Pagina 1 di 1

Chat GPT e produzione narrativa, alcune considerazioni

Inviato: 22/04/2023, 8:26
da Aldebaran
Ciao a tutti!

ho trovato su FB, sulla pagina del "Diario di un lettore squattrinato" questo testo ben scritto dall'Admin riguardante la Chat GPT e la produzione narrativa con alcune interessanti considerazioni. Spero che possa fornire a chi è interessato utili spunti di riflessione. Auguro a tutti buon week end,
Andrea

Re: Chat GPT e produzione narrativa, alcune considerazioni

Inviato: 22/04/2023, 12:54
da ares56
Grazie Andrea di questa condivisione...molto interessante il punto di vista e decisamente condivisibili le aspettative finali.

Re: Chat GPT e produzione narrativa, alcune considerazioni

Inviato: 22/04/2023, 14:49
da ischiapp
La chiosa finale la trovo puerile, per quanto auspicabile.
L'intelligenza artificiale non è di per sé il male se riusciremo a renderla antropocentrica e sostenibile.
Sarebbe la prima volta nella storia della tecnologia.
:lol: :lol: :lol:

ChatGPT Chrome Extensions

Inviato: 23/04/2023, 8:54
da ischiapp
Questa applicazione mi sembra utile.
Creare riassunti, che risparmiano tempo:
• per la ricerca online
• per la gestione delle email


Re: Chat GPT e produzione narrativa, alcune considerazioni

Inviato: 24/04/2023, 18:14
da Accutron
Aldebaran ha scritto: 22/04/2023, 8:26 Ciao a tutti!

ho trovato su FB, sulla pagina del "Diario di un lettore squattrinato" questo testo ben scritto dall'Admin riguardante la Chat GPT e la produzione narrativa con alcune interessanti considerazioni. ......
Post molto interessante,grazie.
Ho sempre pensato che ogni libro nuovo che esce in realtà non lo è, perchè è il frutto dei milioni di libri scritti nei secoli precedenti..
ovvero i pensieri, le idee, i concetti che leggiamo sono davvero originali o qualcun altro prima di lui li aveva già espresse e scritti?
i libri sono fatti di altri libri.
Chat GPT e le intelligenze artificiali più o meno evolute si basano per creare testi sulla enorme mole di opere già scritte..su quello che già esiste .
Ma uno scrittore umano non fa lo stesso?
non attinge forse dal suo bagaglio culturale, di ciò che ha letto studiato o imparato nell'esperienza della sua vita?

Re: Chat GPT e produzione narrativa, alcune considerazioni

Inviato: 17/01/2024, 23:27
da lerois72
Non sono d’accordo sul fatto che siamo solo un branco di neuroni, come d’altronde potrebbero essere definite le macchine.
Le reti neurali sono uno solo dei metodi per la costruzione di modelli predittivi di machine learning, questi modelli sono il contenitore di una serie di equazioni statistiche che dati certi input producono un output probabile. Chatgpt è un motore che non impara dall’interazione ma è pre allenato con una parte dello scibile quindi se dice cose non vere o sbagliate e te glielo fai notare ti risponde con un ah scusa mi sono sbagliato, è un Generative Pretrained TRANSFORMER.
Detto ciò l’originalità di ognuno sta nel fatto che essendo che con 20W il cervello pensa tanto da poter a qualcuno venir voglia di scrivere un romanzo per forza di cose dobbiamo pesare e memorizzare le informazioni in maniera estremamente efficiente, da ciò deriva la personalità di ognuno e le infinite sfumature ed abilità nel poter rendere interessante od avvincente un testo scritto. Una macchina allenata sul tutto non potrà mai farlo e visto che la mia/nostra stessa mente potrebbe essere influenzata da testi scritti da modelli statistici la prima regola dovrebbe essere questa:
tutti i testi dalle avvvertenze di un farmaco al romanzo epico se generati anche se in parte tramite motori generativi devono riportarlo per rendere consapevole il lettore.