Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Fatip

Sostienici

Sponsor

Messaggioda HellcatOne » 11/05/2018, 17:45

Esatto, ad esempio le Astra Nel mio sono allineate, le personna, hanno bisogno di un "aggiustata" cosi come le derby
Rasoi: Wilkinson Classic = Fatip Gentile
Lamette: Astra Verdi - Personna Platinum - Derby Verdi
Saponi: Proraso Rosso - Bianco - Verde in ciotola, Blu in tubo
AS: Proraso Lozione Verde & Balsamo Blu = L'erbolario Vetiver & Periplo
HellcatOne

Images: 12

Messaggioda Barbone » 11/05/2018, 20:02

Caramon77 ha scritto:L'asimmetria varia a seconda della lama.

E dal rasoio, se una lama si centra bene su un rasoio e su un altro no, non può essere colpa sua. Detto questo, tirando le somme si tratta di un non problema. :)
:mrgreen:
Barbone

Images: 1

Messaggioda Trepassate » 11/05/2018, 21:00

Giuro che è senz’altro colpa mia, ma non ho capito.
Il problema come più volte ho scritto si ripete su tutti e tre i miei Fatip. E su questo non ci sono dubbi.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Trepassate

Images: 253

Messaggioda Accutron » 11/05/2018, 21:52

Oggi è stata la volta delle Bic Chrome, così ho finito la mia attuale rotazione di lamette.

Che dire sbarbata eccezionale,
d'altronde io sono uno dei pochi su questo forum che apprezza queste lame
e sul Fatip vanno alla grande, forse mi ci trovo anche meglio delle PermaSharp e ho detto tutto. ;)

Devo dire che ogni volta che lo riadopero questo rasoio mi sorprende sempre di più ..e in positivo!
si è vero la storia delle lamette non centrate è quasi uno standard per il Fatip
ma io la considero una specie di non plus ultra ,
(tanto mentre si avvitano i tre pezzi è molto semplice l'allineamento a vista)
è come se mi dicesse " stai attento che io taglio , vedi un pò di metterla bene questa lama ! " :mrgreen:
Double Edge: Edwin Jagger DE87; YAQI DOC Mellon; Yaqi Cobbled; Yaqi SRH06; Fatip Originale Grande; Fatip Piccolo Special Edition; Merkur 37C.
Lamette: Perma Sharp, Bic Chrome Platinum, Personna
Accutron

Images: 14

Messaggioda Sentenza976 » 11/05/2018, 22:28

Ciao Accutron, io due settimane fa ho utilizzato per la prima volta una Bic Chrome su R41 e su Fatip Gentile e mi sono trovato benissimo. Soprattutto con R41 sbarbata da favola senza il minimo di irritazione. La prossima volta la proverò con il Fatip classico.
Saluti
Sentenza976

Messaggioda HellcatOne » 11/05/2018, 23:15

Le bic mi mancano, ma mi hanno sempre attirato.
Stasera ho provato il Gentile con le Derby Verdi: Beh tre passate, sbarbata confortevolissima, ho quasi sentito l'allume!
Mi sa che le includo assieme alle Personna Platinum tra le preferite.
HellcatOne

Messaggioda Rossocuore » 13/05/2018, 12:55

Cari colleghi tonsori, a quanto vi risulta, le produzioni recenti Fatip con finitura gold (testina gentile per la precisione) hanno problemi a tenere la placcatura? O si conservano bene nel tempo con le dovute ed opportune precauzioni? Grazie!
Rossocuore

Images: 4

Messaggioda Black sheep » 14/05/2018, 15:55

Oggi per la prima volta ho provato il Fatip Original pettine aperto, con lametta Personna, pre e sapone Proraso bianca, after allume di rocca e top7.
Nonostante il timore reverenziale ho ottenuto una rasatura profondissima ma confortevole, è una rivelazione, vi consiglio di provarlo, la sua famigerata fame di sangue è una leggenda.
E poi esteticamente è bellissimo, un' Italiano vero.
Black sheep

Messaggioda ares56 » 14/05/2018, 16:07

Black sheep ha scritto:Oggi per la prima volta ho provato il Fatip Original pettine aperto,... la sua famigerata fame di sangue è una leggenda.....

In realtà la "famigerata fame di sangue" ha accompagnato la vita della versione precedente del Fatip Originale, la versione attualmente in commercio è decisamente più equilibrata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56
Miglior foto di Aprile
Miglior foto di Aprile

Images: 2431

Messaggioda Romagnolo » 14/05/2018, 16:41

io ho sia il gold che il piccolo, con le personna mi trovo benissimo

@rossocuore
se non ricordo male il problema della vernice è solo sul black, per il resto potrebbe avere il classico problema di allineamento lametta come già discusso
Romagnolo

Images: 25

Messaggioda L.B. » 14/05/2018, 17:44

ares56 ha scritto:
Black sheep ha scritto:Oggi per la prima volta ho provato il Fatip Original pettine aperto,... la sua famigerata fame di sangue è una leggenda.....

In realtà la "famigerata fame di sangue" ha accompagnato la vita della versione precedente del Fatip Originale, la versione attualmente in commercio è decisamente più equilibrata.

Esatto, come ampiamente già scritto numerose volte nel corso degli anni in questo thread.
La Belva, così era soprannominato il vecchio Fatip, aveva fama di rasoio sanguinario. Il nuovo open comb (Original), invece, trovo che abbia un'efficienza e una dolcezza nel taglio superlativa! Insieme al Progress, il mio rasoio preferito. ;)

P.S. Altro mito è quello del Muhle R41.
La versione attuale è assolutamente gestibile da parte di chiunque abbia un minimo di conoscenza tecnica e di attenzione nell'uso, mentre le versioni precedenti erano più tecniche e richiedevano una certa esperienza.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.

Messaggioda bartokk » 14/05/2018, 20:34

Dunque, agli uomini che non devono chiedere, mai, non rimane che il mano libera :P
Scherzi a parte, amo il Fatip.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman.
bartokk

Images: 26

Messaggioda Rossocuore » 14/05/2018, 21:18

Grazie per il chiarimento, Romagnolo.
Rossocuore

Images: 4

Messaggioda Accutron » 15/05/2018, 9:02

Stamattina l'ho messo alla prova:
Mi son detto vediamo che sa fare con la schiuma in bomboletta (sacrilegio! :twisted: ) Proraso gialla.
Ebbene lui il Fatip con su una Bic Chrome (3) non si è accorto di nulla e ha fatto il suo sporco lavoro,ha portato via tutto in dieci minuti e tre passate..l'allume manco l'ho sentito!
E si che lo avevo abituato bene col Cella e con la Proraso rossa ! :mrgreen:
Double Edge: Edwin Jagger DE87; YAQI DOC Mellon; Yaqi Cobbled; Yaqi SRH06; Fatip Originale Grande; Fatip Piccolo Special Edition; Merkur 37C.
Accutron

Messaggioda ischiapp » 15/05/2018, 10:27

@LB
Concordo.
Con la puntualizzazione che oggi è un mito.
Quando, nel 2008 mi sembra, Muhle "Squalo" e Fatip "Belva" avevano le caratteristiche originali prima del rimodellamento ... i nomignoli erano perfetti.
Sono durati poco proprio per la loro particolare aggressività, poco adatta all'uso medio.

Un'anali approfondita:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=33791#p33791
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=234626#p234626

Per gli amanti del brivido ... ci sono chimere ancora più aggressive. ;)
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 2207

Messaggioda Caramon77 » 15/05/2018, 11:43

Se volete un rasoio in grado di dividere anche i piani dell'esistenza provate un Seagull. Inutilizzabile.
Tipo di barba: chiara, nordica, ma non morbida. Rasatura anche della testa, capelli fitti e duri. Conservo pizzo e baffi.

Non amo: Lamette Feather, Fatip Gentile, Feather Popular.
Adoro: Edwin Jaeger 89, Merkur Progress, lamette Bic Astor e Astra Stainless.
Caramon77

Images: 18
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Messaggioda HellcatOne » 15/05/2018, 12:21

Stavo quasi pensando di prendermi un Piccolo con testina originale. Visto il prezzo (10€ circa)
Pregi/difetti del modello in questione?
HellcatOne

Messaggioda Accutron » 15/05/2018, 12:52

Piccolo,grande e Retrò hanno la stessa testina denominata Original.
Io ho il grande e va una favola.
Il piccolo avendo il manico pieno dicono sia più cattivo, o più aggressivo se preferisci,ma non potendolo confrontare penso sia più una questione di sfumature.
Prendilo non te ne pentirai. ;)
Accutron

Messaggioda HellcatOne » 15/05/2018, 12:59

Il manico classico lo ho già sul Gentile, chiedevo solo per non avere un doppione con testina diversa
HellcatOne

Messaggioda Accutron » 15/05/2018, 13:04

Allora io non avrei dubbi, se non ti ci trovi scambi il manico ed è fatta!
Accutron

Messaggioda HellcatOne » 16/05/2018, 18:37

Oggi sbarbata con Gentile e derby verdi. Classiche 3 passate (ma potevo tranquillamente fermarmi a 2) Confort e post ottimi! Ho abbinato il tutto alla linea blu proraso (sapone+as) ME LA SONO PROPRIO GODUTA!

P.s. inizio anche io a pensare che il Gentile abbia poco di gentile. Nessun problema essi che avevo 4gg di barba
HellcatOne

Messaggioda luigi88 » 19/05/2018, 11:17

Utilizzo con soddisfazione un Daune dall'ormai lontano 2014. Purtroppo mi è salita la scimmia quando al carrefour, transitando per la corsia "prodotti per la barba", ho visto un wilkinson classic a circa 3,7€. Da allora la scimmia non mi ha più lasciato. Scrivo qui perché non sono tanto interessato al WC (che per quel prezzo potrei comunque valutare di acquistare), quanto per qualcosa di un po' più serio. Ero indeciso tra Muhle, un Edwin Jagger e per l'appunto il Fatip.
Sono orientato su quest'ultimo (anche perché italiano), però non so quale scegliere (su Amazon), tra quello piccolo (80g), grande (90g), e retro(100). Dovendone prendere uno quale mi consigliate?
Così ingenuamente pensavo al piccolo per via del manico zigrinato (offre maggiore grip?). Però se il grande è più comodo per via della lunghezza e meno aggressivo da usare potrei optare per quest'ultimo.
Provenendo da 4 anni di Daune dite che il passaggio sarà rapido ed indolore? Ovviamente senza sottovalutare il rasoio, che è la prima causa di tagli e irritazioni.
P.s. potrei pensare anche ad un incrocio, come visto qui :D
P.P.s Come si comporta con barba di qualche giorno (rasatura 1-2 volte a settimana)?
luigi88

Messaggioda macosavuoi » 19/05/2018, 11:22

Ho il retro e mi trovo bene. Manico lungo, buon grip. Non ho una mano grande ma non ho mai avuto problemi durante la rasatura.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
macosavuoi

Images: 110

Messaggioda Accutron » 19/05/2018, 11:33

@luigi88 secondo me il Fatip è perfetto con per la barba da 3/4 giorni, il suo pettine aperto aiuta a non intasarlo durante la rasatura.
La questione del manico è soggettiva,
anch'io ero indeciso e alla fine ho preso il grande, il grip è buono,il bilanciamento pure.
Accutron

Messaggioda L.B. » 19/05/2018, 11:43

Io ho il Grande e il Piccolo (open comb) e posso dirti che non ho dubbi riguardo alla mia preferenza: il Grande è più comodo e dà la percezione di una maggiore delicatezza a parità di efficienza. Il Piccolo, per me, rispetto al Grande non offre nessun vantaggio funzionale (è solo più pratico perché è pieno anzichè cavo e si asciuga prima)... è solo scomodo!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.

PrecedenteProssimo

Torna a Generale