Lamette Euromax - Chi le conosce?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Darioski » 05/12/2018, 19:34

Su alcuni siti di vendita online si trovano le lamette Euromax. Qualcuno le ha provate? Come sono?
Darioski

Re: Lamette Euromax - Chi le conosce?

Messaggioda fp1369 » 06/12/2018, 14:19

Io le ho comprate in versione mezzalama per lo shavette... A me sembrano ben affilate affilate, ma leggermente scorbutiche nella senzazione sulla pelle.
Non so dire nulla sulla durata perchè le lamette sullo shavette le uso solo una volta (non so neppure il perchè, ma faccio così).
Non credo le ricomprerei. Non mi pare abbiano nulla di più di lamette che preferisco (tipo le derby premium nere o le lord saloon per dirne due in versione mezza lama dal costo sostanzialmente pari).
fp1369

Re: Lamette Euromax - Chi le conosce?

Messaggioda fp1369 » 07/12/2018, 9:35

Dopo aver scritto il post di ieri, mi è venuta la curiosità di riprovarle (non le usavo da un pò) per verificare l'esattezza delle mie impressioni.
Usata stamattina (ma come ho detto ho le mezze lame e quindi usata con shavette parker) e confermo la buona affilatura, mentre devo dire di non aver riscontrato il carattere un pò scorbutico di cui avevo parlato. Penso di poter dire che sono lamette di qualità media, che fanno bene il loro lavoro, senza probabilmente (almeno io non le riscontro) caratteristiche di eccellenza che le fanno preferire nettamente ad altre, ma che si possono tranquillamente provare (magari per qualcuno potrebbe essere la lametta migliore).
Questa è la riprova che i giudizi devono essere sempre cauti e mai definitivi. Qualche settimana fa le avevo trovate scorbutiche magari per colpa della tecnica acerba nell'uso dello shavette e, magari, migliorando non ho più riscontrato quel carattere privo di confort dell'inizio. O magari ho migliorato la mia tecnica di preparazione.. insomma.. le variabili come noto sono talmente tante che una stessa lametta può risultare pessima, media o ottima al variare delle stesse.
Devo dire però che ultimamente tutte le lamette mi sembrano più che discrete.. Ovviamente non dico che sono tutte uguali, anzi...ci sono quelle eccellenti e quelle che si usano perchè le si hanno, ma che non si ricomprerebbero. Ma conoscendo le caratteristiche generali di ognuna, con una tecnica efficace di rasatura e con una buona preparazione, tutte quelle che ho (e sono davvero tante per colpa della scimmia) fanno il loro lavoro più che bene.
fp1369

Torna a Lamette