Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 702
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Fatip

Messaggio da Lapotto »

Al di là del materiale credo si debba pretendere una lavorazione impeccabile (non parlo di finiture, anche per il prezzo eseguo). Vedi Merkur....
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Fatip

Messaggio da ezio79 »

Marcol ha scritto: 16/02/2023, 12:54 Altra cosa.
Io ho un Fatip piccolo nichelato e ho letto che rispetto alla cromatura permette di avere uno spessore più omogeneo del rivestimento.
Effettivamente il mio Fatip sembra ben rifinito, forse il loro problema sta nella cromatura e non nella realizzazione meccanica della testa.
A supporto di questa ipotesi si potrebbero contare anche i vari problemi estetici alla cromatura.
no, avuto sia nichelato che cromato,
c'è a monte una scelta di tolleranze produttive meno stringenti di quelle adottate dalla concorrenza.
Poi i prodotti sono comunque ottimi ed utilizzabilissimi,
ma basta prendere una testa lavorata cnc per capire il punto
Bertone
Messaggi: 452
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Io ho 5 fatip, compreso quello dannegiato.E' tutto in ottone, anche la testa, visto che i prigionieri sono saldati....saldare sullo zamak credo non sia possibile.A ogno modo lo riacquistero' nella versione gentile (slant).....
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da twistdh »

Krikkro ha scritto: 16/02/2023, 12:51 @Marcol Assolutamente si! Come d'altronde è riportato da loro stessi nel sito: https://www.fatip.it/il-rasoio/
Ah, non mi sembrava in ottone la testa…potrei però sbagliarmi. Sul sito non specifica che anche la testa è in ottone, però se mi dite così mi fido :) visto il prezzo poi mi sembrava strano fosse in ottone.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Krikkro »

twistdh ha scritto: 16/02/2023, 14:02
Krikkro ha scritto: 16/02/2023, 12:51 @Marcol Assolutamente si! Come d'altronde è riportato da loro stessi nel sito: https://www.fatip.it/il-rasoio/
Ah, non mi sembrava in ottone la testa…potrei però sbagliarmi. Sul sito non specifica che anche la testa è in ottone, però se mi dite così mi fido :) visto il prezzo poi mi sembrava strano fosse in ottone.
Sostengono che i loro rasoi sono interamente realizzati in ottone. Ed io voglio proprio fidarmi!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Bertone
Messaggi: 452
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

L' L'unico che non acquisterò e quello con la doppia testina gentile e open Perché è un tipo di rasoio che non mi piace una doppia testina
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Marcol »

ezio79 ha scritto: 16/02/2023, 13:19
no, avuto sia nichelato che cromato,
c'è a monte una scelta di tolleranze produttive meno stringenti di quelle adottate dalla concorrenza.
Poi i prodotti sono comunque ottimi ed utilizzabilissimi,
ma basta prendere una testa lavorata cnc per capire il punto
Espando il mio precedente pensiero.
Se la cromatura ha una tolleranza negli spessori, la testa deve essere più "tollerante" se mi passate il gioco di parole.
È anche vero però che altri produttori fanno le teste cromate e non hanno questi problemi, quindi che sia la fase di cromatura o la realizzazione stessa delle teste c'è qualcosa che andrebbe migliorato.

Le teste lavorate a cnc però di solito non sono cromate o almeno io non ne ho, sono tutte in acciaio o alluminio anodizzato.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Fatip

Messaggio da ezio79 »

i rivestimenti hanno spessori sottilissimi e tutte le fasi di lavorazione possono essere oggetto di tolleranze molto strette,
è puramente un discorso imprenditoriale decidere se farlo sia conveniente o meno
Bertone
Messaggi: 452
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Io posseggo anche un fatip nobile corno, è lavorato molto meglio degli altri, lametta centra oerfettamente e le tolleranze sono decisamente superiori per contro il costo di questi modelli è superiore, probabilmente si fa più selezione e selezionare costa
.....
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Fatip

Messaggio da ezio79 »

Bertone ha scritto: 16/02/2023, 14:36 Io posseggo anche un fatip nobile corno, è lavorato molto meglio degli altri, lametta centra oerfettamente e le tolleranze sono decisamente superiori per contro il costo di questi modelli è superiore, probabilmente si fa più selezione e selezionare costa
.....
proprio qualche giorno fa un altro utente inizialmente entusiasta del nobile lamentava problemi ...
i modelli che costano di più sono quasi sempre per via dei manici (e per ovvie ragioni di marketing),
ma per il resto va a fortuna: può essere perfetto un piccolo nichelato da 10€ e non esserlo il top di gamma,
ma tanto in rasatura vanno tutti benissimo
Bertone
Messaggi: 452
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Sicuramente, ma io ho notato tolleranze e finiture suoeriori....per il resto fatip a vita! ;)
Avatar utente
TWINCAM104
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2023, 12:05
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da TWINCAM104 »

Buonasera tonsori,

da una settimana sono anch'io dei vostri con il bellissimo Fatip Retró Nichelato e già dalla prima rasatura è stato amore incondizionato.

Peccato solo per le tolleranze dei 3 fori, a cui fortunatamente sono riuscito a mettere una pezza almeno a quello centrale con una sottile rondella artigianale di plastica.

Quest'ultima, che si incastra perfettamente nell'incavo sotto la piastra ed ha lo stesso diametro del filetto, impedisce al cap di spostarsi avanti/indietro e a destra/sinistra e facilita l'allineamento della lametta.

Comunque la rasatura risulta profonda e gentile, su barba di 4 giorni, con Asco Platinum e le canoniche 3 passate più ritocchi.

Sono estremamente soddisfatto perché ho la pelle sensibile e da settembre 2022 avevo sempre avuto problemi sia con RazoRock BBS sia con Henson Medium, rasoi stupendi ma probabilmente non proprio idonei per rasature ogni 3/4 giorni.

Con il Fatip ho ottenuto un bbs tattile senza irritazioni e stress della pelle.

Adesso ho iniziato il giro delle lamette ed ho subito riscontrato problemi con le Solimo, che riproverò ma che si sono impuntate e mi hanno causato qualche irritazione.

Resta il fatto che sarà il mio DE di punta, da alternare alla per me insospettabile efficacia del Lord 625-1 a manico corto e dello shavette Roman Poseidon ancora da provare.
Fatip Nickel Retró, Mühle R41 manico Halo, Roman Empire Poseidon, Ds G7 JD 30, Omega Evo Tricolore
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SuperSonic »

Mesi fa ho acquistato in superofferta tre Fatip, in finitura Gold: un Classic con testina Originale e due Lo Storto, di cui uno a pettine aperto e l'altro a pettine chiuso; l'unico a darmi soddisfazione è stato il Classic a pettine aperto, mentre i due slant voglio metterli in vendita in quanto li reputo inutili.
Dimenticavo, i rasoi presentano comunque il problema di allineamento della lama, come il primo Fatip che acquistai, un Classic con testina Gentile, cromato (metterò in vendita pure quello).
Insomma, i Cinesi lavorano meglio.

PS: una nota di merito và all'azienda in quanto i rasoi sono realizzati in ottone e non in zama.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Novità

anche se non capisco perché copiare Razorock...

Immagine

Immagine
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da vertighel »

Madoncina che obbrobrio...
Questo tipo di rasoi non mi sembra che abbia mai avuto chissà quale fetta di mercato, o sbaglio? A quel punto, fai direttamente uno shavette e almeno differenzi davvero il tuo pacchetto prodotti no?
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Fatip

Messaggio da Romagnolo »

inguardabile
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Fatip

Messaggio da darionew »

Di fronte ad un rasoio "nuovo" (o presunto tale) è facile che le posizioni si diversifichino (si veda il caso del recentissimo Valynor di Goodfellas smile).
Ritengo più che comprensibile e legittimo che, di fronte a questo progetto di Fatip, uno possa dire che non è di suo gusto, che lo trova inadatto alle sue esigenze di rasatura, che non lo comprerà di certo, che risulta simile al RazoRoc Switch V2 ecc.
Però esprimere un giudizio di condanna senza appello di fronte a due semplici fotografie (senza averlo neppure provato), a me sembra eccessivo...
Anche io non lo trovo un progetto più di tanto interessante per le mie esigenze di rasatura e mi domando se questo rasoio potrà incontrare il favore dei tonsori, ma mi fermo qui.
Anche perché Giovanni Morocutti (che mi risulta sia stato il vero promotore di questa nuova iniziativa di Fatip), penso che abbia un'idea piuttosto precisa dell'andamento del mercato e di un eventuale spazio di vendita per questo rasoio. Poi magari si sarà sbagliato, ma non ci perderò certo il sonno, augurando certo ad un'azienda seria come Fatip tutto il bene possibile.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da vertighel »

darionew ha scritto: 03/10/2023, 12:17 [...]
Però esprimere un giudizio di condanna senza appello di fronte a due semplici fotografie (senza averlo neppure provato), a me sembra eccessivo...
Anche io non lo trovo un progetto più di tanto interessante per le mie esigenze di rasatura e mi domando se questo rasoio potrà incontrare il favore dei tonsori, ma mi fermo qui.
[...]
Però permettimi di dire che in certi casi non ho bisogno di provare un prodotto per capire che non fa per me. E i motivi possono essere molteplici, dai più futili sull'estetica ai più dettagliati e tecnici.
Per alcuni prodotti potrei ricredermi in caso di prova (vedi Fatip OC di cui mi sono innamorato), ma per determinati casi sono certo fin dall'inizio cosa ne penso senza dover provare nulla (ad esempio i mano libera, ma per motivi nettamente diversi).
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Fatip

Messaggio da darionew »

Sono perfettamente d'accordo con te, ci mancherebbe!
Ma permettimi di dirti che, un conto è pensare e dire che un prodotto non fa per te, un altro dire che è un obbrobrio.
Poi, stai tranquillo, non ti voglio mica citare in giudizio per oltraggio a non si sa quale valore disatteso, ma era solo un'osservazione su un'espressione che a mio avviso era inutilmente eccessiva.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SuperSonic »

Bertone ha scritto: 16/02/2023, 13:54 Io ho 5 fatip, compreso quello dannegiato.E' tutto in ottone, anche la testa, visto che i prigionieri sono saldati....saldare sullo zamak credo non sia possibile.A ogno modo lo riacquistero' nella versione gentile (slant).....
Possiedo quattro Fatip, e sono pentito di averne presi tre semplicemente perchè non mi piacciono e presentano il "fastidioso" problema della centratura della lama.

Il primo è un Classic con testina Gentile, cromato, acquistato anni fa in negozio: trattasi d'un rasoio che pare non tagliare (è veramente "gentile") costringendomi a fare troppe passate, indipendentemente dalla lama usata;

il secondo è uno Storto con testina Gentile in versione Gold: semplicemente non mi dà alcuna soddisfazione nell'utilizzarlo, per chi lo reputo inutile (per me);

il terzo è uno Storto con testina Originale in versione Gold: stesse impressioni del fratello a pettine chiuso;

il quarto è un Classic con testina Originale in versione Gold: l'unico che terrei perchè mi piace molto.

In uno dei rasoi dorati è visibile un piccolo difetto di placcatura sotto il coprilametta.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SuperSonic »

Lapotto ha scritto: 16/02/2023, 13:01 Al di là del materiale credo si debba pretendere una lavorazione impeccabile (non parlo di finiture, anche per il prezzo eseguo). Vedi Merkur....
Concordo
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SuperSonic »

Una cosa che mi manda in bestia è che sul sito dell'azienda, peraltro molto elegante almeno per me, non compare il recapito della Fatip bensì quello del distributore, Morocutti Giovanni.
Ste cose mi fanno incazzare!
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SuperSonic »

Debbo spezzare una lancia a favore di Fatip perchè i rasoi sono interamente realizzati in ottone e non in zamak.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Fatip

Messaggio da darionew »

Non riesco a capire perché tu ti debba arrabbiare per il fatto che segnalino il recapito del distributore...
E' una loro scelta "aziendale", che non mi pare defraudi il cliente di alcunché...
Del resto, non è un mistero dove si trovi il laboratorio di Ilario Fazzini... Io ci sono stato a fine luglio di quest'anno...
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Fatip

Messaggio da darionew »

Io possiedo cinque Fatip, e devo dire che sono contento di tutti e cinque.
Forse l'unico che non mi convince al 100% (ma che mi piace comunque) è lo storto (il piccolo), perché come Slant bar trovo che sia più affidabile e facile da usare il Merkur 37 C. Ma come estetica mi pare che non abbia nulla di cui possa lamentarmi.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”