Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

@Ares56
Anche il manico ha le meches?
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Sì, non si vede benissimo ma ormai è diventato iridescente e peggiora ad ogni utilizzo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Meme »

Fatip Rainbow...
GIO Q
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/08/2013, 15:21
Località: Sicilia

Re: Fatip

Messaggio da GIO Q »

Non ricordo esattamente dove l'ho letto (forse su Amazon o un altro forum), ma una altro possessore di un Fatip Gentile ha riscontrato lo stesso, identico, problema con un "Black Metal".
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

E' una "caratteristica" ampiamente documentata in questa stessa discussione...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
GIO Q
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/08/2013, 15:21
Località: Sicilia

Re: Fatip

Messaggio da GIO Q »

E' un vero peccato, secondo me quella tonalità di colore è la più bella. Quando ne comprerò uno, sarò costretto a decidere tra il dorato o il cromo. Sperando che non si presenti lo stesso inconveniente...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Riguardo ai casi di imperfezioni nella costruzione del coprilama, sembra che queste siano tutte rilevabili solo nel modello “Belva”, ora non più in produzione; mentre il precedente “Vintage” e l'attuale “Originale" non hanno a quanto pare nessun problema di costruzione.

Resta nel modello black la coloritura a sviluppo mimetico, come nel mio, e quello che mi sembra di vedere sotto nei punti di maggior sfregamento è una cromatura; sembra quindi che il black metal sia una finitura sulla cromatura.
Mi aspetto di trovarmi alla fine un Fatip cromato 8-) e le cromature e nichelature dei miei sono tutte perfette.

Riguardo al valore intrinseco, anche quando le meringhe cromate dovessero costare come un Fatip ... quest'ultimo sarebbe ancora l'acquisto più vantaggioso. :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

49347 49346
Due foto del mio Black Metal con luce artificiale e naturale, l'aspetto adesso è quello di una cromatura brunita uniforme; non ho dovuto metterlo a bagno nel lago di Vico ... è bastato solo un bagnetto notturno con sapone da stoviglie. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

In verità vi dico...
Io sulla mia belva black vedo l'ottone sottostante....sia sul manico che soprattutto sul coprilama...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Sicuro ? Non è che così ti sembra perché la finitura sta cambiando colore? Foto?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

Sarà il cambio di stagione... la muta :D
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Difetti che, comunque, non inficiano l'utilizzo e l'efficienza del Fatip anche se mi rendo conto che, per chi li subisce, non debba essere granchè simpatica, 'sta cosa ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

Luca142857 ha scritto:Sicuro ? Non è che così ti sembra perché la finitura sta cambiando colore? Foto?
Non c'è cromatura, si vede il giallo dell'ottone...
Faccio una foto stasera, al massimo domani con la luce naturale...
Lino ha scritto:.....anche se mi rendo conto che, per chi li subisce, non debba essere granchè simpatica, 'sta cosa ;)
Per quello che mi riguarda non mi infastidisce, anzi.....gli dà un aspetto vissuto, insomma gli dona.... :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Natale ha scritto:Per quello che mi riguarda non mi infastidisce, anzi.....gli dà un aspetto vissuto, insomma gli dona.... :D
Idem con patate, Natale, per quanto riguarda il mio manico ( dell'OC ) che continua a girare a vuoto quando la testa è ormai serrata: basta non continuare a girare ( a che serve ?! ) e cominciare a radersi ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Lino ha scritto:... continua a girare a vuoto quando la testa è ormai serrata: basta non continuare a girare ( a che serve ?! ) e cominciare a radersi ! :D
È una chiave dinamometrica incorporata per salvaguardare la filettatura :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Esatto, Luca: serve a mantenere la filettatura sempre al massimo della funzionalità ! :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da biancopelo »

Ovvero: come continuare a sostenere che la Terra gira intorno al Sole, e che va bene che sia così. :lol: :lol: :lol:

Ragazzi, certamente prima o poi mi comprerò anch'io un paio di Fatip, perché mi piacciono, e per il piacere di possedere l'unico (a quanto mi consta) prodotto in ottone e di fabbricazione italiana attualmente in commercio, ma lo farò con la consapevolezza di alcune evidenti manchevolezze costruttive alle quali dovrò rimediare, ovvero tenermele come sono, ma con l'onestà intellettuale di chiamarle difetti, quali sono, esattamente come è un difetto intrinseco (non rimediabile) la fragilità strutturale della zama di altri prodotti, che per tale ragione sono a loro volta tutt'altro che perfetti. :roll:

A proposito: ma perché non fanno uno slant 3 pezzi? Ne comprerei subito mezza dozzina, invece che dover cercare roba canadese in zama cromata... Potrebbero anche chiamarlo Crucco 37, andrebbe benissimo. :) :evil:
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

493704937149372
493734937449375

Approfittando degli ultimi sprazzi di luce naturale...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Biancopelo,
altro che astronomia :D
qualora dopo cento e passa pagine non fosse chiaro, nessuno sostiene che il Fatip sia perfetto, ci mancherebbe, come nessun rasoio lo è, nessuno; è che del Fatip si scherza per simpatia :D , magari approfittandone per fare alcune riflessioni su vari aspetti della produzione “rasoistica” in generale.

Come vedi, a differenza di altre marche dove pur ci sarebbe da dire, del Fatip non si nasconde nulla.

Esiste probabilmente un archetipo perfetto del rasoio, fatto probabilmente in acciaio inossidabile (anche se il platino avrebbe un suo perché) ma quando parliamo di un prodotto ad un prezzo conveniente dobbiamo far conto di alcuni compromessi, che possono portare a problemi, veri o presunti.

È la nichelatura che deve sostenere il materiale meringoso del rasoio, o è il materiale del rasoio che deve sostenere la nichelatura, ed al limite senza preoccuparsi di farne senza ?
Se stringo troppo la vite, che succede? Ed il materiale con cui è fatta magari c'entra qualcosa ?
È meglio un rasoio che se cade forse si rompe, o uno che se cade sicuramente si rompe ?
È meglio un tubo del manico troppo stretto che crepa, o uno un po' largo che con un frena filetti si sistema ?
Sono meglio delle tracce di fresa rimaste sull'ottone o delle bave di zamak strabordata dallo stampo?

Tutto qui ... per ora :lol:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Natale,
Grazie delle foto. Solo nell'ultima sotto a destra posso vedere sui denti del pettine quello che sembra un riflesso giallognolo.
Se è ottone scoperto, dopo un po' che non lo usi dovrebbe formarsi la classica patina scura ... è così ?
Mi rendo anche conto che astenersi dall'uso del Fatip solo per una curiosità del genere non vale la pena ! 8-)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

Luca domani con la luce vedo con lente di ingrandimento....
Non è un problema non usarlo per un po', magari ripetiamo le foto.....
Certo che siamo da medicina legale....autopsia a tutto tondo..... ma il Fatip è vivo ehhh.... :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da controvelaccio »

Lino ha scritto:Esatto, Luca: serve a mantenere la filettatura sempre al massimo della funzionalità ! :mrgreen:
Preludio naturale ad un tuffo con carpiatura della testina... :lol: :lol: :lol:
Perdona la brutta battuta, Lino.
Ritornando serio, controlla con la testina avvitata che non ti capiti questo: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=235551#p235551
E' un errore progettuale nel sistema di accoppiamento tubo del manico e nottolino filettato. Lo risolvi definitivamente con Loctite.
Ciao!
Natale ha scritto: Certo che siamo da medicina legale....autopsia a tutto tondo..... ma il Fatip è vivo ehhh.... :D
Chiamasi accanimento terapeutico... O no? :shock: :lol: :lol:
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

controvelaccio ha scritto:
Lino ha scritto:Esatto, Luca: serve a mantenere la filettatura sempre al massimo della funzionalità ! :mrgreen:
Preludio naturale ad un tuffo con carpiatura della testina... :lol: :lol: :lol:
Perdona la brutta battuta, Lino.
Ritornando serio, controlla con la testina avvitata che non ti capiti questo: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=235551#p235551
E' un errore progettuale nel sistema di accoppiamento tubo del manico e nottolino filettato. Lo risolvi definitivamente con Loctite.
Ciao!

Ciao Giò, a te perdono qualunque cosa perché sei un gentleman di stampo british: figurati questa è che una buonissima battuta ! :D

Non credo che possa capitarmi quanto successo a te, perché non ci sono sintomi di cedimento ( mi sembra ): solo se forzo quando tutto è serrato, il manico gira mentre il perno di unione al portalametta è fermo, ma perché farlo dopo essermene accorto ? 8-)

Se poi capitasse qualcosa proverò con il Loctite o ( molto meglio... ) darò ascolto alla scimmia che mi suggerisce subdolamente che ho troppo pochi Fatip ( e non ha tutti i torti ... ) ! :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da biancopelo »

Luca (e non solo), se si scherza va bene tutto (e come hai visto non mi astengo :D ). Volevo evidenziare un altro aspetto: non c'è bisogno di arrivare a sostenere (scherzando, ma è stato fatto) che "i difetti del Fatip sono invece qualità". Ha dei difetti, e probabilmente anche banali, ma sembra di essere nella situazione in cui "manca sempre una lira per fare un milione". Io ce la metto anche una goccia di frenafiletti, ho una buona manualità, discreta competenza (come si vede anche dai miei -modesti- restauri, per essere uno che nella vita fa tutt'altro), so farlo, ma... perché? E chi non ha le stesse possibilità che fa, si deve per forza comprare un Merkur? Bisogna farla per forza la finitura nera, che poi viene via? Non si può fare una nichelatura qualche micron più spessa, che 1 euro di più lo paghiamo volentieri? E via così...

Io lo comprerò, un Fatip (anzi due, facciamo tre! (cit.) ;) ), ma per semplice orgoglio nazionale, per il piacere di avere un oggetto da lasciare a mio nipote (visto che ho una figlia femmina, ma un nipote maschio!) insieme ai rasoi del suo bisnonno e del suo trisnonno, perché è uno strumento che potrà essere riparato e rigenerato, io che detesto l'"usa e getta". Conscio del fatto che ha dei difetti, rammaricandomi che basterebbe poco per risolverli, sperando che prima o poi il livello qualitativo migliori, e magari gli esemplari difettosi passino alla storia come il Gronchi Rosa o le 500 lire del '57 dal conio sbagliato. ;)
Ultima modifica di biancopelo il 18/04/2017, 22:38, modificato 1 volta in totale.
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da controvelaccio »

Lino... Di fronte al quadrumane alzo le mani! :lol: :lol: Sono territori dell'umana natura a me sconosciuti! :shock: :shock:

In ogni caso il Fatip è costruito con uno schema semplice, dunque è semplice anche il porre rimedio a piccoli peccati veniali...
Effettivamente, ora che ci penso, un pò di nostalgia per i miei vecchi Fatip, che ho perso in giro per il mondo, si fa sentire. Sob...

Ciao!
A gentleman will walk but never run...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”