Lamette FATIP

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Lamette FATIP

Messaggio da Lino »

Provate stamattina, mi sono piaciute, anche sotto il profilo meramente estetico.

Confezione piacevole e curata, doppio incarto, la bella e colorata scatolina ha 'tolleranze' minime, tanto che non è facilissimo far uscire la prima lametta, come detto sopra da Paolo (Maestro di Provincia).

La lametta, nel suo minimalismo e nella odierna performance, mi ha ricordato la Kai, i due lati sono del tutto uguali, la Fatip è meno affilata ma persino piú dolce della giapponese, che rimane comunque un punto di riferimento, insieme alla cugina Feather, il prezzo è alto (comunque non mi sembra diverso da Kai e Feather) ma, a mio parere, queste lamette sono molto buone e, anche se sono 'Made in Europe', portano un marchio italianissimo cui tutti siamo, credo, affezionati.

Sono certo che daranno anche di piú, specie con i rasoi omonimi, rispetto all'EJ che ho usato oggi.

Per me, promosse e da mettere in rotazione tra le preferite.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
TWINCAM104
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2023, 12:05
Località: Milano

Re: Lamette FATIP

Messaggio da TWINCAM104 »

Buongiorno tonsori !

Invogliato da questa discussione, ho deciso di acquistare un pacchettino di lamette Fatip e ieri le ho finalmente provate su R41.

90110

Il responso è che ora sarà difficile utilizzare altro.

La lametta non presenta punti di cera, appaga l'occhio sia per le serigrafie sia per la pulizia della costruzione e soprattutto è affilata ma non saltella e si fa sentire quanto basta per avvertirti prima del taglio.

A distanza di un giorno ho una ricrescita appena accennata ed uniforme.

L'unico difetto è il costo se non in offerta ma sempre la metà di quello delle KAI.
Fatip Nickel Retró, Mühle R41 manico Halo, Roman Empire Poseidon, Ds G7 JD 30, Omega Evo Tricolore
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Lamette FATIP

Messaggio da Selous »

Lino ha scritto: 23/06/2023, 17:57'Made in Europe'
Non le ho provate e non le proverò penso mai. Alcune considerazioni "teoriche":
- "Made in Europe" è un po' generico... "Made in Japan" o "Made in Germany" o "Made in Italy" è molto più indicativo di una fascia di prezzo.
- a mio parere, dato che non so chi le produca veramente, potrebbero essere prodotto dove facevano le Elios, le Razolution, le Bolzano ecc. ecc. che non sono mai state considerate o paragonate alle KAI o alle Feather...
- sul discorso prezzi, qualunque cosa provenga dal Giappone costa in Europa il triplo o il quadruplo, dipende da vari fattori, ma vale un po' per tutti i prodotti: spedizione, dogana, pizzi vari ecc. ecc. Un prodotto europeo, fatto nel mercato comune, non può avere un prezzo così alto se non per pura speculazione

Poi mi si dirà che ognuno i suoi soldi li butta dove e come vuole, ci sta. Ma che non si vogliano far passare certi prezzi per un indicatore di "Qualità". Sono solo speculazione. ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Lamette FATIP

Messaggio da Flatinus »

Provate con il Gillette Rocket Flare Tip II UK e con il Merkur 39C Slant, niente male, soprattutto con il Gillette (ma è noto che è un falcetto da druido che taglia muschi e peli come niente fosse!).
Costicchiano (le ho pagate € 3,60... mi sembra, non ricordo), ma dopo aver visto (in tempi recenti) le Gillette a € 4 e passa e le Feather a € 10 non mi meraviglio più di niente.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Lamette FATIP

Messaggio da Lino »

Selous ha scritto: 01/08/2023, 17:28 Non le ho provate e non le proverò penso mai
Prendo atto, drastico Selous :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Lamette FATIP

Messaggio da Selous »

@Lino: sai qual'è il dubbio che mi viene? Che se le fanno in Europa - e non in Russia - al 99% le produce lo stesso (sconosciuto?) stabilimento che produceva le Helios, che ho provato ed ho anche affermato che non erano poi così malaccio. Insomma, ritengo che, se è il medesimo produttore, non sarà in grado di fare lamette così eccezionalmente migliori...

Però mi fa piacere che l'azienda Fatip le venda e ci guadagni quello che ritiene giusto.

Ma io non pagherò delle lamette così tanto. Stesso discorso per KAI e Feather (però prodotte in Giappone, quindi costose il doppio per vari motivi): non valgono quello che costano. Ma fa "fico" farsi la barba con delle lamette costose... Un po' come l'orologio da mezzo milione di euro... :mrgreen:
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Lamette FATIP

Messaggio da Flatinus »

Selous ha scritto: 07/09/2023, 21:20Ma fa "fico" farsi la barba con delle lamette costose... Un po' come l'orologio da mezzo milione di euro... :mrgreen:
Parlo solo per me: le ho viste, mi sono incuriosito e le ho comprate (€ 3,10, ora mi sono ricordato).
Sono dieci lamette al costo di € 0.31 l'una, secondo me anche di buona qualità.
Forse, eviterei paragoni che potrebbero risultare offensivi verso gli altri amici del forum.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Lamette FATIP

Messaggio da Selous »

Non mi riferivo tanto alle persone del forum, quanto a chi ha una dimensione pubblica, come una buona parte, per non dire quasi tutti, di quelli che fanno video su internet e che prendono come pietra di paragone la KAI. Mi pare snobbismo. Piuttosto prenderei come paragone l'Astra Platinum, così come tra i rasoio si prende il Mühle R89/Edwin Jagger.

Tornando a FATIP, nonostante continui a ritenere che abbiano un prezzo assurdo, così come feci con KAI (ne ho ancora una quarantina che non penso userò mai...) prenderò anche qualche FATIP (penso mi limiterò al pacchettino) così potrò recensirle dopo giusta prova. ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Lamette FATIP

Messaggio da Flatinus »

Selous ha scritto: 08/09/2023, 13:53Piuttosto prenderei come paragone l'Astra Platinum
Adoro.
Selous ha scritto: 08/09/2023, 13:53Tornando a FATIP, nonostante continui a ritenere che abbiano un prezzo assurdo, così come feci con KAI (ne ho ancora una quarantina che non penso userò mai...)
Se ti avanzano le prendo io. ;)
Selous ha scritto: 08/09/2023, 13:53prenderò anche qualche FATIP (penso mi limiterò al pacchettino) così potrò recensirle dopo giusta prova. ;)
Come direbbe qualcuno "peleto" e "meridionele": «Disgrazieto, maledetto!» :lol:
Seriamente, a me non dispiacciono, mi ricordano le tanto amate Perma-Sharp, forse un zinzinino più aggressive.
Poi, si sa - e lo ripetiamo spesso - la lametta è l'accessorio più soggettivo nel mondo della rasatura.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Lamette FATIP

Messaggio da Selous »

Se riuscirò, le proverò e le confronterò, come dici tu, con le Perma-Sharp ed anche le Helios perché, secondo me, il produttore potrebbe essere lo stesso... Anche se non si sa chi sia...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Lamette FATIP

Messaggio da darionew »

@Selous
Mi sembra abbastanza difficile, dal momento che delle Perma-Sharp si conosce il produttore (sono della Gillette e venivano prodotte in Russia: fino ad ora, non mi pare ci siano state notizie esplicite di uno spostamento di produzione, ma se P&G si comporta come con le Astra, mi sa che al massimo sposteranno la produzione in India...).
Idem per le Elios, che non sono ormai da più di un anno prodotte in Germania, ma in Egitto (quindi, presumibilmente dalla Lord).
Che il precedente produttore tedesco delle Elios possa essere ancora attivo, è una possibilità, ma a mio avviso piuttosto debole.
Se si va alla ricerca di produttori europei di lamette da barba ancora in azione, e si intende arzigogolare sulle possibilità di individuare (molto alla cieca) il produttore delle lamette Fatip, allora perché non pensare a Merkur? Oppure, sempre per restare a Solingen, a Dovo?
Ma forse, se sei roso particolarmente dal dubbio, potresti in modo più razionale chiedere al distributore di Fatip, Morocutti Giovanni.
Ti dico questo perché a fine luglio di quest'anno sono stato a Premana e ho avuto modo di avere una chiacchierata con un figlio di Ilario Fazzini. Tra le altre cose, gli ho appunto chiesto chi fosse il produttore di queste lamette. Lui candidamente mi ha detto che non lo sapeva e che appunto di tutte queste cose si occupa appunto il sig. Morocutti (che ha anche preso lui questa decisione di dare l'avvio alla produzione di queste lamette con marchio Fatip). Oltretutto, sulla scelta di produrre lamette mi è proprio parso che Fazzini figlio considerasse la cosa con grande distacco, anche perché ovviamente a Premana non hanno alcun tipo di macchinario in grado di produrre questo tipo di strumento complementare alla rasatura tradizionale.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Lamette FATIP

Messaggio da Selous »

Mi sono spiegato male.
Le Perma-Sharp erano prodotte in Russia per Gillette come le Astra, le Sputnik, le Polsiver ecc. ecc.

Ora andranno in India. Pietra sopra, per me.

Le Helios erano prodotto "in Europa" ma non so (forse nessuno che non fosse direttamente interessato sa dove/da chi). Ora andranno (o sono già andate) in Egitto.

Quindi il mio paragone era tra Fatip "Made in Europa" e Helios "Made in Europa".

Tra l'altro i macchinari per produrre le lamette sono relativamente piccoli, li ho visti in un video di un produttore, quindi potrebbero stare "ovunque" e credo siano anche trasportabili senza grossi patemi o costi...

Però... Però... Però... Le lamette di certe marche vanno meglio di quelle di altre, quindi non ci sono solo le macchine, ci sono anche le persone che le usano, le tarano, le calibrano, decidono come fare cosa...

P.S.: Non credo/penso/ritengo che "Mr. Fatip" venga a dire al primo coi...ne dove vengono prodotte le sue lamette, visto che non l'hanno mai dichiarato prima. Idem Helios. Evidentemente questo produttore NON vuole essere pubblicizzato o non è "bello" che si sappia che le fa lui... :cry:
Memento Radere Semper!
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Lamette FATIP

Messaggio da darionew »

In realtà, sul sito di Razor Blades Club (credo il maggiore importatore di lamette da barba in Europa, visto che fornisce una gran parte delle lamette vendute anche su Amazon, oltre che sul loro sito), riporta a proposito delle Elios due tipologie:
* Elios inoxidable (Germania)
Produttore: Nuova Lama Bolzano srl
Nazione: Germania
Questo per la produzione più vecchia, con pacchetti da 10 pezzi ciascuno e che sono ancora in vendita
* Elios inoxidable (Egitto)
Produttore: Nuova Lama Bolzano srl
Nazione: Egitto
con pacchetti da 11 lamette ciascuno e con l'indicazione Platinum - Swedish Steel
Quindi, nelle Elios del primo caso, non si trattava di un'indicazione così generica di Europa.
Invece, sullo stesso sito per le lamette a marchio Fatip danno effettivamente la denominazione generica Nazione: Europa.
Pertanto, Fatip a mio avviso rappresenta un po' un'eccezione rispetto ad un'indicazione (che rimane lo stesso piuttosto generica) sulla nazione di produzione. I motivi per mantenere questo riserbo non li conosco, ma non credo che dare una spiegazione più diretta sul produttore fosse rivelare un segreto industriale al primo pirla che passava per Premana.
Detto questo, non ci perdo certo il sonno per queste faccende.
La cosa che conta davvero, a mio avviso, è provare delle lamette e, dopo questa esperienza, valutare che comportamento hanno sulla nostra pelle e da qui giudicare se sono valide oppure no, ovunque siano state realizzate.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Lamette FATIP

Messaggio da Selous »

Hai ragione, guardavo poche ore fa le Bolzano, anche quelle Made in Germany e sempre della stessa famiglia Helios & Co. Evidentemente qualcuno in Germania una volta, in Europa ora, produceva lamette conto terzi.
Tra l'altro ho notato che varie aziende si stanno spostando in Ucraina (sembra incredibile...). Sicuramente per sfruttare i costi ridottissimi. Però non ho evidenze che l'abbia fatto anche questa azienda di lamette.
Memento Radere Semper!
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Lamette FATIP

Messaggio da SuperSonic »

Selous ha scritto: 06/11/2022, 16:06 35/40 €/centuria?!? :shock: :o :o :o
Auguri... Di polli è pieno il mondo...
Prodotte in Germania?!? Neanche lo vedessi con i miei occhi... :mrgreen:
Dovrebbero essere prodotte in Europa, ma a quel prezzo non le compro.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Lamette FATIP

Messaggio da Selous »

Provata ieri sera la mia prima lametta Fatip. Non mi dilungherò troppo sulla descrizione estetica, altri hanno già fatto un ottimo lavoro.
Mi ha dato l'impressione di essere una lametta più sottile di tante altre o, comunque, di quelle che utilizzo io normalmente.

È una lametta senza infamia e senza lode, una discreta lametta. Pochi giorni fa ho provato, per fare un esempio, la Shark Platinum, che le è superiore come prestazioni: più scorrevole, più affilata.
Non che la Fatip non sia affilata, lo è, meno della Astra Platinum (Made in Russia, doppia stampa) ma anche meno "irritante".

È pure meno irritante della Feather e, soprattutto della KAI ma, il vero problema, è il prezzo, assolutamente fuori mercato come rapporto prezzo/prestazioni. Non voglio solo dire che la Treet Platinum sia irraggiungibile, ma anche la Wizamet, che è su un altro pianeta, costa molto meno.

Non ricordo molto le Bolzano, le ho provate molto tempo fa, quindi non le confronto ora con la Fatip (Bolzano Made in Europe - quella Made in Egypt non la comprerò).

La Fatip non è inutilmente aggressiva o troppo affilata, non è ostentatamente "cattiva". È un peccato che costi 60€ la centuria. Sui 10€ andrebbe anche bene, considerando che le Wizamet costano 25€/250 lame... Non la paragono alle Treet, confezionate molto meglio, perché hanno prezzi e prestazioni irraggiungibili per qualunque altra lametta.

Fossi stato in Fatip me ne sarei fregato del "Made in Europe" che dice poco e niente e sarei andato a farmela fare in Pakistan. Con una bella confezione lussuosa, senza colla. Ed un prezzo competitivo! ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Lamette FATIP

Messaggio da wakaouji »

Selous ha scritto: 07/09/2023, 21:20 @Lino: sai qual'è il dubbio che mi viene? Che se le fanno in Europa - e non in Russia - al 99% le produce lo stesso (sconosciuto?) stabilimento che produceva le Helios, che ho provato ed ho anche affermato che non erano poi così malaccio. Insomma, ritengo che, se è il medesimo produttore, non sarà in grado di fare lamette così eccezionalmente migliori...
le Helios non vengono appunto più prodotte in Europam, quindi direi che l'ipotesi va scartata a priori.
in Germania, però, di lamette se ne producono ancora - Merkur, WIlkinson, etc. - ed esiste un mercato abbastanza vario di brand di GDO che vendono lamette la cui produzione è affidata a terzi (penso alla catena Rossmann, e simili), credo in Europa.
il mio sospetto è che le Fatip (che però non ho provato ed ammetto candidamente di non essere interessato a provare) siano le Merkur (che credo prodotte dalla casa Merkur stessa, ma anche questo andrebbe verificato!?) il che sarebbe una mossa ragionevole per il prestigio del marchio scelto e spiegherebbe bene il costo del prodotto a marchio Fatip...
(le Merkur le ho provate, perché le ho trovate in qualche rasoio della stessa ditta. mi son trovato bene, senza che mi abbiano fatto sognare. ma con tutto il rispetto non pagherei mai il prezzo che viene chiesto per quelle lame...)
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Lamette FATIP

Messaggio da Maestro di Provincia »

Forse ho risolto l'arcano

https://www.simbatec.de/Razolution/Razo ... -pcs-.html

Le lamette Razolution, prodotte da Simbatec, sono pressoché identiche alle nuove Fatip, in entrambi i casi non c'è indicazione di marchio, ma solo riportata la dicitura "Made in E.U." e "Stainless Ice Tempered"

Non le ho provate, ma ad una analisi visiva mi sembra davvero la stessa lametta

Nelle immagini non ne vedo nessuna scartata, ma si parla di "carta cerata" che le contiene, per cui immagino che ci possa essere il doppio incarto come nel caso delle Fatip

Altro dato riportato dalla descrizione, e che credo possa essere applicato anche alle lamette a marchio italiano, è che si tratta di lame rivestite al Teflon, il che potrebbe essere coerente con la sensazione di scorrevolezza che trovo nell'utilizzo delle Fatip
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Lamette FATIP

Messaggio da Selous »

Penso che "Maestro di Provincia" sia andato in buca! Comunque, dicevano una volta, che le Razolution non erano un gran ché... Ne ho un pacchetto ancora sigillato, potrei provarle, non l'ho mai fatto proprio perché ho sempre letto commenti negativi e, quando andai a vedere il prezzo, presi paura...

Le Fatip sono invece buone lamette, non ho avuto un'impressione negativa, ma neanche tanto positiva da farmi gridare all'affare o farmi venire voglia di prenderne una centuria... Non hanno niente di speciale e ci sono decine di lamette facilmente reperibili, con migliori o equivalenti prestazioni, che costano infinitamente meno...
Memento Radere Semper!
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Lamette FATIP

Messaggio da SuperSonic »

Selous ha scritto: 01/08/2023, 17:28
Lino ha scritto: 23/06/2023, 17:57'Made in Europe'
Non le ho provate e non le proverò penso mai. Alcune considerazioni "teoriche":
- "Made in Europe" è un po' generico... "Made in Japan" o "Made in Germany" o "Made in Italy" è molto più indicativo di una fascia di prezzo.
- a mio parere, dato che non so chi le produca veramente, potrebbero essere prodotto dove facevano le Elios, le Razolution, le Bolzano ecc. ecc. che non sono mai state considerate o paragonate alle KAI o alle Feather...
- sul discorso prezzi, qualunque cosa provenga dal Giappone costa in Europa il triplo o il quadruplo, dipende da vari fattori, ma vale un po' per tutti i prodotti: spedizione, dogana, pizzi vari ecc. ecc. Un prodotto europeo, fatto nel mercato comune, non può avere un prezzo così alto se non per pura speculazione

Poi mi si dirà che ognuno i suoi soldi li butta dove e come vuole, ci sta. Ma che non si vogliano far passare certi prezzi per un indicatore di "Qualità". Sono solo speculazione. ;)
La fabbrica che produceva le Elios e le Bolzano, la Feintechnik, di fatto non produce più lamette da barba tradizionali ed oltretutto ha cambiato ragione sociale, per cui credo che le Fatip possano essere prodotte dalla Czech Blades oppure in Grecia dallo stabilimento Bic, o magari dalla fabbrica Wilkinson tedesca.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Lamette FATIP

Messaggio da Maestro di Provincia »

SuperSonic ha scritto: 05/04/2024, 16:34
La fabbrica che produceva le Elios e le Bolzano, la Feintechnik, di fatto non produce più lamette da barba tradizionali ed oltretutto ha cambiato ragione sociale, per cui credo che le Fatip possano essere prodotte dalla Czech Blades oppure in Grecia dallo stabilimento Bic, o magari dalla fabbrica Wilkinson tedesca.
Come ho scritto poco sopra, le trovo davvero simili alle Razolution prodotte da Simbatec, in Germania
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Lamette FATIP

Messaggio da SuperSonic »

Maestro di Provincia ha scritto: 05/04/2024, 17:42 Come ho scritto poco sopra, le trovo davvero simili alle Razolution prodotte da Simbatec, in Germania
Allora le Fatip è probabile siano prodotte da quest'azienda tedesca.
Per quanto mi riguarda costano troppo e sinceramente, dopo aver acquistato quattro rasoi Fatip, non intendo più dare ulteriori soldi a questa ditta italiana.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”