Lama DE: allineamento

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Sostienici

Sponsor

Messaggioda ischiapp » 17/12/2018, 3:52

Leggo spesso di difficoltà nell'allineare le lame a doppio filo (double edge, DE) nei rasoi di sicurezza.
Ci sono molti interventi sparsi, ma nessuna discussione, quindi cerco di fare un riassunto.

La stragrande maggioranza delle testine DE 3-pezzi ha un gioco rispetto alla lametta.
Quindi è inevitabile che, senza l'accorto posizionamento da parte dell'utente, la lama si possa posizionare con allineamento imperfetto.

Ci vuole un minimo di attenzione, e con la pratica il gesto è naturale ed istantaneo.

Anche con uno slant, è praticamente la stessa cosa.

Per chi pensa che una testa autocentrante (vedi Baili) sia la soluzione, contrariamente al video mi duole confermare che un minimo la situazione rimane.

Anche i rasoi a farfalla, meno soggetti, hanno un certo gioco.
Questo è dovuto alla necessità di sopperire all'imperfezione delle lame.
Essendo tante le marche, ed infiniti i modelli, una geometria troppo stringente è controproducente.

In alternativa bisogna utilizzare rasoi progettati per lame diverse, con spessore superiore e migliori standard.
Ad esempio i rasoi a filo singolo (single edge, SE), soprattutto le versioni per lame injector.
Sia corte come le Schick, sia lunghe come le Feather / Kai.
Ma anche le classiche SE, per i Gem vintage ovvero i moderni Blackland, ATT e simili.
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp

Images: 2485

Re: Lama DE: allineamento

Messaggioda mark1976 » 21/01/2019, 23:19

Nel mio fatip originale ho notato che a muoversi non è tanto la lametta quanto la basetta.di conseguenza,una volta serrato il manico,la lametta appare non allineata...
mark1976

Images: 2

Re: Lama DE: allineamento

Messaggioda Spelacchio » 27/01/2019, 21:30

mark1976 ha scritto: a muoversi non è tanto la lametta quanto la basetta.

Concordo pienamente....grazie al tuo intervento l'ho potuto constatare anch'io. Ho tolto il manico e tenendo ben saldo con due dita il pettine ho notato che il coprilametta è lasco e si sposta in tutte le direzioni.
Quando metto la lametta (che a sua volta aggiunge lasco) e serro il manico , è impossibile che ci sia perfetto allineamento.
Ormai ho fatto buon viso a cattiva sorte....e quando uso il Fatip, il lavoro di allineamento lo considero ormai un rituale , al pari del pennello in ammollo , dei giri sul sapone , dello sbattimento in ciotola..... :D
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Spelacchio

Images: 6

Torna a Pronto Soccorso