Razorine - double edge shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Razorine - double edge shavette

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Accutron » 31/08/2018, 20:02

Molto interessante,
Maestro
una domanda hai usato entrambi le mani (come viene spesso consigliato nell'uso degli shavette)
o solo una?
Grazie.
Double Edge: Edwin Jagger DE87; YAQI DOC Mellon; Yaqi Cobbled; Yaqi SRH06; Fatip Originale Grande; Fatip Piccolo Special Edition; Merkur 37C.
Lamette: Perma Sharp, Bic Chrome Platinum, Personna
Accutron

Images: 52

Messaggioda Maestro di Provincia » 31/08/2018, 20:22

Una sola, se avessi usato anche la mano sinistra, probabilmente, ora dovrei indossare una maschera come il Fantasma dell'Opera. Magari con la pratica attiverà anche la capacità di utilizzare la seconda mano, ma per adesso la sinistra serve solo a tendere la pelle.
Fiero del mio sognare e del mio eterno incespicare... un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Maestro di Provincia

Images: 24

Re: Daune

Messaggioda Gianni75 » 01/09/2018, 0:24

HxH ha scritto:Ciao Frate79,provato il razorine?

ciao non capisco perche ma non riesco aandarti un mp
Gianni75

Messaggioda HxH » 01/09/2018, 0:28

Ciao Gianni75 fatto
HxH

Images: 250

Messaggioda Maestro di Provincia » 01/09/2018, 8:22

Ieri mi ero limitato ad una semplice passata in pelo. Oggi ho azzardato una rasatura completa. Con un po' di attenzione (ma in fin dei conti stavo maneggiando una cosa tagliente sul mio volto) ho ottenuto 3 passate piacevoli ed efficaci. Solo un piccolo punto di sangue dove, col senno di poi, avevo assunto, sull'onda del movimento, un'impugnatura pressoché folle...
Con un po' di pratica dovrei riuscire a limitare anche questo tipo di acrobazie articolari.

Specifico però che, come da foto, porto il pizzetto, quindi non so come lo strumento si comporti su baffi e mento
Fiero del mio sognare e del mio eterno incespicare... un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Maestro di Provincia

Messaggioda Accutron » 01/09/2018, 9:09

Come efficacia e profondità di taglio a quale DE classico si potrebbe paragonare?
Double Edge: Edwin Jagger DE87; YAQI DOC Mellon; Yaqi Cobbled; Yaqi SRH06; Fatip Originale Grande; Fatip Piccolo Special Edition; Merkur 37C.
Accutron

Messaggioda ischiapp » 01/09/2018, 9:22

Lo trovo profondo come il FaTip Originale e forse un po' di più.
Ma anche facile come un Edwin Jagger DE89.
Insomma un ottimo mix dalla elevata efficienza.
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 2309

Messaggioda HxH » 04/09/2018, 19:24

Ordinato il Razorine, modello in Ottone ;-)
HxH

Messaggioda Maestro di Provincia » 04/09/2018, 21:54

Bella scelta. A me piace molto anche come prende l'aspetto un po' anticato
Maestro di Provincia

Messaggioda HxH » 05/09/2018, 11:27

Esatto l'ho preso principalmente per quello ;-)
Poi come arriva posto recensione.
HxH

Messaggioda alb.onda » 05/09/2018, 12:15

Ragazzi questo rasoio mi intriga, penso proprio che lo proverò.
ma la "manualità" è la stessa del ML/shavette ?
Potrebbe essere un punto di partenza per riprendere confidenza col ML (ferme restando le dovute differenze) ?
alb.onda

Images: 49

Messaggioda Lapotto » 05/09/2018, 12:26

L’ho ordinato anch’io avendo dimestichezza con vari ML.
L’unico dubbio è che sia troppo piccolo in mano e che possa quasi sfuggirmi
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Lapotto
Miglior foto di Settembre

Images: 147

Messaggioda ischiapp » 05/09/2018, 12:38

Io ho le mani grandi, ma con la presa avanzata il Razorine lo trovo stabile e ben bilanciato.

Alla peggio puoi sempre migliorare il grip. ;)
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=88&t=5479
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Messaggioda Lapotto » 05/09/2018, 12:57

Customizzarlo.... non sarebbe male!
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Lapotto

Images: 147

Messaggioda ischiapp » 05/09/2018, 18:03

Volendo, per aiutare il compare di Forum che lo produce, si può inserire anche nella pagina FB le proprie recensioni. ;)
https://www.facebook.com/pg/Razorine-Made-in-Italy-1895569987141340/reviews/
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Messaggioda francast » 05/09/2018, 19:21

Buonasera a tutti, incuriosito da questo oggetto, dopo qualche ricerca online e qualche video, oggi pomeriggio l'ho comprato qui a Roma.

Appena tornato a casa, l'ho provato per radermi la testa. Ho usato una Astra Verde. Dopo pochi minuti per capire come impugnarlo alla meglio e quale fosse l'angolo di attacco, sono andato deciso sperando di non farmi qualche danno... che dire, risultato oltre ogni mia aspettativa. Rasatura profondissima e confortevole. Per me che sono mancino e proprio non riesco ad usare la destra (se non per aprire una porta :D) ho trovato finalmente il rasoio perfetto per radermi senza contorsioni la parte di nuca e la tempia lato destro (grazie al manico della giusta lunghezza).

Come profondità di taglio, a mio modesto parere, il razorine taglia più profondo di Fatip Classic e poco meno rispetto a R41. Almeno sulla mia testa e a parità di condizioni (sapone, pennello, etc.).

Prossimo step, provarlo sulla barba, tra qualche giorno (ho deciso da un paio di settimane di radermi ogni 6/7 giorni). Un applauso all'ideatore @gianni75 che arricchisce il mondo della rasatura tradizionale con un altro prodotto italiano (fatto davvero bene) :D
Rasoio (in uso) testa e barba: EJ DE89 kelvin - Fatip Originale

Lamette (in uso) Astra SS - Derby SS
francast

Messaggioda Accutron » 07/09/2018, 13:27

La scimmia mi saltellava furiosa sulla spalla..non potevo resistergli!

Dopo una bella chiacchierata con Gianni75, persona davvero squisita e prodiga di consigli,
ho preso anch'io il Razorine.

Stamani mi è arrivato, l'oggetto è ben realizzato con una cromatura a specchio stupenda.
Bello solido e bilanciato,
carico una PermaSharp (2) , qui subito capisco che le mie preoccupazioni sul centraggio della lametta erano inutili!
qualche goccia di olio d'argan come pre, e via con Proraso rossa che è il mio standard per i nuovi rasoi..

Premetto che sono a digiuno di Shavette,
(però ho studiato attentamente il mio barbiere di fiducia quando mi faccio la barba da lui e ho rubato la tecnica con gli occhi come si suo dire ;) )
ho trovato il Razorine uno strumento decisamente intuitivo, partendo da piatto sul viso e inclinandolo quel poco che serve rade con una facilità estrema,
sul collo bisogna starci un poco più attenti ,ma tirando bene la pelle nessun problema,
per ora solo con la mano destra ma è andato tutto per il meglio.

Ho ottenuto un risultato simile a quello del Fatip Originale ma con un tempo maggiore ..devo fare ancora pratica. :lol:
il comfort che era la cosa che più temevo è invece ottenibile senza problemi, basta usare la mano leggera.

Per me è uno strumento davvero ben studiato e funziona alla grande,
non vedo l'ora di provarlo di nuovo!
63683
Accutron

Messaggioda Barbariccia » 07/09/2018, 14:29

Ciao a tutto e' oramai una settimana che il razorine è arrivato.
Diciamo subito che il prezzo non è ne economico nè troppo caro una via di mezzo.
Il razorine e' copostao da 3 pezzi il corpo, la testa dove s'incastra la lametta e la vita che fissa la testa al corpo.
La qualita' di costruzione e' molto buona, scassi, incastri e filetti senza bave o giochi.
Pendendolo in mano si percepisce subito il peso che da una sensazione di robustezza.
Per "armarlo" come si usa dire occorre spingere la lametta sulla testa in modo che gli scassi centrali s'incastino con i due inviti, dopo di che si posiziona la testa sul corpo e si avvita.
Qui inviti della testa e scassi sul corpo bloccano la lametta in posizione perfetta.
Ho provato sia con Astra che con bolzano che con shark e non ho avuto problemi alcune entrano meglio altre bisogna fare un po' di pressione in piu' cone e' gia' stato detto, ma nessuna si e' mai rifiutata d'entrare, vedremo le kay al piu' presto.
Ho gia' fatto almento 5 barbe con il razorine e sono soddisfattocon qualche considerazione.
Classiche 3 passate : pelo, obliquo e contropelo, in alcuni casi sono state sufficienti pelo e contropelo piu' qualche ritocco.
Grande familiartà con la presa, non e' uno shavette, non e' un ML le prese sono diverse, forse si avvicina piu' ad un kamisori che pero' ho avuto modo di provare una volta sola percio' prendete questa considerazione come non troppo affidabile. forse qualcuno piu' esperto di kamisori potrà confermare o smentire.
Come gia' evidenziato da altri grande profondità di rasature pur rimanendo dolce.
Forse vado un po' controcorrente ma secondo me non è un rasoio da neofiti puri. Occcorre un po di manualità, perche' e' facile da usare da sicurezza ma se premi insisti troppo alla fine ll'irritazione arriva. A me e' capitato la prima volta di voler insistere nel sottogola: causa pelo che cresce dall' orecchio al mento e piu' sotto dal mento all'orecchio non trovavo la posizione giuste e alla fine mi sono irritato. Ma per me e' quasi una storia che si ripete ad ogni nuovo strumento: passaggio allo shavette, passaggio al ML etc.
NEi giorni successivi andando piu' delicato e prendendo manualità direi che il risultato mi soddisfa col tempo migliorerò.
La cosa piu' importante e' che e' un bello strumento che da soddisfazione e si usa volentieri.
Capisco chi e' indeciso sono stato indeciso anche io per tanto, adesso son felice dell' acquisto.

Spero di non essere stato troppo prolisso.
Il cambiamento non è mai doloroso. Solo la resistenza al cambiamento lo è.
Barbariccia

Images: 27

Messaggioda Master » 18/09/2018, 7:39

Buongiorno. Oltre il sito linkato ai primi posts, qualcuno sa indicarmi qualche altra opzione per l'acquisto online del razorine.
Grazie.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Master

Messaggioda francast » 18/09/2018, 17:16

Non so se si può fare pubblicità diretta... quindi ti dico che se in google scrivi "razorine razor" o "razorine shavette" ti uscirà sicuramente il venditore italiano. :)

francast

Messaggioda Accutron » 18/09/2018, 18:47

Accutron

Messaggioda Master » 18/09/2018, 20:35

Grazie francast e accutron. Mi sa che è l'unica alternativa in terra italica.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Master

Messaggioda francast » 20/09/2018, 21:25

Master ha scritto:Grazie francast e accutron. Mi sa che è l'unica alternativa in terra italica.

Vedo che sei un pochino fuori zona (il venditore sta a Roma).

Ovviamente io l’ho preso da lui al negozio, ma so che spedisce ed è anche rapido. Prova a contattarlo telefonicamente :)

francast

Precedente

Torna a Shavette e altri rasoi