Grana Pietra diamantata idonea

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Ciko84 » 09/01/2020, 22:20

Ciao ,
Ho letto un po’ nelle discussioni , ma non ho ancora capito bene che grit di pietra diamantata sia più idonea per pulire pietre sintetiche/ spianarle e allo stesso tempo utilizzarla per creare slurry su Jnat dura .
Pensavo di prendere come set una naniwa 3000 k una naniwa 8000K o Shapton glass 8000 .
E più idonea un atoma 400 o una 1200?
Fabrizio
Ciko84

Re: Grana Pietra diamantata idonea

Messaggioda paciccio » 09/01/2020, 22:27

se decidi di avere un set di pietre sintetiche, il mio consiglio è di prenderle tutte della stessa marca, se devi solo pulire o fare slurry la 1200 è quella che prenderei
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
paciccio

Images: 1837

Messaggioda Ciko84 » 10/01/2020, 21:22

Si vorrei usarla per più cose ovvero pulire anziché avere la dressing stone , fare slurry su pietra giapponese naturale e spianare le sintetiche quando necessario . Va bene la 1200?
Per quanto riguarda le sintetiche cambia qualcosa sulla affilatura tra una professional e una superstone ?
Vorrei prendere una 3000 professional ma se poi alla fine pratica cambia solo che non bisogna metterla in ammollo meglio risparmiare e optare per una della serie S.Stone
Grazie
Fabrizio
Ciko84

Messaggioda antower71 » 10/01/2020, 22:25

Ciao,

In riferimento alle domande del primo post,
per pulire prendi una dressing stone costa poco e funziona molto bene. Per la lappatura hai citato Atoma, ottime e durature ma molto costose forse sprecate per lappare qualche sintetica e creare slurry su jnat. Se un giorno dovessi avessi avere la necessità di lappare pietre dure come Hard Arkansas o jnat lv 5+ forse avrebbe senso prendere le Atoma, 400 su tutte, 140 per il lavoro grosso e (molto) infine la 1200. Soluzioni più economiche e coerenti con l’uso che intendi fare si trovano

Tra Naniwa professional e superstone cambia tanto, abrasivo, legante (da cui il fatto che le pro non vadano in ammollo), durezza della pietra/frequenza di lappatura, feedback. Le pro soprattutto ai grit bassi sono molto più rapide ed efficaci per contro sono molto pericolose in mani non esperte. Le ss sono ottime pietre e sicuramente più permissive e semplici da usare

Assolutamente d’accordo con Paciccio sul fatto di avere una serie omogenea per marca e livello.

Buon divertimento
"Ma di cosa sei fatta tu?”
“Di quello che ami.” disse lei “Più l'acciaio.

Ernest Hemingway
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Images: 257

Messaggioda Ciko84 » 10/01/2020, 23:10

Ok tutto chiaro , ma visto che all inizio si ha poco occhio, ho deciso di acquistare ,leggendo sul forum un loupe Belomo 10x
. Potrei partire con questo è ogni tanto dare una controllata del bevel e testare il bevel su braccio .
Potrebbe essere una soluzione valida per evitare di sovraaffilare e fare passate oltre il necessario ?
Fabrizio
Ciko84

Messaggioda CozzaroNero » 19/02/2020, 0:37

Non avere dubbi Atoma 400 e sei in una botte de fero.
:D
CozzaroNero

Images: 291

Torna a Pronto Soccorso