Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Fatip

Sostienici

Sponsor

Messaggioda HellcatOne » 13/06/2018, 16:24

Io il cromato..... e guai a chi lo tocca XD
Rasoi: Wilkinson Classic = Fatip Gentile
Lamette: Astra Verdi - Personna Platinum - Derby Verdi
Saponi: Proraso Rosso - Bianco - Verde in ciotola, Blu in tubo
AS: Proraso Lozione Verde & Balsamo Blu = L'erbolario Vetiver & Periplo
HellcatOne

Images: 12

Messaggioda Whitebyzantine53 » 13/06/2018, 17:10

Cromato e nichelato! Entrambi perfettamente perfetti
Whitebyzantine53

Messaggioda Caramon77 » 15/06/2018, 9:58

Ieri il buon Rebus è venuto addirittura a casa mia per portarmi il suo Gentile che mi presta per qualche giorno. Anche il suo nacque nero, ma ha perso tutto il colore. Ebbene questo gentile gesto ha svelato l'arcano. Il mio Gentile è fallato. Mi son rasato col suo stamani trovando una ben diversa efficacia.

Al che ho messo uno di fianco all'altro i due rasoi ed ecco cosa è saltato fuori:

61113

Come vedete c'è una bella differenza, anche se la barra pare identica, quindi l'efficacia non dovrebbe variare.

La rasatura di stamani è stata molto più soddisfacente rispetto a quella ottenibile con il mio Gentile, anche se non ha raggiunto i livelli dell'EJ89, più docile e più profondo allo stesso tempo con lame Astra SS.

Con questa lama, infatti, su EJ è molto facile ottenere una pelle molto liscia, con menzione d'onore nell'uso in contropelo sulla linea della mascella, mentre la medesima lama su Gentile ha regalato un DFS "regular", senza lodi. E va anche bene, ci sta che una casa che produce un OC piuttosto efficace proponga un closed piuttosto conservativo.

Proverò anche con altre, come sappiamo gli accoppiamenti sono fondamentali e su Gentile ci vedrei bene qualcosa di più aggressivo delle Astra... chissà se ho ancora qualche Feather o Kai?
Tipo di barba: chiara, nordica, ma non morbida. Rasatura anche della testa, capelli fitti e duri. Conservo pizzo e baffi.

Non amo: Lamette Feather, Fatip Gentile, Feather Popular.
Adoro: Edwin Jaeger 89, Merkur Progress, lamette Bic Astor e Astra Stainless.
Caramon77

Images: 18
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Messaggioda Accutron » 15/06/2018, 10:19

Certo che se Fatip investisse un po' di risorse nel controllo qualità dei suoi prodotti sarebbe una bella cosa! :roll:
Fa dei rasoi molto validi ma si perde in un bicchiere d'acqua, fra rivestimenti che saltano,disallineamenti vari ecc..
Double Edge: Edwin Jagger DE87; YAQI DOC Mellon; Yaqi Cobbled; Yaqi SRH06; Fatip Originale Grande; Fatip Piccolo Special Edition; Merkur 37C.
Lamette: Perma Sharp, Bic Chrome Platinum, Personna
Accutron

Images: 14

Messaggioda Caramon77 » 15/06/2018, 10:52

Concordo con te. Per esempio io, adesso, non so se voglio prendermi un Gentile, quello che potrebbe capitarmi sarebbe "il Gentile" o uno che va un po' di più o un pò di meno del previsto? E se mi tocca un altro rasoio inutile come il "mio" Gentile? E, a questo punto, i vari OC di cui parliamo sono anch'essi soggetti a significative variazioni di efficacia?

Poi, magari, capita anche ad altri, non lo so, ma ci sono campi in cui la produzione industriale ha i suoi vantaggi.

Riguardo alla foto che ho pubblicato mi chiedo se si sia a conoscenza di variazioni ufficiali nella forma del coprilama.
Tipo di barba: chiara, nordica, ma non morbida. Rasatura anche della testa, capelli fitti e duri. Conservo pizzo e baffi.

Caramon77

Messaggioda Bertone » 15/06/2018, 11:31

Su Amazon il gentile lo trovi a solo 22 eur spedito, se non ti trovi lo rispedisci.I migliori risultati in assoluto su gentile li ho ottenuti con gillette 365.
Bertone

Images: 9

Messaggioda Caramon77 » 15/06/2018, 11:56

Ti ringrazio, ci ragiono. Prima lo provo con le Gillette Platinum, una delle due lame (insieme alle Astra SS) di cui ho buona scorta.

Caramon77

Messaggioda Whitebyzantine53 » 15/06/2018, 12:47

Il gentile armato con le Astra SP rendeva malissimo. Con le Platinum migliorava leggermente mentre ad oggi con le Derby Premium si comporta al meglio
Whitebyzantine53

Messaggioda Caramon77 » 15/06/2018, 12:50

Molto interessante, ci provo dovrei averne... forse... ho regalato un sacco di lame che non gradivo ad un mio amico.

Caramon77

Messaggioda Davide84 » 15/06/2018, 12:53

Boh, io dico la mia sia per Caramon che per altri nella stessa situazione (vedi me).
Per i già possessori di EJ e Fatip Originale, non vedo la necessità di prendere un gentile...
EJ taglia benissimo, è dolce ed efficace e se uno vuole più profondità ecco che arriva il Fatip Originale ;)
Ovviamente il discorso cambia se si vuole alternare spesso il rasoio e avere magari una rasatura con caratteristiche leggermente differenti.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Davide84

Images: 60

Messaggioda Caramon77 » 15/06/2018, 12:59

Dall'unica rasatura fatta con un Gentile funzionante ho più o meno immaginato questa cosa, ma non avevo esperienza sufficiente per esprimermi. Vedendo che anche tu la pensi così sono portato a credere a quanto scrivi.

Se usassi solo la logica terrei l'EJ che con le astra va veramente a nozze e non ci penserei proprio al Gentile. E forse lo farò. Userò quello prestatomi ancora un po', su lame diverse, tanto per farmi una cultura, ma in effetti è un rasoio che non mi serve.

Caramon77

Messaggioda Davide84 » 15/06/2018, 13:02

Caramon77 ha scritto:ma in effetti è un rasoio che non mi serve.

Si si... Le ultime parole famose :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Davide84

Messaggioda HellcatOne » 15/06/2018, 14:09

Quindi io che ho già il gentile, passp,direttamente all'Originale? Good
HellcatOne

Messaggioda Davide84 » 15/06/2018, 14:14

HellcatOne ha scritto:Quindi io che ho già il gentile, passp,direttamente all'Originale? Good

Beh, secondo me si...
Se il tuo obiettivo non è quello della collezione, per me puoi passare direttamente all'originale e potresti addirittura fermarti lì ;)
Io con un ottimo CC e un ottimo OC sarei già a posto 8-)

Jean de la Bruyere
Davide84

Messaggioda Caramon77 » 15/06/2018, 14:40

HellcatOne ha scritto:Quindi io che ho già il gentile, passp,direttamente all'Originale? Good

Secondo me no. L'EJ è un'altro oggetto.

Caramon77

Messaggioda bartokk » 15/06/2018, 14:48

Sicuri che il gentile sia meno "prepotente" dell'EJ? Ho sempre letto il contrario. Puntualizzo che non lo possiedo.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman.
bartokk

Images: 26

Messaggioda Trepassate » 15/06/2018, 14:52

bartokk ha scritto:Sicuri che il gentile sia meno "prepotente" dell'EJ?

Chi avrebbe scritto questa perla?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Trepassate

Images: 253

Messaggioda Caramon77 » 15/06/2018, 15:26

Sicuro no, ribadisco che il Gentile funzionante (che poi può essere diverso dal vostro, a questo punto...) l'ho usato una sola volta. Con lama Astra SS mi ha dato, per quest'unica volta, un risultato inferiore all'EJ, risultato che si conferma con una ricrescita già fastidiosa nel primo pomeriggio.

Come dicevo devo usarlo ancora ed ancora per capire, lascio la parola a chi ha più esperienza.

Caramon77

Messaggioda Whitebyzantine53 » 15/06/2018, 15:47

Le esperienze personali in questo "campo" sono tutto ma credo che vi sia qualcosa che non va o con l'esemplare o con la tecnica usata. Personalmente con il DE89 non ottenevo grandi risultati, temendo gli Open comb decisi di passare al Gentile, riscontrando da subito una maggiore efficacia dovendo cambiare un po' le modalità di uso. Angolo aperto e tiraggio della pelle. Ultimamente ho preso quello Open riscontrando una maggiore profondità di rasatura a scapito di un po' di comfort (non ho una ricrescita spaventosa ne un barbone) visto che tre passate a giorni alterni sono effettivamente un po' troppo per il mio viso mentre con solo due senza contropelo ottengo certamente un risultato visivamente eccellente ma la sensazione di avere ancora la barba resta... Tutto molto soggettivo però ripeto che il gentile sia meno efficace del Jagger beh è molto molto strano!
Whitebyzantine53

Messaggioda Davide84 » 15/06/2018, 16:16

Whitebyzantine53 ha scritto:Personalmente con il DE89 non ottenevo grandi risultati, temendo gli Open comb decisi di passare al Gentile, riscontrando da subito una maggiore efficacia dovendo cambiare un po' le modalità di uso.

Mi hai confermato (tu come tanti altri) che il gentile sembra essere un pelino superiore a EJ come efficacia.
Nell'idea che mi sono fatto, c'è EJ, Gentile e Originale, per questo a Hellcatone avevo consigliato di passare direttamente all'Originale.
Anche se EJ e Gentile sono due arnesi diversi, io non li vedo (dalle vostre sensazioni) troppo distanti quindi per me, l'Originale può ben essere il passo successivo al Gentile.

Lungi da me scoraggiare la scimmia di qualcuno e qualsiasi acquisto compulsivo eh? Sia ben chiaro :mrgreen:

Jean de la Bruyere
Davide84

Messaggioda Caramon77 » 15/06/2018, 16:19

Whitebyzantine53 ha scritto:Le esperienze personali in questo "campo" sono tutto ma credo che vi sia qualcosa che non va o con l'esemplare o con la tecnica usata. Personalmente con il DE89 non ottenevo grandi risultati, temendo gli Open comb decisi di passare al Gentile, riscontrando da subito una maggiore efficacia dovendo cambiare un po' le modalità di uso. Angolo aperto e tiraggio della pelle. Ultimamente ho preso quello Open riscontrando una maggiore profondità di rasatura a scapito di un po' di comfort (non ho una ricrescita spaventosa ne un barbone) visto che tre passate a giorni alterni sono effettivamente un po' troppo per il mio viso mentre con solo due senza contropelo ottengo certamente un risultato visivamente eccellente ma la sensazione di avere ancora la barba resta... Tutto molto soggettivo però ripeto che il gentile sia meno efficace del Jagger beh è molto molto strano!

Io con l'EJ ottengo il BBS facilmente, con il Gentile devo provare ancora. Mi rado ogni giorno (3 passate+ritocchi), ma tengo pizzo e baffi. L'unico caso in cui l'EJ non mi basta è in testa. Il Progress fa meglio.

Caramon77

Messaggioda Handre84 » 15/06/2018, 16:42

Super Mega OT: Ma come fate a farvi la barba TUTTI i santi giorni, con 3 passate? Io se facessi una roba del genere, al quarto giorno di barba-tutti-i-giorni, avrei la pelle che mi prenderebbe a schiaffi :D
A parte che il giorno dopo, ho ben poco da radere... Avete la ricrescita di Chewbecca? :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Handre84

Messaggioda HellcatOne » 15/06/2018, 17:02

Sinceramente non ho mai provato l'ej.
Ad istinto credo che il Gentile sia cmq abbastanza efficace e aggressivo rispetto ad altri CC.
Spesso e volentieri, mi bastano solo due passate cin barba di 4+ giorni per essere soddisfatto.
Anche per questo motivo mi stupivo che quello di Caramon fosse inefficente.
HellcatOne

Messaggioda Caramon77 » 15/06/2018, 17:04

Boh, io mi son rasato stamani, come ho detto ottenendo un DFS, e già ora posso appenderci i panni alla mia (trasparente) barbetta sulla mascella.

Se vuoi raderti tutti i giorni, a patto che la tua pelle non sia realmente incompatibile con tale pratica, devi concentrarti sul confort, secondo me, aspetto che deriva anche dall'hardware.

Caramon77

Messaggioda HellcatOne » 15/06/2018, 19:09

Ti posso garantire che nonostante la mia barba folta e ispida (per i primi tre gg) ho la pelle che non tollera le rasature quotidiane.
HellcatOne

PrecedenteProssimo

Torna a Generale