Appuntamenti propredeutici all'affilatura a Roma

Bellissima esperienza

Sostienici

Sponsor

Bellissima esperienza

Messaggioda Sampei » 22/01/2019, 10:17

Buongiorno a tutto il forum! Mentre scrivo mi trovo su un treno che da Roma mi porterà a casa a Messina. Solo qualche giorno fa contattavo privatamente, tramite MP, sia Lemmy che Altus perchè interessato ad un corso di restauro di rasoi a mano libera, passione che, se avete letto il mio messaggio di presentazione, è ancora agli albori, ma, considerato che mi trovavo in giro per l’Italia per lavoro, ho chiesto se potevano ricevermi per fare un corso di introduzione alla materia. Ho ricevuto risposta da Luca (Lemmy) che era già d’accordo con Alessandro (Altus) e mi hanno ricevuto ieri. Raramente ho trovato tanta gentilezza e disponibilità da parte di ‘professionisti’ di altissimo valore, come loro. Mi hanno accolto a braccia a perte e siamo andati nel Lemmy’s Lab. Da subito sono rimasto affascinato da quell’ambiente dove vengono riportati in ‘vita’ pezzi di storia ultracentenari. Il pomeriggio è volato via piacevolmente e la cosa che più mi ha colpito è stata la loro profonda conoscenza, a 360 gradi, sul mondo dei rasoi. Lame, manici, affilatura, provenienze, attrezzature, collocazioni storiche e molto altro sono i temi che abbiamo trattato, il tutto mentre Luca restaurava un rasoio sul quale era stato fatto un intervento di recupero abbastanza particolare, che lo ha riportato a splendere. La serata è continuata in compagnia di Luca e dopo aver salutato Alessandro (rinnovo qui il piacere e l’onore che ho avuto di conoscerlo), siamo andati prima a fare aperitivo e dopo a cena, sempre continuando a parlare di rasoi ma non solo, perchè con lui si puó spaziare su tanti argomenti. Che dire, torno a casa con i primi rudimenti e proveró a mettere pian piano in pratica i loro consigli sperando di riuscire ad acquisire la tecnica per fare anche il 10% di quanto fanno loro. So già che potró contare sul loro aiuto a distanza che sarà prezioso e se la passione esploderà sono certo di tornare per un corso di perfezionamento ma stavolta dedicando il tempo necessario. Grazie ancora Lemmy ed Altus, è stata davvero una bellissima esperienza che consiglio a tutti, sia newbye che già navigati, perchè, per quanto internet ed i suoi strumenti siano ormai di vitale importanza, il confronto umano rimane la cosa migliore. A tal proposito spero anche di riuscire a presenziare a qualche ‘Aperitivo’! Ringrazio infine questo forum ed i suoi creatori/amministratori che mi hanno dato l’opportunità di vivere quanto sopra descritto! Buon forum a tutti!
Sampei

Appuntamenti propredeutici all'affilatura a Roma

Messaggioda altus » 22/01/2019, 16:16

Dedicato ai novizi

Io (Altus) e Luca (Lemmy) abbbiamo deciso di iniziare degli incontri -meno casuali di quelli fatti finora- con novizi che desiderino apprendere i primi rudimenti dell'affilatura dei rasoi a mano libera.

Gli appuntamenti saranno pomeridiani presso il "LemmyLab", per un max di 2-3 persone alla volta (questo per permetterci di seguirvi attentamente). Per concordare l'appuntamento potete mandarci un mp sul forum.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
altus

Images: 2435

Re: Appuntamenti propredeutici all'affilatura a Roma

Messaggioda Tony58 » 23/01/2019, 1:20

Io mi prenoto subito, nel pomeriggio sono abbastanza libero, quindi ci potremo mettere d'accordo facilmente. Sarò al prossimo ape. Antonio
Tony58

Messaggioda Saul » 23/01/2019, 12:30

Mi prenoto anch'io
Saul

Messaggioda Fred94 » 31/03/2019, 20:28

oggi ho avuto il piacere di conoscere Lemmy ed Altus nel "Lemmylab", abbiamo passato insieme un pomeriggio meraviglioso parlando un po di tutto e non solo di rasoi..grazie per la disponibilità e la pazienza..ma ce la faro' a migliorare a passa' sto pezzo de fero sopra sto sasso non vi preoccupate ragazzi..prima della partenza ce la farooo' !!! :D :D
Fred94

Images: 1

Messaggioda Claus » 01/04/2019, 10:28

Anche io ieri insieme con Fred94 sono stato al LemmyLab per un pomeriggio meraviglioso di affilatura e chiacchiere... Anzitutto il piacere di conoscere grandi persone... Lemmy e Altus sono fantastici... grande competenza, disponibilità e generosità... per chi vuole imparare ad affilare è il posto ideale. E poi ascoltare Altus che racconta dei rasoi con tutte le notizie storiche, provenienze... è un'esperienza fantastica... La passione di Lemmy e Altus fanno crescere ancora di più l'amore per la rasatura tradizionale... esperienza da provare e ripetere... ATTENZIONE: genera dipendenza :D
Claus

Images: 2

Messaggioda Holden » 15/04/2019, 13:33

Ho avuto il piacere di passare questa domenica (14/04/19) in compagnia di Altus e Lemmy al laboratorio per apprendere i rudimenti dell'affilatura. Che dire, è stata un'esperienza davvero stupenda sotto la guida di due persone meravigliose. Mi sono subito sentito a mio agio, nonostante gli strascichi di un'influenza testarda, grazie alla gentilezza e disponibilità di Altus e Lemmy che mi hanno seguito passo passo. E poi, come rilevato già da altri utenti, sentir parlare della storia dei rasoi è puro piacere per chi, come me, cerca qualcosa in più rispetto alla "sola" rasatura.
Insomma, un'esperienza consigliatissima ed assolutamente da ripetere.
Holden

Messaggioda Rob1961 » 26/05/2019, 18:21

Ciao a tutti. Avete mai provato a radervi usando nella stessa sbarbata … TRE RASOI a mano libera?
Si, ripeto, TRE RASOI …
Io c’ho provato ieri sera ….. Era troppa la voglia di verificarne l’affilatura ….
Ma andiamo con ordine.
Mi chiamo Roberto e abito a Roma. E’ da un anno che mi sono appassionato al mondo della rasatura tradizionale, inizialmente con i DE e da poco con il rasoio a mano libera.
Attraverso il forum sono riuscito a contattare Altus (Alessandro) e ieri ho avuto il grande piacere di conoscere lui e Lemmy (Luca) che mi hanno gentilmente accolto nel Lemmy’s Lab dove ho trascorso un paio d’ore che per me sono state straordinarie.
Ho contattato Altus, perché mi trovavo un po’ in difficoltà con i miei due rasoi ML:
il primo è un vintage acquistato su internet (sulla lama c’è scritto “H DIAMOND S” REAL JAPANESE HOLLOW GROUND, ma non ho nessuna idea della sua origine); l’altro, regalo di mia moglie, è un nuovo DOVO BISMARK2. Entrambi non pienamente efficienti.
Il rasoio vintage è stato anche “trattato” da una nota coltelleria di Roma, ma … che ve lo dico a fare? … tagliava meglio prima. Anche il DOVO non risultava efficiente, nonostante le rassicurazioni della coltelleria.
Ecco quindi che, preso un po’ di coraggio, ho contattato Altus e qualche giorno dopo… eccomi insieme a lui e Lemmy nel LEMMY’S LAB.
Così… semplicemente… senza complicazioni…. ho trovato una disponibilità ed un’accoglienza che a volte nemmeno i vecchi amici riservano.
Che persone incredibili!
Altus e Lemmy sono due amici legati da una forte passione che hanno coltivato negli anni fino a raggiungere un livello di skills e conoscenza che è davvero sorprendente.
Pensate che parlando di pietre naturali, della loro composizione, origine e provenienza, ad un certo punto ho chiesto:” … ma voi due siete laureati in Geologia?”.
Addirittura Luca studia e sperimenta nuove pietre naturali, ha costruito con le sue mani delle macchine per restaurare e lucidare i rasoi. Sono davvero dei “Guru” su tutto cio’ che ruota intorno ai rasoi. Si parla di tipi di acciaio, di pellami per coramelle, di tecniche di affilatura ecc.
Abbiamo parlato piacevolmente per due ore e…. abbiamo affilato i miei due rasoi. Si… abbiamo…, perché anche io, assoluto inesperto, sono stato messo all’opera, sotto la loro supervisione. .. Io, che non avevo la minima idea da dove cominciare ho affilato insieme a Luca ed Altus (pensate che Altus lo fa da piu’ di 30 anni). Chiaramente è stata una prima lezione su una tecnica che è di fatto abbastanza complessa, ma so che, con le basi che mi hanno trasferito, posso cominciare a cimentarmi da solo e soprattutto so che posso contare su di loro per qualsiasi necessità.
Altus, su mia richiesta, mi ha ceduto, ad un prezzo molto conveniente, un pezzo della sua collezione privata. Si tratta di un rasoio inglese marchiato John Moseley & Son, databile addirittura intorno al 1840-50. Che emozione…. mi ha addirittura dato la custodia in legno originale e mi ha mandato via email tantissime informazioni sulla storia di questa fabbrica artigianale di Londra, con foto, documenti dell’epoca e tanto altro materiale.
Per non dilungarmi…. ora ho tre rasoi affilati da Altus e Lemmy, che non finiro’ mai di ringraziare, , ma, soprattutto, ho due nuovi amici che spero di incontrare di nuovo e presto.

PS:
la sbarbata di ieri sera è stata molto piacevole. Sono rimasto sorpreso di come i rasoi vintage, se ben affilati, siano dolci confortevoli e scorrevoli. Insomma, prima di conoscere Altus e Lemmy non avevo idea di cosa fosse realmente radersi con il mano libera.
Rob1961

Torna a Eventi & Iniziative