai, non si faccia pregare nel radere una barba anche di un po' di giorni.
Poi, se il rasoio ti starà veramente stretto, puoi passare a qualcosa di più incisivo: i Fatip in ottone, per esempio, o il Mühle Rocca in acciaio inox, oggi un po' costosetto ma dalla qualità costruttiva ineccepibile. Sono entrambi strumenti che richiedono una certa mano, ma in fondo acquistai il Rocca quando avevo meno di sei mesi di rasatura tradizionale sulle spalle e, dopo un po' di tagli, ho imparato ad apprezzarlo!
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
frauss79
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2024, 21:48
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da frauss79 »

curunír ha scritto: 23/01/2024, 8:19 Ciao, @frauss79. Se guardi nelle pagine precedenti di questo thread, penso potrai farti ispirare dalle esperienze di altri che hanno avuto esigenze simili alle tue.
Il consiglio che ti do è, prima di cambiare rasoio e passare ad altri notoriamente più aggressivi, quello di sperimentare diverse lamette. La Derby è una buona lametta per un uso quotidiano, ma ne esistono altre che, anche accoppiate a un rasoio molto docile, sanno portare via una bella barba senza troppi problemi. Non possiedo il King C. Gillette, ma, avendolo visto più volte, mi sono fatto l'idea che, armato con una bella Feather o una Kai, non si faccia pregare nel radere una barba anche di un po' di giorni.
Poi, se il rasoio ti starà veramente stretto, puoi passare a qualcosa di più incisivo: i Fatip in ottone, per esempio, o il Mühle Rocca in acciaio inox, oggi un po' costosetto ma dalla qualità costruttiva ineccepibile. Sono entrambi strumenti che richiedono una certa mano, ma in fondo acquistai il Rocca quando avevo meno di sei mesi di rasatura tradizionale sulle spalle e, dopo un po' di tagli, ho imparato ad apprezzarlo!
Grazie per i consigli , allora ho provato parecchie lamette sul king , astra verdi , che ho ancora in casa , feather , anche derby nere , non le kai perche non le ho trovate , ma le uniche che mi acchiappano tutti i peli sono le derby verdi, secondo me , da neofita però, perche sono un po più sottili e flessibili e aumentano leggermente il gap

Ho letto un po indietro , ma anche altre pagine di questo forum e sono indeciso fra provare un pettine aperto o un rasoio a gap maggiore.

Non saprei neppure quale sarebbe piu facile da usare.

Ho visto per dire l'italico tgs aperto su amazon ma anche il loro blazer regolabile che ha un gap alto .

Ci sarebbe economico il wilkinson , ma credo sia simile al gillette king .

Il fatip , leggevo che è difficile da usare perche la lama non sta ferma , metre l'altro consigliato è fuori budget. Piu che altro perche prima di spendere parecchio volevo capire cosa mi serve.
Altri modelli eventualmente da valitare sotto i 30 euro?
Avatar utente
curunír
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da curunír »

frauss79 ha scritto: 23/01/2024, 23:22 le derby verdi, secondo me , ... sono un po più sottili e flessibili e aumentano leggermente il gap
Il gap di un rasoio è determinato dal costruttore, e l'unico modo per aumentarlo in un rasoio non regolabile è aggiungere uno spessore (c'è un topic sul forum, ma non penso che per il momento possa interessarti). Può essere che tu ti trovi bene perché le Derby sono effettivamente piuttosto flessibili, e ipotizzo che si adattino bene alla curvatura della testina del King C. Gillette (oltre ad avere il vantaggio di un'ottima scorrevolezza).
frauss79 ha scritto: 23/01/2024, 23:22 sono indeciso fra provare un pettine aperto o un rasoio a gap maggiore.
... Ho visto per dire l'italico tgs aperto su amazon ma anche il loro blazer regolabile che ha un gap alto .
Non possiedo i due rasoi in questione, ma se pensi che possano incontrare le tue esigenze puoi sicuramente valutarli. Personalmente, a meno che la tua necessità non sia di una rasatura esclusivamente settimanale (in quel caso l'OC ci sta tutto), punterei piuttosto sul regolabile, che ti permette di giocare con diversi gap ed è un buon allenamento per la mano.
frauss79 ha scritto: 23/01/2024, 23:22 Il fatip , leggevo che è difficile da usare perche la lama non sta ferma...
Questo è un problema che riscontra una percentuale di utenti, ma non tutti; e, se veramente il Fatip (quale? OC, Gentile, lo Storto...?) è difficile da usare, non è certo per l'allineamento della lametta. Sono rasoi con una qualità costruttiva artigianale, ma ottimi nella progettazione e con un fantastico rapporto qualità prezzo. Ti consiglio di frugare nella enorme conversazione a riguardo: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=1780; e poi valuta se possano fare a caso tuo.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”