Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Fatip

Messaggio da guiduccio »

Grazie di cuore Ares56...un minuto fá stavo pensando che sarebbe stato utile avere i codici della nuova produzione,ed eccoti qua con una foto estremamente esauriente!!Magari magari ci leggi anche nel pensiero?!ahah grazie ancora
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da forestgump »

Grazie Ares ottimo lavoro!
Avatar utente
Ciao
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/05/2016, 10:44
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Ciao »

Grazie Ares! Sempre presente con informazioni utili e preziose. :)
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Fatip

Messaggio da frate79 »

Bella la parata dei rastrelloni. Grazie Ares.
♐
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18714
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

La nuova versione open-comb del "rastrellone" non ha più nulla...è un rasoio più equilibrato e molto efficace.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Fatip

Messaggio da Crononauta »

Io trovo efficacissimo anche il vecchio "rastrellone", però! Magari non era proprio da neofita, ma sull'efficacia niente da dire.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Fatip

Messaggio da Barba64 »

In vacanza ho voluto portare un set di rasatura minimo. Tralasciando quindi gli amati ML, come unico DE ho scelto l'ultimo acquistato: il Fatip. Così ho avuto modo di testarlo bene con lamette Astra verdi, anche quotidianamente. Non è mia abitudine radermi tutti i giorni, ma essendo in un villaggio la sera mi sento quasi obbligato a farlo per sentirmi più presentabile. Non punto al BBS. Una passata più le finiture sono sufficienti ad ottenere un risultato più che dignitoso. E la pelle, ulteriormente provata dal sole, vedo che non ne risente particolarmente. Tutto conferma l'impressione iniziale. Questo Fatip OC ultima versione è per me un ottimo rasoio anche per l'uso quotidiano. Un fedele e sincero compagno di viaggio che mi ha aiutato ad allargare i miei orizzonti
Immagine
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

Bella scelta Barba64 ;)
E bella foto ;)
Avatar utente
berserk84
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/12/2015, 16:07
Località: Gallarate

Re: Fatip

Messaggio da berserk84 »

bellissima foto! la versione gold per me è la più bella in assoluto.

Io mi porterò in vacanza il fatip grande gentile, gold, insieme al mongoose razor. Non vedo l'ora di proarli entrambi per bene

Il fatip, già provato nella versione testina gentile, mi ha sorpreso per la sua profondità di rasatura nonostante nelle passate praticamente non sentissi la lama "lavorare"
Luca lo spendaccione

Facebook profile: https://www.facebook.com/luca.scandroglio.3
Racebooking Motorbike profile: https://www.racebooking.net/it/moto/pil ... oglio-1107
Twitter Profile: https://twitter.com/berserkluca84
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Fatip Old

Messaggio da Natale »

Stamattina ho tirato fuori dalla naftalina il mio vecchio rastrellone dal colore originario black (oggi più solare con colpi di luce :roll: )....
è sempre bello per me sbarbarmi con lui...è un qualcosa che mi intriga emotivamente......rasatura perfetta e molto profonda....domani si rifà....ha oziato un bel pò....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Fatip

Messaggio da bilos2511 »

Ho appena concluso una compra-vendita di un Fatip Grande Chrome...dalle foto si vede chiaramente che e' il modello vecchio OC aka il rastrello.E' identico al mio. Per chi fosse interessato, a detta dal venditore, e stato preso alla fine di Giugno da http://www.shaving.ie/products/fatip-grande.html" onclick="window.open(this.href);return false;.

Magari chi vorrebbe tentare....

https://postimg.org/image/uihk7zmjd/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://postimg.org/image/9a3vqk82h/" onclick="window.open(this.href);return false;

https://postimg.org/image/cuzr9scm1/" onclick="window.open(this.href);return false;
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Mostho »

bilos2511 ha scritto:Ho appena concluso una compra-vendita di un Fatip Grande Chrome...dalle foto si vede chiaramente che e' il modello vecchio OC aka il rastrello.E' identico al mio.
Se vuoi ho il vecchio rastrellone dorato. MI spiace ma non lo uso piu.
Dopo averlo messo con il nuovo Piccolo e il testina gentile non mi manca.
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Fatip

Messaggio da Barba64 »

Ho avuto l’occasione di acquistare un Fatip “originale” Cromato della precedente produzione
Ribadendo concetti già esposti in precedenti post, rispetto alla nuova versione, è riconoscibile perché non c’è il marchio sotto la testina, il copri lametta è più stretto e più curvo. Inoltre, nel mio caso, da montato il cap non è perfettamente centrato, rimane leggermente ruotato. Invece la lametta, dopo il serraggio, resta ben posizionata.

Siccome non riesco a vedere alcune foto riportate nei post precedenti, molto probabilmente per problemi tecnici (server, browser, immagini extra forum, ecc), inserisco due immagini di confronto col dorato nuova versione in soccorso di chi come me ha gli stessi problemi di visualizzazione.

4141041411

Usandolo ho potuto riscontrare anch'io la maggiore aggressività rispetto al fratello dorato. Sulla pelle il filo della lametta si sente leggermente di più, questo porta ad un innalzamento del livello di guardia. Si comprende che non è un rasoio amichevole, non è il caso di prendersi delle confidenze. Però, mantenendo la giusta attenzione, dona delle ottime rasature con un paio di passate, come ho potuto constatare anche ieri in accoppiata sempre con Astra verde (e per completezza d’informazione, Sapone e AS Tabac).

Ora voglio lasciarvi ad alcune immagini che vi riveleranno alcuni impieghi alternativi……eh! già, le vacanze possono avere degli effetti collaterali.

Attenzione! Le immagini che seguono potrebbero urtare la sensibilità vostra o del vostro primate. Se decidete di ingrandire le foto, lo fate a vostro rischio e pericolo. La visione ingrandita potrebbe far scatenare convulsioni e/o crisi di acquisti compulsivi difficilmente controllabili.
Uomo avvisato…….


Palma da giardino
4141241413

Piccozza da alpinismo
4141441415

Rastrello da spiaggia/mare
41416

Faro
41417
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Tormes »

Per sedare il mio gibbone ho acquistato un rasoio solo ieri!
Non mi sembra corretto risvegliarlo dal torpore in questo modo! :shock: :shock: :shock:




:D :D :D :D
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Fatip

Messaggio da Crononauta »

A me la scimmia sta pizzicando da alcuni giorni per il fatip grande cromato canna da fucile... però adesso s'è risvegliata nel frattempo anche quella per le strilografiche e sto comprando delle Aurora su e-bay... sono fottuto :-O
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Fatip

Messaggio da CarmellaBing »

Crononauta ha scritto:A me la scimmia sta pizzicando da alcuni giorni per il fatip grande cromato canna da fucile...
GDA Ravennate/Argentino?? :lol: :lol:
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Fatip

Messaggio da Crononauta »

Arrgggghhh non dirlo due volte che potrei anche cedere!... ma a te non interessava l'EJ89 dorato?! :-p
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Fatip

Messaggio da Darko »

Ammazza oh che capitelli!

D
D
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Fatip

Messaggio da darkstefano »

Qualcuno che ha preso il fatip da soloestetica mi sa dire se spediscono la nuova o vecchia versione? Ne dovrei ordinare un altro per una terza persona insieme ad un ordine per me e vorrei prendergli la nuova versione...
Grazie.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
enrico75
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/06/2016, 13:54
Località: Borriana -Biella-

Re: Fatip

Messaggio da enrico75 »

Io ho ceduto ieri . Era ormai un mese che la vocina rimbombava in testa e,alla fine oggi l'ho messa a tacere. Dopo aver provato il Gillette slim adjustable di mio nonno regolato su posizioni" pericolose"ho acquistato un fatip testina gentile cromato . Alla faccia della testina gentile !!. Da un po' di tempo ormai ho capito di aver bisogno di osare di più , cosa che il timor non mi permette . Adesso che scrivo è sera e toccando la faccia sento la barba spuntare come fatta da 4 ore con il timor . Pur essendo la nuova produzione io sono incappato in un rasoio che ha qualche difettuccio . Smontata la testina si nota una cromatura non perfetta : vabbè ; e la lametta non si centra chiudendo il manico , ma bisogna mettersi d' impegno e tenerla mentre si chiude il rasoio .
Tutte cose risapute , ma volete mettere : ho un fatip :D .
Unica cosa poco piacevole è che dovrò mettermi d'impegno e iniziare di nuovo a cercare la lama giusta per la mia faccia , perché che ci crediate o no , anche se lavoro in una officina , la barba sarà rasata tutte le mattine. Per la cronaca ho usato tabac e asta verde ( come consigliato in vecchi post) ,ma credo di dover cercare altro dato che qualche taglietto son riuscito a farmelo e , poi,come sempre devo prendere la mano .
Avatar utente
Ciao
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/05/2016, 10:44
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Ciao »

@Enrico75, anch'io ho il Fatip Gentile cromato, lo adoro perché è molto efficace e poi lo trovo bellissimo rispetto per esempio al Muhle r89 che sarà pure di ottima fattura ma considero abbastanza brutto con quella grossa testa ricurva all'insù e il manico che sembra una lima per metallo. :o

Se la rasatura tradizionale è un piacere, preferisco praticarla con un rasoio che è anche un bell'oggetto da vedere, da tenere in mano e non mi stanco mai di guardarlo, al contrario del fratellino crucco (gusti personalissimi, non me ne vogliano i possessori :mrgreen: ).

Per evitare piccoli tagli col Fatip Gentile mi permetto di suggerirti (anche se probabilmente già lo sai) oltre ad avere una mano leggerissima soprattutto nel collo, di tenere un angolo molto aperto (il manico distante dal viso) e in questo modo ho avuto la sensazione che si raggiunga l'esatto rapporto tra delicatezza del pettine chiuso ed efficacia. Se si chiude l'angolo, tende impercettibilmente a grattare.

Per quanto riguarda la parte interna della testa, nel mio a seconda di come ci batte la luce noto un'area di tonalità più gialla (ottone) tra la vite e i perni, come se lo strato di cromatura fosse più sottile. Oltre a qualche lievissima sbavatura che però ci sta, perché tanto la parte esterna, quella a vista, è perfetta.

Immagine

Ovviamente niente di grave, anzi secondo me i rasoi sono belli anche quando assumono un aspetto vissuto, con parti in ottone a vista.

Comunque non penso che esistano Fatip con un allineamento perfetto della lametta, a meno che il produttore non abbia modificato gli stampi. Credo che i fori della base siano leggermente più larghi dei perni per tollerare eventuali micro-differenze di posizionamento dei perni tra un esemplare e l'altro, dovute al tipo di produzione semi-artigianale.

Infine, così... giusto perché l'adoro... :mrgreen:

Immagine

Immagine
enrico75
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/06/2016, 13:54
Località: Borriana -Biella-

Re: Fatip

Messaggio da enrico75 »

@Ciao,pensa che il muhle r89 é uno dei rasoi che prima o poi dovrò avere ,hai ragione ,la godronatura del manico del r89 assomiglia ai denti di una lima ; chi ha quel modello rimarrà privo di impronte digitali :lol: .
Il difetto di cromatura è uguale al mio .In effetti poi i perni misurano 4,75 mm , i fori 5,20 mm ,fanno da soli 0.45 mm di gioco ; i fori nella lametta sono di 6,15 mm e non avranno modo di recuperare il gioco della testina. Nel mio vecchio Gillette slim adj.la barra centrale porta lametta è spessa 2,05 mm mentre la lametta ha un intaglio di 2.10/2,15 mm ( soltanto un decimo di mm) , idem il timor . Ormai me lo tengo anche perche oggi nella seconda rasatura ho cercato di migliorare proprio l'angolo . Le prime volte non è semplice .
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18714
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Ciao ha scritto: ... e poi lo trovo bellissimo rispetto per esempio al Muhle r89 che sarà pure di ottima fattura ma .... e il manico che sembra una lima per metallo. :o
enrico75 ha scritto:...hai ragione ,la godronatura del manico del r89 assomiglia ai denti di una lima ; chi ha quel modello rimarrà privo di impronte digitali :lol: .
[OT]
Evidentemente non avete mai maneggiato un Muhle R89 cromato... ;)
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
enrico75
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/06/2016, 13:54
Località: Borriana -Biella-

Re: Fatip

Messaggio da enrico75 »

Purtroppo no ho un muhle prenderò r89 rosegold ,magari per Natale . Cercherò di resistere un paio di mesi
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Fatip

Messaggio da zester »

Visto che già fatto uno step in avanti, ora del Santo Natale, azzerderei un R 41 rosegold al posto del r89 oppure un bel fatip OC!! ;) ;) ;)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”