Open comb per barba a giorni alterni

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Holydiver
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Open comb per barba a giorni alterni

Messaggio da Holydiver »

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno usa un rasoio Open comb per radersi a giorni alterni.
In caso affermativo mi consigliate qualche rasoio delicato benché a pettine aperto?
Grazie.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Open comb per barba a giorni alterni

Messaggio da ezio79 »

yaqi mellon e merkur open
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 223
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Open comb per barba a giorni alterni

Messaggio da riki_neofita »

Razorock Old type, Yaqi fa anche un ottimo clone del Merkur 15c e costa meno. Aggiungo anche Yaqi Bohemia e Yaqi Mellon
Instagram: riki_shave
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Open comb per barba a giorni alterni

Messaggio da ezio79 »

i razorock in acciaio sono prodotti in canada, ma quelli in zamack sono per la quasi totalità yaqi rimarchiati ecco perché consigliavo direttamente yaqi o merkur, chiaro che se si trova un RR di occasione va benissimo
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Open comb per barba a giorni alterni

Messaggio da vertighel »

Credo che dipenda molto dal tipo di pelo, pelle, rasoio e lamette e dalla conseguente combinazione di tutti questi.
Ti posso dire che io ho provato un paio di volte a radermi a giorni alterni con il Fatip OC classico e non ne sono uscito benissimo (prima rasatura esclusa ovviamente).
Holydiver
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Open comb per barba a giorni alterni

Messaggio da Holydiver »

vertighel ha scritto: 19/04/2023, 12:57 Credo che dipenda molto dal tipo di pelo, pelle, rasoio e lamette e dalla conseguente combinazione di tutti questi.
Ti posso dire che io ho provato un paio di volte a radermi a giorni alterni con il Fatip OC classico e non ne sono uscito benissimo (prima rasatura esclusa ovviamente).
Grazie a tutti per le risposte.
Diciamo che ho una barba folta e dura ma una pelle sensibile. Le lamette con cui mi trovo meglio dopo tante prove sono le Shark sia SC che SS. Sono le uniche che mi consentono una rasatura in contropelo senza irritazioni e tagli. Per ovviare alla loro poco profondità di taglio volevo abbinare ad un open comb.
Spero non sia una teoria sbagliata :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Open comb per barba a giorni alterni

Messaggio da ares56 »

Holydiver ha scritto: 19/04/2023, 17:28 Per ovviare alla loro poco profondità di taglio volevo abbinare ad un open comb.
Spero non sia una teoria sbagliata :D
In realtà sì. Open-comb non è sinonimo di maggiore profondità di taglio rispetto a closed-comb. Inoltre, la presenza del pettine aperto non influenza significativamente la rasatura su barbe di pochi giorni, l'effetto "guida" del pettine aperto lo si apprezza con barbe più lunghe.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Open comb per barba a giorni alterni

Messaggio da ischiapp »

Holydiver ha scritto: 19/04/2023, 17:28Le lamette Shark sono poco profonde
Altra teoria da rivalutare.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=2177
Utente BANNATO
Holydiver
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Open comb per barba a giorni alterni

Messaggio da Holydiver »

Grazie ad Ares56 per la risposta. Attualmente uso le Shark su di un Timor a farfalla o si Wilkinson classic new.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Open comb per barba a giorni alterni

Messaggio da wakaouji »

Holydiver ha scritto: 19/04/2023, 17:28 Diciamo che ho una barba folta e dura ma una pelle sensibile. Le lamette con cui mi trovo meglio dopo tante prove sono le Shark sia SC che SS. Sono le uniche che mi consentono una rasatura in contropelo senza irritazioni e tagli. Per ovviare alla loro poco profondità di taglio volevo abbinare ad un open comb.
Spero non sia una teoria sbagliata :D
a me pare proprio, e lo scrivo solo per rispondere al tuo quesito senza pretendere di mettermi in cattedra, che sia una teoria completamente sbagliata.
per diversi motivi

1) le lamette non hanno "profondità" di taglio. possono tagliare poco o tanto, ma la profondità la danno la geometria del rasoio e la mano (angolo di rasatura).
2) un pettine aperto, di per sé, non incide (né a vantaggio né a svantaggio) sulla profondità di taglio. se lo usi su barbe abbastanza lunghe (almeno dai cinque giorni in su, direi) può aiutare la lama nel suo passaggio perché mette in ordine il pelo pettinandolo prima del passaggio di questa. per rasature a giorni alterni è del tutto inutile indipendentemente dalla poca o tanta profondità di taglio che possa offrire
3) in presenza di lamette che consideri non particolarmente efficienti potresti cercare forse una testina un po' più performante piuttosto che una un po' meno. poiché però mi pare che tutto sia ancora da scoprire, il mio suggerimento sarebbe piuttosto di procurarti un regolabile (lo yaqi TFC andrebbe benissimo, oppure il Merkur Progress, etc.) e scoprire nella pratica quale sia la combinazione ideale per te.
Holydiver
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Open comb per barba a giorni alterni

Messaggio da Holydiver »

Dai vostri interventi mi pare di capire che ho ancora da studiare, grazie
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 223
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Open comb per barba a giorni alterni

Messaggio da riki_neofita »

Il mio consiglio è quello di lasciar perdere tutte le teorie e valutare anche gli open delicati su barbe corte. Io ho fatto proprio così e ormai mi trovo benissimo usando solo open, coi closed (ne ho provati tantissimi) mi trovo quasi sempre male. Prova su te stesso.
Instagram: riki_shave
Rispondi

Torna a “Generale - DE”