Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Looklike
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2022, 13:26
Località: Cecina

Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Looklike »

Buongiorno sono nuovo del forum, ed è già un po’ di tempo che adopero il rasoio a mano libera, un Dovo Bismark manico madreperlata, premetto che uso il rasoio mediamente una volta a settimana per uso personale, per fare gli stacchi su guance, baffo e gola, per cui un uso molto leggero.. fin ora ho usato solamente la coramella per mantenere il filo con passate lato verde e passate lato cuoio, ora avevo intenzione di acquistare una pietra, vorrei un consiglio per la scelta tra una sintetica Kasumi 8000 3000 da 105€ ed una sintetica Naniwa Speciality Stone da 8000…. Quest’ultima, visto l’unica necessità di mantenere ottimale il filo del rasoio mela ha consigliata Preattoni per telefono…. Volevo sapere da voi cosa ne pensate ed avere un consiglio da chi ha più esperienza… poi vi chiedevo anche se, visto che devo fare un ordine sia opportuno includere anche una pasta per coramella e quale… grazie 1000
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Grizzly »

Per il mantenimento del filo, la Naniwa 8000 va benissimo, in particolare per la prefinitura.
Per la finitura gli affiancherei una pietra naturale fine, al fine di addolcire il carattere del filo, per esempio un'Ardesia (dall'ottimo rapporto qualità/prezzo) o una buona Belga (sicuramente più cara) o una delle tante diverse alternative, che comprendono pietre europee, giapponesi o americane.
Se vuoi restare con pietre sintetiche anche in finitura, puoi pensare alla Nano hone 10K, che fa un lavoro eccellente.
Looklike
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2022, 13:26
Località: Cecina

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Looklike »

Ok per la Naniwa 8000 però per l’eventuale acquisto della 10000….. per la quale Preattoni per telefono mi ha detto non essere indispensabile quando ho una 8000…. Potrebbe andar bene sempre una Naniwa 10000? Ciao e grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da paciccio »

vorresti prendere la 10.000 come unica pietra? ho capito bene?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Looklike
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2022, 13:26
Località: Cecina

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Looklike »

No…. Ora prenderei la 8000 Naniwa o 8000 3000 Kasumi… che sarebbero quelle per cui avevo chiesto consiglio per la scelta…. Tu quale mi consigli? e poi tra un po’ come mi diceva Grizzli una 10000… però quello che vorrei capire è se una volta passato il rasoio con una 8000 Kasumi o Naniwa che sia…. c’è la necessità di passare una 10000… e poi chiedevo se necessaria una pasta per coramella e quale scegliere?? Grazie 1000
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da andreat63 »

se prendi la 10000 sintetica, ti puoi risparmiare le 8000 nanjiwa o kasumi. diciamo che, dopo la 8000, ci starebbe bene una naturale per addolcire il filo. dopo una 10000 come la nano hone, pare che questa necessità sia molto minore
Looklike
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2022, 13:26
Località: Cecina

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Looklike »

Belgischer Brocken pietra giallo per affilare 175x40 mm. Pietra per affilare finemente lame, strumenti chirurgici, rasoi https://amzn.eu/d/7kKDiGG

Ecco… comprando questa solamente… posso fare tutto con questa? Cioè la domanda è questa….. considerando che devo solo mantenere il filo come dicevo nel messaggio iniziale… posso fare tutto con questa?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da paciccio »

Sì con la belga puoi fare tutto, a patto di metterti nelle condizioni di voler imparare, non pensare che i risultati arrivino al primo tentativo.
Se cerchi il risultato veloce ed efficace allora ti suggerisco una nano hone 10.000
dovendo scegliere tra la combinata e la 8000 io prenderei la seconda perché se devi solo mantenere il rasoio della 3000 te ne fai ben poco,
e poi perché la qualità delle naniwa SS è molto alta.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Grizzly »

Solo per chiarire il mio intervento, se usassi una Nano hone 10K per rifinire la lama, la 8K la considererei pressoché inutile.
La 8K, in mancanza della Nano Hone 10K, la userei in prefinitura, prima del passaggio ad una naturale da finitura.
Come dice giustamente @paciccio, se il tuo intento è mantenere il filo del rasoio, la 3K non ti serve. Allo stesso tempo dico, però, che prima o poi arriva il momento di passare su pietre da bassa o media affilatura.
Looklike
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2022, 13:26
Località: Cecina

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Looklike »

paciccio ha scritto: 19/09/2022, 20:53 Sì con la belga puoi fare tutto, a patto di metterti nelle condizioni di voler imparare, non pensare che i risultati arrivino al primo tentativo.
Se cerchi il risultato veloce ed efficace allora ti suggerisco una nano hone 10.000
dovendo scegliere tra la combinata e la 8000 io prenderei la seconda perché se devi solo mantenere il rasoio della 3000 te ne fai ben poco,
e poi perché la qualità delle naniwa SS è molto alta.
Innanzi tutto ti ringrazio per la pazienza e per la disponibilità… poi ti dico…Ok perfetto… allora se ben comprendo… comprando una nano hone 10k ed avendo solo quella posso mantenere tranquillamente il filo avendo risultati paragonabili alla naturale belga però con una facilità maggiore di utilizzo.. e magari più avanti comprare una 3000 proprio se necessita…. Secondo te questa potrebbe essere una buona ipotesi? Faccio tutte queste ricerche per evitare di comprare cose che poi risulterebbero acquisti sbagliati… e allo stesso tempo evitare di comprare pietre che non mi occorrerebbero mai per l’utilizzo che ne faccio io del rasoio…. grazie 1000…. Fammi sapere
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da paciccio »

come ti ha detto Grizzly nel tempo magari ti verrà voglia anche di comprare altro, e ti serviranno altre pietre ;)
ma se il tuo obiettivo è solo quelo di mantenere il tuo unico rasoio al top del suo filo
con la 10k della nano hone raggiungerai il tuo scopo velocemente ;)
per rinfrescare il filo serviranno non più di una decina di passate.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Looklike
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2022, 13:26
Località: Cecina

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Looklike »

paciccio ha scritto: 19/09/2022, 21:47 come ti ha detto Grizzly nel tempo magari ti verrà voglia anche di comprare altro, e ti serviranno altre pietre ;)
ma se il tuo obiettivo è solo quelo di mantenere il tuo unico rasoio al top del suo filo
con la 10k della nano hone raggiungerai il tuo scopo velocemente ;)
per rinfrescare il filo serviranno non più di una decina di passate.
Grazie 1000 allora senz’altro prenderò quella.. un’ultima cosa… mi manderesti un link a una di queste pietre?
Io ho guardato in giro sul web ed ho trovato solo questa

https://www.dictum.com/it/nano-hone-eam ... 200-711249

non so se può andar bene… a questo punto, ora che ho chiarezza sulla tipologia di acquisto che farò… volevo fare un buon acquisto… fammi sapere se può andare oppure se ritieni ci sia di meglio mandami un link… grazie ancora
Looklike
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2022, 13:26
Località: Cecina

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Looklike »

Il link non è corretto.. copia quello… comunque il sito è quello è la pietra si chiama

Pietra per affilare Nano Hone, grana 10 000
Grana circa 000 (1 micron)
Dimensioni 210 x 75 x 15 mm
Zoccolo nero
Spessore utile 10 mm
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 55
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Buccaneer »

paciccio ha scritto: 19/09/2022, 20:53 Sì con la belga puoi fare tutto, a patto di metterti nelle condizioni di voler imparare, non pensare che i risultati arrivino al primo tentativo.
Prendo spunto da qui e scusate se mi intrometto.... Ho solo una belga gialla nuova, e difficilmente capisco bene come utilizzarla su ogni singolo rasoio, nel senso che i risultati cambiano a seconda dell'acciaio e mi è già capitato di affilare un rasoio e trovarlo alla prima sbarbata quasi peggio di prima. Quello che ho capito è che è lentissima come pietra. Inoltre ho sempre il problema che le affilature durano pochissime sbarbate.
Potrebbe essere una soluzione anche per me usare una Nano da 10k, veloce e e facile, e poi fare qualche passata sulla belga solo per addolcire?
Looklike
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2022, 13:26
Località: Cecina

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Looklike »

In effetti a quanto dice Paciccio sembrerebbe essere così almeno per noi che ci dedichiamo al rasoio in maniera soft (almeno io)…. Aspettiamo che ci risponda e che ci passi un link per acquistare questa pietra Nano Hone 10k
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Grizzly »

Buccaneer ha scritto: 20/09/2022, 11:43 .... Ho solo una belga gialla nuova, e difficilmente capisco bene come utilizzarla su ogni singolo rasoio, nel senso che i risultati cambiano a seconda dell'acciaio e mi è già capitato di affilare un rasoio e trovarlo alla prima sbarbata quasi peggio di prima. Quello che ho capito è che è lentissima come pietra....
La belga è tutto tranne che lenta. Con lo slurry di può bisellare un rasoio in 10 minuti (più o meno, a seconda delle condizioni del bevel).
Il difficile è dosare lo slurry e le pressioni, man mano che si sale di finezza. Ci va un po' di sensibilità ed esperienza.
Inizialmente è forse meglio affidarsi alle pietre sintetiche per la bassa e media affilatura ed a pietre sintetiche, da usare solo ad acqua, per la rifinitura. In alternativa la Nano hone 10k.

P.s.
Le pressioni (che devono concentrarsi sul filo, con lieve torsione del polso) devono alleggerirsi man mano che si sale di finezza.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da paciccio »

Buccaneer ha scritto: 20/09/2022, 11:43...Inoltre ho sempre il problema che le affilature durano pochissime sbarbate...
Questo solitamente è indice che l'affilatura non è un granchè :) il fatto che taglia vuol dire che sei molto vicino al risultato ;)
Personami se sono noioso, ma io per prima cosa controllerei la planarità della pietra, la belga è "morbida" e si consuma facilmente ;)
poi mi concentrerei sulle passate che devono essere il più uniformi possibili, e possibilmente effettuate con il solo peso del rasoio.

p.s. Grizzly suggerisce di allegerire via via la pressione con riduzione delle torsioni del polso, giusto, ma a mio avviso fino a quando non domini la tecnica di affilatura lascia perdere la pressione, perché con una torsione del polso sbagliata puoi cancellare tutto il lavoro di affilatura fatto in precedenza. Insomma sono cose che io lascerei agli "esperti"
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 55
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Buccaneer »

Grizzly ha scritto: 20/09/2022, 15:07
La belga è tutto tranne che lenta. Con lo slurry di può bisellare un rasoio in 10 minuti (più o meno, a seconda delle condizioni del bevel).
Il difficile è dosare lo slurry e le pressioni, man mano che si sale di finezza. Ci va un po' di sensibilità ed esperienza.
Inizialmente è forse meglio affidarsi alle pietre sintetiche per la bassa e media affilatura ed a pietre sintetiche, da usare solo ad acqua, per la rifinitura. In alternativa la Nano hone 10k.
Grazie a entrambi per le risposte.
Boh raga, di sicuro sarò io, ma ci sto 10 minuti buoni sulla belga a far passate ad X, prima con slurry (di solito 2 "giri" di slurry, che cambio quando diventa grigino) poi solo acqua, poi per finire acqua corrente con rasoio solo appoggiato senza alcuna pressione, e dopo tutte quelle passate la striscia di nastro isolante sulle coste non è ancora esaurita (consumata sì, ma esaurita no). E non devo bisellare eh, solo rinfrescare un filo che ha fatto sì e no 10 barbe. Per questo credo sia lenta, ma ovviamente non ho riferimenti con altre pietre... Ho addirittura pensato che stessi sovraffilando!
Non ho capito se è una pietra complicata di suo o sono incapace io, per quello forse una pietra più "facile" mi aiuterebbe a capire cosa sto facendo...
Mi accorgo che l'affilatura dura poco perchè in zona baffi tende decisamente a impuntare e non scorre via bene, soprattutto in contropelo.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da paciccio »

tranquillo la tua esperienza è simile a quella di molti all'inizio dell'affilatura ;)
per "esaurire" il nastro con la belga devi farequalcosa di sbagliato :) se hai modo vieni con il tuo rasoio e la tua pietra all'aperitivo nazionale viewtopic.php?p=394498#p394498 così diamo un occhio alla tua pietra se è piana e puoi chiedere aiuto a diversi affilatori "navigati" ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Looklike
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2022, 13:26
Località: Cecina

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Looklike »

Qualcuno può darmi un link dove poter acquistare una Nano Hone 10k….

o ho trovato solo questo sito:
DICTUN.com

https://www.dictum.com/it/

Il link alla pietra non funziona però se nel search si digita “nano hone grana 10000” si arriva alla pagina dove ci sono varie pietre una delle quali è la pietra in questione

Grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da paciccio »

Ciao Looklike
il link corretto dovrebbe essere questo Nano Hone Sharpening Stone, Grit 10 000 ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Looklike
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2022, 13:26
Località: Cecina

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Looklike »

paciccio ha scritto: 20/09/2022, 19:14 Ciao Looklike
il link corretto dovrebbe essere questo Nano Hone Sharpening Stone, Grit 10 000 ;)
Grazie 1000…. in questi giorni ordinerò questa pietra e poi vi aggiornerò… grazie ancora a tutti
Looklike
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2022, 13:26
Località: Cecina

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Looklike »

Scusami…. Giusto per curiosità mia… quello che farei con la Nano Hone 10k e cioè utilizzo mensile come unica pietra per mantenere il filo del rasoio ML… lo potrei fare anche con una Naniwa 10k oppure la Nano Hone ha delle particolarità che la rendano unica per questa cosa…. Grazie..,
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Grizzly »

Una Nano hone 10K lucida così tanto il filo, come neache una Arkansas Traslucent ad olio riesce a fare.
La precondizione è che il filo sia già a posto, ben affilato, perchè sa fare soltanto la pietra finale. Null'altro.
Looklike
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2022, 13:26
Località: Cecina

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Looklike »

Certo…. Il rasoio ad oggi è affilato correttamente, ha praticamente il filo che aveva da nuovo… è poco che lo ho preso…. Pensa che prima con lo shavette mi tagliavo facilmente e con questo non mi taglio assolutamente… quindi il filo è ottimo…
Resta comunque il fatto che tra un po’ mi prendero un’altra pietra per fare la prefinitura da passare prima della Nano Hone… Cosa mi consigli? Una 3000? Dammi qualche dritta così me lo segno e quando avrò bisogno mi prendo anche quella… grazie..
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”