Oggi il primo contatto, e nei prossimi giorni continuerò a provare questo
sapone nero.
Sì, perché il Bib & Tucker "Bitter Orange" ha una quantità rilevante di carbone attivo.
https://www.donnamoderna.com/beauty/pelle-impura-carbone-vegetale-punti-neriBasta controllare gli ingredienti (INCI), per vedere l'alta posizione del componente:
Aqua (Water), Stearic Acid, Myristic Acid, Charcoal Powder (Activated Charcoal), Potassium hydroxide,
Coconut Acid, Glycerin, Triethanolamine, Parfum, Sodium hydroxide, Linalool, Limonene, Citral.
La crema è decisamente
morbida, più delle vellutate inglesi blasonate, ed il normale carico circolare è impensabile.
Appoggiando le punte del finest da 24mm, il pennello ha preso una quantità esagerata di prodotto.
Questo ha prodotto due evidenze:
• la resa è buona, ma senza attenzione il prodotto svanisce
• questa formulazione è decisamente assetata
Infatti il carbone influenza anche il montaggio, nel bilanciamento del punto d'acqua molto avanzato.
Bisogna anche fare attenzione perché in certe condizioni si rischia di fare un macello.
Dopo montaggio in FL, ho sporcato mezzo bagno maglia compresa (e nella fase iniziale il prodotto non si toglie con l'acqua).
Fortunatamente il ciuffo è tornato immacolato dopo lavaggio.
Le
capacità meccaniche sono buone, sia l'effetto cuscino, che la compattezza, che la lubrificazione.
Nulla di eccezionale, ma considerando il vantaggioso prezzo di Amazon Prime non mi posso proprio lamentare.
Il
postshave l'ho trovato leggermente secco.
Nulla che un balsamo o tonico non possa risolvere facilmente.
Ma oggi l'ho voluto provare senza modifiche a supporto per comprendere il prodotto.
Infatti la matrice è buona, e non ha dato difficoltà.
Il risultato è tutto frutto del carbone, che ha attività adsorbenti ed esfolianti. Ed essendo in quantità si sente.
Questo evidenzia la primaria indicazione del prodotto verso l'utenza con pelle impura e mista.
Unica pecca che personalmente posso evidenziare, è la
fragranza.
Le note della piramide olfattiva ne descrivono una fragranza da agrumato complesso:
• testa: bergamotto, limone, arancio, petitgrain, citronella
• cuore: fiori d'arancio, lavanda fresca,rosmarino
• fondo: arancio secco cipriato, chiodi di garofano
Né al barattolo né durante il montaggio io percepisco questo bouquet.
Evidente è l'arancio amaro (petitgrain), ma di scarsa potenza e durata.
Una nota di fondo verde e metallica di tipo erbaceo è presente ed armonica.
Tutto il resto, al mio naso è non pervenuto.

Nota a margine, che però considero di scarsa importanza, riguarda il
contenitore.
Il barattolo, a parete singola e con tappo lenza linguetta né guarnizione, può scheggiarsi (o peggio) abbastanza facilmente.
La resina (polipropilene?) è decisamente economica.
Al contrario del confezionamento secondario, delle grafiche e dell'etichetta. Per salvare le apparenze.

In sintesi, questa prima esperienza mi ha lasciato soddisfatto nel complesso. Tanto da indurmi a maggiori approfondimenti nel prossimo futuro.