RZR IGUETTA - JIFULI GF-2162

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

RZR IGUETTA - JIFULI GF-2162

Messaggio da ares56 »

Nello sconfinato mondo di AliExpress escono sempre delle novità interessanti. Mi sono imbattuto in un rasoio di sicurezza a due pezzi, abbastanza singolare per la produzione cinese, di cui ho ricostruito non senza difficoltà marchio e nome…o almeno così ho deciso che siano: marchio RZR IGUETTA, che fa parte del colosso Yi Wu Baolai Razor Co., LTD, rasoio JIFULI GF-2162 (https://it.aliexpress.com/item/1005004271600971.html).
Rasoio leggero completamente in lega di alluminio (51g) viene proposto in tre varianti di colore:

Immagine

Bella confezione di cartone, viene venduto in una scatoletta di plastica insieme ad una confezione di 5 lamette sempre a marchio RZR IGUETTA con finitura al platino.

Immagine

Manifattura più che discreta, per sbloccare la parte superiore della testina si deve ruotare tutto il manico (tipo Merkur Futur) solo che il perno filettato rimane nel manico e non fa parte del coprilametta. Per questo sistema, il rasoio ha due brevetti, uno generale e uno specifico per il sistema di apertura:

Immagine

Veniamo alla rasatura di oggi (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=394102#p394102). Il rasoio presenta gap ed esposizione abbastanza evidenti, la rasatura è stata profonda ma ha richiesto attenzione e forse la lametta RZR IGUETTA "Platinum Edge" non ha aiutato. L’ho trovata abbastanza scorbutica, affilata ma non molto confortevole…domani la riprovo con un altro rasoio.
Inoltre, il posizionamento della lametta necessita di aggiustamenti e la geometria della testina che la ingloba completamente non è proprio l’ideale…ma si può fare.
Il peso leggero mi è piaciuto, si impugna molto bene ed è ben saldo anche con le mani bagnate. Come prima esperienza posso concludere che è stata abbastanza soddisfacente, sicuramente da riprovare con altre lamette.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: RZR IGUETTA - JIFULI GF-2162

Messaggio da Sbarbaz »

Interessante. Visivamente sembra di buona fattura ma questo:
ares56 ha scritto: 04/08/2022, 13:25 Inoltre, il posizionamento della lametta necessita di aggiustamenti e la geometria della testina che la ingloba completamente non è proprio l’ideale…ma si può fare.
non mi ispira molta fiducia...ad ogni modo seguo con interesse le tue prove Ares
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: RZR IGUETTA - JIFULI GF-2162

Messaggio da ares56 »

Oggi seconda rasatura con lo "JIFULI GF-2162" ma usando una lametta ben collaudata come la Personna Platinum-Chrome...tutta un'altra storia. Tra l'altro anche il posizionamento della lametta è stato più immediato, anche se qualche piccolo aggiusto per pignoleria l'ho fatto, a dimostrazione che le lamette in dotazione non sono proprio il massimo.
Quindi rasatura decisamente più confortevole, discretamente profonda, BBS visibile ma un pò meno tattile in alcuni punti... rasoio simpatico, leggero e maneggevole, che può andar bene per rasature quotidiane senza troppe pretese, adatto a chi si trova a disagio con i bordi laterali delle lamette troppo esposti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
fabietto68
Messaggi: 119
Iscritto il: 16/01/2022, 12:47
Località: Treviglio

Re: RZR IGUETTA - JIFULI GF-2162

Messaggio da fabietto68 »

Provato questa mattina.
Anche a me è sembrato molto confortevole e maneggevole nell'uso, nonostante le dimensioni non proprio contenute.
Armato con BIC chrome al terzo utilizzo ho ottenuto un "simil-bbs" e dopo 10 ore circa dalla rasatura la pelle è ancora liscia... ;)
Avatar utente
Scic
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/09/2016, 10:28
Località: Roma

Re: RZR IGUETTA - JIFULI GF-2162

Messaggio da Scic »

Arrivato qualche giorno fa in versione alluminio satinato. L'ho armato con una lametta feather gialla e a distanza di 13 ore sono praticamente liscio.
Comfort di rasatura molto alto e nessuna irritazione, quasi paragonabile al companion della Muhle.
Nei prossimi giorni ci monterò sopra altre lamette per capire la più confortevole, ma già così posso dire che, per il prezzo che ha, le rifiniture e i risultati è davvero molto molto interessante
Daxie
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/12/2023, 10:19
Località: Caserta

Re: RZR IGUETTA - JIFULI GF-2162

Messaggio da Daxie »

Acquistato nel mese di novembre, utilizzato una prima volta con lame a corredo che si sono rilevate pessime sotto tutti gli aspetti, le lamette Jifuli sono da evitare e purtroppo nella mia frenesia compulsiva ne ho acquisato anche una conf da 100, sono spazzatura.
2 sbarbata utilizzato lametta Lord cromo platinum il rasoio si è comportato meglio ma non bene, esaminandolo meglio l'ho trovato leggermente fuori squadro, la lametta risulta non parallela ai bordi. insomma bello ma non balla. solita cinesata economica e se in mani sbagliate pericolosa.
Bacco65
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/07/2022, 19:43
Località: Cattolica

Re: RZR IGUETTA - JIFULI GF-2162

Messaggio da Bacco65 »

Navigando su aliexpress in cerca di tutt’altro, la piattaforma marketplace mi ha proposto questo rasoio ad un prezzo invitante con spedizione gratuita. Non era mia intenzione acquistare un rasoio, ma il fatto che fosse in alluminio, esteticamente carino e anche disponibile gold, ad un prezzo a dir poco ridicolo, ha fatto sì che la scimmia avesse il sopravvento. L’ho testato e posso dire che il rasoio si presenta carino, leggero e pare docile, ma invece occorre dargli del lei. Infatti è un rasoio molto efficace ed essendo molto leggero, occorre modulare bene l’intensità di pressione perché altrimenti rischi il pizzicotto. Difatti mi ha lasciato qualche segno qua e là al primo utilizzo. È un rasoio che non consigliere ad uno alle prime armi. La sua efficacia è superiore a rasoi tipo KCG o EJ DE89, ma non raggiunge la profondità di un Muhle R41. Tra i rasoi in mio possesso si avvicina ad un Fatip testina gentile o ad un Wilkinson classic metal TTO. Bella sorpresa considerando il prezzo. Non ho notato difficoltà, almeno per il mio esemplare, di allineamento della lametta.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”