Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Handre84 » 11/07/2018, 12:31

Scusate se rispondo a messaggi “vecchi” (si, mi piace molto rileggere le varie discussioni) ma vorrei scrivere come utilizzo il prebarba Proraso.

1. Esco dalla doccia e mi asciugo tutto
2. Mi vesto (abbigliamento casalingo, maglietta e calzoncini e via)
3. Torno in bagno, splash di acqua tiepida
4. Applico il prebarba e massaggio un pochino (sul viso sgocciolante)
5. Vado sul balcone a fumare una sigaretta
6. Torno in bagno
7. Strizzo il pennello, precarico, monto in ciotola
8. Solo a questo punto (col pennello pronto per essere utilizzato) sciacquo il viso con acqua tiepida e, con la faccia sgocciolante, inizia lo spennellamento

Alla fine il prebarba mi resta sul viso una decina di minuti (scarsa).
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Handre84

Messaggioda riky76 » 11/07/2018, 14:49

a prescindere dai discorsi sul fumo ;) io dissento sul punto 8, nel senso che non sciacquerei alla fine. Quello che faccio io prima di stendere la schiuma è con le mani umide ri-massaggiare il viso, di modo da togliere automaticamente l'eccesso e far assorbire quello che resta e poi via di pennello. Toglierlo tutto mi sembra un controsenso!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
riky76

Images: 188

Messaggioda Handre84 » 11/07/2018, 15:12

Potresti aver ragione :D Nella mia testa c'è "sono passati quasi 10 minuti, il viso è asciutto, il prebarba ha fatto effetto e si è assorbito: risciacquo il residuo e parto con l'insaponata".

E poi ho paura di rovinare il mio preziosissimo pennello preferito... forse dovrei far la prova con un pennello "da battaglia", ma non ne ho. Ho solo due pennelli e ci tengo molto ad entrambi :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Handre84

Messaggioda macosavuoi » 11/07/2018, 16:39

Per quel poco che sfrutto il prebarba Proraso , quando è arrivato il momento di insaponare non mi metto a risciacquare il viso o a far assorbire il prebarba con un massaggio, semplicemente monto il sapone in viso sopra il prebarba. Mai avuto problemi.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
macosavuoi

Images: 110

Messaggioda riky76 » 11/07/2018, 16:41

@handre84
mia idea: per rovinare un pennello lo devi passare come minimo a secco sull'asfalto o sulla carta vetro... ho pennelli che uso senza particolari cautele da anni e sembrano nuovi...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
riky76

Images: 188

Messaggioda gigetto » 12/07/2018, 7:28

Io spesso e volentieri uso l'olio che non risciacquo, una insaponata e via, l'olio ammorbidisce un pò le setole del pennello nelle passate successive, visto che il mio Ippa dopo un anno d'uso è ancora bello funzionale. Nessun problema il prebarba è fatto per aggiungere quel qualcosa alla rasatura se lo togli prima della rasatura perdi parte della sua funzione.
gigetto

Images: 8
Precedente

Torna a Pre Barba