La funzione del passaggio sul palmo della mano

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

La funzione del passaggio sul palmo della mano

Messaggio da oriolo »

Premetto che ho cercato sul forum una discussione dedicata a questo argomento ma ho trovato solo accenni sparsi qua e là.
Forse può essere interessante parlarne ed ipotizzare motivazioni se questa pratica può avere un effetto sulla affilatura/confort di rasatura oppure no.

La mia personale opinione è questa:
Osservando le innumerevoli fotografie presenti in rete a forte ingrandimento del filo della lama (es. su scienceofsharp) è chiara la rugosità del bevel e la frastagliatura del filo.
La scoramellatura sul palmo della mano potrebbe fare depositare i grassi presenti sulla pelle negli interstizi rugosi del bevel e del filo creando una sorta di effetto "coating" che - almeno per due o tre passaggi - potrebbe addolcire il taglio e migliorare la scorrevolezza.

Potrebbe ? :)
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
ura
Messaggi: 1033
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: La funzione del passaggio sul palmo della mano

Messaggio da ura »

A mio avviso il passaggio del rasoio sul palmo della mano è solo un effetto scenico
che i barbieri usavano al fine di impressionare i clienti per dimostrare una
loro abilità nel maneggiare la lama.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: La funzione del passaggio sul palmo della mano

Messaggio da paciccio »

ura ha scritto:A mio avviso il passaggio del rasoio sul palmo della mano è solo un effetto scenico.
Pienamente d'accordo!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Generale - ML”